PDA

Visualizza Versione Completa : UvTexture Zbrush>LW



bug3d
20-11-06, 15:28
ciao
avrei un problema con Zbrush e spero qualcuno mi possa aiutare a risolverlo.
Ho un modello fatto in lightwave che ho esportato in Zbrush.Chi utilizza questo software sapra che per esportare il displacement bisogna creare una uvtexture da poi esportare.

http://img490.imageshack.us/img490/3811/ok1ju3.jpg

Il mio problema è che quando creo la uv texture questo è il risultato

http://img299.imageshack.us/img299/63/ok2nt0.jpg

Se puo essere di aiuto questo è l'ordine con cui eseguo la mappatura:
-importo obj
-creo una texture 1024x1024
-in texture faccio GUVTiles
-Col>Txr

Se qualcuno mi sa dare una dritta lo ringrazio in anticipo.
Ciao

GinoLatino
20-11-06, 16:23
Prova a verificare che il problema non è lo stesso che avevo io :

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2060&highlight=zbrush

In alternativa leggi qui, magari c'è qualche step che salti senza rendertene conto.

http://www.fabiocavallo.it/Texturing_ZBrush.pdf

Ciao.

Nemoid
20-11-06, 21:44
sì , vedendo l'immagine il prob dovrebbe essere il flipping. puoi provare anche solo semplicemente a flippare la texture verticalmente su Photoshop e vedere se funza

bug3d
21-11-06, 07:23
Grazie dei consigli!
ho provato a flippare la texture ma si incasina tutto molto di piu,leggevo ieri che nel mac (che uso) puo dare problemi la versione 2 di zbrush ma non ben capito se propio nell ambito delle texture.Comunque ora riprovo a controllare il modello in LW magari c'e' qualcosa che non va :D
ciao

frankino
21-11-06, 11:10
ciao
avrei un problema con Zbrush e spero qualcuno mi possa aiutare a risolverlo.
Ho un modello fatto in lightwave che ho esportato in Zbrush.Chi utilizza questo software sapra che per esportare il displacement bisogna creare una uvtexture da poi esportare.
Il mio problema è che quando creo la uv texture questo è il risultato
Se puo essere di aiuto questo è l'ordine con cui eseguo la mappatura:
-importo obj
-creo una texture 1024x1024
-in texture faccio GUVTiles
-Col>Txr
Se qualcuno mi sa dare una dritta lo ringrazio in anticipo.
Ciao

ciao Baco :D
prova anche a fare UVcheck
ma magari forse è la versione mac che incasina
la texture va flippata in Verticale..
il pg, molto carino tralaltro, allargagli le braccia , senno come fai a scolpirlo/texturizzarlo come si deve?

Tempesta
21-11-06, 12:24
ciao,
allora più possibilità :
1) puoi fare le uv da lw, applicare una texture sulla uv (indispensabile per far si che lw esporti le coordinate uv con l'obj) e lavorare su zbrush, senza far rifare uv a zbrush.

2) se vuoi fare le uv con zbruhs, idem displacement etc segui i seguenti passi:
- suddivisione 1
- store morph (sempre, se per una qualunque ragione cambi la geometria poi le uv non corrispondono più e avrai distorsioni nelle normal e disp)
- texture -> guv tiles
- crea una texture a 4096x4096, sei sempre in tempo a ridurre la risoluzione ma quando disegni è meglio avere il massimo del dettaglio.

finita la texture

- vai nella texture e la flippi in verticale (a questo punto la vedrai distorta, ma è corretto), poi la esporti.
- esporti il modello
- vai in lw e importi il modello

oppure

- usi zwave (plugin free per pc e mac) per importare la uv del modello, così preservi eventuali altre mappe tipo morph map etc.
- applichi la mappa come uv e via.

nella tua lista mi sembra che prima hai creato la texture e poi hai creato le uv, in teoria non dovrebbe cambiare perchè è quando pennelli che lui usa le coordinate uv per dipingere sulla bitmap, però per sicurezza fai prima le uv e poi crea la texture...
ciao

bug3d
21-11-06, 12:27
Grazie mille,gentilissimi!!
ora provo :D
grazie ancora

frankino
21-11-06, 14:40
Grazie mille,gentilissimi!!
ora provo :D
grazie ancora

se hai prob
manda un po di roba x email

che ti rispondo night-time

:yeah:

jega
23-11-06, 10:48
Ciao Bug 3d, penso che tu debba solo andare nel pannello texture, e creare una nuova texture.
Questo "problema" lo crea anche a me e l'ho risolto nel modo soprascritto;
penso che zbrusch nn faccia altro, quando tu schiacci col>txt, di creare una txt dove i poligoni hanno vcolore o bianco o grigio, mentre il resto , gli spazzi nn occupati dai poligoni, neri.

bug3d
24-11-06, 13:06
Ciao Bug 3d, penso che tu debba solo andare nel pannello texture, e creare una nuova texture.
Questo "problema" lo crea anche a me e l'ho risolto nel modo soprascritto;
penso che zbrusch nn faccia altro, quando tu schiacci col>txt, di creare una txt dove i poligoni hanno vcolore o bianco o grigio, mentre il resto , gli spazzi nn occupati dai poligoni, neri.

Grazie dell'aiuto!ora provo come dici,spero di risolvere così..se no devo pensare sia un problema del mio modello 3d.
grazie ancora

Ps-Quando esporto in OBJ il modello da lightwave mi chiede sempre(LW)se voglio esportare i "point selection" come gruppi,sinceramente non so cosa mi comporti rispondere si o no..potrebbe centrare qualcosa col problema?
grazie a tutti:D