PDA

Visualizza Versione Completa : LightWave 8.2



mastro3d
18-11-04, 10:13
Significant Changes to Render Engine!

Powerful new anti-aliasing methods have been added to the renderer, which produce high quality images much faster. Extensive new filter options available in the renderer provide much greater flexibility to control the look and feel of an image/animation based upon the type of scene you’re rendering.

New UV Texture Options!

Major changes have been made to the UV tools, including Subpatch-Interpolation options. Using these new interpolation options remedy texture distortion when using subpatches with UV maps. These interpolation settings are user selectable, and may be changed at any time with interactive feedback.

Editing Discontinuous UV's is now possible without the need to unweld. All vertices may be selected and edited. Additionally, UV Texture display now supports Sketch Color, which makes for greater visibility of UV maps over images. The UV display colors are also a benefit when displaying and editing several UV maps at one time.

SDK Changes!

In our quest to make the life of third party LightWave developers a bit easier, there have been approximately 22 additions/changes made to LightWave’s SDK. This is the start of a general re-work of the SDK that will give developers the ability to provide better and more powerful plugins to the LightWave community.

gebazzz
18-11-04, 11:05
prima di far schiattare qlc per infarto, aggiungo che è un "coming soon".. insomma, non è ancora fuori come aggiornamento.

aggiungo il link alla discussione sul forum ufficiale newtek: http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=30493

probabilmente aspetteranno che il sig. worley torni a casa e aggiusti il suo fprime..

ciauz!
vash
love&peace

mastro3d
18-11-04, 11:23
prima di far schiattare qlc per infarto, aggiungo che è un "coming soon".. insomma, non è ancora fuori come aggiornamento... probabilmente aspetteranno che il sig. worley torni a casa e aggiusti il suo fprime. ciauz! vash love&peace La 8.2 credo sia questa e niente più! Non credo scomodino Il Sig. Worley per una 8.2! Magari per una 8.5 o 9... :yoo:

gebazzz
18-11-04, 12:26
in teoria worley sta attualmente lavorando con newtek per aprire l'sdk. visto che questo update comprende nuove funzioni dell'sdk, probabilmente lascieranno il tempo a worley per estendere fprime ed usare queste nuove 22 istruzioni ed abbattere magari qualche limite di fprime.
intanto newtek testa per bene il suo nuovo update.

per natale preparatevi a ricevere sotto l'albero un bel lightwave 8.2 e un bel fprime 1.1! (la versione di fprime è inventata eh.. è solo un mio parere)

vash
love&peace

Exper
18-11-04, 12:27
Grande ragazzi... finalmente qualcosa si muove! :g1:

gebazzz
18-11-04, 12:30
intanto ho anche visto i video con le nuove funzioni (UV e AA).. non si capisce molto (qui in ufficio sono senza audio, quindi mi devo accontentare di "vedere"), ma credo che di nuove funzioni ce ne siano.
finalmente hanno dato la possibilità di risolvere il problema UV/subpatch.
per quanto riguarda l'AA, caspita! oltre ai classici, oltre c'è un sistema tutto nuovo, che va da livello 1 a 15, ed ognuno ha 3 modi (normale, soft e sharp), ed oguno di questi modi ha un differente algoritmo di assemblaggio! però.. speriamo che funzionino bene e che soprattutto vengano documentati bene! altrimenti si impiegherà meno nel render, ma molto di più per sperimentare quale algoritmo va meglio.. :memad:

forza newtek! (dai ci vuole!)

vash
love&peace

gebazzz
18-11-04, 12:33
ah, visto che il forum di newtek sembra essere giù, vi posto i link da cui prelevare i 4 video dimostrativi di alcune nuove funzioni di lightwave 8.2:

AA PLD (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/PLD001.mov)
UV (1) (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/UV001.mov)
UV (2) (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/UV002.mov)
discount. UV (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/discuv01.mov)

vash
love&peace

Nemoid
18-11-04, 13:22
Wow bel coming soon !

Se continuano così sistemeranno un po' di belle cosette. Bene bene!
Già il nuovo AA penso sarà una bella cosa per sveltire i tempi di rendering. e il problema delle UV rappresentava uno dei difetti più noiosi di Lw. + un inizio del lavoro sull'SDK tanto atteso dagli utenti e dagli sviluppatori di plugins.

Mi pare che stiano lavorando sodo ! :yeah:

flashover
18-11-04, 20:37
ERA ORA l'antiA. mi aveva proprio stufato, 5 passate erano troppe sopratutto se si usava il GI. Poi sarebbe fiko avere una barretta percentuale per vedere il completamento di ogni passata di AA a volte sembra quasi che non faccia una mazza. Non sarebbe male poter stoppare il render come fprime e riprenderlo in seguito. Io non sono un programmatore ma ci vuole così tanto per creare un file di resume, infondo si tratta di immagini! Adesso le implementazioni non sono esagerete ma fondamentali! Ciao :coolpic:

P.S. non so se avete notato su flay il plugin UV Chalk è un painter 3d il mio sogno si è realizzato ARGHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

P.S.S. Secondo me è un pochino "prematuro" ma è un ottimo segno, i Giapponesi sono troppo avanti!!!!!YEAH

Pengo
18-11-04, 21:06
Bene, bene, bene,
Finalmente i Neoprogrammatori del team Lightwave cominciano a capirci qualcosa;)
Sono strumenti di fondamentale importanza (bellissima l'approssimazione delle UV in subpatch), e penso sopratutto all'SDK.
Non sò se in contemporanea uscirà un aggiornamento di Fprime (basterebbe anche che migliorasse il supporto dei vari canali d'uscita per impennare il suo utilizzo in produzioni)ma è un segno importante il fatto che alla NT diano segni di supporto.
Il prossimo passo, dovrebbe essere una 8.5 con un bel sistema di weightin nel layout, cos' come la possibilità di editare i punti e inserire morph correttivi.
Abbinato ad un nuovo sistema di IK basato sui vettori e più performante...bhè si ritornerebbe a cavalcare l'onda:)

Pengo

Nemoid
18-11-04, 21:42
e penso vedremo altri miglioramenti nella 8.3. il processo di sviluppo era stato promesso con update ravvicinati.. 8.1, 8.2... :) e così è stato.

mikadit
18-11-04, 22:03
yeah :yt:

vado subito a vedermi le demo :licantrop

gebazzz
18-11-04, 23:34
e penso vedremo altri miglioramenti nella 8.3. il processo di sviluppo era stato promesso con update ravvicinati.. 8.1, 8.2... :) e così è stato.
in realtà credo che la 8.1 sia stata saltata. infatti, l'update di mantenimento che abbiamo avuto finora è la 8.0.1 e credo che dopo la 8.2 ci sarà sicuramente una 8.2.1 di mantenimento (1 mese di beta test, ok, ma è sempre poco x prodotti del genere :yt: )

cmq, ben vengano gli update, sia di features che di mantenimento.

vash
love&peace

davhub
19-11-04, 00:04
Wow bel coming soon !
Già il nuovo AA penso sarà una bella cosa per sveltire i tempi di rendering.
Mi pare che stiano lavorando sodo ! :yeah:


ARGHHHH!!!! evvai hanno ascoltato le nostre suppliche!!!!
Bene anche l'sdk più aperto (Worley lurks nearby.. :D )

e il rendering engine più veloce...
certo che i rendering AA defvono essere documentati con test di resa e di significato.. coa sono sti filtri
mitchell, box, ecc.?? se non me lo spiegano....

ottimo!

bene bene bene...

DHP

Exper
19-11-04, 12:54
Non sarebbe male poter stoppare il render come fprime e riprenderlo in seguito. Io non sono un programmatore ma ci vuole così tanto per creare un file di resume, infondo si tratta di immagini!Ci vuole semplicemente l'intera (o quasi) riscrittura del motore di rendering di LW... FPrime (e altri, non per LW) sono stati implementati già con tale possibilità (fin dall'inizio). :o

Poter fare il Chaching su disco della Soluzione Radiosity + Caustiche + ShadowMap sarebbe già un grosso passo avanti e richiederebbe meno sforzi d'implementazione... stò pensando ad un LW 8.5! :evil:

gebazzz
19-11-04, 15:15
Poter fare il Chaching su disco della Soluzione Radiosity + Caustiche + ShadowMap sarebbe già un grosso passo avanti e richiederebbe meno sforzi d'implementazione... stò pensando ad un LW 8.5! :evil:
ma queste cose non ci sono già?!? :noidea:

vash
love&peace

davhub
19-11-04, 23:40
Infatti.. ma penso al radiosity.. non di tutti i tipi di radiosity.. solo interpolated..
sulle shadow maps.. non lo saprei...

comunque.. scusa exper.. ma che cosa cala un caching del radiosity e delle altre cose se non nei passaggi intermedi di AA?
in un singolo frame il caching ti evita di ricalcolare le soluzioni di radiosity ad ogni passo.
ma per le animazioni.. a meno che non siano solo di movimento di camera..
il radiosity deve essere ricalcolato.. così con le ombre, così con le caustiche...

:noidea: :noidea:

DHP

Exper
20-11-04, 07:27
Il Chaching avviene solo in memoria e no può essere salvato su disco... quindi non si può usare per una RenderFarm o via ScreamerNet.

Con il Caching su disco salvi la Soluzione in un file che può essere utilizzato da più macchine contemporaneamente.

Non serve nelle animazioni tradizionali...
ma se fate un Walkthrough... con il solo movimento di Camera (utilizzato spesso in Architettura) avete i frame sucessivi renderizzati in un attimo (si veda Lightscape ad esempio)! :rolleyes:

mikadit
20-11-04, 14:07
hey, interessnte Exper :yt:

hehe, il caro vecchio Lightscape :evil:

davhub
20-11-04, 16:47
Infatti exper come ti dicevo.. solo per animazoni che contemplano
il solo movimento di camera..
non sarebbe un enhancement del tutto stringente, ma senz'altro interessate ed utile.. emglio avere più possibilità che togliersele!!!! :D

ciao!!
DHP

Exper
20-11-04, 17:23
Siamo d'accordo... e non dovrebbe essere, a rigor di logica, difficilissimo da implementare. :noidea:

Comunque sia... stanno lavorando e anche abbastanza velocemente: che abbiano iniziato a trovare il bando della matassa dal fascio di codice lasciato dal precedente Dev. Team? :)

gebazzz
21-11-04, 16:43
in lightwave ci sono già 3 versioni di "caching": quello delle shadow map, quello della radiosity e quello delle caustiche. personalmente ho provato solo il primo, con un risultato inatteso :D in pratica, il caching delle shadow maps vale per tutta l'animazione; io avevo un x-wing che decollava, e mentre lo faceva la sua ombra dimaneva lì!!! :mmgh:

a questo punto, leggendo i vostri post, mi viene da pensare che il caching di radiosity e caustiche avviene in maniera diversa, e si limita al solo frame (x l'antialiasing quindi), per venire ricalcolata in quelli successivi.

volendo, un metodo per fare il caching della radiosity è quello del baking: purtroppo, è un metodo laborioso, un po' troppo meccanico e molto lento. però, se contate che poi per l'intera animazione non viene calcolata la radiosity.. beh, forse ne vale la pena..

secondo me, a questo punto ci sarebbe da modificare lo screamer net per supportare il caching. ovviamente sto parlando di quello per le shadow maps, visto che screamer net renderizza un frame per macchina e quindi l'attuale caching di radiosity e caustiche è inutile.. come modifica tra l'altro non mi sembra nemmeno così complicata: un bel file tra i job1, job2, ecc. chiamato shadowmap1 o come volete ed il gioco è fatto.

vedremo! intanto attendiamo la 8.2!

ciauz!
vash
love&peace

Tempesta
27-11-04, 09:51
nah
il caching può essere utile sulle cose che non si muovono.
meglio ottimizzare le soluzioni in memoria con sampling adattivo alla risoluzione e alla distanza degli elemnti come fa renderman.
a seconda della distanza degli elementi crea un sampling della luce, delle ombre e dei parametri dello shader più o meno fini.
inoltre utilizzando sistemi più evoluti (di 20 anni fa' circa) di antialias riesce a essere molto più veloce ed efficiente in termini di memoria.

chi usa renderman continua a usare le shadow map (ora deep shadow map, ancora più precise e fini) perchè sono molto veloci, mentre in lw con il salire delle risoluzioni diventano una soluzione scomoda e le area light sono proporzionalmente più veloci e danno risultati migliori...
anche se possiede altre luci e altre tecnologie.

purtroppo le strutture di renderman e di lightwave sono radicalmente diverse come concetti, anche se la conversione da uno all'altro formato di oggetti è abbastanza semplice.

renderman prende le forme poligonali e le raffina al pixel a seconda della distanza, ma solo in render, ed è uno dei segreti rivelati per cui renderman macina miliardi di poligoni senza particolari sforzi alle alte risoluzioni.

comunque mi spaventano le voci recontruct e altro che ho visto nei video, spero che non facciano un downsampling dell'immagine e poi ne ricostruiscano la versione a ris + alta per ottimizzare i tempi, anche perchè sull'attuale struttura di lw non si guadagnerebbe molto.

andrebbe rivista completamente la struttura bsp di lettura della scena, per accelerare la lettura di posizionamenti degli oggetti e dei relativi punti, come nei render moderni tipo vray, brasil e altri.

non a caso esistono plugin commerciali per lw per bakerizzare gruppi di oggetti in movimento in un singolo obj mosso dalla displacement, che sarà velocissimo da renderizzare.

comunque le mie sono solo illazioni, aspettiamo di vedere cosa vi sarà sotto l'albero di natale.

p.s. una cosa non annunciata, ma che prob ci sarà, è un nuovo gestore a nodi degli shader, rivelato per sbaglio da un utente su spinquad, ha oscurato la scritta in alto per non fare vedere che aveva la beta, ma aveva aperto nell o screenshot una struttura a nodi che non corrisponde a nessuno dei plugin di shading a nodi attualmente distribuiti.

buon natale (in anticipo)

p.p.s. per chi fosse curioso, basta fare un giro sul sito pixar, la doc su renderman, le sue strutture e come funziona, come programmarlo, sono disponibili a tutti on line, quindi se newtek volesse capire come fare meglio....
a buon intenditore poche parole...

tra l'altro tutte le tecnologie di cui stiamo parlando sono basate su principi che hanno più di vent'anni, forse è l'ora di cambiare qualcosa ... forse il nuovo motore in beta prodotto dalla Next limits, quelli di real flow, prima hanno rivoluzionato la fluido dinamica, adesso voglio attaccare la luce.

buona fortuna sembra bello e veloce, e ci sarà la connessione per tutti i software, lw compreso.
ciao belli

Exper
27-11-04, 10:19
p.s. una cosa non annunciata, ma che prob ci sarà, è un nuovo gestore a nodi degli shader, rivelato per sbaglio da un utente su spinquad, ha oscurato la scritta in alto per non fare vedere che aveva la beta, ma aveva aperto nell o screenshot una struttura a nodi che non corrisponde a nessuno dei plugin di shading a nodi attualmente distribuiti.Pare sia un'altro plugin commerciale (probabilmenti di Antij) e non una cosa interna a NT! :o

mikadit
27-11-04, 12:43
andrebbe rivista completamente la struttura bsp di lettura della scena, per accelerare la lettura di posizionamenti degli oggetti e dei relativi punti, come nei render moderni tipo vray, brasil e altri.a proposito di BSP, una cosa che non ho ben capito se manchi o meno in LW è l'utilizzo del BSP per il ray tracing acceleration ... comunque mi pare manchi :mmgh:

davhub
27-11-04, 20:31
Ciao Tempesta.. arrivi e porti una ventata di novità :)
a parte la battute becera sul tuo nick, benvenuto.

il tuo intervento è ricco di riflessioni e di spunti
per ben sperare nel futuro..

poi la questione realflow e.. adesso vado a farmi un giro sul sito della nextlimits..

personalmente mi chiedo, però, cosa sia il BSP..
magari c'è qualcuno che me lo può spiegare.. :D

grazie a rpesto!
DHP

gebazzz
21-12-04, 16:21
dal sito newtek si viene ora a sapere che la 8.2 è posticipata per la prima parte di gennaio.

trascorreremo quindi delle tranquille vacanze con la nostra "vecchia" 8.0/8.0.1!

ciauz!
vash
love&peace

mikadit
21-12-04, 17:45
okidoki, un pò di relax natalizio :p

DM67
21-12-04, 23:01
chissà perché me lo aspettavo :evil:

Nemoid
21-12-04, 23:26
eggià.

il motore di lw andrebbe migliorato di brutto dal punto di vista tempi. cmq. nessun renderer uguaglia per ora renderman, nemmeno Mental ray e compagnia. il fatto che renderman faccia il sampling di luci , ombre e shaders è una vera e propria manna dal cielo che permette tempi brevissimi di rendering,ottimi risultati sempre e comunque paragonati a tutte le altre engines.

è anche vero però che occorre saperlo gestire a dovere, e praticamente essere dei programmatori per usarlo al meglio delle sue possibilita.

sono anch'io molto curioso sia per quanto riguarda le novità di Lw sia per altri renderer come il Maxwell renderer. i tipi di realflow sono tosti e i aspetto molto da loro.

A parer mio è possibile che le nuove opzioni di Lw per l'AA siano meglio di quanto immaginiamo e che ci abbiano lavorato in maniera intelligente, magari cambiando qualcosa riguardo a come l'AA viene gestito da Lw in generale.
più che altro spero che queste cose vengano documentate a dovere per non farci uscire di testa di fronte ad opzioni dai nomi misteriosi...

in Nt forums Jespersen dice che il Nt team ha lavorato sodo, e che gli serve ancora un pochino di tempo per rendere il tutto stabile e solido. a me anche solo questa intenzione comunicata agli utenti rincuora parecchio e gli do fiducia. :)

:yoo:

Exper
22-12-04, 17:42
Il nuovo Dev. Team si stà dando parecchio da fare; due update gratuiti in circa 6 mesi: uno di correzione bug e il prossimo di correzione e implementazione di nuove funzioni.

Il nuovo AA (con core aggiornato), le UV non distorte per le SubS, SDK in via di aggiornamento, la correzione del Replace nell'Image Editor e molto altro... oltre ai vari annunci di Peter J. che sibillino fà sapere che c'è molto altro in pentola per le prossime versioni.

Vedo un certo movimento e lo ritengo molto positivo: stanno lavorando sodo mettendo mano anche e soprattutto al core (cosa che richiederà ancora tempo)... ma il processo è attivato!

:clap:

Nemoid
22-12-04, 21:58
su questo son piuttosto ottimista. da quando il team è cambiato, molte cose si stanno muovendo. :yt: :yeah: lavorano sicuramente sodo.

blitter
22-12-04, 22:08
almeno questo devteam lavora...contrariamente a quello precedente che ha passato due anni lavorando a MODO suo:evil:

DM67
22-12-04, 23:28
:eek: ......... :evil: .......... :yt:

gebazzz
23-12-04, 01:19
come qualcuno ricorderà dal meeting, dopo l'entusiasmo iniziale mi sono un po' ricreduto su questa 8.2. sinceramente, se in 6 mesi (ma facciamo un po' di più, perchè è vero che l'uscita ufficiale di lw 8.0 risale a giugno, ma è anche vero che il devteam aveva concluso la programmazione molto prima, anche perchè i preorder sono arrivati per.. era aprile forse?) hanno "solo" sistemato l'AA e gestito le UV subpatch.. beh, considerando anche che hanno 2 anni (ragazzi, sono 2 ANNI!!!) di sviluppo arretratro.. non sono per niente ottimista.

ma si sa, mi sto sbagliando, ci sono ancor più novità nella 8.2 e sarò smentito alla grande :g1: almeno lo spero.. :evil:

attendiamo gennaio, anche se penso sarà verso la fine di quel mese se non l'inizio di febbraio.

per il comportamento del nuovo devteam, so che è un bel passo in avanti rispetto a quello precedente, ma non siamo ancora -a mio parere- a livelli normali. mi sta bene il comunicato iniziale della 8.2, ma in quello di oggi del ritardo mi sarei aspettatto **almeno** la lista degli update/bugfix. del tipo: ok, non ti do questo per il tempo stabilito, ma ti do quest'altra info..
mi sembra un ragionamento più che accettabile e spinto molto sul supporto verso l'utente.

cmq, di tempo per crescere anche in questi dettagli ce n'è ancora, non tanto ma ce n'è.

ciauz
vash
love&peace

Nemoid
23-12-04, 08:00
Non hai tutti i torti, però lo sviluppo sta in qualche modo progredendo.

in preparazione ci sono novità sull'Lscript, l'SDK in fase di aggiornamento,Lw in 64 bit e altre cose.

i tempi sono ancora lenti, lo sappiamo tutti, comunque si spera che la macchina , che si è messa in moto inizi a girare più velocemente man mano che il tempo passa e che il dev team acquisisce più esperienza. penso che il ciclo ancora farraginoso che porta dalla 8.0 alla 8.5 porterà assieme alle sue novità anche tempi di sviluppo più rapidi, soprattutto se stanno lavorando, come sembra anche un po' sul core. :)

mastro3d
23-12-04, 14:26
Volete investire in qualcosa di concreto ma non sapete dove? La risposta è SoftImage XSI! Non esiste altro!
Costa 495$ e non esiste concorrente!

blitter
23-12-04, 22:00
Volete investire in qualcosa di concreto ma non sapete dove? La risposta è SoftImage XSI! Non esiste altro!
Costa 495$ e non esiste concorrente!

1) sei off topic
2) stai spammando
3) non porti alcun contributo costruttivo alla discussione
:evil:

il problema è che dopo due anni di non sviluppo anche quelle poche (ma importanti) innovazioni sembrano la manna dal cielo.
personalmente avrei preferito una release 8.2beta ancora instabile ma già scaricabile, la favoletta della scelta comerciale di distribuire sw stabile la raccontano dai preordini della 8...ed infatti la 8 non era certo stabilissima
visto il congruo numero di bugfix della 8.1.
diciamola tutta : la 8.2 non è pronta e non penso proprio che il devteam passi le ferie natalizie davanti al compilatore per darcela per fine gennaio. se ne riparla a fine febbraio...e vedremo quanto sarà stabile (chiaramente spero vivamente di essere smentito)
c'è poco da stare allegri anche per il porting a 64 bit : poteva essere l'occasione per dare una svolta al core invece dalla newtek mi dicono (gasandosi pure!) che è in porting da 4 anni (!).
un core di 10 anni fa ricompilato a 64bit..wow che innovazione
questo non toglie che LW per me rimanga il sw più facile e veloce da utilizzare per compiti di visualizzazione architettonica e con fprime e il nuovo surpasses è ancora meglio....e chi non è abbastanza scaltro da spremerlo al meglio passi pure a XSI !

mikadit
23-12-04, 23:11
Il CORE!!! Chissà quando ci lavoreranno, certo mi piacerebbe sapere che ci lavorano già per una release futura.
Indipendentemente dall'argomento core, LW64 è una bella novità, chissà che succederà a marzo 2005, quando Win64 uscirà dal beta testing.
:licantrop

---------

Cerchiamo di non far guerra sui softwares e di non andare troppo OT! :mmgh:

gebazzz
23-12-04, 23:11
Volete investire in qualcosa di concreto ma non sapete dove? La risposta è SoftImage XSI! Non esiste altro!
Costa 495$ e non esiste concorrente!
una sola curiosità: tu hai letto il **contenuto** e le **features** che ti offre quella versione di XSI? :D
approfondite pure il discorso, se lo volete.. ma createvi un altro thread, qui siete OT. e visto che so come vanno avanti questi discorsi.. non rovinate questo 3d dedicato a LightWave 8.2.

vash
love&peace

Nemoid
24-12-04, 11:24
esatto.
si può aprire un thread su XSI ecc. ma qui si parla di Lightwave 8.2.

inoltre un'altra cosa : la guerra dei softwares, come sempre viene detto , è una cosa inutile.

nel mondo professionale sono i primi ad usare qualsiasi software permetta di fare la tal cosa, indipendentemente da quale software sia e quali features abbia, a seconda delle esigenze e dei costi che questo può comportare. per cui spesso e volentieri vengono usati differenti softwares assieme, e non si sta certo a pensare.. questo è il mio preferito, o altro. si pensa piuttosto.. questo software rende facile una cosa, quest'altro un'altra.

sono strumenti, ed il resto riguarda il modo in cui si vuol lavorare a seconda anche delle possibilità economiche.

il problema è che dopo due anni di non sviluppo anche quelle poche (ma importanti) innovazioni sembrano la manna dal cielo.
personalmente avrei preferito una release 8.2beta ancora instabile ma già scaricabile, la favoletta della scelta comerciale di distribuire sw stabile la raccontano dai preordini della 8...ed infatti la 8 non era certo stabilissima
visto il congruo numero di bugfix della 8.1.
diciamola tutta : la 8.2 non è pronta e non penso proprio che il devteam passi le ferie natalizie davanti al compilatore per darcela per fine gennaio. se ne riparla a fine febbraio...e vedremo quanto sarà stabile (chiaramente spero vivamente di essere smentito)
c'è poco da stare allegri anche per il porting a 64 bit : poteva essere l'occasione per dare una svolta al core invece dalla newtek mi dicono (gasandosi pure!) che è in porting da 4 anni (!).
un core di 10 anni fa ricompilato a 64bit..wow che innovazione
questo non toglie che LW per me rimanga il sw più facile e veloce da utilizzare per compiti di visualizzazione architettonica e con fprime e il nuovo surpasses è ancora meglio....e chi non è abbastanza scaltro da spremerlo al meglio passi pure a XSI !

Premesso che nemmeno io passerei volentieri la feste natalizie a compilare codice per qualunque pacchetto, penso ce la possano fare per fine gennaio lo stesso.
Fosse per me,avrei cominciato da tempo un serio lavoro di modernizzazione di Lw, costruendo nel tempo un nuovo core in cui importare i tools ecc. piuttosto che fare moolta fatica a programmare su di una struttura comunque vecchia.
probabilmente, ciò non è stato possibile, o non si è voluto fare o altro.

Comunque, una 8.2 è una cosa buona.
promette bene lo stesso visti anche i miglioramenti elencati. Lw continua a piacermi per il workflow su molte cose, per la facilità e per il rapporto qualità - prezzo per il rendering. :)

DM67
24-12-04, 20:12
....e chi non è abbastanza scaltro da spremerlo al meglio passi pure a XSI !

beh, non credo che si possa attribuire poca scaltrezza ad Alessandro ..... conosciamo tutti il lavoro profuso su LW .... vero blitter ?
io prendo invece le sue parole come una provocazione costruttiva che non deve essere considerata a tutti i costi come spam, bensì nuovo carburante per alimentare questa discussione, perché in fondo è proprio quello che facciamo quì ... discutiamo.



Il CORE!!! Chissà quando ci lavoreranno, certo mi piacerebbe sapere che ci lavorano già per una release futura.
Indipendentemente dall'argomento core, LW64 è una bella novità, chissà che succederà a marzo 2005, quando Win64 uscirà dal beta testing.

sigh, e pensare che se alla NT avessero come punto di riferimento Apple invece che quelli di Redmond probabilmente avremmo la versione a 64 bit già da molto tempo ...... ovviamente solo per mac :evil: almeno fino a quando Bill non riesce a tirare fuori qualcosa di decente .... ma io ne dubito fortemente :evil:


POTERE AL MAC :yeah:

ah dimenticavo ....... Buon Nateale a Tutti :yt:

Nemoid
24-12-04, 21:09
Magari pensassero al Mac... ma questo non riguarda solo Newtek comunque. Maxon mi pare abbia pensato bene al Mac con Cinema.
XSI per Mac non so neppure se esiste.

A me piacerebbe tantissimo che i programmi 3d lavorassero su Mac veranmente da Dio in modo da prendermi quello, che per il 2d , suono editing ecc. è un mostro e vivere felice. :)

DM67
25-12-04, 01:56
mettiamoci anche Modo nella lista dei programmi per Mac :evil: , Silo, ..... anche Maya :yt: ...... nonché Renderman !!!
XSI non esiste per Mac , addirittura ho letto sulla rete che si starebbe pensando a 3D Max per un porting sulla mela ...... speriamo di no :argh:

Asta la vista siempre hombres
Tony

Nemoid
25-12-04, 10:33
Vero.

non l'ho scritto, ma soprattutto Modo è stato progettato per lavorare bene su Mac fin da subito.però per ora è "solo" un modellatore, come Silo.
Maya penso un po' meno , ma mi han parlato un gran bene di Cinema 4D. C'è pure ZBrush da poco.... :yt:

Perchè non vuoi 3D studio max su Mac? dopotutto è uno dei programmi più usati. più ce n'è meglio è secondo me (ho fatto la rima hehehehe). a parer mio un tale porting potrebbe anche far decollare il Mac come ottima piattaforma per il 3D cosa che spero avvenga presto.

Lightwave per Mac c'è già :) e spero Nt investa molto di più pure su quello. :evil:

mikadit
25-12-04, 14:54
nel frattempo aspettiamo l'8.2 :o

gebazzz
01-01-05, 18:44
sul sito dstorm ci sono dei nuovi video in flash delle funzionalità di lightwave 8.2

interessante soprattutto quella comparativa dell'aa, anche se il giapponese non lo leggo ancora :cappio:

http://www.dstorm.co.jp/products/lw8/feature/820/discuv01/
http://www.dstorm.co.jp/products/lw8/feature/820/uv001/
http://www.dstorm.co.jp/products/lw8/feature/820/uv002/
http://www.dstorm.co.jp/products/lw8/feature/820/pld01/

la pagina da cui ho preso questi link è la seguente:
http://www.dstorm.co.jp/products/lw8/index.htm#820

vash
love&peace

edit: in effetti, l'unico video che aggiunge qualcosa a quelli già postati da proton sul forum ufficiale newtek è l'ultimo, in cui si possono apprezzare le differenze dei tempi di rendering e di qualità tra i classici AA e quelli nuovi..

gebazzz
13-01-05, 14:49
mentre l'attesa continua (e a quanto pare non terminerà a breve), per far star un po' più buoni gli utenti del forum newtek (un po' arrabbiati -a ragione- di un annuncio non rispettato), il buon proton si è rimboccato le maniche e ci omaggia di 2 nuovi video delle nuove features di lw8.2:

IKB Ghost Demo (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/IKBGhost.mov)

Free Move UV (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/freemove_UV.mov)

una domanda, dopo la visione dei video, mi tormenta: mentre il secondo mostra una novità decisamente interessante, la feature implementata nel primo era veramente necessaria? è davvero utile? non era forse meglio utilizzare il tempo impiegato per programmare altre feature più utili e richieste? nn voglio scagliarmi contro le scelte newtek, né uso molto l'ik, tanto meno l'ik-booster (potrei quindi sbagliarmi circa l'utilità della feature), ma mi sto solo domandando (un po' preoccupato) se quella presa da newtek sia la strada giusta per recuperare il tempo perduto di 2 anni di non-programmazione rispetto alla concorrenza..

perfavore, niente flame. solo il vostro semplice parere.

vash
love&peace

Pengo
13-01-05, 14:56
mentre l'attesa continua (e a quanto pare non terminerà a breve), per far star un po' più buoni gli utenti del forum newtek (un po' arrabbiati -a ragione- di un annuncio non rispettato), il buon proton si è rimboccato le maniche e ci omaggia di 2 nuovi video delle nuove features di lw8.2:

vash
love&peace


da quello che sò io, a giorni dovrebbe essere possibile scaricare l'aggiornamento:)

vedremo

Pengo

Exper
13-01-05, 15:16
Vashts... penso che NT faccia comunque bene ad aggiornare e potenziare IKBooster!
Quello che non voglio più vedere (e penso siate tutti d'accordo) sono strumenti lasciati li a metà... come è capitato per altri tools.

Che poi IKBooster fosse una priorità per LW8 o meno... beh... è un altro discorso: e sapete bene la mia opinione (già espressa altre volte anche nel Forum NT).

;)

gebazzz
13-01-05, 17:16
se è veramente come dici, ne deduco che la strada è errata: ik-booster è indubbiamente da migliorare, ma non in quel senso! credo che prima ci sia da pensare come evitare che i personaggi riggati si accartoccino, fornire più materiale illustrativo, facilitare il lavoro di settaggio (tutti quei menù da aprire.. :( ): queste sono le priorità di ik-booster, correggere quello che già c'è per farlo funzionare bene; al limite, se avanza tempo, in seguito si aggiungono features.

non so.. da una parte rimango contentissimo dal lavoro che hanno fatto sulle uv (ecco una priorità rispettata); dall'altra, perplesso per le altre richieste attualmente accantonate per far spazio a feature rimandabili..

ok, ok, aspettiamo che venga rilasciato, e poi tiriamo un po' di somme, ok? :g1:

vash
love&peace

Exper
13-01-05, 19:01
Mah... una qualche forma di OnionSkin doveva essere implementata... anche i miei commenti su IKBooster non sono molto positivi... forse sono io che personalmente inizio a vedere le cose con maggiore distacco.

Boh! Vedremo! ;)

gebazzz
16-01-05, 02:57
la lista completa delle nuove features e dei bug-fixes:

http://www.newtek.com/products/lightwave/downloads/updates/lw82.html

buona lettura. :(

vash
love&peace

edit: chuck dice che la lista è stata fatta il 7 gennaio e che non è quella definitiva, visto che è cambiata da allora. speriamo..

Pengo
16-01-05, 03:29
buona lettura. :(

vash
love&peace

edit: chuck dice che la lista è stata fatta il 7 gennaio e che non è quella definitiva, visto che è cambiata da allora. speriamo..

non c'è bisogno di fare quella faccia;)
non ci possiamo aspettare una rivoluzione in poco più di 6 mesi , quello che stanno facendo è buono, LW8.2 sarà sicuramente più stabile, performante e con le nuove UV e l'antialising ci sarà da divertirsi.
Ovvio che manca ancora molto per accontentare l'utenza.
Urgono urgenti investimenti proprio nei tools della character animation, perchè IKbooster è una strada originale ma poco utilizzata, e comunque ancora sperimentale direi.
Però direi che se mettono mano a questi tools come hanno messo mano a tutta la struttura delle UV, bhè c'è da che essere ottimisti.
Direi che se worley ci tira fuori un bell'Fprime che supporta shader e canali in modo decente (e magari pure fur e hypervoxel..) sarà un bel lavorare;)

Piuttosto comincio a sentire la mancanza di un sasquatch 2.0......:) anche se quello che c'è non è affatto male....

Pengo

blitter
16-01-05, 10:19
buona lettura. :(

vash
love&peace

edit: chuck dice che la lista è stata fatta il 7 gennaio e che non è quella definitiva, visto che è cambiata da allora. speriamo..

sì però è una questione di priorità di sviluppo : da quanto sento (io non lo uso) poche persone pensano che l'IK boost sia determinante nel breve periodo...non era meglio destinare un programmatore per 1 importer decente di formati alieni a LW tipo dwg,stl ecc. ecc. che invece tutti chiedono ??
tenuto conto che qualsiasi sw tipo cad importa il dwg non penso che serva chissà quale genio per sviluppare una cosa simile e questa per molti è una priorità vera !

gebazzz
16-01-05, 16:51
blitter, concordo con te. ma credo che probabilmente in newtek sperino ancora che un utente di lightwave disperato di questa mancanza si rimbocchi le maniche, si faccia da solo un importer e poi lo rilasci gratuitamente.. :mmgh:

pengo, non mi aspetto una rivoluzione. è una versione intermedia e gratuita, di questo me ne rendo conto. sono affascinato dalle nuove UV: ci volevano proprio. sono ancora un po' perplesso per l'AA: ho visto le immagini postate (ora non ricordo se da proton o sul sito della dstorm) e le ho confrontate per bene. sebbene i nuovi algoritmi di AA riducano i tempi di rendering, se si guardano bene le immagini si nota che la qualità dell'AA ottenuta nell'esempio postato è decisamente inferiore rispetto a quella ottenibile dall'AA classico di lightwave. con questo non voglio dire che i nuovi algoritmi di AA non siano buoni, dico solo che prima di entusiasmarmi vorrò valutarli con attenzione.
piuttosto mi aspettavo qualche estensione nelle feature già presenti.. o qlc delle migliaia di feature richieste dagli utenti (il forum di newtek ne è pieno), ed alcune di esse sono veramente utili.

3 mesi non sono tanti, questo lo so, ma ricordo che per 2 anni non è stato fatto nulla ed il terreno da recuperare è tanto..

cmq, aspettiamo che venga rilasciata questa 8.2; spesso i pareri espressi a priori si revelano errati.

vash
love&peace