PDA

Visualizza Versione Completa : strumenti x la modellazione



Kia
19-11-04, 09:39
Ciao,
ho bisogno di due strumenti utilissimi x la modellazione....ma non so se esistono in lw
strumenti che esistono in maya....

1. strumento che avendo una curva con un numero di punti a distanza irregolare la ricostruisce in modo da avere i punti tutti a distanza uguale, tipo il REBUILD CURVE x chi conosce maya.

2. una patch che realizza una superfice genedandola da due curve (loft in maya)

grazie kia

mikadit
19-11-04, 14:06
per creare una superficie con 2 curve: Rail Extrude <Ctrl-R>
per creare una superficie con 3-4 curve: Make Spline Patch <Ctrl-F>

la superficie creata sarà suddivisa uniformemente ;)

Kia
19-11-04, 15:13
Grazie ma non sono quello che cercavo....forse non mi sono spiegata bene.
Selezionando due curve parallele....esiste un comando che mi crea una superficie tra le due curve e che ovviamente segue l'andamento delle curve???

gebazzz
19-11-04, 15:24
no. devi per forza unire gli estremi delle 2 curve. puoi benissimo selezionare 2 punti estremi, andare sotto il tab "create" e selezionare "make curve > make open curve". fallo anche per gli altri estremi. a questo punto puoi utilizzare le patch come suggerito da mikadit.

se non è quello che intendevi, fallo sapere.

ciauz!
vash
love&peace

mikadit
19-11-04, 16:32
yup,
se hai dei problemi con Rail Extrude
tantovale che usi Make Spline Patch

allegato un'esempio superficie prodotta usando 2 curve parallele
- nota che il Rail Extrude è stato usato sulla linea di unione delle 2 curve (riferimento layer in secondo piano)
l'importante è che la linea di unione coincida con gli estremi di partenza delle due curve (le 2 curve devono partire dalla stessa parte), altrimenti ti ritrovi certe forme simili a quelle di Exper :evil:

- per il Make Spline Patch è importante che selezioni le curve in senso antiorario ;)

Exper
20-11-04, 18:32
altrimenti ti ritrovi certe forme simili a quelle di Exper :evil:
Ehehe... :D

Kia
25-11-04, 09:56
Grazie a tutti....
siete sempre utili!
kia