PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con trees designer e leaves generator



talats
27-11-06, 20:25
Ciao ragazzi. Sono un novellino del forum e del portale (un po' meno di lightwave, ma con tante cose da imparare.)

Ho scaricato dal sito della Newtek la trial di lightwave 9. Premetto che sto affrontando un progetto architettonico con diversi esterni e quindi (putroppo) con diverse tipologie di piante ed alberi. Ma nessun problema. Per questo ho treesdesigner e leavesgenerator, due plugin stupendi (ed entrambi rigorosamente originali). In Modeler della versione 9, però non riesco ad utilizzarli. L'autoscan non me li rileva e le provo ad aggiungerli manualmente mi appare un messaggio di impossibilità del programma di caricare i plugin suddetti (in pratica mi da il 2 di picche).

Faccio un ulteriore premessa: i plugin li ho acquistati da poco e sul sito dell'autore con il download sono incluse le versioni per la 7.5 (8 compatibile) e per la 9. Quando tento l'installazione sul lw9 ovviamente installo i plugin per la versione specifica, ma niente.

Qualcuno mi può aiutare? La consegna del progetto è tra una settimana, ma essendo la modellazione di alberi e foglie molto dispendiosa in termini di risorse non ho un secondo da perdere e, francamente, vorrei tanto vedere all'opera LW9 con il progetto a cui sto lavorando. Utilizzando da poco, oltrettutto, un processore a 64 bit, sistema operativo idem se uso LW8 il programma mi crasha spesso e volentieri (l'architettura è 32 bit, credo che il problema sia questo).

Insomma, utilizzare la versione 9 con i suddetti plugin per me è una questione fondamentale

Vi ringrazio anticipatamente

Talats

gebazzz
27-11-06, 21:59
attenzione: non puoi usare plugin normali (compilate a 32bit) con lightwave a 64bit.. se lavori in un ambiente a 64bit come windows xp x64, devi cmq usare lightwave a 32bit che giri in emulazione. puoi caricare nel modeler a 64bit solo plugin compilate a 64bit.
a questo punto, installa sia lightwave 32bit che 64bit e usi il modeler con le tue plugin a 32bit e poi la scena la fai con lightwave a 64bit.

vashts

talats
28-11-06, 13:22
Ho avuto uno scambio via email con l'autore dei plugin in questione, Pawel Olas. Gli ho spiegato il problema e l'eventualità che questo dipenda da una incompatibilità di un plugin scritto con un programma a 32 bit con la controparte dello stesso programma a 64 bit. Vi riporto di seguito la sua risposta.

"I don;t have version for 64bit system... I thought 32 bit one should works just fine. I see no reason why it should be rebuild. maybe there is some problem on NT side with plugins compatibility.
what kind of error message you get?"
--
Pawel Olas"

Gli ho risposto riportandogli l'errore... speriamo bene.

gebazzz
28-11-06, 15:43
ripeto: una plugin compilata (i .p, che si differiscono dagli script che finiscono per .ls) per sistemi a 32bit va per forza ricompilata se usata in sistemi a 64bit (questo lo può fare solo l'autore che ha il codice sorgente). visto che il buon polas sembra nn possedere un sistema a 64bit (e quindi nn può ricompilare), mi sa che dovrai lasciar perdere..

l'alternativa è fare quello che ti ho detto: il modeler lo usi in versione 32bit ma in windows x64 edition.

vashts