PDA

Visualizza Versione Completa : Il Cavallino Mimmo - La Canzone di Natale



GinoLatino
03-12-06, 11:28
Ciao a tutti!
:yt:
Continuano le mie avventure informatiche con il cavallino Mimmo e anche le poche ore di sonno per riuscire a finire questo episodio prima della notte di Natale.(2006, ovviamente)
:D
In questo episodio vedrete Mimmo inizialmente molto triste e sconsolato, perchè si ritrova da solo la notte di Natale; a sua insaputa, però, arriveranno alcuni amici dei quali tre vengono presentati durante l'introduzione musicale della canzone di Natale.(Din Don Dan)
:p
Nella parte in cui si vede Mimmo triste, ho cercato di coordinare i movimenti della testa e le espressioni con la relativa musica; l'albero di Natale sullo sfondo è gestito in AE tramite 4 rendering 'montati' a seconda del colore della luce che illumina Mimmo.

Nella seconda parte, più veloce, si vede l'arrivo del coniglio, il maiale che dorme e la formica incavolata che sveglia il maiale e poi se la ride!
:D
Il resto del filmato vedrà i simpatici amici cantare la canzone di Natale insieme a Mimmo, con la direzione musicale della renna Mimma e un breve stacchetto in cui il maiale suonerà la batteria!(sempre se riesco a capire come fare per fargli impugnare le bacchette)
:licantrop

http://www.fabiocavallo.it/samu/mimmo_dindondan.zip

Alla prox, buona giornata!

dgraphics
03-12-06, 11:51
Toglimi una curiosità :) ma per fare la criniera hai usato sasquatch o saslite o altri metodi ? Magari l'avrai gia detto in precedenza a quando un tutorial ?:D Sai ogni volta che uso saslite mi passa la voglia perchè rallenta terribilmente il render e mi piacerebbe trovare un metodo per accelerare il tutto senza perdere la qualita di un buon "pelo" :D :D :D .

Comunque devo dire che questi episodi sono veramente divertenti complimenti! Ma dove trovi il tempo e l'energia per produrre tutto questo lavoro ?

GinoLatino
03-12-06, 16:21
Ciao dgraphics!

Per i peli ho usato Sasquatch (l'ultima versione) che in combinazione con la Perspective Camera non è poi così lento.
:yt:

Il tempo non lo trovo, ma lo cerco; l'energia è data dal fatto che mi diverto, faccio un pò il 3D che mi pare e poi per i nipotini questo ed altro!
:g1:

Ciao!
:)

GinoLatino
08-12-06, 19:29
..rifacendo la parte 'statica' del primo episodio, ho rifatto anche la parte 'statica' del secondo!
:yt:
Inoltre si sente e si vede il cantato fino all'intervento del maiale.
:g1:
...non so se riuscirò a farlo tutto per il 24, ma ci spero.
:mmgh:

Il link è :

http://www.fabiocavallo.it/samu/mimmo_dindondan.rar (circa 9 mega)

L'ho fatto vedere anche ai nipotini......in pratica il maiale domina la scena ed è il loro personaggio preferito!(la bolla al naso ha fatto breccia)
:D

Ariciauz.

nirvana
09-12-06, 19:10
forte l'ho appena visto.

Dove trovo materiale per le espressioni facciali e la sincronizzazione labiale?

GinoLatino
09-12-06, 22:00
Sul libro 3D Cartoon Character Creation (mi sembra il secondo volume), ci sono un bel pò di espressioni; in ogni caso 'basta' guardare cartoni animati o mettersi davanti ad uno specchio.
:D
Per quanto riguarda il sync, io mi sono importato la canzone nel Layout e - scorrendo la Timeline - ho fatto tutto a 'colpi di Keyframe' tramite gli Endomorph.
:yt:
Ciao!

loriswave
11-12-06, 14:26
metterei i personaggi più vicini quando cantano. il maiale effettivamente è divertente, la formica forse è un po rigida, prova ad anticipare il movimento.

GinoLatino
11-12-06, 17:57
Dopo, dopo, alla fine...saranno 'tutti' insieme e dovranno stare...'VICINI VICINI'!(detta alla Paperissima)
:yt:
La formica ha un pò un palo nel sedere, anche perchè è quella + sofisticata.
(insomma, bella impettita)
:p
Sto facendo..(bhè......STA facendo...)....i rendering della renna mentre dirige e gli ho fatto le corna con la cuffietta!(come mi avevi suggerito all'aperitivo)
:D
......al massimo stronco la canzone......(porca zozza..mi manca ancora un minuto...)....con un bel Fade-Out...tanto....SO' BAMBINI...
:evil:

...comunque per la prossima animazione (visto che non sarò vincolato dai tempi), spero di postarvi l'anteprima del Layout....così almeno avrò modo di intervenire subito senza rifare i rendering.

Ciauz

GinoLatino
13-12-06, 19:15
...ha ha....!(detta tipo 'BECCATO')
:D

Guest Star : la nipotina Katrin che si spreca a cantare due parole....

http://www.fabiocavallo.it/samu/mimmo_dindondan.rar

Ma la renna non è troppo un mito ?!??!
:yt:

...quasi quasi arrivo al pezzo di batteria con il maiale nei panni di Lars Ulrich!


Ciauz

loriswave
14-12-06, 10:08
la nipotina e .... sexy

la renna è un peccato che si veda poco e da lontano, forse farei un inquadratura più vicina,
rivedendolo ho visto che il cappello arriva dirtto dritto in faccia al maiale, dovresti acennare una parabola.

appena ho tempo me lo riguardo bene e magari vedo altro da commentare.

comunque è divertente.

GinoLatino
14-12-06, 13:46
Ok, parabolizzo!
:yt:
Avvicino anche l'inquadratura della renna, vediamo se non mi si fonde il PC.
:D

La nipotina ho cercato di farla innocente/intrigante, in fondo è sempre una canzone di Natale!!!
:evil:

Grazie per i consigli, ciao!
:yoo:

LAV
14-12-06, 15:05
Bello! Mi piace assai. Quoto per la bimba sexi manga. Il maiale è un bellissimo maiale: la trovata della bolla sul grugno è da antologia.

red_eyes80
14-12-06, 22:46
Conan perciò ti sei fatto desinc a colpi di keyframe!?!?:evil:
Ti dirò che mi è piaciuto parecchio.Molto simpatico e quoto lav quando ti dice che la bolla sul naso del maiale è da antologia.

desinc
15-12-06, 18:35
stica... grande e chi ti ferma più...
bellisssssimo. cioè qualcosina da sistemare c'è sempre... (sai che sono pignolo)... ma accidenti tutto da solo sei un grande...

mi scuso che non ti ho ancora inviato nulla.. ma forse è meglio cosi.. ti avrei tolto del tempo a questo bel progetto.

in ogni caso appena mi ricordo.... invio.

sscusate la mia assenza ma è un periodino di queeeeellllli.

P.s. cos'è che mi hai fatto a colpi di keyframe???? :D

ciao
:D
desinc

red_eyes80
15-12-06, 19:56
Dicevo che ha parlato di te(mi sembra...:D ) in un post in cui parlava di colpi di keyframe.:evil:

GinoLatino
18-12-06, 14:07
LOLLISSIMA QUESTA!
:D
...in rispota a Nirvana....ho parlato di SYNC fatto a colpi di keyframe....
:clap:
...ah..ah..zethriel, ti meriti una foto!
:coolpic:

Grazie a tutti, son contento che vi sia piaciuta la bolla al naso e la nipotina; ci sono tante cose da sistemare, ci mancherebbe......non è tanto che mi dedico all'animazione 3D....!
:g1:

Certo è che fare tutto da solo è sicuramente un impegno; comunque Lucio non preoccuparti...quando potrai spedirmi il tuo character....te lo riggo molto volentieri.
:)

Vi faccio un breve riepilogo degli aggiornamenti di questo nuova versione del filmato :

Modifiche :
1)Arrivo del coniglio
2)Saluto della formica
3)Lancio del cappello
4)Prima parte cantata dal coniglio e dalla formica
5)Inquadratura Mimmorenna

Aggiunte :
1)Jimbo sul cavallino a dondolo
2)Topolino nel pacco regalo

Ciao, alla prossima e grazie ancora per l'attenzione.

www.fabiocavallo.it/samu/mimmo_dindondan.rar (http://www.fabiocavallo.it/samu/mimmo_dindondan.rar)
(13 mega, ma ho quasi finito)

desinc
19-12-06, 10:17
si.si... continuate a tenermi all'oscuro delle discussioni in cui mi prendete in giro :D

...ma che figata sto cortoooo...
ottimo fabio davvero.
il topo 10 e lode.
il cavallo 10 e lode.
la formica...come modello non è quello cheti è venuto meglio ma come animazione mi sembra funzioni.
la topa 11.
la renna fighissima, ma compare veramente poco,
avrei invertito il tempo di comparizione con quello del bimbo discolo.

in ogni caso
hai tutta la mia stima.

ciao
:D
desinc

loriswave
20-12-06, 12:23
la renna fighissima, ma compare veramente poco,
avrei invertito il tempo di comparizione con quello del bimbo discolo.



pienamente daccordo, il topo quando riesce a spingere il tappo, fallo saltare fuori in modo da farlo vedere di più. la renna concedigli anche un primo piano, la cuffia se lo merita.

Meglio il cappello, più naturale.

io voglio tutta la canzone cantata dalla tipa, facciamo non per natale che è meglio.

Moleskine
20-12-06, 15:05
NON riesco a aprire il RAR... Pekkèèèè Pekkèèèè:licantrop
Lo voglio vedere anche io!!!

Rettifico... ho aperto il rar (tramite linea di comando, non esiste un sw per windows, magari free?) Ora il codec non me lo legge, mi date un link per scaricarlo che in rete non lo trovo così su 2 piedi?

grazie... sto rosicato dalla curiosità!

gebazzz
20-12-06, 16:11
x aprire i RAR: winrar (http://www.rarlabs.com)
è shareware, ma lo puoi tenere perennemente x decomprimere quegli archivi (basta usare le scorciatoie che appaiono nel menù a comparsa cliccando col tasto destro sul file)

x vedere il video: xvid (http://www.xvid.org)

vashts

GinoLatino
20-12-06, 17:26
:D , troppo buoni!

Il topo non salta fuori troppo.....perchè non avete idea di com'è combinato dopo che gli ho massacrato alcune bones.....(alcune le ho SPOSTATE invece che RUOTARLE)
:mmgh:
La renna canterà un bel pezzo nel finale...almeno...credo.

Grazie vashts per i links!

Il mio PC è un forno.....spero di non farmi da solo un bel regalo di Natale...
:cappio:

Intanto vi faccio vedere un frame del maiale batterista....e spero per settimana prox. di farvi vedere il filmato completo.
:g1:
L'immagine allegata in questo post è quella partorita dal motore di rendering di LW - no FPrime -, risoluzione LOW, perchè altrimenti non riuscivo proprio a starci dentro con i 'tempi'.
Valutando comunque la discreta resa finale del video (considerate anche che è compresso), son contento del lavoricchio che ho fatto in A.E. per migliorare la qualità dell'immagine 'originale'.
:yt:

Ciao e se non ci si sente prima....auguri!

loriswave
20-12-06, 18:18
fantastico e auguri anche a te.

comunque la mia fidanzata vuole il filamto finito per natale anche lei, gli è piaciuto un sacco.

DM67
20-12-06, 23:01
Sono dei personaggi veramente divertenti :clap:


:yoo:
Tony

Slade
21-12-06, 08:12
Veramente bravo Conan sono spettacolari :yt:

Moleskine
27-12-06, 10:46
Grazie vashts, finalmente sono riuscito a vederlo!
Grande Conan, è fantastico! Certo che per i nipotini si lavora un sacco! :D
Complimenti ancora, adesso seguirò tutte le puntate, per befana che ci fai?!
HEHEHE