PDA

Visualizza Versione Completa : Dynamics help



Antonio Giornetta atomik35
22-11-04, 14:27
Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo forum.
Quando vi ho trovato mi sono subito registrato...anche perkè qui c'è il mitico DM67, ho avuto modo di apprezzare i suoi lavori direttamente sul forum di newtek, ovviamente ammiro tutti...lo so forse mi so dato la zappa sui piedi :cappio: ..insomma siete tutti mitici. :D

Ho un problema con il cloth (LW 8)....possibile che debba essere così complicato.

Ho il solito personaggio, la solita maglietta, imposto la collision al corpo ed il cloth alla maglietta, imposto la gravità....risultato:
la maglietta....dopo incredibili contorsionismi, da dover vietare la visione ad un pubblico non adulto, cade attrversando il corpo......perkè.

Vi prego aiutatemi, ho quintali di personaggi che aspettano solo delle magliette.

Grazie a tutti.

P.S.
Sono contento che esiste questo forum....italiano. ciao.

gebazzz
22-11-04, 15:52
benvenuto!

il caro vecchio motion designer.. nonostante le "modifiche" fatte per chiamarlo clothFX, rimane sempre ingestibile.. :memad:

cmq, quello che ti posso consigliare sono 2 cose (non sono universali,ma a volte funzionano): 1) a tutti i poligoni che hai applica lo spikey tool, aumentando anche la geometria dei bordi; 2) usa i preset forniti col programma.

poi secondo me il clothFX si comporta in modi completamente differenti a seconda dei casi. non rimane quindi che sperimentare, magari osservando gli esempi che vengono con i cd di lightwave8..

mi spiace non essere più preciso, ma a parte qualche esperimento non ho mai giocato seriamente nè con motion designer nè col clothFX :mmgh:

vash
love&peace

Antonio Giornetta atomik35
22-11-04, 16:24
Ciao.
Grazie per avermi risposto.

Ho provato a vedere gli esempi dei cd di lw8.....ma fanno riferimento a dei file preimpostati...mi sembra con estensione .mdd

Cmq possibile che un programma così potetnte arrivato alla versione 8 si deve mettere ancora in discussione.

Grazie...continuerò a fare un pò di prove.
ciao

zeus1972
22-11-04, 21:00
anche io sto facendo delle prove con clothfx per animare un gonnelino di un personaggio.Confermo quello che hai detto tu, se trovi qualcosa facci sapere :D , anchio farò altrettanto.

P.S. Non sò se è possibile leggere le impostazioni dei file mdd. forniti con gli esempi di LW8! Sarebbe stato meglio che i parametri di tutti gli esempi delle dinamiche fossero stati visibili. :cappio: :memad:

ciao
Mirko

DM67
22-11-04, 23:12
Salve ragazzi,
ciao e benvenuto atomik35 e grazie per l'apprezzamento.
Purtroppo devo confermare quello che dice vashts, il lupo perde il pelo ma non il vizio :argh: , cloth fx è un pò un macigno e ti fa uscire letteralmente fuori di testa quando provi indumenti che devono collidere con una superficie in movimento.
Il fatto stesso che negli esempi viene fornito un file .mdd la dice lunga sulle pecche di questa funzionalità, sembra quasi che non vogliano far vedere come sono arrivati a quel risultato e questo mi fa credere che non ci sono arrivati con metodi ortodossi.
Se ci fate caso, io me ne sono accorto fin dai tempi di Motion Designer, si trovano tutorial dettagliati quasi per ogni cosa ( anche cercando nella rete ) ma non se ne trova uno, sugli indumenti che reagiscono con il corpo che collide, che a seguirlo funziona veramente ...... senza parlare dei tempi di calcolo.
Su Inside LW [8], per esempio, c'è un intero capitolo su come animare un logo ( ormai roba trita e ritrita ), ma sulla collisione di una gonna con un paio di gambe ci sono appena 4 o5 pagine dove tra l'altro non viene spiegato nulla di specifico ....... sono tutti intenzionati a parlarne il meno possibile ..... meno se ne parla meno si mettono in evidenza le magagne ( NB stò parlando del problema dei vestiti che reagiscono alla collisione con il corpo, non ad altre funzionalità che vengono spiegate più esaurientemente come il taglio di un panno di cui io farei sinceramente a meno )
Dai un'occhiata alla plug-in Cloth_Bone che secondo me è ottima anche se ancora alla versione beta, e nasce proprio per risolvere questo tipo di problemi, lo trovi quì:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=294

Altra cosa, io non mi sorprendo che ancora si debba parlare di alcune funzionalità in LW, anzi, siamo appena agli inizi :evil:

Antonio Giornetta atomik35
23-11-04, 11:36
Ok. :(

Ecco perkè poi uno pensa di passare ad altri programmi.

ma io lo amo lo stesso (Lw).

Cmq qualke tempo fa ho chiesto anche nel forum di newtek :
http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?p=224258#post224258

Ok. Grazie a tutti

Se trovo qualcosa lo posto.

P.s.
e di Ik-Booster? non riesco a muove i joint...solo a ruotarli...mi dite qualcosa in merito grazie :)

gebazzz
25-11-04, 10:25
proprio oggi il caro proton ha postato un video dove si vede un'interessante soluzione per la "collision detection" del clothFX. almeno sembra funzionare..

ecco il link al video: collide (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/Collide_CD.mov)

la discussione sul forum newtek è la seguente:
Using Collision Objects in Dynamics
(http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=30739)

ovvio, è una soluzione scomoda. ma attualmente sembra l'unica che funziona.. provateci e fatemi sapere :yt:

vash
love&peace

DM67
25-11-04, 13:16
Beh, per i mantelli e similari credo che alla fine dovremo accontentarci di queste soluzioni :( , ma ancora non ci siamo per magliette, pantaloni ecc ecc.
Passetto passetto comunque si va avanti :g1:

gebazzz
25-11-04, 14:49
beh, se però allineiamo alle ossa una serie di null che fanno da collision con il vestito che le ricopre, magari funziona.. :cappio:

vash
love&peace

DM67
25-11-04, 22:32
beh, se però allineiamo alle ossa una serie di null che fanno da collision con il vestito che le ricopre, magari funziona.. :cappio:

vash
love&peace

uhmn :noidea: uhmn :noidea: :cappio:

gebazzz
25-11-04, 23:05
uhmn :noidea: uhmn :noidea: :cappio:
risposta esaustiva :evil: sì, cmq, direi di lasciare perdere.. :argh:

vash
love&peace