PDA

Visualizza Versione Completa : Bezier queste sconosciute



Galvo
12-12-06, 17:07
Ho sentito dire su qualche forum che le bezier di lw non sono vere bezier...qualcuno può confermare e se si perchè?

Un'altra cosa... siccome volevo provare ad utilizzare ancora una volta la spline cage per modellare un'auto, come mai tra un punto e l'altro della bezier ci sono un sacco di suddivisioni?Come faccio a ridurle se ho la necessità di modellare tratti brevissimi?Ho provato con il numeric ma non mi funzica :memad:

gebazzz
12-12-06, 18:17
Ho sentito dire su qualche forum che le bezier di lw non sono vere bezier...qualcuno può confermare e se si perchè?
quelle di lw nn sono vere bezier perchè nn seguono la definizione matematica fatta da mr bezier quando le ha inventate. se vuoi provare delle vere bezier in lightwave, con tanto di controllo del peso per ogni punto del cage poligonale che le forma, prova quelle di trueart. (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1815)


Un'altra cosa... siccome volevo provare ad utilizzare ancora una volta la spline cage per modellare un'auto, come mai tra un punto e l'altro della bezier ci sono un sacco di suddivisioni?Come faccio a ridurle se ho la necessità di modellare tratti brevissimi?Ho provato con il numeric ma non mi funzica :memad:
vai nelle opzioni del modeler (tasto "o") e scegli, sotto l'opzione curve divisions, la voce "coarse". ammetto che la posizione di questa opzione è molto scomoda, ma almeno c'è.

vashts

Galvo
12-12-06, 18:41
Grazie sempre veloce e preciso ^^
Però mi chiedo una cosa...perchè dovrebbe essere meglio usare le bezier per la spline cage invece di un semplice "spline draw"?

gebazzz
12-12-06, 22:02
ognuno usa lo strumento che meglio preferisce, nn c'è un motivo particolare se nn quello portato dalle esperienze degli altri che ti possono consigliarne uno invece che un altro, ma credo che anche qui dipenda da persona a persona.

cmq, se mi ricordo ancora qualcosa dal corso di geometria computazionale del prof. alzati, le spline sono (matematicamente parlando) un'evoluzione delle bezier: bezier nate prima, spline nate dopo. entrambe per un obiettivo comune: progettare automobili al calcolatore. :D

alla fine ho ripreso in mano gli appunti e confermo..

vashts

Galvo
12-12-06, 22:19
ok grazie mille!
Dopo aver parlato con dario ho lasciato le bezier in favore delle spline moooolto più facili da seguire...domani posto il wip!