PDA

Visualizza Versione Completa : [Tutorial] Modellare l'elfo Peter (la testa)



mikadit
23-12-06, 05:05
Modellare l'elfo Peter (la testa)

Tutorial sulla modellazione organica di Alessandro Melis (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=37) aka mastro3d (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=37), con bozzetti di Simon Valderrama (http://www.lumavfx.com/) e modellazione di Antonio Vallorani (http://www.dm67.it/) aka DM67 (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=3).
"In questo tutorial ci occupiamo di modellazione, volta a realizzare la testa di Peter, un elfo ispirato alla figura Disneyana di Peter Pan.
Il tutorial presuppone che il lettore abbia già una certa dimestichezza con gli strumenti di base del pacchetto di casa NewTek, nonchè un minimo di esperienza nel campo della modellazione poligonale. [...]" Continua (http://www.lwita.com/tutorials/peter/index.php) »

http://www.lwita.com/tutorials/peter/index.php

Un tutorial sulla modellazione organica, molto dettagliato, le immagini ed i bozzetti parlano do soli, il testo è d'autore, ... non ci resta che sperare nel proseguio.

Grazie per il bel tutorial! :clap:

GinoLatino
23-12-06, 08:36
Miseria che bello questo tutorial!(mi sa che è servito anche a DM67 per cominciare a capirci qualcosa di modellazione)
:D :p
Molto interessante e decisamente ben fatto.
:g1:
Complimenti anche all'illustratore.
:clap:

Ciao!

desegno
23-12-06, 10:00
grazie a tutti perchè io non capisco molto la modellazione poligonale soprattutto organica, per cui mi ero ripromesso di fare un viso in questo periodo di pseudo tranquillità.....ma data la mia ignoranza assoluta prima "mi faccio l'elfo" e poi inizio un bel wip che spero seguirete....
ciauz

nirvana
23-12-06, 11:06
Ottimo e ben fatto molto dettagliato credo che sia un ottima risorsa per chi si avvicina alla modellazione organica.

Graziie agli autori.

arcodion
23-12-06, 11:32
:clap: Bravissimo, grazie del regalo di natale per i frequentatori del forum, auguri:yoo: ciao

DM67
23-12-06, 12:22
Miseria che bello questo tutorial!(mi sa che è servito anche a DM67 per cominciare a capirci qualcosa di modellazione)


... va beh, a questo punto credo proprio che spedirò dall' isola che non c'è una mazza che non si vede sul tuo naso che sparirà :evil:


grazie a tutti per l'apprezzamento e grazie a mikadit per la preparazione della messa on line del tut
Tony

LAV
23-12-06, 12:28
Grazie, un bel regalo di Natale. Ciao!

mastro3d
24-12-06, 15:33
WOW! MA QUESTO TUTORIAL E' FANTASTICO! :licantrop :licantrop :licantrop
Chi l'ha fatto? :D

mastro3d
24-12-06, 15:54
...come diceva sempre un mio vecchio amico: LightWave "RULEZ"! :g1:
I'm back friends! :yt:

AHAHAHAHAH!

MASTRO MASTRO MAN... MASTRO MASTRO MAAAN!
VALLO VALLO MAN... VALLO VALLO MAAAN!
:licantrop

SURE! :p

mikadit
24-12-06, 23:04
...come diceva sempre un mio vecchio amico: LightWave "RULEZ"! :g1:
I'm back friends! :yt:

Questa e' una notiziona! :yt:

mastro3d
24-12-06, 23:53
Questa e' una notiziona! :yt:
eheh! Studio sempre anche Maya però! ;)
Anzi, mi sto apprestando a realizzare un super-tutorial sulla modellazione di un character in Maya.
Considerato che la modellazione poligonale/subpatch segue gli stessi principi a prescindere dal software, anche i LightWave user se ne potranno sicuramente avvalere. :g1:
Maya RULEZ!
AHAHAHAHAH! I'M CRAZY FRIENDS!

mastro3d
25-12-06, 00:08
Dimenticavo... è mezzanotte! BUON NATALE A TUTTI RAGAZZI!

MASCIO MASCIO MAN... MASCIO MASCIO MAAAN!
MIRCO MIRCO MAN... MIRCO MIRCO MAAAAAAAN!

AHAHAHAH! SO UBBRIACOOOOO! :yeah:
AHAHAHA!

mikadit
25-12-06, 00:10
eheh! Studio sempre anche Maya però! ;)
Non si puo' non concordare, bisogna essere di larghe vedute, ovviamente con le proprie preferenze, ma sempre di larghe vedute.
L'uomo non vive di solo pane. :D

Thedarkblue
26-07-07, 11:42
ciao prima di tutto complimenti per il tutorial sei bravissimo....ma ho un piccolo problema con l'exstender plus della palpebra a dire il vero non so proprio come si usa.... forse mi sto imbarcando in un progetto troppo grande per me... grazie

Slade
01-11-07, 08:34
Chiedo scusa ma vrei bisogno dei template dell'elfo piter per fare il tutorial, però ho notato che avete tolto il tutorial con i link...potete mica ripostarli?

Grazie

oolong
05-11-07, 17:47
ciao a tutti,
scusate per la seccatura, ma non riesco a visualizzare le pagine del tutorial relativo alla modellazione dell' elfo peter (ad eccezione della prima pagina)...
voi riuscite a visualizzarlo oppure è un mio problema?
ringrazio anticipatamente per l' aiuto

gebazzz
05-11-07, 22:08
ciao a tutti,
scusate per la seccatura, ma non riesco a visualizzare le pagine del tutorial relativo alla modellazione dell' elfo peter (ad eccezione della prima pagina)...
voi riuscite a visualizzarlo oppure è un mio problema?
ringrazio anticipatamente per l' aiuto
no, hai ragione. segnalo il problema a mikadit, grazie per avercelo riferito.

vashts

mikadit
06-11-07, 01:16
Questo tutorial come altri ed anche alcuni articoli sono di nuovo leggibili. La causa è stata il lavoro di questi giorni sul server, cosa che nei prossimi giorni dovrebbe portare qualche miglioramento nella navigazione. Due righe di codice sono state sufficienti a rendere nuovamente operative tutte le pagine. ;)

oolong
06-11-07, 10:56
Questo tutorial come altri ed anche alcuni articoli sono di nuovo leggibili. La causa è stata il lavoro di questi giorni sul server, cosa che nei prossimi giorni dovrebbe portare qualche miglioramento nella navigazione. Due righe di codice sono state sufficienti a rendere nuovamente operative tutte le pagine. ;)
efficiente!

grazie mille!:D

dls369
19-09-11, 20:05
Ciao a tuttiiii :yoo:
Appena ho scoperto questo sito mi sono subito appassionata al tutorial di Peter Pan.
Purtroppo sono arrivata ad un punto in cui non riesco a procedere... o meglio... a procedere ci riesco ma sicuramente non è il procedimento giusto :(. In pratica sono arrivata sino alla zona temporale dove, con l'extender plus bisogna creare tutta la calotta cranica. Sicuramente però bisognerà utilizzare l'extender plus assieme a dei parametrici numerici che io non sono stata in grado di impostare finora. Questa è la mia teoria in quanto nel disegno il cranio viene fuori come una sfera perfetta mentre a me, regolandomi ad occhio, oltre che un lavoro faticosissimo è uscita fuori una testa stile alieno. Potreste darmi una dritta sul percorso giusto, per piacere?? Grazie in anticipo :p

mastro3d
20-09-11, 08:16
ftp://ftp.newtek.com/multimedia/LW8Demos/extenderplus.avi

Forse il problema è che stai procedendo "a occhio", senza reference? Puoi inviarci uno screenshot del tuo lavoro?

dls369
20-09-11, 08:48
Ecco qua...
Nella prima immagine non si nota granchè ma se provo a duplicarla per fare una prova di come sarà il mio oggetto finale ecco quale sarà il risultato. Se avessi voluto fare la testa di un alieno il risultato sarebbe garantito di sicuro :D

mastro3d
20-09-11, 10:44
Beh si, hai perso decisamente il volume del cranio.
Se hai difficoltà a visualizzare e lavorare con i volumi, ti consiglio di piazzarti come riferimento un oggetto, ad esempio una sfera opportumanete modificata, che ti faccia da guida durante la modellazione.

Nemoid
20-09-11, 10:50
inizialmente dovresti usare sempre delle references con disegni del modello nelle viste di fronte e di lato, da mettere nei background delle viste di LW, per avere il corretto senso delle proporzioni di quel che stai modellando. Non è affatto semplice modellare senza references, anche se pian piano con molta esperienza ci si fa l'occhio.

dls369
20-09-11, 11:17
Se hai difficoltà a visualizzare e lavorare con i volumi, ti consiglio di piazzarti come riferimento un oggetto, ad esempio una sfera opportumanete modificata, che ti faccia da guida durante la modellazione. Ti ringrazio del consiglio ma ci avevo già pensato. Non ho fotografato la sfera per non creare confusione con il resto del disegno :g1:


Non è affatto semplice modellare senza references, anche se pian piano con molta esperienza ci si fa l'occhio. Anche il disegno è stato cancellato per non fotografarlo ma, devo ammettere, che quando ho preso in riferimento la sfera ho perso di vista il disegno di riferimento iniziale.

Comunque, da quello che mi dite, deduco che la mia teoria sul fatto di utilizzare Extender Plus assieme a dei parametri numerici fosse sbagliata :cappio:. Il fatto è che dal disegno di riferimento il cranio che ne esce fuori è a dir poco perfetto e mi sembrava difficile credere che si potesse creare con una semplice estrusione dei vari punti. Proverò comunque a riprocedere con i vostri consigli e vi terrò aggiornati sugli sviluppi (spero che ce ne siano). Per il momento non posso fare altro che ringraziarvi. Ciao e grazie ancora della tempestività :yoo:.

mastro3d
20-09-11, 11:45
Ti ringrazio del consiglio ma ci avevo già pensato. Non ho fotografato la sfera per non creare confusione con il resto del disegno :g1:
Mi riferivo ad una sfera 3D che potresti mettere in background. Volendo potresti utilizzarla anche per il retopology.


Comunque, da quello che mi dite, deduco che la mia teoria sul fatto di utilizzare Extender Plus assieme a dei parametri numerici fosse sbagliata :cappio:. Il fatto è che dal disegno di riferimento il cranio che ne esce fuori è a dir poco perfetto e mi sembrava difficile credere che si potesse creare con una semplice estrusione dei vari punti. Proverò comunque a riprocedere con i vostri consigli e vi terrò aggiornati sugli sviluppi (spero che ce ne siano). Per il momento non posso fare altro che ringraziarvi. Ciao e grazie ancora della tempestività :yoo:.
Ora non ricordo i dettagli del tool, ma sicuramente la geometria va di volta in volta riaggiustata traslandone i punti.

Nemoid
20-09-11, 13:33
Comunque, da quello che mi dite, deduco che la mia teoria sul fatto di utilizzare Extender Plus assieme a dei parametri numerici fosse sbagliata :cappio:. Il fatto è che dal disegno di riferimento il cranio che ne esce fuori è a dir poco perfetto e mi sembrava difficile credere che si potesse creare con una semplice estrusione dei vari punti. Proverò comunque a riprocedere con i vostri consigli e vi terrò aggiornati sugli sviluppi (spero che ce ne siano). Per il momento non posso fare altro che ringraziarvi. Ciao e grazie ancora della tempestività :yoo:.

utilizzando le viste, in questo caso soprattutto la side view, con il disegno come guida, non è poi così difficile traslare i punti seguendo il contorno. Usare il numeric non ti serve a molto. Si fa a mano.
Solitamente si usano appunto dei disegni di riferimento che metterai come sfondo nelle varie viste di LW e in cui avrai: la testa vista di fronte, di lato e pure vista dall'alto se necessario. in tal modo i disegni ti guidano nel posizionamento dei punti e dei poligoni, con qualunque strumento tu possa utilizzare per modellare. :g1:

dls369
03-10-11, 19:10
Cavolo ragazzi.
Nel rivedere le immagini postate sopra... mi spavento da sola. Nulla a che vedere con quello che sono riuscita ad ottenere grazie ai vostri consigli, più tempo ma soprattutto tanta, tanta pazienza in più - :yeah:-
Cmq sia ora sono davvero ad un punto morto :argh:. Sto realizzando l'orecchio e mi sono fermata nel punto in cui con Edge Bevel dovrei suddividere la superficie interna del padiglione. Ho guardato sul manuale e, disperatamente, ho anche cercato di suddividerla utilizzando Knife, Add Points... insomma le ho provate tutte ma è ovvio che, o utilizzo Edge Bevel o qui non si va più avanti. Sareste così gentili da spiegarmi la dinamica di questo comando???
Grazie ancora, a presto.