PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione per palazzina



daeldiro
23-11-04, 18:26
Cari guys, mi sto cimentando per la prima volta nella resa 3D di un progetto di una palazzina, vorrei sapere da dove partire per l'illuminazione, sia per l'esterno che per l'interno...

Grazie!!!

Daniele

gebazzz
23-11-04, 18:35
dipende cosa vuoi usare.. hai i tempi x usare la radiosity oppure devi cavartela con le luci normali?

vash
love&peace

daeldiro
23-11-04, 18:54
anche radiosity, devo fare solo qualche immagine, ed ho un bel Pc...

mikadit
24-11-04, 10:46
Hai un modello da farci vedere?
Giusto per capire la complessità e gli eventuali pro e contro per i renderings di interno e di esterno.
;)

daeldiro
24-11-04, 10:51
eccola!
Il problema più grande è che ci sono ampie vetrate e devo realizzare rendering sia dell'interno che dell'esterno...
Mi sà che dovrò realizzare due setup per avere luci appropriate, sbaglio?

mikadit
24-11-04, 10:58
Puoi anche farti un setup unico ed a seconda delle esigenze attivi le luci necessarie e disattivi quelle non necessarie.

Vedendo lo stato attuale, credo possa essere interessante provare senza luci d'interno. Un'edificio di questo genere ha come prima qualità la luce naturale.
Anche per i renders d'interno.

daeldiro
24-11-04, 11:12
è un pò difficile far venire le pareti bianche, come dovrebbero essere, comunque per ora c'è una sola luce, stavo cominciando a fare delle prove.

Speravo che qualcuno mi potesse indicare un tutorial o qualcosa di simile proprio per questo tipo di illuminazione...

davhub
24-11-04, 17:41
Per gli esterni.. eki's plugpak...
faking della GI tempi ridotti specie se utilizzi le luci senza generazione di ombre
e le ombre le fai generare da una area light (SKT SUN, ad esempio se utilizzi skytracer).
sennò.. un rig di luci simlanti la radiosity..

per le pareti.. diffuse.. superiore al 100% ;)
ma attento all blowing out in white.. OK?? ;)

Davhub

daeldiro
25-11-04, 11:33
Caro davhub, ti ringrazio, ma mica ci ho capito tanto n quello che mi hai scritto...

cos'è "eki's plugpak"?
cosa intendi per "SKT SUN"?
e per "rig di luci"?

Il resto l'ho capito...

gebazzz
25-11-04, 11:51
al volo: l'eki plugs pack è un gruppo di plugin, lo trovi qui (http://www.kolumbus.fi/erkki.halkka/plugpak/).

"skt_sun" è il nome che da alla luce principale il plugin "skytracer/skytracer2" di lightwave (pannello "backdrop options") che ti permette di creare una sorgente luminosa sceliendo un punto del globo terrestre, in una certa data ed ad una certa ora.

al terzo punto lascio rispondere a davhub che sono un po' di fretta..

ciauz!
vash
love&peace

daeldiro
25-11-04, 12:17
l'Sht sun l'avevo fatta da solo, così come il cielo, senza usare sky tracer, che rallenta tanto il rendering, anche se il rislutato è ottimo.

L'eki plug-in per cosa me lo consigliate? fà un scacco di cose hoi visto, ma non mi sembra indispensabile...

Comunque vi allego qualche img così vedete a che punto sto e mi date qualche dritta!

gebazzz
25-11-04, 12:37
una cosa che ti consiglio di fare è lavorare anche con l'esposizione dell'immagine. come nella realtà, con una macchina fotografica si usano tempi di esposizione più alti per gli interni rispetto che gli esterni: fuori, la luce solare è intensa e diretta sulle superfici, mentre dentro c'è molta luce riflessa più omogenea ma di intensità minore.
anche il nostro occhio all'esterno ha una pupilla piccola perchè la luce è forte, mentre negli interni si dilata per ricevere più luce..

vash
love&peace

daeldiro
25-11-04, 16:06
Hai ragione, me ne scordo sempre di modificare l'esposizione, e cerco sempre di sistemare tutto con le luci perdendo un mare di tempo...

ho anche abbassato il valore di ray recursion, altrimenti i vetri riflettono quello che hanno di fronte troppe volte, tra l'altro renderizza anche più velocemente.

Mi sà che alla fine ne tiriamo fuori un tutorial!

avanti così!:)

gebazzz
25-11-04, 16:13
sarebbe bello tirarne fuori un tutorial! linee guida per l'illuminazione di esterni ed interni.. mica male!

vash
love&peace

davhub
26-11-04, 11:32
Grazie vashts ero furoi così non ho dato molto un occhio alle risposte..

Penso che il link per l'eki's plugpak sia esplicativo, il sito spiega bene che si tratta di una plugin che genera automaticamente un rig di luci che si spostano ad ogni passo di AA.. generando ombre sfumate tipo GI.

Il rig di luci onn è niente altro hce una strututra o template di luci disposte secondo criteri diversi a seconda del progetto e del risultato da ottenere..
o almeno io lo utilizzo in questa accezione.
è un inglesismo tecnico "whatsamericanboy!" ;)
un rig di luci può essere anche la solita luce spot, , quella di taglio e quella di fondo imparentate tra loro e a un null object, ad esempio.

sull'esposizione.. MMM sai Vasht che non la uso praticamente mai se non per clippare a dovere le HDRI??? :eek:

su questa esperienza tutorialeggiante... benissimo.. poi ne discutiamo domenica.. te ne occupi tu, Vashts di parlarne?
un saluto e.. se non sono stato chiaro.... ablate!

DHP

daeldiro
26-11-04, 16:21
Cari ragazzi, il rig di luci mi incuriosisce, non è che qualcuno è così gentile da mandarmi una scena con un rig di luci, così capisco meglio? :)

Io nel frattempo vi invio i miei progressi sul fronte "palazzina", mi hanno detto di concentrarmi sull'interno...

Secondo voi che gli manca?

gebazzz
26-11-04, 16:34
vediamo.. un elenco delle cose su cui lavorerei..

1- riflessione del pavimento: metterei un leggero bump alla superficie (ho detto leggero eh..), un po' stirato su una direzione a caso, così da deformare un po' la riflessione stessa; inoltre, metterei un gradiente (o il fast fresnel) per diminuire un po' la riflessione a seconda dell'angolo di incidenza della visuale ed infine aggiungerei un po' di reflection blur (un 30% credo che possa bastare..)

2- in generale desaturerei un po' i colori delle immagini, così mi sembrano un po' troppo colorate..

3- una considerazione: se l'interno è così luminoso, anche con quelle vetrate, quello che si vede fuori dovrebbe comparire nell'immagine sovraesposto, visto che cmq l'illuminazione all'esterno è decisamente più intensa di quella di qualsiasi interno.. quindi o diminuisco la luminosità interna o aumento quella esterna.

4- dite che l'occlusion qui potrebbe un po' migliorare l'illuminazione generale senza usare la radiosity? io non l'ho mai usato..

vash
love&peace

daeldiro
26-11-04, 17:04
reflection blur!!!

cosa mi hai ricordato!!!!!!!!!!!!!!! Grazie!
Ogni tanto ho dei vuoti di memoria... Il fatto è che uso lightwave saltuariamente, e quindi ogni tanto perdo per strada qualcosa di acquisito.

Il problema più grande secondo me sono le ombre, la scena è troppo illuminata, sto provvedendo a ridurre la luce aumentando le ombre, che sono la cosa che di più manca alla scena... (questo porta inevitabilmente alla eccessiva saturazione da te giustamente rilevata)

Poi, quando ti dirò come ho illuminato il tutto mi darai del pazzo, ma secondo me funge alla grande! metto a punto e riposto...

davhub
27-11-04, 09:37
Ciao Daeldiro.. allora io, di solito opto per una soluzione del genere.
(anche se di solito i tempi remano contro) :evil:

Con un setup illumino gli esterni
e con l'altro gli interni.

questo, di solito per due motivi:
sugli interni, solitamente, si abbisogna di capire come lavorano i punti luce
ed ecco che l'esterno diventa notte...

nel tuo caso, invece.. prova ad illuminare correttamente l'esterno,
poi al'interno ci pensi con luci che , oppotunamente escluse su oggetti, illuminino e risolvano le problematiche di troppa ombra...

facci sapere come prosegue!! :)
Davhub

P.S: per un rig di luci... beh se segui il mio tutorial sul faking della GI
Thread (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=297) ...
quello è un rig di luci, ma, ripeto, nella accezione in cui io utilizzo il termine, rig di luci è qualsiasi struttura adi luci che si muovono coerentemente al raggiungimento di uno scopo.

daeldiro
29-11-04, 19:59
secondo me, ora ci siamo...

che ne dite?

gebazzz
30-11-04, 09:21
direi di sì. alla fine hai usato la radiosity, vero?

direi che potresti usare qualche programma (anche gratuito) che filtri le immagini e le liberi un po' dall'effetto noise.. oppure l'effetto è voluto?

vash
love&peace

mikadit
30-11-04, 10:22
son daccordo con vasths, forse un ritocco di post processing per eiliminare un pò di granulostà, che li dà un bell'effetto anni '50, ma se è voluto è ok ;)

e quel vasetto di basilico della nonna sul tavolino? :eek:
credo che non sia prorpio adatto all'ambiente, forse converrebbe cambiare il vaso oppure metterci qualcosa d'altro. :yeah:

daeldiro
30-11-04, 11:41
Cari ragazzi sono proprio contento, sono riuscito a "fregarvi"!!!!!!

niente radiosity!!!!!! :yt:

Area light opportunamente calibrate e sistemate.

Volete sapere come?
(dai fatemela "tirare" un pò...)

Come vedete dall'allegato la grana delle immagini l'ho aggiunta io con fotoschiopp, mi piaceva, forse ho esagerato...

P.s. La pianta di basilico è finita lì per arredare al volo, ovviamente era pronta e non ci ho perso tempo, ed effettivamente fà schifo!

daeldiro
01-12-04, 14:26
che ve la siete presa? :(


stavo scherzando... ;)

gebazzz
01-12-04, 14:48
no no, anzi! piacere di sapere che te la sei cavata senza radiosity.. grande!

vash
love&peace

DM67
01-12-04, 15:35
beh, oddio, appena accettabile ........... :evil: :evil: ma vieniiii, bravo, ottima resa, complimenti :g1:

mikadit
01-12-04, 21:49
loool :yeah:
bella lì, un'imbroglione :evil: , ... complimenti! ... intendo per il render!
hehe, troppe cose girano per la testa, ... perché non ci fai sapere cos'hai fatto? :noidea:

daeldiro
02-12-04, 11:12
La mia soluzione, "casareccia" ma mi sembra di poter dire efficace è la seguente:

Ho semplicemente cercato di riprodurre la realtà, per cui, se è vero che una stanza prende luce dalle finestre... Ho messo delle area light (qualità 4) in corrispondenza delle finestre e ho scalato le stesse fino a ricoprire tutta la superficie vetrata...:rolleyes:

Poi una luce ext per simulare il sole e altre due luci (prive di ombre) tendenti al rosso per gestire la luminosità.

Ambient light a zero, ovviamente.

Non sò se può funzionare sempre, ma in questa situazione il risultato mi è piaciuto...:yt: