PDA

Visualizza Versione Completa : Pirate skull



Pongo
25-11-04, 01:32
Ciao a tutti ... :D
mi ero ripromesso di postare qualcosa di definitivo ma ... non ce l'ho fatta.
Un po' per limiti un po' per voglia di "commenti" vi sottopongo un'altro soggetto:

http://pongojr.altervista.org/3D/skull.jpg

Mi sono ingolfato su:

TEXTURE
- nel teschio non riesco a simulare le "rotture" (ho provato con una UV nel bump ma il risultato è stato deprimente);
- all'impugnatura delle spade ho messo una text wood color e la stessa nel bump ma ... niente. :memad:
- le lame sono troppo uniformi (???).

LUCI
Ho usato 3 spot; come attivo il radiosity mi si brucia tutto.

Help!!! :cappio:

davhub
25-11-04, 09:11
Primo: benda sull'occhio: evvai bravo pongo. ho fatto anch'io un teschio pirata tempo fa e la benda era stata carina da fare ;)

radiosity: inutile in scene del genere. scusa se sembro aspro ma, francamente,. serve solo a rendere i calcoli più lenti. un buon rig di luci lo sostituisce al 95% dei casi fotorealismo e radiosity non sempre vanno di pari passo.

Non è detto che raytrace su tutto radiosity e caustiche= fotografia di sintesi.

poi: non mi pare che tu abbia velleità fotorealistiche o sbaglio?
se la tua è una illustrazione il radiosity :noidea:

a parte questo. il radiosity ti brucia tutto perchè il fondo è bianco uniforme o grigino. l'illuminazione la prende da lì. è come mettere un oggetto sotto
una sfera di riflettori.. sfido un fotografo a far venire la foto esposta
a dovere in quelle condizioni.

Per le rotture... ti consiglierei di provare un normal displacement negativo (e ribadirlo co un bump (ma sicuro che non venga nulla sul bump?? provato a spingere i valori sopra i 400%)?

tuttavia credo che normal displacement per le rotture e il canale di bump te lo tieni per la rugosità dell'osso.

per le lame.. è metallo riflettente ?
se sì gli manca un fondo da rilettere..
che ne dici di sporcarle??
a dopo che ora non posso.. evvai!! :g1:

DHP

Pongo
25-11-04, 12:48
Ciao DHP ... vai tranquillo; non preoccuparti di nulla.
Quello che dici mi serve per capire, quindi tutto OK. :g1:

Ho voluto provare con il radiosity xchè speravo in una resa più convincente. SIGH.

Il bump: la UV map del cranio non ha dato i risultati che credevo mentre il manico della spada non ha dato prorio segni di vita (entro stasera posto qualcosa x darti un'idea).

Il metallo è riflettente; gli ho applicato una hdri e l'effetto è venuto fuori solo a livello dei fregi (?!?).

Riprovo cmqe con qualche luce in più facendo riferimento a ciò che si è detto anche riguardo il "macinacaffè" (ho creduto che, in questo caso, il ragionamento da fare fosse differente da quello del macinacaffè soprattutto x l'ambiente). A presto qualche correzione.

Thanks.

DM67
25-11-04, 13:30
Ooops, ..... piccolo giochetto :D

Pongo
26-11-04, 01:48
2º round:

http://pongojr.altervista.org/3D/skull2.jpg

Sono ancora un po' lontano dal realismo fotografico? :o

gebazzz
26-11-04, 09:45
mmh.. mi sa che devi lavorare ancora un po' su illuminazione/shading..

se vuoi, per i settaggi della lama, ti posso dare quelli che ho sviluppato io per il coltello bianco di legolas.. ti potrebbe interessare? non sono esattamente gli stessi tipi di lama, però.. può essere una base..

vash
love&peace

Pongo
26-11-04, 11:09
Cerrrrto!!! Attendo con ansia.

gebazzz
26-11-04, 11:32
apro un thread nei wip.

vash
love&peace

Pongo
30-11-04, 23:03
Ho fatto alcune prove con diverse illuminazioni ma ... non ci sono ancora.
Questo è il risultato che, per ora, mi soddisfa di più:

http://pongojr.altervista.org/3D/skull3.jpg

Che ve ne pare?

DM67
30-11-04, 23:13
il lavoro migliora a vista d'occhio :clap: , io però proverei con uno sfondo si scuro ma non completamente nero, tipo cielo blu notte con sprazzi di nuvole nere o roba simile.

gebazzz
01-12-04, 02:02
ciao pongo, per la superficie del teschio prova a dare un occhio al cd dei contenuti di lightwave.. dalla versione 6 (mi sembra) c'è una scena-test (la trovi tra i benchmark) con un teschio come soggetto.. potresti osservarla per capire in che direzione andare per la tua superficie!

vash
love&peace

davhub
01-12-04, 10:10
MOOLTO meglio Pongo!! ebbravo!
su quanto ti suggerisce Tony.. attento ad esagerare
con i frattali eh?? be careful..
magari un fondo con una mappa nautica anticata ecc. non sarebbe male.. :)

DHP

Pongo
07-12-04, 00:23
3º round:

http://pongojr.altervista.org/3D/Skull4.jpg

Bellissima idea quella della mappa.

Potrebbe andare come una pubblicità per un Pub? :evil:

davhub
07-12-04, 09:22
Evvai! sono contento di averti dato un'idea..

ma è un logo per un Pub, allora??
io ti consiglierei, se è lavoro, (ma anche se non lo è ;) )
(qui i lupi devono fare lavori belli altro che bubbole!)

un aio di cosette (ma è gusto personale..)

vedi se in PS l'effetto drop shadow sul layer del teschio aiuta
(altrimenti prenditi il canale di ombre proiettate su un piano messo dietro al teschio)

La mappa la desaturerei, so che poi si potrebbe confondere con il grigino del teschio.. ma tenta.

abbasserei leggermente la specularità sull'osso.
e anche le riflessioni/punti luce sulle impugnature.. leggermente più basse.

se poi vuoi esagerare... Morgan Pub scritto a mano.. (il calligrafo che è in me strepita :D )

ciao!!
Davhub

Pongo
08-12-04, 23:53
Purtroppo la "calligrafia" non è il mio forte anche se, per un tipografo "digitale", potrebbe rappresentare un punto di forza notevole oltre che argomento affascinante.
Ci ho provato lo stesso con un pennino con punta a campanile e china ma ... :mad:

Ho dato un'occhiata nei benchmarck ma non ho trovato nulla, in compenso c'era nella cartella object uno "skullhigh" che mi è servito non poco (avevo dimenticato la loro esistenza :( ). Meglio tardi ...

http://pongojr.altervista.org/3D/SkullOK.jpg

Forse ho bruciacchito un po' troppo la mappa?!? Migliora secondo voi?

P.S.: purtroppo non è un lavoro per un pub (sigh!) anche se vorrei farlo diventare tale. Ci devo pensare.

davhub
09-12-04, 00:35
Il teschio va molto bene, adesso..
le lame.. sono ancora carenti..
una domanda, scusa.. perchè le lame dovrebbero essere
belle lucenti quando sono dietro ad un teschio vecchio??

sporcale... mi è venuto in mente adesso...

sulla mappa.. purtroppo si vede che le bruciature sono "airbrushate"
con PS... che ne dici di fare un pò il "piccolo piromane"
e fotografare un foglio di carta realmente bruciacchiato
(tieniti pronto con l'acqua) e precedentemente opportunamente spiegazzato (arrotolato, un pò gualcito, più che bruciacchiato)
alla fine ci fotomonti sopra la cartina dei luighi dalla scansione reale...

sulla scritta.. devo dire che è bella comunque.. vedo se a breve ti riesco a suggerire qualcosa...

Davhub

Pongo
24-12-04, 15:28
Finalmente un po' di rilassamento. :cappio:
Dopo un periodo di caos (calendari, auguri, inviti, ecc.) finalmente son riuscito a rimettere mano su LW (credetemi ero in astinenza) anche sequel che son riuscito a fare è un po' poco:

http://pongojr.altervista.org/3D/SkullDef.jpg

Purtroppo sulla mappa da bruciacchiare ho dedicato pochissimo tempo e quindi ho preferito intervenire su ciò che già esisteva, in compenso ho sostituito le spade.

P.S.: Augurissimi di Buon Natale a tutti!!! :clap:

davhub
25-12-04, 18:02
Molto meglio le spade!!!! ti posto fra un pò alcune cose che ti potrebbero interessare..
meglio meglio!!
DHP

DM67
25-12-04, 19:46
Bene, il teschietto mi soddisfa alquanto :D , idem per le spade ......
ora, secondo me, dovresti passare a particolareggiare il cappello con cuciture e quant'altro ti venga in mente ....... lo stesso trattamento lo riserverei anche alla benda ( magari un piccolo steschietto bianco in sovrimpressione ) :yt:
Vai avanti così

davhub
26-12-04, 14:43
Sì, sì.. benda con dettagli e cuciture, bel consiglio veramente.,. la benda altrimenti passa ad essere una cosa nera messa lì!!

spero che il mio attach ti possa aiutare.. non è il massimo e non è formalizzato
ne è pulito, ma.. prova.. :) 5 minuti di pennino..

buon natale!

DHP

Pongo
26-12-04, 14:56
WOW ... grazie ragazzi, siete molto stimolanti e incoraggianti. :yeah:
Mi metto subito al lavoro. :g1:

Pongo
29-12-04, 00:59
Hem ... mentre ci lavoravo sopra mi son voluto togliere uno sfizio:

http://pongojr.altervista.org/3D/Skullevil.jpg

Non c'entra nulla ma mi piaceva farvelo vedere comunque.

gebazzz
29-12-04, 02:20
ma che bello!!! mi piace molto!!!

vash
love&peace

zeus1972
29-12-04, 10:43
veramente bello pongo, è molto di effetto

nocomply
29-12-04, 11:23
ottimo lavoro pongo

DM67
29-12-04, 14:37
bravo :g1:

davhub
30-12-04, 10:15
Mi aggiungo al coro di commenti positivi pongo e...
e allora chiedo.. Pongo... fatti una serie di skulls...

questo è a metà tra il metal/punk e un evil... se togli le punte metalliche e le sostituisci con escrescenze ossee, forse viene fuori un bel evilskull...
(magari un bel buco al centro dlela fronte di forma irregolare da cui esce un
pò di volumetria che illumina l'interno (a mò di lord mannoroth in warcraft 3) ti si può dare aiuto con consigli a bizzeffe..)

le borchie le metti su un altro modello insieme alle catene e con un displace lavori ad un "tatuaggio permanente"..

un teschio di giullare?
Un teschio di un re/regale?
un teschio deforme?

poi... ah sì.. la sfida più sfida che c'è... l'angelicskull...
nel senso che: il teschio è sinomimo di morte e male.. e quindi un teschio
cattivo si fa senza problemi... ma che teschio avrebbe un angelo nella sua forma umanoide??

Il senso è realizzare una serie di immagini in cui il teschio incorprori
fisicamente i caratteri dell'ex proprietario.... ;)

OK Ok adesso mi spengo che sennò mi spedite... :D

che ne dici?? (pericoloso postare nei forum eh?? ;))

Davhub

P.S. la scritta l'hai composta?? ho fatto tutte in maiuscolo...
e certamente si dovrebbe pulire il tratto...

Pongo
02-01-05, 15:28
Ciao ragazzi e Buon Anno a tutti!!! :yeah:

Allora: la scritta l'ho composta e mi piace, purtroppo non ho avuto gli stessi risultati di quella precedente (nonostante avessero gli stessi settaggi) e non sono riuscito a capire xché. Ho fatto diverse prove ma ... non mi soddisfano.
Ecco l'ultima:

http://pongojr.altervista.org/3D/SkullDHP.jpg

X quanto riguarda i suggerimenti sui vari skull ... OK, accetto. L'idea mi ha gasato da subito e ho già iniziato a fare qualcosa :evil: .

È il caso che apra un'altro thread o li posto sempre in questo? ... Buona la prima.

Opsss, dimenticavo: le cuciture sul cappello e benda mi stanno mandando in crisi :noidea: .

davhub
02-01-05, 23:37
Per i vari skull.. apri una sezione a parte, ovviamente :D bella l'idea e.. mi gasa sapere che ti ho messo la scimmia addosso... spero non sia un peso e che ti diverta...

per le cuciture... sì un bel pain and sorrow.. :(

per la benda... io avevo realizzato così la mia:

disco estruso, con bevel per modellarla un pò, poi, sempre in modalità "piatta"
ho aggiunto in background alcuni ellissoidi con materiale diverso e disposti, dopo array circolare sulla benda in corrispondenza di dove volevo arrivasse.
da lontano simula decentemente le cuciture!

per il cappello.. o vai ri rail extrude con una belkla spline che serpeggia dentro/fuori... oppure... :noidea:

Infine veniamo alla scritta.. sì, decisamente, tutto maiuscolo ha del pesante.. il gotico è una brutta bestia...

ma sicuramente gioverebbe:
tieni un livello della scitta nero o seppia molto scuro/ocra bruciata.
sotto, invece, ci aggiungi gli effetti di coloratura... vedo se riesco a farti una scritta maiuscola/minuscola in tempi brevi...
:D

grazie per l'update!
Davhub

Pongo
12-01-05, 14:37
La mappa è andata :cappio:

Nel sostituirla con la nuova versione mi si è incasinato tutto. Ho ovviato con una fonte luminosa dietro ma ... non è la stessa cosa.

Per le cuciture non sono riuscito a creare la spline serpeggiante. Sono entrato in crisi (HELP).
Per la scritta, invece, qualcosa è andata meglio (la mancanza di uno sfondo con colori simili al testo la evidenzia di +).
Cmque ecco il risultato:

http://pongojr.altervista.org/3D/skullnomapp.jpg

DM67
12-01-05, 21:29
anche senza mappa il teschio mi piace, .......però ad essere sincero la scritta no ...... non per il font o per come l'hai modellata, più che altro per come è esposta alla luce in scena, non rende molto.
Se tu provassi con un effetto volumetrico da dietro la scritta ....... forse dovresti farlo in post-produzione però.

:g1:
Tony

davhub
13-01-05, 12:34
Inoltre, ripeto.. la scritta gortica in maiuscolo.. non rende leggibile quello che c'è scritto... e poi una sola passata amano per questi lavori non è sufficiente.. necessita rielaborazione e normalizzazione dei tratti....
Il gotico soprattutto, visto che non ho una mano felicissima.. :)

comunque.. la mappa la riprendi senza probs, penso....
e gli altri skulls?? ;) come procedono?

Davhub

Pongo
13-01-05, 14:31
La mappa dovrei sostituirla con un foglio (carta pergamena :D ) bruciacchiato ma tutto da rifare (avrò combinato uno dei miei soliti casini), mentre sulla scritta di Davhub vorrei smanettarci ancora un po' xché deve rendere meglio (chissà, disporla in maniera circolare sul teschio, bho!!!).

Per gli Skull ho degli schizzetti interessanti che posterò al più presto nella nuova sezione.

mikadit
16-01-05, 02:56
Hem ... mentre ci lavoravo sopra mi son voluto togliere uno sfizio:

http://pongojr.altervista.org/3D/Skullevil.jpg

Non c'entra nulla ma mi piaceva farvelo vedere comunque.
devo dire che lo sfizio mi piace particolarmente :g1:

----

per la cucitura potresti fare un elicoidale che poi ti posizioni con C_Bend di Pictrix su di una curva che ti fa da path ;)