PDA

Visualizza Versione Completa : esportare verso 3d studio



brunotag
03-01-07, 22:51
devo passare alcuni modelli ad un mio amico che usa 3d studio ( brrrr) pensavo di utlizzare il formato obj ma cosi si perdono le informazioni riguardanti le textures c'è qualche altro modo?

LAV
04-01-07, 00:12
fai uno snapshot dello schermo (con un buon ingrandimento) così poi se li copia punto per punto :evil:

---------------

io non ho mai esportato 'da' LW. Ma ... forse... potresti fare un bake delle textures in layout, come mappa UV. Poi ricarichi l'oggetto in modeler, resetti tutte le superfici e gli applichi le mappe. Poi lo esporti in obj. Quando importo un obj con UV (modelli poser, ad esempio) LW li riconosce ed applica correttamente la proiezione UV. Magari funziona anche all'inverso.
Fammi sapere perchè non l'ho mai provato.

brunotag
04-01-07, 23:03
un po troppo complicato che si comprasse LW :evil: cmq mi diceva che max ( brrr) quand oesporta in obj crea anche un file material x le textures putroppo in LW manca, provero con il vecchio 3ds anche se per modelli complessi non è il massimo.

red_eyes80
05-01-07, 00:05
Che io sappia basta che salvi in formato obj e con la uv e la texture sul canale del colore per avercele anche in 3dstudio.
Poi magari qualcuna che sa meglio di me ti potrà consigliare.

spitfire
06-01-07, 10:15
Concordo!

Esporti in obj e ti mantiene le uv. Naturalmente in max bisogna rifare completamente i materiali assegnando le textures.

Occhio anche alla scala con cui max vede l'oggetto obj importato da lightwave: nel processo inverso, ad esempio, per avere le dimensioni dell'oggetto giusto, bisogna importare l'obj in max con fattore di scala dei vertici dell' 1%. Non ricordo però se la procedura è da ripetere anche all'inverso. In ogni caso quando importi in max dai un'occhiata alle dimensioni dell'oggetto se sono coerenti.

Ciao!
Ala

brunotag
06-01-07, 14:43
sapevo che le uv le mantiene ma non tutti gli oggetti che gli devo passare le hanno, certo non mi metto a rimapparli tutti in uv se lo fa da solo cosi impara :evil: solo se cera una procedura piu immediata si risparmiava un po di lavoro.

flashover
06-01-07, 17:37
Puoi usare anche 3ds format tiene le uv e il colore.

gebazzz
06-01-07, 17:41
e l'FBX? è ormai scomparso?

vashts

brunotag
18-01-07, 23:21
x chi potesse interessare qui http://dodgy.ghostoutpost.com/ alla sezione plugin si trova un mtl import/export per gli obj decisamente utile.

starflow
23-01-07, 13:47
io esporto "purtroppo" tutti i giorni da Lw a Max per esigenze di resa con vray!
bisogna seguire solo delle semplici regole, assegnare le superfici nel modeler, usare lo strumento "surf to parts" così l'importer obj di max riesce a suddividere gli oggetti in base alla superfice ed impostare la scala dell'importer a 100! ed il gioco è fatto

Ps.1 quel def.. di Spitfire che è in ufficio con me non si ricorda mai un tubo....scusatelo... :memad:
PS.2 io mappo direttamente in max con le sue uv così non fà casini vari!
Ps.3 non so per quale motivo ma l'importer fbx di max da sempre un messaggio di errore dicendo che il file fbx di lightwave è datato! "vecchio"! ASSURDO!! altrimenti sarebbe tutto più semplice!

spero di essermi spiegato bene!

bellerofonte
26-01-07, 09:25
oncordo con quanto sopra...una volta esportato in obj basta riassegnare ad ogni superfice la propria le uv, ho provato questo sistema con poser e lw!!