PDA

Visualizza Versione Completa : MS-06F/J Zaku II



Pagine : [1] 2

DM67
05-01-07, 19:10
Eccomi tornare nell'universo del Gundam :evil:

ho appena iniziato a mettere mano allo Zaku II.

In questi giorni ho un po di tempo libero, vediamo cosa riesco a fare :)

Il gundam lo tengo in caldo, ma siccome devo completare i meccanismi interni del busto, e francamente non mi va di impazzire con la sua meccanica, non ora, in questo momento mi va di modellare a ruota libera :D ... così, sotto con lo Zaku.

Ecco il primo approccio

:yoo:
Tony

Edit: ho modificato gli allegati per dare un punto di riferimento a chi segue il WIP dello Zaku II.

brunotag
05-01-07, 20:11
be....insomma....non mi convince molto.... ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread e prendere esempio il tipo ci sa fare :D
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2539

wire wire wire

DM67
05-01-07, 22:16
be....insomma....non mi convince molto.... ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread e prendere esempio il tipo ci sa fare :D
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2539

wire wire wire

... ma infatti mi sono ispirato proprio a questo grande artista :D

Tony

Bruscolì
06-01-07, 11:32
... mi sembra che qualcuno l'ha già detto ... si potremme aprire una sezione solo sui gundam !!
Ma lo farai compreso di meccanismi interni come il non finito gundam ??

Fulvio

DM67
06-01-07, 11:50
Ma lo farai compreso di meccanismi interni come il non finito gundam ??

Fulvio

grrrrr :memad: il Gundam lo finisco :memad: manca pochissimo

comunque anche lo Zaku avrà i meccanismi interni con lo stesso dettaglio del Gundam ... prima di realizzarli, però, devo completare la " carrozzeria esterna " , in questo modo ho i riferimenti corretti per posizionare pistoni e compagnia cantante :)

ecco i wire, il coprispalla lo vedete in due versioni, in subpatch per stabilire la forma iniziale corretta, poi ricondotto a poligoni tramite due passate di metaform, per poter applicare le operazioni boleane.

Tony

brunotag
06-01-07, 14:52
... ma infatti mi sono ispirato proprio a questo grande artista :D

Tony



:yt:

una domanda ma quanto pesa il modello ? anche io ho provato a fare un paio di passate di metaform sul mio zak ma triplicava le dimensioni su disco.

DM67
06-01-07, 17:28
:yt:

una domanda ma quanto pesa il modello ? anche io ho provato a fare un paio di passate di metaform sul mio zak ma triplicava le dimensioni su disco.

Beh, il numero dei poligoni aumenta sicuramente, ma la gestione del modello in metaform è più snella di quello in subpatch ...
... una cosa mi viene in mente or ora :) forse lo fai già, ma a giudicare da quello che dici ... prima di applicare il metaform devi portare il modello in poligoni, se applichi il metaform ad un modello in subpatch, allora sicuramente avrai un incremento inutile della pesantezza dell'oggetto.

Tony

nirvana
06-01-07, 18:06
Ullala vedo che hai cominciato a modellare lo zaku.

volevo chiederti se le borchie attaccate alla spalla sono ttutuno con il modello dopo la passata con il metaform oppure compenetrano?

La cosa che mi spaventa quando ti metti a modellare questi robot e il fatto che oltre allo spessore interno della corazza esterna ,internamente ci metti anche il dettaglio.:D

Be allora Buon lavoro .

Slade
06-01-07, 18:23
GRANDE TONY !!!

Finalmente 6 tornato fra noi e hai iniziato il bimbo di Zion...

Beh a dire il vero sono io che devo ritornare ma presto conto di rimettermi a far roba ....:D

Infatti come ho riiniziato a studiare LW dopo aver visto il tuo Gundam, è giusto che mi ci rimetta ora che hai iniziato lo Zaku...

CMQ...



Il gundam lo tengo in caldo, ma siccome devo completare i meccanismi interni del busto, e francamente non mi va di impazzire con la sua meccanica, non ora, in questo momento mi va di modellare a ruota libera :D ... così, sotto con lo Zaku.


Ti capisco mi è successo con l'animazione infatto la lascio un attimo per rimettermi a modellare...poi spero che in futuro ci si ribecca su MSN per alcune dritte...

Come per esempio le incisione sulle lamiere dell'astronave:rolleyes:


Ciao "mitico" e buon lavoro

P.S.HIHIH che ne dite di un sondaggio su sezione forum GUNDAM:yt:

DM67
06-01-07, 18:27
volevo chiederti se le borchie attaccate alla spalla sono ttutuno con il modello dopo la passata con il metaform oppure compenetrano?


Se ho ben capito la domanda, non compenetrano, ma sono appoggiate ... allego un paio di immagini per spiegare meglio, se invece non ho capito fammi sapere :)

Tony

DM67
06-01-07, 18:38
poi spero che in futuro ci si ribecca su MSN per alcune dritte...

Come per esempio le incisione sulle lamiere dell'astronave:rolleyes:

P.S.HIHIH che ne dite di un sondaggio su sezione forum GUNDAM:yt:

hai ragione, le incisioni sulle lamiere dell'astronave urgono :D

Il sondaggio puoi farlo in qualsiasi momento :)

Piccolo update :evil:

Tony

nirvana
06-01-07, 19:16
Se ho ben capito la domanda, non compenetrano, ma sono appoggiate ... allego un paio di immagini per spiegare meglio, se invece non ho capito fammi sapere :)

Tony
Quindi in poligonale hai fatto delle operazioni di boolean poi hai sistemato punti e poligoni e alla fine hai applicato le due passate di metaform?

ho capito bene?

ma per una questione di gestione del modello in animazione non conveniva avere un pezzo singolo?

oppure ti sei rifatto al modellino?

DM67
06-01-07, 20:03
Quindi in poligonale hai fatto delle operazioni di boolean poi hai sistemato punti e poligoni e alla fine hai applicato le due passate di metaform?


no, in poligonale, prima, ho applicato le due passate di metaform poi ho usato le boleane, questo perché dopo le operazioni di sottrazione si creano poligoni con più di 4 lati e il metaform ( come le subpatch ) non lavora con questo tipo di poligoni, e comunque non ho la stessa corrispondenza con un oggetto a basso numero di poligoni tutto spigoloso.




ma per una questione di gestione del modello in animazione non conveniva avere un pezzo singolo?

oppure ti sei rifatto al modellino?

certo che conviene avere un pezzo singolo in animazione, ma infatti i coni e il coprispalla sono sullo stesso livello, e di fatto sono un corpo singolo costituito da più parti separate, questo per aumentare l'effetto realistico degli oggetti avvitati, come nella realtà, due oggetti che vengono assemblati insieme, come una vite e una rondella, sono un corpo unico, ma non sembrano fusi insieme.

Tony

Slade
06-01-07, 20:06
In realtà Tony sta solo facendo una cosa apparentemente "semplice" ovvero ricreare i pezzi del modellino in modo virtuale e riassiemarlo, in modo da farlo il piu' preciso possibile (poi che lui riesca a farlo come alla Bandai quello è un altro discorso:D )

Come cosa forse è noiosa perchè devi creare delle gerarchie per l'animazione se vuoi mantenere indipendenti i pezzi, ovvero quando muovi la spalla devono seguirla anche i Puntoni...oppure semplicemente incolli in unico layer il pezzo assiemato in modo precisissimo prima...

Te lo dico perchè anch'io faccio così, fin da quando mi passò i primi file con i vari passi di realizzazione del pezzo in ogni layer, credo infatti che sia una soluzione molto azzeccata sui pezzi meccanici che per lo piu' sono basati su primitive standard

P.S.Praticamente scrivevo quando tu hai ripsosto :D

P.P.S.La tua precisione nella modellazione è come sempre...ma che lo dico a fare...impressionante

brunotag
06-01-07, 21:40
Beh, il numero dei poligoni aumenta sicuramente, ma la gestione del modello in metaform è più snella di quello in subpatch ...
... una cosa mi viene in mente or ora :) forse lo fai già, ma a giudicare da quello che dici ... prima di applicare il metaform devi portare il modello in poligoni, se applichi il metaform ad un modello in subpatch, allora sicuramente avrai un incremento inutile della pesantezza dell'oggetto.

Tony

il metaform lo applicavo ai poligoni ma ho comunque notato che il modeler si appesantiva piu che con le subpatch, probabilmente poi nel layout la situazione si ribalta, se non i saltassero tutte le UV farei una prova :(

bello l'aggiornamento il gomito mi piace assai :D

DM67
07-01-07, 23:15
altro update, questa volta tocca alle gambe :)

Tony

Galvo
07-01-07, 23:22
Veramente ben fatto i miei complimenti!
Toglimi una curiosità per modellarli sei partito da primitive o altro?

GinoLatino
07-01-07, 23:23
Grande Tony!
:yt:
Questo modello mi sembra stia venendo su alla grande e anche molto velocemente.
:D

Attendo up.

Ciao.

brunotag
07-01-07, 23:31
:eek::eek::eek: ma quanto ci metti a modellare !!?? io sono impazzito per le gambe voglio i wire e un tutorial :memad:

DM67
07-01-07, 23:59
Veramente ben fatto i miei complimenti!
Toglimi una curiosità per modellarli sei partito da primitive o altro?

Grazie,
il modello dello Zaku non ha molte superfici piatte come il gundam, quindi, tranne che per il deltoide e il bicipite, ho modellato poly to poly.


Grande Tony!
:yt:
Questo modello mi sembra stia venendo su alla grande e anche molto velocemente.
:D

Attendo up.

Ciao.

:g1:


ma quanto ci metti a modellare !!?? io sono impazzito per le gambe voglio i wire e un tutorial :memad:


ahahah :D , quando ho aperto questo thread ho scritto che avevo qualche giorno libero, così mi sono messo a modellare più elementi possibili del robot ... da domani avrò meno tempo e gli aggiornamenti saranno meno frequenti.
Le gambe non rendono allegro neanche me, sono più impegnative del previsto, soprattutto la coscia ( può sembrare strano ) ...

Mi piacerebbe fare un tutorial sulla modellazione di questi robot, ma purtroppo, ora, non ho tempo ... comunque avevo detto in precedenza che era in programma qualcosa del genere, credo che entro qualche mese qualcosa farò.

Tony

DM67
08-01-07, 11:22
voglio i wire :memad:

Ecco alcuni wire :)

nella prima immagine si vede la geometria di partenza in subpatch, di seguito è stato aggiunto lo spessore, sempre in subpatch con Thickener, nell'ultima la geometria ricondotta a poligoni ha subito due passate di metaform e relative operazioni boleane.

Tony

dioglev
08-01-07, 12:12
azzz il mio sfigura:( :(

ciao dioglev

Slade
08-01-07, 13:39
A me le tue pannellature mi fanno incacchiare da tanto son ben fatte:memad:

Ma con tutti quei BOOLEANI non hai mai dovuto ritoccare niente?

Poi con cosa si fanno le pannellature, che però seguono l'impronta della superfice curva?

E' una cosa che non ho per niente chiaro:noidea:

P.S.Tony ma sei sicuro di tenere le 2 metà unite del polpaccio?...Non è meglio tenerle divise...?

DM67
08-01-07, 15:10
azzz il mio sfigura

ma non credo proprio ... hai solo usato uno stile differente;)


A me le tue pannellature mi fanno incacchiare da tanto son ben fatte


:D


Ma con tutti quei BOOLEANI non hai mai dovuto ritoccare niente?


Certo, ho dovuto fare un lungo lavoro di preparazione alle boleane, prima c'è la fase di controllo dei punti che costituiscono la geometria, se la geometria non è chiusa in ogni punto, sono *****, e ad ogni operazione boleana segue un lavoro di weld dei punti risultanti da detta applicazione, poi devi fare in modo che la geometria sia il meno incasinata possibile ( a tal proposito, tempo fa, cercai di contattarti su MSN in seguito al modello del gundam che mi avevi mandato ), infine è importante anche il posizionamento del solido che ti serve per le operazioni boleane o di drill, cioè, tipo non far coincidere un elemento del solido con un' intersezione della mesh da modificare.


Poi con cosa si fanno le pannellature, che però seguono l'impronta della superfice curva?

E' una cosa che non ho per niente chiaro


Allora, io faccio in questo modo;
metto di sfondo la geometria da modificare, su un livello mi creo un solido che ha le stesse dimensioni della fessura che devo ricavare sul modello, torno sul modello avendo come sfondo il solido " fessura " che mi da il riferimento giusto, seleziono la porzione di mesh interessata dalla fessura e nascondo tutto il resto del modello, rimanendo così le cose, cioè la mesh selezionata in primo piano e il solido " fessura" di sfondo, applico un solid drill cambiando nome alla superfice risultante dall'operazione.
Applicato il solid drill, controllo che nelle intersezioni della geometria che si sono inevitabilmente create, non ci siano due punti sovrapposti ma non uniti, e puoi farlo tramite il pannello statistiche che ho sempre aperto di fianco, oppure passando col cursore sul punto, se si evidenziano due punti coincidenti fare il weld.
Se non viene fatto questo passaggio, con l'operazione successiva che è lo smooth shift, si creano degli artefatti fastidiosi e di difficile correzione, se invece porti a termine anche il passaggio di verifica dei punti sul solid drill effettuato, quando applicherai lo smooth shift alla geometria "fessura ", spostandola indietro nella mesh, avrai un risultato netto e che segue l'andamento della mesh originale.
Poi, come ultimo tocco, puoi applicare anche rounder al perimetro della fessura :)


P.S.Tony ma sei sicuro di tenere le 2 metà unite del polpaccio?...Non è meglio tenerle divise...?

... ma infatti, se guardi il particolare dell'ultima immagine, il polpaccio non solo è diviso a metà sul posteriore, ma in realtà è diviso in quattro spicchi :)

:yoo:
Tony

Slade
08-01-07, 15:50
Beh...a sentirti e vederti avanzare nell'opera sembra tutto così naturale...poi quando inizi a perdere diotrie nel verificare i vertici, si capisce che per avvicinarsi alla qualità dei tuoi modelli meccanici, c'è da farsi un C.ulo così...complimenti

Ecco...sapevo che la testuggine del mio Gundam non poteva passare così inosservata...:D , dici che gli artefatti me li dava per i booleani?...Però mi pare di averli usati solo per fessure lato orecchie:confused:


@DIOGLEV...il tuo rimane uno degli Zaku piu' belli che abbia visto e poi sei avanzato veramente in modo veloce...lo sai che TONY non fa testo a termine di paragone puro:evil: , lui è così...un artista...e noi, umili mortali:yt:

P.S.Rabbrividisco a pensare ai particolari del PG, quindi quando si capirà che sei solo all'inizio del polpaccio, altro che O_O

Bruscolì
08-01-07, 16:03
... scusate se mi intrometto ma Tony è un artista che si alza a mezzogiorno :memad:... e si mette a fare gli zaku :D

... ovviamente scherzo ... si alza alle 11 :evil:

Vi consiglio di non prenderlo troppo come esempio perchè è contagiosa la sua malattia ... io ho già acquistato 2 modelli e sto per ordinarne altri due ... tutto materiale che poi dovrà diventare 3D !!

Ovviamente non posso che fare i complimenti ai suoi modelli :clap:
... anche se vorrei vedere il gundam muoversi :memad:

Fulvio

Slade
08-01-07, 16:36
Ciao Bruscoli, stai diventando anche te del Clan..."Vendo l'anima e i soldi a GUNDAM":D

Non temere, 3 modelli sei ancora all'inizio e presto ne avrai piena la casa e non capirai il xkè:rolleyes: ...

Bye bye

Bruscolì
08-01-07, 16:59
Ciao Bruscoli, stai diventando anche te del Clan..."Vendo l'anima e i soldi a GUNDAM":D

Non temere, 3 modelli sei ancora all'inizio e presto ne avrai piena la casa e non capirai il xkè:rolleyes: ...

Bye bye

... per ora mi sono orientato sulle astronavi anche se il modello dello zac che sta realizzando Tony mi piace molto ... e presto ... forse ... eheheh

Comunque anche a me piace il gundam ... ne ho realizzato uno con l'autocad tanto tempo fa :D

Fulvio

Slade
08-01-07, 17:49
Ahhh...già ho letto tempo fa che anche tu sei un pazzoche a tentato di modellare qualcosa col cad...:D

Astronavi hai detto...bene bene...posso chiederti intanto cosa stai facendo...e se hai nei manuali dei reference buoni da poter seguire come sfondo...diciamo che sono un pò nella cacca xkè in rete non trovo una pippa di decente...se si, mi faresti per cortesia degli scan e me li mandi in PM...

Grazie 1000 e scusa la la faccia tossta...ma il corto urge...almeno entro 10 anni deve uscire:D

P.S. Tony scusa OT ma necessitavo di input

Bruscolì
08-01-07, 18:03
Ahhh...già ho letto tempo fa che anche tu sei un pazzoche a tentato di modellare qualcosa col cad...:D

Astronavi hai detto...bene bene...posso chiederti intanto cosa stai facendo...e se hai nei manuali dei reference buoni da poter seguire come sfondo...diciamo che sono un pò nella cacca xkè in rete non trovo una pippa di decente...se si, mi faresti per cortesia degli scan e me li mandi in PM...

Grazie 1000 e scusa la la faccia tossta...ma il corto urge...almeno entro 10 anni deve uscire:D

P.S. Tony scusa OT ma necessitavo di input

... mi dispiace non avevo specificato ... l'astronave non è interente al mondo gundam :rolleyes:
Sto modellando la prima versione dell'arcadia di Harlock.

Fulvio

DM67
08-01-07, 18:23
@DIOGLEV...il tuo rimane uno degli Zaku piu' belli che abbia visto e poi sei avanzato veramente in modo veloce...lo sai che TONY non fa testo a termine di paragone puro:evil: , lui è così...un artista...e noi, umili mortali


artista è una parola grossa ... per certe cose serve solo molta pratica :)



Vi consiglio di non prenderlo troppo come esempio perchè è contagiosa la sua malattia ... io ho già acquistato 2 modelli e sto per ordinarne altri due ... tutto materiale che poi dovrà diventare 3D !!


:D ti faccio fare l'elemosina per strada con domiciliazione sotto i ponti :evil:

intanto beccatevi un altro update

:yoo:
Tony

Slade
08-01-07, 18:32
@BRUSCOLI Non importa ti ringrazio cmq

dioglev
09-01-07, 15:14
forse avrei potuto ottenere almeno al 80% della tua qualità anche con il mio zaku, però spesso e volentieri mi fossilizzo su alcuni strumenti (es. subpatch) che non sono molto indicati e divento cretino in seguito e per di più tendo a fare i pannelli successivamente una volta fatta la sagoma totale.
Mi sembra di vedere che tu invece le hai fatte subito e a blocchi separati e direi meglio gestite.
Una cosa a mio favore la posso dire i blueprint erano fantastici ma insufficenti per ottenere un risultato uguale al tuo e non avendo il modello sotto al naso ho dovuto inventare parecchio anche se avevo molte foto.

comunque fantastiche veramente

Bye dioglev

Slade
09-01-07, 19:00
Infatt credo che il modello sotto mano possa aiutare e parecchio con un livello di dettaglio del genere...anche se cmq uno come me che a la fortuna di averlo non può cmq fare cose del genere

brunotag
09-01-07, 20:53
azzz il mio sfigura:( :(


idem con patate :( va a finire che cui rimetto mano oppure facciamo una piccola spedizione a SBT e riempiamo di mazzate quelle manine talentuose :evil:

DM67
09-01-07, 22:37
oppure facciamo una piccola spedizione a SBT e riempiamo di mazzate quelle manine talentuose :evil:

fatevi sotto ... vi aspetto :evil: :evil: :evil:

dioglev
10-01-07, 09:06
a suon di bazzukate

Slade
10-01-07, 09:21
E le BEAM sabers dove le lasciate...:evil:

DM67
10-01-07, 11:05
E le BEAM sabers dove le lasciate...:evil:

devo proprio dirlo dove vanno a finire le beam sabers ? :evil: :evil: :evil:

ghghgh
Tony

Slade
10-01-07, 15:56
Non pensavo avessi simili Gusti:rolleyes:

Contento te, però mettilo nella posa giusta...OK:D

DM67
10-01-07, 17:11
qua mi sa che devo fare un repulisti generale :memad: :evil: :D

Tony

brunotag
11-01-07, 00:34
devo proprio dirlo dove vanno a finire le beam sabers ? :evil: :evil: :evil:

ghghgh
Tony

ma tony sei un uomo sposato :evil:

DM67
12-01-07, 02:34
Nel primo post ho aggiunto un paio di immagini di riferimenti utili a chi segue questo WIP.


:yoo:
Tony

spitfire
12-01-07, 17:30
Ti faccio qui i complimenti per tutti e tre i lavori dello Zaku. :clap:

Complimenti per la pazienza nella modellazione e la passione che il tuo lavoro trasuda! :g1:

...e magari fai qualche rendering con in scena tutti e tre i modelli!

Ciao!
Alan

DM67
12-01-07, 18:51
Grazie Alan :g1:
i rendering non mancheranno una volta che avrò finito i modelli :)

Tony

nirvana
12-01-07, 20:11
caio Tony una curiosita come modelli gli agganci della corazza esterna ai meccanismi interni del dello zaku o del gundam hai qualche particolare da mostrare?

DM67
12-01-07, 21:31
beh, prendo riferimento dal modellino del kit in plastica, in più faccio una ricerca in rete per vedere se scopro qualcosa da qualche disegno tecnico che qualche giapponese pazzo avrà realizzato sicuramente ..... ma ancora non ho realizzato i collegamenti con i meccanismi e la corazza esterna :)

Tony

nirvana
12-01-07, 21:47
oltre dalong .net hai qualche altro link per disegni tecnici o magari simile a dalong.net?

DM67
12-01-07, 21:57
su dalong.net non ci sono solo le foto dei modellini, ma anche le scansioni dei fogli di istruzioni per il montaggio, e in questi fogli ci sono disegni particolareggiati dei meccanismi e della struttura in generale ... siccome ho anch'io parecchi modelli, i particolari li prendo da questi disegni ... altri che trovo in rete, a volte sono colpi di fortuna e non ricordo proprio i link :)

Tony

DM67
16-01-07, 18:20
questa è la variante di Char, almeno per quello che ho modellato fin'ora :)

brunotag
16-01-07, 23:22
...ammazza i dettagli :cappio: ma quanto ti pesa ?

DM67
17-01-07, 00:39
...ammazza i dettagli :cappio: ma quanto ti pesa ?

le due gambe, così come le vedi, contano più o meno 54.000 poligoni ciascuna.

nirvana
17-01-07, 01:22
ci posti qualche wire di queste.

Slade
17-01-07, 08:55
Lavorone ...:eek:

Mi spieghi una cosa in perticolare per la mia WB...quando faccio il rounder tocca che ci cambio la supercie in smooth nei nuovi poligoni creati oppure lascio così com'è?

DM67
17-01-07, 10:26
ci posti qualche wire di queste.

ok


Mi spieghi una cosa in perticolare per la mia WB...quando faccio il rounder tocca che ci cambio la supercie in smooth nei nuovi poligoni creati oppure lascio così com'è?

lascia pure le cose come stanno, non serve che cambi superfice

Tony

nirvana
17-01-07, 20:16
Grazie tony e che con i wire riesco a capire meglio come imposti la modellazione.
In questo modo cerco di correggere gli errori che commetto quando modello.

brunotag
20-01-07, 14:47
questa è la variante di Char, almeno per quello che ho modellato fin'ora :)

dal mio fumettaro di fiducia ho scoperto la scorsa settimana una vecchia serie di gundam ( gundam origini ) che ricalca la serie originale,i disegni sono ottimi e dettagliati ma questa variante dello zaku di char non l'ho mica vista :noidea:
poi tony mi spieghi come ti viene una mesh cosi pulita ? sto provando anche io ad utilizzare il metaform ma mi crea una marea di arterfatti.

Slade
20-01-07, 19:22
Bruno ma glia artefatti te li fa quando trasformi la SUB in metaform, oppure dopo che ci applichi gli operatori booleani e i drill?...

Te lo chiedo perchè a me vengono fuori solo quando uso quest'ultimi, e non pulisco bene la mesh dai vari vertici che si creano, come appunto mi ha insegnato Tony

DM67
21-01-07, 01:02
dal mio fumettaro di fiducia ho scoperto la scorsa settimana una vecchia serie di gundam ( gundam origini ) che ricalca la serie originale,i disegni sono ottimi e dettagliati ma questa variante dello zaku di char non l'ho mica vista :noidea:


ti allego i miei riferimenti, si tratta del modello Perfect Grade dello Zaku II di Char ( che ovviamente ho :evil: )




poi tony mi spieghi come ti viene una mesh cosi pulita ? sto provando anche io ad utilizzare il metaform ma mi crea una marea di arterfatti.

dovresti postare qualche immagine di questi problemi, meglio ancora se mi mandi il modello che ti crea il problema, così posso verificare la cosa ed eventualmente trovare la soluzione ( un po come stiamo facendo io e Slade )

brunotag
22-01-07, 00:47
grazie tony ti allego il file anche se credo di pendesse dai poligoni posteriori.

altra domanda ma dopo il drill usi rounder ? non ti da problemi ?

Bruscolì
23-01-07, 15:41
... un pò OT ma sempre in tema :D
... acquistate (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180075955479&ssPageName=MERC_VI_RCRX_BID_IT&refitem=180076930543&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget) dato che state facendo un'esercito di zac ...

Fulvio

Slade
23-01-07, 16:09
Ricco di dettagli...:D

DM67
07-02-07, 02:07
Altro update;
ho iniziato la testa, anche se non è completa di tutti i dettagli vi faccio vedere l'avanzamento dei lavori :)

Tony

DM67
07-02-07, 02:08
altre immagini

Slade
07-02-07, 07:06
Toh...chi si rivede:mmgh:

Allora lo ZAKU non lo hai abbandonato:evil:

Ma dove cavolo li trovi tutti quei dettagli:memad:

Cmq veramente inpressionante...

Ma i golfari di sollevamento e le ventole per l'aria le hai inventate tu?Oppure hai i progetti di quello vero?:D

Puoi postere un WIRE della testa e quello di un pannello?

P.S.A breve ti dovrò contattare, ma dato che MSN non mi funge ti manderò una mail ok?

Ciao

nirvana
07-02-07, 09:34
stesso discorso sub_patch metaform boolean?
be viene da favola , ecco la domanda :D i salsicciotti li hai posizionati unoad uno oppure hai estruso un cilindro lungo una spline e poi lo hai dettagliato?

Slade
07-02-07, 11:32
Sono curioso anch'io...io li avrei posizionati a mano a meno di non avere degli snap:noidea:

Mi spieghi anche come hai fatto l'occhio? Ho visto ora che sembra texturizzato

DM67
07-02-07, 15:44
Ma dove cavolo li trovi tutti quei dettagli

Ma i golfari di sollevamento e le ventole per l'aria le hai inventate tu?Oppure hai i progetti di quello vero?:D

Puoi postere un WIRE della testa e quello di un pannello?

P.S.A breve ti dovrò contattare, ma dato che MSN non mi funge ti manderò una mail ok?

Ciao

I riferimenti li ho trovati, sempre, su dalong.net, vai su ETC
Contattami pure quanto vuoi



stesso discorso sub_patch metaform boolean?
be viene da favola , ecco la domanda i salsicciotti li hai posizionati unoad uno oppure hai estruso un cilindro lungo una spline e poi lo hai dettagliato?


Sono curioso anch'io...io li avrei posizionati a mano a meno di non avere degli snap


per la struttura della testa ho impiegato il procedimento che hai ricordato, ma dopo boolean hai dimenticato il rounder :)

per i tubboni ( non parlo di GinoTubbino :evil: ) ho tracciato una spline lungo cui ho estruso un anello, poi ho usato band saw pro per suddividere maggiormente la geometria nei punti in cui dovevo determinare la fine e l'inizio di ogni pezzo di protezione dei tubi, così non ho fatto altro che cancellare i poligoni che non servivano creando lo spazio tra una tubetto e l'altro ... poi giù di rounder.

ho usato la stessa spline per fare il rail clone della struttura che è servita per realizzare il tubo flessibile interno.


Mi spieghi anche come hai fatto l'occhio? Ho visto ora che sembra texturizzato

l'occhio è modellato, e lo puoi vedere dalle immagini :)

in alcuni punti, ho cercato di rendere il modello non proprio liscio e perfetto, vedi i tubetti frontali che si innestano nel muso e qualche zona della testa di lato sul retro, lo si vede meglio dai rendering, questo perché gli zaku sono robot di produzione di massa, meno curati del gundam e a volte vengono rattoppati con pezzi avanzati da altri robot danneggiati.

Tony

DM67
07-02-07, 15:47
altri wire

Solferinom
07-02-07, 15:51
Ciao Tony,
come ottieni l'arrotondamento degli spigoli? Con rounder? So che è parte integrata del modeler dalla versione 8.0, ma per la 7.5 c'è come plug-in per MAC? E' free o ha un costo? Grazie, Marcello.

DM67
07-02-07, 15:55
Ciao Tony,
come ottieni l'arrotondamento degli spigoli? Con rounder? So che è parte integrata del modeler dalla versione 8.0, ma per la 7.5 c'è come plug-in per MAC? E' free o ha un costo? Grazie, Marcello.

Ciao Marcello,
si uso rounder, e a suo tempo, prima della [8] l'ho comprato ( non era free ed era anche per mac ).
Purtroppo non è più disponibile sul sito d'origine perché in seguito all'accorpamento nella [8] il programmatore ha smesso di dare supporto.

Tony

Slade
07-02-07, 16:24
Grazie Tony come sempre delle spiegazioni, ma soprattutto pechè quando vedo i tuoi modelli mi fai subito venir voglia di modellare, e devo dire che piano piano vorrei inparare la tua tecnica nella modellazione meccanica, ci sto già provando con la WB, che è un modello semplice, ovvio però sono anni luce dalle tue rese, e credo che così dettagliati i miei modelli non lo saranno mai...però almeno ci provo:)

La realizzazione del tubo è molto ingegnosa, ho solo notato un parte dove non hai messo rounder, uno zoccoletto sul mento dello ZAKU, non so se c'è un motivo

Ho visto ora la testa in ETC, che bella:eek: , con un sacco di dettagli anche per il meccanismi del collo...

Vabbeh...continua così che mi fai sgolosare:D

Ciao

brunotag
07-02-07, 16:42
e che cavolo tony questa è umiliazione pura adesso mi tocca rimetterci mano un'altra volta poi la senti tu la mia ragazza :memad:

.....hem hem ma xche se uso rounder mi salta la mesh ?

DM67
07-02-07, 16:45
Grazie Tony come sempre delle spiegazioni, ma soprattutto pechè quando vedo i tuoi modelli mi fai subito venir voglia di modellare

figurati, per così poco :)


devo dire che piano piano vorrei inparare la tua tecnica nella modellazione meccanica, ci sto già provando con la WB, che è un modello semplice, ovvio però sono anni luce dalle tue rese, e credo che così dettagliati i miei modelli non lo saranno mai...però almeno ci provo:)


e perché dici che non ci riuscirai, come hai potuto constatare io non mi invento nulla, basta fare un po di ricerca per i riferimenti, la ricerca è molto importante quando devi modellare qualcosa, ed è la prima operazione che deve essere fatta prima di mettersi davanti al computer col modeler aperto ... io non ho iniziato a modellare lo zaku prima di essermi procurato il materiale che ho giudicato sufficente per fare un buon dettaglio.
La tecnica per procedere con la modellazione la sai, occorre solo qualche accorgimento in più, ma deriva anche dall'esperienza, non si può imparare tutto con la teoria, occorre anche molta pratica ( il proverbiale sbatterci il muso ) ... e fai bene a provarci ( a sbatterci il muso :evil: )


La realizzazione del tubo è molto ingegnosa, ho solo notato un parte dove non hai messo rounder, uno zoccoletto sul mento dello ZAKU, non so se c'è un motivo


il motivo principale è che in quel punto, l'uso del rounder incasinava parecchio la geometria, e poi è un pezzo talmente piccolo che alla fine ho ritenuto di non applicare la plugin


Ho visto ora la testa in ETC, che bella , con un sacco di dettagli anche per il meccanismi del collo...


se si cerca bene, puoi trovare i riferimenti nei posti che già conosci :)

Ciao
Tony

DM67
07-02-07, 16:52
e che cavolo tony questa è umiliazione pura adesso mi tocca rimetterci mano un'altra volta poi la senti tu la mia ragazza :memad:

.....hem hem ma xche se uso rounder mi salta la mesh ?

:evil: pensavi mica di cavartela con poco vero? :evil:

la mesh salta anche a me, sapessi cosa mi tocca fare per metterla a posto :argh:
comunque, prima di usare rounder accertati di avere la mesh pulita, senza punti coincidenti e strane sovrapposizioni.

Tony

Slade
07-02-07, 20:16
Scusa Tony se approfitto del tuo tred per chiedere aiuto, ma dato che si parla di Rounder forse è di aiuto anche ad altri

Allora mi restituisce questo errore, eppure non ci sono punti a 0,1 o 2 vertici, ma continua a non volermi fare niente:noidea: ...HELP!

http://img79.imageshack.us/img79/171/33341778gg4.th.jpg (http://img79.imageshack.us/my.php?image=33341778gg4.jpg)

DM67
07-02-07, 21:19
uhmn ... c'è sicuramente qualcosa che non quadra a livello di geometria, perché altrimenti te lo doveva fare, magari a cacchio di cane ma te lo doveva fare ...
se non riesci a venirne a capo puoi mandarmi il pezzo incriminato così ci do un'occhiata

Tony

Slade
07-02-07, 22:11
File inviato...purtroppo con sta sfiga di MSN

Ma con ICQ si può fare lostesso?

giacob
11-02-07, 04:20
non è che sia molto fanatico dei gundam... ma sia la modellazione che il render sono fatti al top.. bravo

DM67
10-03-07, 11:56
grazie jacob,
ecco la versione definitiva della testa con tutte le sue pannellature.
Il gruppo ottico compreso il meccanismo che lo fa ruotare è in fase di modifica.

Tony

DM67
10-03-07, 11:57
c'è anche la versione char custom :D

brunotag
10-03-07, 23:30
modellazione ottima come sempre, ed ho presente anche l'immagine che hai usato come riferimento e sinceramente tutte quelle borchie secondo me non ci stanno troppo bene, "appesantiscono" troppo il modello, gusto personale ovviamente.

white warrior
10-03-07, 23:38
Un gran bel robot complicato al momento per me con tutti quei particolari, complimenti vivissimi molto bello:coolpic: , non conoscendo i vari modelli della saga gundam per me è a livello di costruzione magnifico.......:g1: :clap: :g1:

DM67
10-03-07, 23:48
modellazione ottima come sempre, ed ho presente anche l'immagine che hai usato come riferimento e sinceramente tutte quelle borchie secondo me non ci stanno troppo bene, "appesantiscono" troppo il modello, gusto personale ovviamente.

se ti riferisci allo zaku in resina 1/35, non ho solo le immagini, ho anche il modello :evil: :evil:
comunque tieni conto che da una certa distanza molte pannellature non si noteranno neppure, in quelle poche inquadrature ravvicinate, questi particolari li vedo bene, spero solo di valorizzare tutto questo lavoro con un buon texturing :rolleyes:


Un gran bel robot complicato al momento per me con tutti quei particolari, complimenti vivissimi molto bello:coolpic: , non conoscendo i vari modelli della saga gundam per me è a livello di costruzione magnifico.......:g1:

grazie, lo zaku, insieme al Gundam RX-78, è uno dei primi modelli di robot del cartone ... in seguito si sono succedute altre serie di gundam, con robot sempre più accattivanti dal punto di vista dello stile, ma i miei preferiti sono i primi ... e gli ultimi, ovvero Gundam RX-78, Zaku II e il Nu Gundam e il Sazabi dello scontro finale nel " Contrattacco di Char "

Tony

DM67
17-05-08, 19:32
aggiornamento

DM67
17-05-08, 19:33
altre immagini

nirvana
17-05-08, 20:12
Che bello:clap: , pensa che ho comprato un MG e nonostante e superdettagliato e ha tutto lo skeletro interno ben articolato e dettagliato il tuo ha dei particolari in piu ma come fai.

come li gestirai poi tutti sti poligoni?

Ciuz Angelo.

arcodion
18-05-08, 00:38
:yt: bellissimi , grande e pulita la modellazione,, smbrano veri , complimenti grande DM67:g1:

Bruscolì
18-05-08, 09:32
Guardate quà (http://youtube.com/watch?v=raFKb7kjz2g) che gundam ... questi si che sono realistici :mmgh:

Fulvio

samalex
18-05-08, 11:19
solo i giapponesi possono pensare di fare certe cose :) :) :)

mikadit
18-05-08, 11:20
Ah Tony, commenti non ne ho, mica mi voglio ripetere, ... quanto mi piace sfogliare i tuoi wip! :D

Hehe, a quando un corto bruscolistico!? :yt:

Slade
18-05-08, 16:36
Che MERAVIGLIA...:eek:, notevole lavoro, inutile bisogna mettersi lì e farli pezzetto per pezzetto sti cosi...ad averne voglia :cappio:...ma soprattutto capacità, e tu ne hai veramente parecchia:g1:

Sai la cosa che mi stupisce Tony, è la precisione dell'assemblaggio, degna di un Pro-E, eppure tu usi il Lighwave che neache ha degli Osnap decenti...insomma riuscire a fare un lavoro meccanicamente perfetto come il tuo con lightwave non è di certo cosa semplice...

Qualche domanda:

1) Ma tu per "Tecnicizzare" un pò Lightwave come fai?

2) Ti servi di LWCAD? Se si come a quale momento della modellazione, oppure usi dei plug in, forse per l'architettura?...

3) Oppure solo ed esclusivamente disegni a mano e cerchi, con delle misure di massima prese col calibro, di creare le geometrie nel modo piu' fedele?

4) Ultima domanda quasi scontata...scusa se te la faccio :o...mi garantisci che usi solo ed esclusivamente il modeler di LightWave

Devo ancora organizzare il mio Work Flow con LW e quindi devo attingere nozioni sempre di +

Ciao e grazie

P.S.Ogni tanto lo potresti mettere un Wire...altrimenti come ti rubo i segreti ;)

Bruscolì
18-05-08, 19:39
A
Hehe, a quando un corto bruscolistico!? :yt:

... che cos'è ?? :D

Fulvio

dioglev
18-05-08, 22:29
come dire meravigliosi come al solito.... però mi chiedo ma a fiuggi riesci a portare qualche animazione? perchè se stai facendo ancora la modellazione mi chiedo con il poco tempo rimasto come farai!
:noidea:per me ci stai fregando tutti ci fai vedere un wippino di qua e uno di là, noi che pensiamo "tanto nn ce la può fare ... sicuramente faremo una figura migliore noi!!!", e poi ZAAAAACK ci piazzi l'animazione già bella che finita da mò:memad::memad:
Scherzi a parte credo che sia inutile ribadire l'ovvio, sono modelli fantastici.:g1:

Bye
Dioglev

DM67
19-05-08, 16:28
1) Ma tu per "Tecnicizzare" un pò Lightwave come fai?


che intendi per tecnicizzare?



2) Ti servi di LWCAD? Se si come a quale momento della modellazione, oppure usi dei plug in, forse per l'architettura?...


non uso molto gli LWCAD e comunque non per i Mobil Suit ...
... a dire la verità impiego pochissimi strumenti nel mio processo di modellazione, ad esempio per dettagliare le pannellature uso molto il solid drill e le operazioni booleane oltre ai classici extender, extrude, smooth shift e per le parti curve applico il metaform alla geometria.



3) Oppure solo ed esclusivamente disegni a mano e cerchi, con delle misure di massima prese col calibro, di creare le geometrie nel modo piu' fedele?


quello che per me è importante è avere un buon riferimento sia a livello di disegni ortogonali che immagini varie per determinare il livello di dettaglio del modello ... poi mi aiuto molto con i kit di montaggio dei modelli, grazie a questi riesco a capire come far interagire tra di loro le varie componenti del robot.



4) Ultima domanda quasi scontata...scusa se te la faccio :o...mi garantisci che usi solo ed esclusivamente il modeler di LightWave


su questo puoi metterci la mano sul fuoco, e chi mi conosce lo sa :mmgh:



Ogni tanto lo potresti mettere un Wire...altrimenti come ti rubo i segreti ;)

ok ... ma non lo faccio già ? :D


però mi chiedo ma a fiuggi riesci a portare qualche animazione? perchè se stai facendo ancora la modellazione mi chiedo con il poco tempo rimasto come farai!
:noidea:per me ci stai fregando tutti ci fai vedere un wippino di qua e uno di là, noi che pensiamo "tanto nn ce la può fare ... sicuramente faremo una figura migliore noi!!!", e poi ZAAAAACK ci piazzi l'animazione già bella che finita da mò

mi sento di tranquillizzarvi, sono ancora in piena fase di modellazione quindi non avrò animazioni particolari da far vedere ... diciamo solo un intro di presentazione del corto :evil:

Tony

Slade
19-05-08, 18:33
Grazie Tony...inutile cercare il segreto a te riesce così, punto e basta:yt:...vabbuo spero fra un annetto di avvicinarmi di piu', di quanto non abbia fatto finora, ai tuoi risultati...

Ciao a presto e non vedo l'ora di vedere qualche movimento:g1:

Slade
19-05-08, 18:35
mi sento di tranquillizzarvi, sono ancora in piena fase di modellazione quindi non avrò animazioni particolari da far vedere ... diciamo solo un intro di presentazione del corto :evil:

Tony


Appunto...è quella, che temiamo:eek:...:D

Bruscolì
19-05-08, 22:43
su questo puoi metterci la mano sul fuoco, e chi mi conosce lo sa :mmgh:


... a me sembra di aver visto 3*s **x :mmgh::D

Fulvio

DM67
19-05-08, 22:45
... a me sembra di aver visto 3*s **x :mmgh::D

Fulvio

ignorarlo ormai è automatico :mmgh:

ecco un altro rendering ( fatto con modo )

frankino
20-05-08, 13:20
ciao maestro
complimenti x l'enneismo pezzo di pazienza che tiri fuori dal tuo computer del fruttivendolo :D

bel modello, grande

frk

DM67
20-05-08, 13:50
grazie frank :g1:

Tony

DM67
24-05-08, 12:04
Ogni tanto lo potresti mettere un Wire

e va bene .... eccoli :rolleyes:

sono schermate di modo ma lo sto modellando in LW ... il fatto è che per visualizzare velocemente il wire devo usare modo, con lw la visualizzazione è molto molto molto fastidiosa in quanto 1.000.000 di poly rendono difficoltosa la gestione ( oltre i tempi biblici di caricamento dell'oggetto ) mentre modo è come se avesse in carico un modello di un centinaio di poly

Tony

DM67
24-05-08, 12:05
... quindi anche i render :)

samalex
24-05-08, 12:56
Ciao Tony,

come sempre i tuoi lavori sono semplicemente "IMPRESSIONANTI" !!!! :)

Lo Zaku è bellissimo.

Non vedo l'ora di vedere anche il Gundam finito

Ciao
Luciano

DM67
24-05-08, 15:04
Ti ringrazio :g1:

Tony

Slade
24-05-08, 19:00
Grazie maestro :D...Veramente allucinante la pulizia nonostante il numero di pannellature:eek:

GinoLatino
10-06-08, 15:19
....secondo me non sei mica tanto buono con il Modeler!
:D

Sei un mito, se solo pensassi di passare al lato oscuro della forza...
:evil:

Ciao Tony e buon lavoro!
:clap:

slump
10-06-08, 15:33
Minkia!!! ma che ha? il 72 di piede?
ehehehe, bellissimo modello, un trionfo di dettaglio. complimenti.

Ma.. ora che mi accorgo... mi soffermerei sull'autore del post precedente al mio... può essere lui? Gino grappino y Consuelo y Antonio y Fabio y conan... allora esiste ancora :D

GinoLatino
10-06-08, 16:36
:yt:, esatto Slump: esisto ancora, anche se con meno 3D e molti più scazzi informatici di altro tipo!
:D

3D Mazzulator, scusaci per l'OT!
:p


Ariciao!

DM67
10-06-08, 18:18
Grazie slump :g1:

Caro Fabio, è un piacere risentirti, perché non ci racconti come te la passi in questo momento? è tanto che non ti si vede :)

Tony

Slade
10-06-08, 18:40
Orca orca...è tornato Gino latino:yeah:....CIAOOOOOO!!!...Tutto OK?

Scusa OT Tony

desegno
11-06-08, 07:40
Caro Fabio, è un piacere risentirti, perché non ci racconti come te la passi in questo momento? è tanto che non ti si vede

:memad:ecco è sparito di nuovo!!!! ciao fabbbbbiiiiooooo:yoo:

tornando al modello, si in effetti si nota la mancanza di una degna e sana modellazione, completamente sproporzionate sia le spalle che le gambe e soprattutto i piedi...
insomma si vede tony che non conosci il modeler, non conosci lw e soprattutto di gundam non capisci una cippa......:evil:

a parte questo il tuo sembra un bellissimo modello molto dettagliato e ben proporzionato, vediamo se arrivi a 5 stelle con il texturing!!!:g1:

Slade
11-06-08, 08:50
Mi sa che quando arriverà a fare il texturing...non si userrano + le stelle per valutare i post :evil:

GinoLatino
13-06-08, 08:16
Ciao ragazzi; anche oggi riesco a scrivervi due righe!
:yt:

Dalla front-page mi sembra di intuire che il livello si è alzato parecchio da queste parti!(threads del buon VECCHIO Tony esclusi, che non sono certo una novità)
:D

Io ho definitivamente accantonato Lightwave in un angolo di qualche hard disk, ma solo per il piacere personale di imparare cose nuove ('specializzandomi' con Maya e ZBrush che già un pò conoscevo, motivi per cui sono sparito da LWITA); anzi, spero di farvi vedere presto un lavoro personale a cui sto dedicando un pò di tempo libero. (non sul mio sito che ormai non aggiorno più!)
:p

Anche se con un pò di malinconia, ho abbandonato l'idea di lavorare con il 3D che per me era diventata più una 'fissa' che un'esigenza vera e propria: professionalmente parlando ho 'scoperto' il magico mondo di SAP, in particolare con programmazione sia strutturata che ad oggetti (ABAP e JAVA); vedremo ora come mi giocherò queste nuove carte.
:cool:

Insomma....il 3D per me, significa avere un hobby....(bello e appassionante)

Son comunque contento che vi ricordiate ancora di me; in bocca al lupo a tutti e magari ogni tanto comparirò nei vostri post come un fantasma.
:licantrop

Ciao e buon lavoro!

Fabio

DM67
20-12-08, 23:53
Ecco un altro up dello zaku, mancano all'appello ancora i meccanismi interni delle gambe e degli avambracci :)

Tony

DM67
20-12-08, 23:54
altre immagini

Slade
22-12-08, 23:13
[Mod.GUFO.ON]Ahhhahahahaha....e tu vorresti finire il corto per giugno...lo sai vero che non ce la farai MAIII!!!!:evil:[OFF]

A parte gli scherzi...che dire se non che il tuo Zaku è :licantrop

P.S.Non è che ora oltre che randerizzare modelli anche con MODO?:evil:

nirvana
23-12-08, 09:29
Che te lo dico a fare grandeeeeeeeeeeeee. ma c'è la farai a nuoverli tutti e due con tutti questi poly:D?




Ciao Angelo

DM67
23-12-08, 10:14
[Mod.GUFO.ON]Ahhhahahahaha....e tu vorresti finire il corto per giugno...lo sai vero che non ce la farai MAIII!!!!:evil:[OFF]

veramente non sto modellando solo i robot :evil::evil:



P.S.Non è che ora oltre che randerizzare modelli anche con MODO?:evil:

modello solo con LW ... e renderizzerò solo con LW, questi sono test veloci che ho fatto con modo


Che te lo dico a fare grandeeeeeeeeeeeee. ma c'è la farai a nuoverli tutti e due con tutti questi poly:D?

ce ne saranno più di due in scena :)

Tony

brunotag
25-12-08, 23:14
modello solo con LW ... e renderizzerò solo con LW, questi sono test veloci che ho fatto con modo

Stavo giusto per farti i complimenti per l'ottima luce :evil:
Il modello è ottimo come sempre, sarei curioso di vedere nel dettaglio le mani.

DM67
05-12-09, 19:00
Stavo giusto per farti i complimenti per l'ottima luce :evil:
Il modello è ottimo come sempre, sarei curioso di vedere nel dettaglio le mani.

ops ..... ecco la mano, un po tardi ?:rolleyes:

ecco alcune mappe UV del robot

Ciao
Tony

nirvana
05-12-09, 19:12
Ormai sto Zaku e giurassico:evil::D

Ma quanti miliardi di poligoni ci sono?
con cosa hai unvrappato la mesh per le uv io uso il plugin plg make uv ma e un casino selezionare gli edge spesso mi scoccia un casino solo il pensiero di doverlo usare.




Ciao Angelo.

DM67
07-12-09, 15:07
Ma quanti miliardi di poligoni ci sono?
con cosa hai unvrappato la mesh per le uv io uso il plugin plg make uv ma e un casino selezionare gli edge spesso mi scoccia un casino solo il pensiero di doverlo usare.


lo zaku completo sono quasi 1.500.000 di poligoni ... le uv le ho fatte a mano, con un misto di planar, atlas e cilindriche.

Ho iniziato l'applicazione dello shader di base, manca ancora tutto il resto ( sporcature, decals ecc ecc )

Ciao
Tony

nirvana
08-12-09, 11:41
Molto bello pero secondo me e anche un po troppo specular.
ovviamente vediamo in seguito con le sporcature cosa viene fuori.

Ciao,
Angelo.

DM67
08-12-09, 22:08
... pero secondo me e anche un po troppo specular.
ovviamente vediamo in seguito con le sporcature cosa viene fuori.


non solo le sporcature ma occorre vedere come sarà in scena.

Tony

Athmosfera
09-12-09, 17:14
eccole qua allora le uv a mano! beh devo ammettere che sono molto precise... alla fine il metodo migliore è quello con cui uno si trova meglio per il suo risultato :)
i meccanismi della mano sono di una complicanza ultraterrena, ma scommetto che anche gli altri :rolleyes:
per le sporcature non esagererei.. può anche essere che è pulito!
figurati che a me sembra già troppo evidente il fractal noise, secondo me se lo fai più sottile (o in scala minore) il modello risalta di più
è un modello pazzesco, merita di essere evidenziato :)

DM67
09-12-09, 21:56
eccole qua allora le uv a mano! beh devo ammettere che sono molto precise... alla fine il metodo migliore è quello con cui uno si trova meglio per il suo risultato :)
i meccanismi della mano sono di una complicanza ultraterrena, ma scommetto che anche gli altri :rolleyes:
per le sporcature non esagererei.. può anche essere che è pulito!
figurati che a me sembra già troppo evidente il fractal noise, secondo me se lo fai più sottile (o in scala minore) il modello risalta di più
è un modello pazzesco, merita di essere evidenziato :)

beh, trattandosi di un mezzo terrestre impiegato in un conflitto si dovrà sporcare inevitabilmente ... comunque quello che traspare dallo specular non è fractal noise ma la mappa di una pannellatura :)

comunque la mappatura è in progress, sto apportando aggiustamenti :)

Tony

dioglev
10-12-09, 10:20
Fantastico come al solito.
Eeeeeeeeeeeee dato ke sn il balia delle texture anke io puoi farmi vedere qualche mappa per scopiazzarti come fossi un cinese? :D hihihihi

ciao dioglev

davhub
10-12-09, 10:27
Io dico solo che la mano già mi ha fatto vedere tropi poligoni per i miei gusti!! :D
ma sei mattoide?? e come li giri 1.500.000 poligoni???
il mio sistema con soli 27.000 in subpatch (normale subd 2) non ha memoria per farmi frames più grandi di 2400 x qualcosa.... OK che è windows... :rolleyes:

Comunque... grande! la texturizzazione.. la devo vedere tutta e anche nell'insieme... così è ancora un pelo troppo "modellistica", nel senso che sembra un modellino...

:clap: :clap: comunque!!! :yeah:

davhub

Slade
10-12-09, 12:08
Cavolo stai facendo modelli Bandai meglio di quelli di Igloo?...stica...e loro hanno i modelli CAD dai quali fanno i kit...kissa davvero cosa ne verrà fuori...ormai ho un hype addosso, per sto corto, allucinante :licantrop

davhub
10-12-09, 12:23
Cavolo stai facendo modelli Bandai meglio di quelli di Igloo?...stica...e loro hanno i modelli CAD dai quali fanno i kit..

Io ci penserei su e vedrei di realizzare kit in montaggio in prototipazione rapida (se vuoi ti passo un opò di services interessanti e flessibili) e VENDERE... ;) (pensaci su...)


ormai ho un hype addosso, per sto corto, allucinante :licantrop

Non dirlo a me.. gundam io non l'ho mai nemmeno visto in cartone (so che mi sommergerete di frutta e verdura ma evitate quelle marce!! :D) ma.. vedendo la qualità di questo materiale... :g1:

davhub

dioglev
10-12-09, 12:29
Io ci penserei su e vedrei di realizzare kit in montaggio in prototipazione rapida (se vuoi ti passo un opò di services interessanti e flessibili) e VENDERE... ;) (pensaci su...)

davhub

Passa passa, pls, in effetti io e Slade siamo interessati Tnx :g1:

davhub
10-12-09, 13:45
Allora... dipende anche da dove siete... io conosco un pò nella mia zona..

il primo che indico è a Milano zona politecnico http://www.protosign.it/
conosco i titolari e hanno messo in piedi l'attività almeno da 5-6 anni... vengono da Design e quindi hanno un taglio progettuale.

l'altro è di Pavia, sono gli unici che fanno prototipazione rapida in zona e vengono dal mondo officine meccaniche hanno da poco implementato una filiera di prototipazione e quindi cercano sbocchi...
Non ho però la loro brochure in studio e quindi ora non posso darvi dettagli ulteriori.
se vi interessa formalizzate pure una richiesta che la inoltro e poi. .se son rose... :D

davhub

Slade
10-12-09, 16:18
davhub hai PM ;)

DM67
11-12-09, 00:17
Fantastico come al solito.
Eeeeeeeeeeeee dato ke sn il balia delle texture anke io puoi farmi vedere qualche mappa per scopiazzarti come fossi un cinese?


le devo ancora disegnare ( le sporcature e decals ) ... o intendevi le uv nude e crude?


Io dico solo che la mano già mi ha fatto vedere tropi poligoni per i miei gusti!!
ma sei mattoide?? e come li giri 1.500.000 poligoni???
il mio sistema con soli 27.000 in subpatch (normale subd 2) non ha memoria per farmi frames più grandi di 2400 x qualcosa.... OK che è windows...

Comunque... grande! la texturizzazione.. la devo vedere tutta e anche nell'insieme... così è ancora un pelo troppo "modellistica", nel senso che sembra un modellino...


quì, comunque, non ci sono sub-patch :)
il problema maggiore lo daranno le texture ( come già successo per il musai ), ovvero out of memory se non uso LW 64 bit, sono texture molto pesanti visto che dovrò fare riprese molto ravvicinate.

con le mappe che sto disegnando la resa dovrebbe essere simile a quella del musai :)


Cavolo stai facendo modelli Bandai meglio di quelli di Igloo?...stica...e loro hanno i modelli CAD dai quali fanno i kit...kissa davvero cosa ne verrà fuori...ormai ho un hype addosso, per sto corto, allucinante :licantrop

grazie, spero di riuscire a trasporre nel modo migliore quello che ho in testa per questo corto


Io ci penserei su e vedrei di realizzare kit in montaggio in prototipazione rapida (se vuoi ti passo un opò di services interessanti e flessibili) e VENDERE... ;) (pensaci su...)

Non dirlo a me.. gundam io non l'ho mai nemmeno visto in cartone (so che mi sommergerete di frutta e verdura ma evitate quelle marce!! :D) ma.. vedendo la qualità di questo materiale... :g1:



Passa passa, pls, in effetti io e Slade siamo interessati Tnx :g1:

Interessa anche a me la prototipazione :)


a presto con altri up

Ciao
Tony

nirvana
11-12-09, 01:18
Interessa anche a me la prototipazione :)


a presto con altri up

Ciao
Tony

Be per la prototipizzazione rapida di modelli del genere bisogna stare molto attenti alle misure e al modo in cui lo si vuole prototipizzare, perchè, fin tanto che è un modello intero ovvero pezzo unico credo non ci siano problemi in stampa ma quando si tratta di singoli pezzi sopratutto molto piccoli, se non erro, si va incontro a diversi problemi in fase di sgezzatura e rifinitura e addirittura si hanno problemi nel tirare fuori il modello dalla stampante perchè parti molto piccole o poco spesse potrebbero fratturarsi se non ricordo male pare che il minimo spessore consentito per sezioni sporgenti era di 2 o 5 millimetri.
Il problema non sussiste invece per macchine particolari che se non erro stampano a 200 micron adesso non ricordo bene ma ho visto e toccato modelli tirati fuori dai due diversi macchinari ed il secondo si puo dire che tirato fuori dalla stampante non aveva nemmeno bisogno di essere sgrezzato.

Ciao.
Angelo.

Galvo
13-12-09, 14:19
Mi piace il surfacing Tony! Aspetto di vederlo con sporcature ed environment appropriato :g1:

DM67
13-12-09, 21:27
Mi piace il surfacing Tony! Aspetto di vederlo con sporcature ed environment appropriato :g1:

grazie,
ecco il modello con l'aggiunta di una mappa di diffusione ... ( mancano ancora sporcature e decal )

Ciao
Tony

_mats_
14-12-09, 00:38
Bel lavoro Tony ! mi piace, lo seguo con attenzione, la modelazione pulita come l'altro Gundam, i materiale vanno anche bene :g1:

Il problema di out of memory è importante, credo oggi si può partire con tutto un sistema ed OS a 64bits, specialmente con i prezzi di RAM relativamente bassi per fortuna.

ti seguo... :cool:

DM67
14-12-09, 17:20
Bel lavoro Tony ! mi piace, lo seguo con attenzione, la modelazione pulita come l'altro Gundam, i materiale vanno anche bene :g1:

Il problema di out of memory è importante, credo oggi si può partire con tutto un sistema ed OS a 64bits, specialmente con i prezzi di RAM relativamente bassi per fortuna.

ti seguo... :cool:

:g1:

Tony

DM67
19-12-09, 20:48
Aggiornamento, ho iniziato ad applicare le decal alla testa :cool:

Tony

Galvo
20-12-09, 10:40
Ribadisco i complimenti Tony :D
Curiosità: utilizzi nodal o superfici standard? Questi ultimi render sono solo con shadow o anche occlusion?

DM67
20-12-09, 10:54
Ribadisco i complimenti Tony :D
Curiosità: utilizzi nodal o superfici standard? Questi ultimi render sono solo con shadow o anche occlusion?

grazie :)

Sono superfici standard e renderizzate in radiodity montecarlo.
Una area light principale ( con ombra ) e uno spot light da dietro di riempimento ( senza ombra )

Tony

mikadit
20-12-09, 10:57
Magnfico!

Ma le decal vanno su tutti i pezzi? :eek:

DM67
20-12-09, 11:23
Magnfico!

Ma le decal vanno su tutti i pezzi? :eek:

certo, ma per posizionarle tutte non impiegherò più di mezz'ora ... quello che adesso mi fa perdere tempo è cercare di non farle risaltare ne troppo ne troppo poco, una volta trovata la giusta misura è fatta. :)

Tony

Adry76
20-12-09, 15:06
Che dire se non meraviglioso? non mi vengono altri aggettivi Tony! :eek:
Che pazienza :clap:

DM67
20-12-09, 18:24
Che dire se non meraviglioso? non mi vengono altri aggettivi Tony! :eek:
Che pazienza :clap:

grazie ;)

Tony

dioglev
21-12-09, 11:39
come specularity hai usato la stessa mappa della musai?

DM67
21-12-09, 21:57
come specularity hai usato la stessa mappa della musai?

si, l'ho solo riscalata, comunque penso di attenuarla, mi sembra un po troppo marcata ( sicuramente sulle superfici più scure la farò sparire quasi completamente )

Tony

arcodion
28-12-09, 20:43
oK:yt:
sempre alla grande

DM67
28-12-09, 23:55
oK:yt:
sempre alla grande

grazie, piccolo aggiornamento, questo è il capo-pattuglia dei Fenrir

Tony

Galvo
29-12-09, 10:47
Vai alla grande Tony!! :yeah:

DM67
30-12-09, 22:11
Vai alla grande Tony!! :yeah:

gentilissimo :D

altro up con i meccanismi texturizzati delle spalle, braccia e bacino

Tony

DM67
06-01-10, 00:14
Aggiornamento, aggiunte le gambe :)

Tony

mikadit
06-01-10, 01:26
Miiii... :eek:
Superbo! :coolpic:

dioglev
06-01-10, 01:54
sempre bellissimi i rendering :g1:

nirvana
06-01-10, 01:58
Avevo cominciato a montare il modellino in spala mastergrade dello zaku e ricordo che il solo meccanismo della spalla era composto da 3 09 4 elementi parlo del meccanismo di giunzione spalla busto ora considerando che tu modelli usando come ref il PG mi chiedo ma di quanti pezzi e composto quel meccanismo considerando poi che ci fai pure le uv map posso solo dire che seiiiii mattoooooooooooo..:D:D:D
Bellissimo sto zaku.:g1:

Ciao Angelo

DM67
06-01-10, 11:55
Grazie ragazzi :g1:


Avevo cominciato a montare il modellino in spala mastergrade dello zaku e ricordo che il solo meccanismo della spalla era composto da 3 09 4 elementi parlo del meccanismo di giunzione spalla busto ora considerando che tu modelli usando come ref il PG mi chiedo ma di quanti pezzi e composto quel meccanismo

non ricordo il numero dei pezzi dei vari meccanismi, ma ne sono tanti :argh:
non uso solo il PG come riferimento, ho anche uno zaku scala 1/35 :D

Tony

dioglev
06-01-10, 12:43
Grazie ragazzi :g1:



non ricordo il numero dei pezzi daei vari meccanismi, ma ne sono tanti :argh:
non uso solo il PG come riferimento, ho anche uno zaku scala 1/35 :D

Tony

hai usato anke il g-system?

DM67
06-01-10, 21:53
hai usato anke il g-system?

esattamente, ma anche alcune riviste giapponesi con disegnati tutti i meccanismi :evil:

g4dual
07-01-10, 11:06
Miiii... :eek:
Superbo! :coolpic:


eh cavolo, son capaci tutti così, son 2 anni che se lo porta dietro, ed una vitina al giorno è arrivato fino a questo punto ... :evil:


ovvio che la mia è maledetta invidia :yt:


Complimenti, veramente spettacolare :g1:

davhub
07-01-10, 11:26
Al solito qualcosa non va nella mente dei giapponesi.. anche le riviste con i meccanismi.. e che allora fra un pò vedremo gli esoscheletri?? :D

Comunque, Tony, bello il modello mi piacciono i materiali, forse le UV sulle parti esterne le vorrei vedere più complete, ma tanto so che alla fine sarà qualcosa di pazzesco!! :eek: :D

Davhub

DM67
07-01-10, 16:11
Grazie guys :)


eh cavolo, son capaci tutti così, son 2 anni che se lo porta dietro, ed una vitina al giorno è arrivato fino a questo punto ... :evil:


vieni pure caro ... ti aspetto :mazzate:



Comunque, Tony, bello il modello mi piacciono i materiali, forse le UV sulle parti esterne le vorrei vedere più complete

intendi la carrozzeria esterna?

Tony

davhub
07-01-10, 16:28
Proprio l'esterna.. che poi dipende da dove e come e da quando combatte.. :D
solo pignoleria :rolleyes:

Davhub

DM67
07-01-10, 17:08
Proprio l'esterna.. che poi dipende da dove e come e da quando combatte.. :D
solo pignoleria :rolleyes:

Davhub

ah ma mancano ancora le sporcature per le mappe esterne ;)

Tony

DM67
29-01-10, 10:04
Piccolo up

dioglev
29-01-10, 10:20
fantastico, ma hai usato una colorazione di tua inventiva o ti sei attenuto alle direttive U.C.?

DM67
29-01-10, 21:36
fantastico, ma hai usato una colorazione di tua inventiva o ti sei attenuto alle direttive U.C.?

C'è uno zaku matzunaga custom ( o come si scrive ) che è colorato tutto di bianco con le parti laterali del busto grigie ( naturalmente compresi gomiti, ginocchia, piedi e anche i tubi di collegamento ), così ho preso spunto da questa scelta stilistica per customizzare lo zaku II dei fenrir ... lo zaku I - sempre dei fenrir - avrà una livrea differente :)

Tony

Adry76
29-01-10, 21:45
Veramente ottimo, sia la modellazione che il texturing (semplicemente perfetto!) :clap:

DM67
29-01-10, 22:53
Veramente ottimo, sia la modellazione che il texturing (semplicemente perfetto!) :clap:

grazie caro :)

gebazzz
03-02-10, 15:51
Bravo Tony! Ma...

Veramente ottimo, sia la modellazione che il texturing (semplicemente perfetto!) :clap:
...non esageriamo: c'è un evidente errore nelle UV sulla spalla sinistra (nella parte destra del render). Si vede la divisione di quella zona su UV separate o su gruppi di poligoni separati nella stessa UV. :evil:

DM67
03-02-10, 16:05
c'è un evidente errore nelle UV sulla spalla sinistra (nella parte destra del render). Si vede la divisione di quella zona su UV separate o su gruppi di poligoni separati nella stessa UV. :evil:

e chi ha detto che è la versione definitiva? :evil:

li controlli col lanternino eh? :mazzate:


:cool:
Tony

gebazzz
03-02-10, 16:14
e chi ha detto che è la versione definitiva? :evil:

li controlli col lanternino eh? :mazzate:
Ma se si vede lontano un miglio...! :evil:

g4dual
03-02-10, 16:38
Ma se si vede lontano un miglio...! :evil:


mo che l'hai fatto notare son andato a rivedere l'immagine ... cavolo, mi ero perso il "zig-zag" :D ... vabe, a tony si può perdonare quasi tutto :yt:

DM67
03-02-10, 16:45
Ma se si vede lontano un miglio...! :evil:

SGRUNT !!! :mad: va bene adesso? :memad:

faremo i conti prima o poi :mazzate:

:yeah:
Tony

DM67
03-02-10, 17:53
Vediamo se qualcuno sa chi è questo :rolleyes:

g4dual
03-02-10, 18:10
è il Red Zaku di Char Aznable? :confused:

DM67
03-02-10, 18:26
è il Red Zaku di Char Aznable? :confused:

Esattamente :g1:

Tony

g4dual
03-02-10, 18:51
Esattamente :g1:

Tony


mi pareva troppo semplice ... conoscendoti avrei giurato ad una domanda trabocchetto :D

Slade
03-02-10, 19:13
Finalmente lo hai sfornato...mi spiace comunicarti che data la grande attesa Char si è trasferito in una casa di cure...ormai era anche incontinente :p

Che dire Spettaculo puro Yes....:licantrop

Bruscolì
03-02-10, 20:26
Esattamente :g1:

Tony

... stavo per rispondere SuperPippo :D

Fulvio

dioglev
04-02-10, 02:33
una meraviglia rosso

LucaR
04-02-10, 13:08
Esattamente :g1:

Tony

veramente pensavo fosse il Pink Zaku della Barbie!! :evil::evil::evil:
L.

dioglev
04-02-10, 16:47
veramente pensavo fosse il Pink Zaku della Barbie!! :evil::evil::evil:
L.

ihihihi, bella questa poi magari formano le pink ladies e fanno il Gundam musical ihihihi :licantrop:clap:

dioglev
04-02-10, 16:52
l'hai personalizzato lo zaku oppure i perfect grade o i g-system sn fatti così?

nirvana
05-02-10, 09:37
Figata, hai fatto pure il rosso, mi piace,
purtroppo pero devo confermare che lo Zaku di Char e quasi rosa secondo me era gayo:D

Ciao
Angelo

DM67
05-02-10, 14:23
veramente pensavo fosse il Pink Zaku della Barbie!! :evil:
L.


ihihihi, bella questa poi magari formano le pink ladies e fanno il Gundam musical ihihihi

vedo che il Pink vi piace molto :evil:


l'hai personalizzato lo zaku oppure i perfect grade o i g-system sn fatti così?

l'ho personalizzato solo in qualche particolare, come reference ho usato i PG, G-System e UC Hardgraph


Figata, hai fatto pure il rosso, mi piace,
purtroppo pero devo confermare che lo Zaku di Char e quasi rosa secondo me era gayo:D

Ciao
Angelo

in realtà il rendering in uscita da LW è molto meno saturo, appena salvo su disco cambia tonalità ... è la prima volta che mi succede :noidea:

Tony

dioglev
05-02-10, 14:43
nelle sporcature delle scanalature hai usato in PS l'aerografo?
perché vedo ke sn molto nere, io nelle mie texture ho preferito usare lo strumento Brucia in modo da scurire la zona interessata esaltanto il colore di fondo (nel tuo caso ad esempio il rosso) e nn coprendolo come invece mi da l'impressione le tua texture.

DM67
05-02-10, 14:55
nelle sporcature delle scanalature hai usato in PS l'aerografo?
perché vedo ke sn molto nere, io nelle mie texture ho preferito usare lo strumento Brucia in modo da scurire la zona interessata esaltanto il colore di fondo (nel tuo caso ad esempio il rosso) e nn coprendolo come invece mi da l'impressione le tua texture.

per la texture di sporco ho usato un paio di livelli in photoshop, nel primo livello ho utilizzato il wire frame della mappa uv, ho applicato la maschera di sfocatura così ho diffuso le linee in un alone grigiastro, poi ho applicato sopra queste zone una passata di aerografo con altro colore grigio ( nel caso dello zaku ) o marrone ( musai ) e per finire passata ad hoc con lo strumento brucia

il secondo livello di sporcatura l'ho realizzato con il filtro nuvole di PS a cui ho dato tonalità sul grigio, poi con la gomma al 30% ho iniziato a pulire le varie zone con meno sporco ... per simulare l'azione della pulitura manuale da parte di eventuale personale di terra sul robot, ho dato alla gomma una forma frastagliata, tra quelle che puoi scegliere in PS.
anche in questo caso passata con lo strumentro brucia

operazione successiva è stata quella di fondere i due livelli per crearne uno omogeneo

più o meno questo è il procedimento che ho seguito sia per lo zaku che per il musai

Tony

dioglev
05-02-10, 15:23
ok perfetto io avrei usato solo il brucia e nn l'aerografo per nn eccedere con la sporcatura, o per lo meno nn tanto per il fatto di eccedere quanto per ottenere un'inscurimento della zona sporca con il colore di fondo.
Ma il filtro nuvole e il livello wire per localizzare meglio le sporcature mi sembrano un'ottima idea. :g1:

DM67
05-02-10, 19:44
... filtro nuvole e il livello wire per localizzare meglio le sporcature mi sembrano un'ottima idea. :g1:

:g1:
Tony

gebazzz
09-02-10, 10:49
Bel modello (come sempre), ma se devo essere sincero, il texturing non mi piace... :mmgh:

DM67
09-02-10, 14:37
Bel modello (come sempre), ma se devo essere sincero, il texturing non mi piace... :mmgh:

pazienza :)

Tony

gebazzz
09-02-10, 14:48
pazienza :)

Tony
Per essere più precisi, trovo che la sporcizia aggiunta lungo le giunture della corazza siano fuori scala, troppo estese per un robot che -credo- sia abbastanza grosso. Sembra quasi un occlusion troppo marcato... no?

DM67
09-02-10, 15:36
Per essere più precisi, trovo che la sporcizia aggiunta lungo le giunture della corazza siano fuori scala, troppo estese per un robot che -credo- sia abbastanza grosso. Sembra quasi un occlusion troppo marcato... no?

Ho tenuto conto di alcuni fattori quando ho pensato il livello di sporcatura di questo robot ... intanto non è poi così enorme come i super robot ( goldrake, daitarn III ecc ecc ), è alto 18 metri e un uomo è alto quasi quanto la sua testa escluso il pennacchio

gli zaku fanno parte dell'esercito del principato di zeon che ne ha fatto una produzione di massa pur avendo poca disponibilità finanziaria, quindi pochi pezzi di ricambio e manutenzione ridotta all'osso, per evidenziare ciò ho aumentato i parametri di logorio/sporco, alcuni zaku ( non quelli che ho fatto vedere fin ora ) hanno parti del corpo di colorazione differente proprio perché come pezzi di ricambio vengono usate parti di altri robot fuori uso.

Il gundam non avrà questo livello di sporcizia perché la situazione dell'esercito federale è migliore di quella di zeon.

un altro fattore è che volevo rimanere in linea con il musai a livello visuale

tutto quì :)

Tony

brunotag
20-02-10, 15:37
Vediamo se qualcuno sa chi è questo :rolleyes:

Azz che spettacolo :eek: :clap:
Mi vien voglia di finire il mio, ma tra mancanza di tempo e pigrizia, è un anno che non apro LW. :cappio:

DM67
24-03-10, 16:07
Azz che spettacolo :eek: :clap:
Mi vien voglia di finire il mio, ma tra mancanza di tempo e pigrizia, è un anno che non apro LW. :cappio:

almeno facci un piccolo aggiornamento no? :mazzate:

nel frattempo lo faccio io :D

davhub
24-03-10, 16:19
almeno facci un piccolo aggiornamento no? :mazzate:

nel frattempo lo faccio io :D

Non perdi mai l'occasione epr essere BIO :D :D :evil:

:eek: comunque complimenti come sempre... anche se mi spieghi perché ci sono i finestroni rossi e poi la luce che li coplisce è bianca???
:noidea:

Davhub

DM67
24-03-10, 16:28
Non perdi mai l'occasione epr essere BIO :D :evil:


questi sono rigori a porta vuota ghghgh


... mi spieghi perché ci sono i finestroni rossi e poi la luce che li coplisce è bianca???


quei finestroni non danno all'esterno, dietro di essi ci sono le stanze di controllo dell'hangar, quella luce rossa serve ad illuminare solo il loro interno, è lo stesso tipo di illuminazione che ho dato all'interno della plancia del musai.

le luci che illuminano lo zaku sono quelle grandi sul soffitto e quelle poste ai lati sulla struttura che accoglie il robot

Tony

dioglev
24-03-10, 17:02
Snif snif, sono commosso ........ non per quei due robottetti, ma perchè hai usato il logo ke ti ho fatto :evil: , anke perchè le immagini parlano da sole:memad:

htsoft
24-03-10, 17:07
Ciao,
per avere un parametro, quella scena (che suppongo sia 1920x1080 visto che lavori in Full HD) quanti poligoni conta? Quanto tempo per il rendering?

Macchina?

Grazie

Bruscolì
24-03-10, 19:31
... bellissime le immagini ... complimenti !!

Fulvio

DM67
24-03-10, 19:54
Snif snif, sono commosso ........ non per quei due robottetti, ma perchè hai usato il logo ke ti ho fatto :evil: , anke perchè le immagini parlano da sole:memad:

chiedo venia, ho dimenticato di dire che il mio loghetto lo ha realizzato il bravo claudio ( dioglev )
... ha fatto un ottimo lavoro :g1:


Ciao,
per avere un parametro, quella scena (che suppongo sia 1920x1080 visto che lavori in Full HD) quanti poligoni conta? Quanto tempo per il rendering?

Macchina?

Grazie

Allora;

la scena conta 9.222.322 poligoni ma il carico maggiore lo danno le texture con una media di 30 Mb ciascuna ... e ne sono tante

formato FullHD

radiosity montecarlo ( 3 rimbalzi )

un numero elevato di luci tra cui 4 area, 15 point e 72 spot tutti con ombra attiva

durante il calcolo del render vengono allocati 12 Gb di ram all'applicazione

61 minuti per il render frontale

56 per quello laterale

i tre robot sono completamente riggati



macpro 2008 - dual quad 2.4 Ghz - 20 Gb ram - Nvidia EVGA Gtx 285 1 Gb ram - Mac OS X 10.6.2
LW 9.6.1 beta 64 bit


questi sono i dati che ricordo ma se vuoi più precisione posso sempre aprire la scena e verificare



... bellissime le immagini ... complimenti !!

Fulvio

grazie :)

Tony

htsoft
24-03-10, 21:13
chiedo venia, ho dimenticato di dire che il mio loghetto lo ha realizzato il bravo claudio ( dioglev )
... ha fatto un ottimo lavoro :g1:



Allora;

la scena conta 9.222.322 poligoni ma il carico maggiore lo danno le texture con una media di 30 Mb ciascuna ... e ne sono tante

formato FullHD

radiosity montecarlo ( 3 rimbalzi )

un numero elevato di luci tra cui 4 area, 15 point e 72 spot tutti con ombra attiva

durante il calcolo del render vengono allocati 12 Gb di ram all'applicazione

61 minuti per il render frontale

56 per quello laterale

i tre robot sono completamente riggati



macpro 2008 - dual quad 2.4 Ghz - 20 Gb ram - Nvidia EVGA Gtx 285 1 Gb ram - Mac OS X 10.6.2
LW 9.6.1 beta 64 bit


questi sono i dati che ricordo ma se vuoi più precisione posso sempre aprire la scena e verificare




grazie :)

Tony

Ciao Tony,
vanno benissimo, grazie. Il discorso è che se ti mantieni su questi livelli il corto dovrai farlo renderizzare in render farm. O dovrai avviare i rendering oggi per prenderli al termine dei prossimi 5 anni. ;)

DM67
24-03-10, 23:11
Ciao Tony,
vanno benissimo, grazie. Il discorso è che se ti mantieni su questi livelli il corto dovrai farlo renderizzare in render farm. O dovrai avviare i rendering oggi per prenderli al termine dei prossimi 5 anni. ;)

questa è una delle scene più pesanti, in altre i tempi di calcolo sui 20-30 minuti
... certo che una piccola render farm non sarebbe male


Tony

Adry76
24-03-10, 23:13
Nonostante lo conosca bene (posso dire a memoria :)) questo lavoro, ad ogni up mi lascia sbalordito :eek:
Superlativo sotto ogni aspetto!

DM67
24-03-10, 23:16
Nonostante lo conosca bene (posso dire a memoria :)) questo lavoro, ad ogni up mi lascia sbalordito :eek:
Superlativo sotto ogni aspetto!

che posso dire ... grazie :yeah:

Tony

Slade
25-03-10, 06:04
Bell'impatto:g1:...hai mica diminuito la dose di sporcatura delle "BESTIE Zioniane"?


Azz...30 minuti a frame...:eek:...e con il tuo MAC :eek::eek:...se ti informi per qualche render farm tienici aggiornati ;)

P.S.Era un momento dove avevo un calo di voglia...come al solito i tuoi lavri stimolano...:)

DM67
25-03-10, 09:31
Bell'impatto:g1:...hai mica diminuito la dose di sporcatura delle "BESTIE Zioniane"?



No, le mappe sono sempre quelle :mmgh:




P.S.Era un momento dove avevo un calo di voglia...come al solito i tuoi lavri stimolano...:)

bene ... ti arriverà la mia parcella ... fatti trovare in casa :evil:

Tony

Slade
25-03-10, 12:07
Non ho capito...che mi mandi??!?!?....La porcella...ok, dimmi quando arriva che mi faccio trovare a casa :yt:

dioglev
25-03-10, 12:14
Non ho capito...che mi mandi??!?!?....La porcella...ok, dimmi quando arriva che mi faccio trovare a casa :yt:
KE DICI GLI MANDIAMO LA NOSTRA PER I LOGHI? :evil:

DM67
25-03-10, 12:18
KE DICI GLI MANDIAMO LA NOSTRA PER I LOGHI? :evil:


Non ho capito...che mi mandi??!?!?....La porcella...ok, dimmi quando arriva che mi faccio trovare a casa :yt:

Ho capito :noidea: ... che ne dite ragazzi, la facciamo una bella rimpatriata ? :mazzate::mazzate::mazzate: :evil:

Tony

mastro3d
25-03-10, 12:24
Ciao Tony,
vanno benissimo, grazie. Il discorso è che se ti mantieni su questi livelli il corto dovrai farlo renderizzare in render farm. O dovrai avviare i rendering oggi per prenderli al termine dei prossimi 5 anni. ;)

Anche io ero fissato col radiosity e rabaccia simile... ma ho visto che per fare i film non serve! Serve solo agli architetti per renderizzare interni :D
3 spot light o array di luci spot bastano a fare un film e i frame escono con frazioni di secondi a fotogramma! Un pò di compositing e la resa è fantastica! Fidatevi. :g1:

DM67
25-03-10, 12:57
Anche io ero fissato col radiosity e rabaccia simile... ma ho visto che per fare i film non serve! Serve solo agli architetti per renderizzare interni :D
3 spot light o array di luci spot bastano a fare un film e i frame escono con frazioni di secondi a fotogramma! Un pò di compositing e la resa è fantastica! Fidatevi. :g1:

a dire la verità avrei preferito usare le luci di Denis Pontonnier, le DP Light ma su mac sono disponibili solo per la versione a 32 bit di LW mentre io devo lavorare con quella a 64Bit a causa della pesantezza delle texture che portano ad utilizzare 12 Gb di ram nel calcolo del render

LW a 64 bit è ancora in versione beta ( grazie NT :mad: ) quindi niente DP light
comunque qualche giorno in più di calcolo non mi costa nulla :)

Tony

dioglev
25-03-10, 13:00
Anche io ero fissato col radiosity e rabaccia simile... ma ho visto che per fare i film non serve! Serve solo agli architetti per renderizzare interni :D
3 spot light o array di luci spot bastano a fare un film e i frame escono con frazioni di secondi a fotogramma! Un pò di compositing e la resa è fantastica! Fidatevi. :g1:

Molto interessante perchè il mio cambridge ( per chi nn lo sapesse è un motorino degli anni 80 un cinquantino dalle nostre parti) ci metterebbe 6 secoli a renderizzare un fotogramma.
Non è ke magari posteresti qualke impostazione per una scena per esterni? :D :g1:
Tnx

mastro3d
25-03-10, 13:54
Non è ke magari posteresti qualke impostazione per una scena per esterni? Tnx SURE!
Scaricati questo. Comincerai a capire tante cose :g1:

- http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/770/Outdoor-Lighting
- http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/805/Daylight-Fake%2C-Lighting-Rig

Poi guardati i make of del film avatar: è tutto un fake! però funziona alla grande! ;)

dioglev
25-03-10, 14:59
SURE!
Scaricati questo. Comincerai a capire tante cose :g1:

- http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/770/Outdoor-Lighting
- http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/805/Daylight-Fake%2C-Lighting-Rig

Poi guardati i make of del film avatar: è tutto un fake! però funziona alla grande! ;)

ottimo grazie mille

davhub
25-03-10, 16:06
il secondo link, che poi mi pare più interessante non va. a voi??

mastro3d
25-03-10, 16:22
il secondo link, che poi mi pare più interessante non va. a voi??
Caricata la pagina, devi cliccare sul tab Lighting.

nirvana
25-03-10, 21:23
Grande Tony ottimo up, posso chiederti dei reference per i ponti di manutenzione dei mecha che e una vita che cerco qualcosa di convincente e non riesco mai a trovare quello che piu si adatta alla costruzione e manutenzione di un MS?

Ottimi link Mastro:g1:

Ciao
Angelo

DM67
26-03-10, 14:47
Grande Tony ottimo up, posso chiederti dei reference per i ponti di manutenzione dei mecha che e una vita che cerco qualcosa di convincente e non riesco mai a trovare quello che piu si adatta alla costruzione e manutenzione di un MS?


per la struttura di manutenzione ho preso come riferimento un immagine di un modellino scaricata on line, me la sono stampata direttamente senza registrarla nel comp, te la farò avere al più presto.

Intanto ecco i wire della scena

http://img87.imageshack.us/img87/5451/wiree.jpg (http://img87.imageshack.us/i/wiree.jpg/)

http://img168.imageshack.us/img168/6232/wire2.jpg (http://img168.imageshack.us/i/wire2.jpg/)

dioglev
26-03-10, 19:25
ora si capisce meglio perchè ci hai messo 61 e 54 minuti a frame

htsoft
26-03-10, 20:18
E pensa che non ci sono neanche le textures. :yt:

Bruscolì
27-03-10, 09:59
Allucinante questo video YouTube- 『マジンガーZã€æ–°ä½œæ˜*画(ã‚*ãƒ*ãƒå‘³ï ¼‰ã€€ã€€MAZINGER-Z(Copied) =TaekwonV (http://www.youtube.com/watch?v=tFgZWS6q85Y) ... Tony c'è chi ti sta copiando :D

Fulvio

DM67
27-03-10, 12:05
Questo video è on line da un bel po, già lo conoscevo :)

Tony

Bruscolì
27-03-10, 12:27
Questo video è on line da un bel po, già lo conoscevo :)

Tony

... me l'hanno fatto vedere ieri ... impressionante !!

Fulvio

DM67
27-03-10, 12:58
altre due inquadrature

http://img715.imageshack.us/img715/5605/prova8x.jpg (http://img715.imageshack.us/i/prova8x.jpg/)

http://img13.imageshack.us/img13/8129/prova9w.jpg (http://img13.imageshack.us/i/prova9w.jpg/)

gebazzz
05-04-10, 20:43
I wire sono impressionanti, ma concordo con chi ha dei dubbi sull'uso della radiosity: visto che il fine non è quello di fare un corto fotorealistico, credo che una via migliore sia quella di optare per un setup più complesso di luci classiche ed al limite fare un baking di occlusion direttamente sulle texture.

Per quanto riguarda l'output di rendering, ci dai qualche info in più? Intendi renderizzare semplicemente le immagini così come vengono fuori da LW oppure intendi salvare anche pass separati di vari canali e compositare il tutto in postproduzione?

Slade
07-04-10, 07:19
Hooooo...queste inquadrature rendono giustizia al mazzo che ti 6 fatto:D...cacchio...ma possibile che ogni volta che le guardo mi sembra di scorgere particolari in +?:confused:...sempre + impressionato...dal lavoro di modellazine...sui rendering non posso esprimermi

DM67
07-04-10, 13:35
I wire sono impressionanti, ma concordo con chi ha dei dubbi sull'uso della radiosity: visto che il fine non è quello di fare un corto fotorealistico, credo che una via migliore sia quella di optare per un setup più complesso di luci classiche ed al limite fare un baking di occlusion direttamente sulle texture.


hai sicuramente ragione, il punto è che sto cercando di arrivare al risultato finale seguendo la via che mi complica meno la vita dal punto di vista realizzativo ( anche a scapito della tempistica relativa al calcolo del rendering ) ... e in questo momento il radiosity è questa soluzione
il motivo per cui mi sono orientato in questa direzione è quello che ormai ripeto da diverso tempo :) ovvero che ogni aspetto della lavorazione del corto spetta a me ( solo a me :cappio: ) e il radiosity mi semplifica un po la vita, almeno in questa fase
... a dire la verità non sono più solo nella lavorazione del corto, si è unito a me anche Fulvio ( Bruscolì ) e mi sta dando una mano con gli esterni ( vue ), dinamica dei fluidi, animazione e altro.


Per quanto riguarda l'output di rendering, ci dai qualche info in più? Intendi renderizzare semplicemente le immagini così come vengono fuori da LW oppure intendi salvare anche pass separati di vari canali e compositare il tutto in postproduzione?

per le ragioni scritte sopra salvo separatamente solo il canale dello z-depth, lo inserisco in post con After Effects insieme alla correzione del colore.



sui rendering non posso esprimermi

... e come mai? :) hai paura delle mazzate ? :mazzate:

Tony

Adry76
07-04-10, 20:44
Tony vedere queste immagini mi ha fatto, capire quanto sia mostruoso il lavoro c'è dietro!
E dire che già lo sapevamo, ma sinceramente vedere i wire mi ha lasciato senza fiato! :eek:

Per le immagini renderizzate quoto Slade, ogni volta si possono cogliere particolari che magari altre volte ci sono sfuggiti.
E considerato l'altissimo livello di dettaglio che hai avuto la bravura di dare a questo progetto, non posso che rinnovare i complimenti! :clap:


Ogni post è una gioia per gli occhi! :yt:

DM67
07-04-10, 21:04
Beh, che posso dire se non ... grazie ;)

e va bene, altre due immagini prima dell'uscita del trailer ... ancora poche ore :)

Tony

Slade
08-04-10, 06:55
... e come mai? :) hai paura delle mazzate ? :mazzate:

Tony

Eheh...quello sempre :p

No...è che a me vanno benissimo così...solo che non me ne intendo di illuminazione...e quindi non saprei dirti se il radiosity va bene o se si potrebbero usare altre tecniche meno onerose, per quanto riguarda i tempi di rendering

Porca...che modelli...okkio che a breve ti telefonerà la bandai per il nuovo igloo :yt:

Vedo ke l'hangar è ancora da texturizzare...buon divertimento :evil:


P.S.Scusa...ho capito bene...poke ore ed esce il trailer:eek:...azzz...ma lo danno su coming soon:D?

desegno
08-04-10, 07:05
peccato per la scelta di illuminare cosi il tutto, anche io avrei preferito uno stile più realistico....

...la bandiera sulla destra è uguale alle effigi del ventennio

DM67
08-04-10, 10:37
Vedo ke l'hangar è ancora da texturizzare...buon divertimento :evil:

P.S.Scusa...ho capito bene...poke ore ed esce il trailer:eek:...azzz...ma lo danno su coming soon:D?


le texture dell'hangar sono molto semplici e non complesse come quelle dei robot :)

il trailer è già in mano del nostro amico romano :cool:



peccato per la scelta di illuminare cosi il tutto, anche io avrei preferito uno stile più realistico....

...la bandiera sulla destra è uguale alle effigi del ventennio

l'obiettivo è fare un corto cartoon simile a msIgloo :)

la bandiera è quella che appare nella serie del gundam e appartiene al principato di zeon

Tony

Slade
08-04-10, 10:59
Tony quindi ufficializzi l'uscita alla side con?...oppure lo metterai sul tuo sito anche prima?

Mannaggia quest'anno non so se ci sarò :(...speriamo

DM67
08-04-10, 11:16
Tony quindi ufficializzi l'uscita alla side con?...oppure lo metterai sul tuo sito anche prima?

Mannaggia quest'anno non so se ci sarò :(...speriamo

questo trailer sarà on line tra poco, per la side-con è in programma qualcos'altro

Tony

htsoft
08-04-10, 14:59
Ciao Tony,
cosa intendi per "tra poco"? La curiosità è forte.... Lo stai caricando sul server o stai ancora aspettando i risultati dei rendering per poi montare il tutto?

DM67
08-04-10, 15:11
Ciao Tony,
cosa intendi per "tra poco"? La curiosità è forte.... Lo stai caricando sul server o stai ancora aspettando i risultati dei rendering per poi montare il tutto?

il filmato è già pronto, ho solo promesso al gundam italian club di farlo pubblicare prima sul loro sito, hanno già il filmato, quindi credo che sia questione di poco ormai, successivamente apparirà anche sul mio sito

Tony

dioglev
08-04-10, 15:58
Tony quindi ufficializzi l'uscita alla side con?...oppure lo metterai sul tuo sito anche prima?

Mannaggia quest'anno non so se ci sarò :(...speriamo

Mi sa tanto che l'NT-Group quest'anno salta fiuggi (side-con) :(

Non vedo l'ora di ammirare il corto :yt:

Galvo
08-04-10, 18:05
Mi piace la resa Tony! Uno stile davvero azzeccato :g1:

DM67
08-04-10, 19:11
Mi sa tanto che l'NT-Group quest'anno salta fiuggi (side-con) :(

Non vedo l'ora di ammirare il corto :yt:

franius mi deve ancora rispondere :mmgh:



Mi piace la resa Tony! Uno stile davvero azzeccato :g1:

ti ringrazio :)

Tony

nirvana
10-04-10, 12:34
Non vedo l'ora di vederlo finito questo trailer dai dai faci vedere.

Ciao
Angelo.

htsoft
12-04-10, 09:17
Ciao Tony,

ma quelli del GIC hanno messo online il trailer?

DM67
12-04-10, 10:12
Ciao Tony,

ma quelli del GIC hanno messo online il trailer?

È stato proiettato ieri in occasione di TorinoComics ... ancora poco e lo mettiamo on line :)

Tony

htsoft
12-04-10, 10:41
E come sono stati i giudizi?

DM67
12-04-10, 11:10
E come sono stati i giudizi?

non lo so, non ero presente :D


Tony

Slade
12-04-10, 11:48
Sei sicuro che il filmato c'è arrivato a Torino?:evil:...magari qualcuno lo ha intercettato prima e lo ha "sostituito":evil::evil:

DM67
12-04-10, 11:52
Sei sicuro che il filmato c'è arrivato a Torino?:evil:...magari qualcuno lo ha intercettato prima e lo ha "sostituito":evil::evil:

sono sicuro :sospettoso: per il tuo bene :mazzate:


:evil:
Tony

htsoft
13-04-10, 13:39
Nulla di nuovo sul GIC.....