PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento



marco
07-01-07, 01:40
Leggendo questo forum mi sembra di essere in mezzo a tanti esperti di lightwave :yeah:

E' meglio gestire un poligono a 3 punti o uno a 4?
Che differenza c'è tra la versione di lightwave 9.0a 32 bit o 64?
Grazie

gebazzz
07-01-07, 02:02
ciao marco

E' meglio gestire un poligono a 3 punti o uno a 4?
dipende, ma solitamente i quad sono da preferirsi, soprattutto perché facilmente convertibili in subpatch. diciamo anche che in animazione (inteso come deformazione di oggetti tramite bones) sono un must per evitare spiacevoli distorsioni di parti di oggetto.

Che differenza c'è tra la versione di lightwave 9.0a 32 bit o 64?
la versione win32 di lightwave gira su windows xp pro e windows xp x64 edition. la versione win64 di lightwave gira solo su windows xp x64 edition e, a differenza della win32, sfrutta le caratteristiche dei processori a 64bit presenti nei processori moderni (estensioni amd64 per i processori amd e em64t per i processori intel.. nomi diversi per indicare la stessa cosa) e la possibilità di montare su singole macchine più di 4gb di ram (limite dei sistemi a 32bit che possono indirizzare fino a 2^32 bit, ovvero 4gb).

vashts

marco
14-01-07, 23:05
Ciao
ammiro i vostri capolavori ...io però sono anni luce indietro
stavo seguendo un tutorial quando mi sono imbattuto in un passaggio che non riesco a capire (insomma quale tasto va premuto). e' un passaggio che tutti voi, visto appunto i vostri lavori, fate.Ho allegato due foto
cos' mi so spiegare meglio...è il passaggio dalla prima alla seconda foto che non riesco a capire a creare tutte quelle linee(cosa che ho notato che utilizzate anche voi nei vostri modelli)
grazie

Slade
15-01-07, 10:26
A prima vista mi sembra il metaform, che utilizzo nel Gundam, solo che prima di farla come operazione copiati il modello in un altro layer così se hai bisgno di tornare a modificare la subpatch lo fai tanquillamente

Allora fai così, riporta il modello in poligonale premendo tab, dopo di che premi SHIFT+D e scegli metaform, di solito vengono date 2 passate per avere l'analogo della subpatch...strano cmq che il tutorial non lo dica perchè è un operazione un pò pesante che cmq ti taglia le gambe se devi portare modiche al profilo, è invece utile per fare Booleani

Cmq fai sempre prima una copia e poi prova..ok;)

Spero di esserti stato utile

Ciao

P.S.Mi puoi dire che tutorial è e dove lo trovo, grazie

DM67
15-01-07, 10:43
In alternativa al metaform potrebbero aver usato il comando freeze e questo si applica direttamente alla mesh in subpatch, il risultato è il medesimo perché converte permanentemente il modello in poligoni.

Tony

Lab2
15-01-07, 12:04
Penso proprio che si tratti dello strumento Freeze situato sotto al pannello Construct. Non fa altro che congelare le superfice SubPatch in poligoni semplici. La precisione con cui la mesh viene suddivisa dipende dal valore di Subpatch Divisions che trovi nelle General Opions.

Come giustamente ti consigliano, visto che una volta frezzata la tua mesh non esiste uno strumento che te la può rigenerare, fatti una copia alla quale potrai tornare in caso di modifiche.

marco
15-01-07, 23:07
Ben volentieri Slade
il tutorial che faccio riferimento l'ho preso dal DVD del pacchetto lightwave 9.0
E' diviso in 5 lezioni. sono un po' pesanti da 12 a 20 mb. cmq se posso mi dici come faccio a inviarteli..
Sono in inglese (secondo me americano).Per me che sono alle prime armi li trovo molto utili.
Ora provo a mettere in pratica i tuoi utili consigli