PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere Edges



GinoLatino
16-01-07, 16:49
http://www.fabiocavallo.it/edges.jpg

...magari senza perdere la conversione in Sub ?!?!?!?!?!
:D

gebazzz
16-01-07, 17:16
il tool "add edges"? :D con la 9 c'è anche "connect" (selezionando i 2 edge da dividere).. e le subd si mantengono se di tipo cc.
x le subd classiche, si può usare il tool "cut" con l'opzione "terminate cuts" attiva, ma in quello specifico caso nn so se funziona perché bisogna dargli in pasto almeno 2 poligoni consecutivi affinché comprenda la direzione del taglio (come avviene col bandsaw, tanto x capirci).

vashts

GinoLatino
16-01-07, 17:24
...ho capito, grazie!
:D
Purtroppo la mesh non è CC, proverò con cut.
:yt:

GinoLatino
16-01-07, 17:47
....in pratica....vorrei riciclare una gamba che ho già modellato, su un busto che sto modellando.
Il fatto è che dovrei adattare la mesh del busto con quella della gamba, in modo da poter fare dei weld senza creare imperferzioni.

http://www.fabiocavallo.it/edges_2.jpg

Questo è quello che vorrei fare.....(le righe nere le ho aggiunte in Photoshop...claro)

Ho provato con Cut, ma non sono certo che funzioni su una mesh 'aperta' come questa che vedete.(almeno..io non ci sono riuscito)

Suggerimenti tecnici ?
:yt:

Ciao

DM67
16-01-07, 17:59
Nascondi i poligoni che non devi suddividere, poi su quelli rimanenti usa knife posizionandoti nella viewport opportuna.
In genere io faccio così :)

Tony

edit: ho guardato meglio l'immagine che hai postato, ma non ti conviene usare band saw pro?

gebazzz
16-01-07, 18:00
x unirle nn è un problema: seleziona 2 punti consecutivi sul bordo della parte inferiore, comando loop, quindi "p" x creare un poligono (ke uscirà una schifezza). stessa cosa col bordo della parte superiore superiore. ora hai 2 poligoni che fanno da "tappo" e che si guardano: selezionali e usa il comando bridge.

in seguito puoi sistemare la mesh.. il comando cut dovrebbe aiutarti, come i bandsaw se vuoi mantenere una geometria pulita, e x aggiunte particolare usa l'"add edges".

se poi mi mostri come volevi venisse finito, ti posso magari indicare una strada migliore da quella che hai seguito.

vashts

GinoLatino
16-01-07, 18:29
....eh no Tony, mannaggia la miseria.
:D
Avevo pensato anche io a Knife e Band Saw, ma questi due tools vanno a lavorare su tutti i poligoni contigui e quindi non fanno al caso mio.
(per tagliare per il lungo, la suddivisione verrebbe fatta su tutta la parte superiore del busto)

Potrei pensare di usare Band Saw, magari applicando prima uno Spinquad ai poligoni della parte superiore in modo da 'forzare' il loop relativo al Band Saw, ma verreb fuori comunque un massacro poligonale...

Ho provato Bridge, ma mi ha partorito un mostro...almeno...una robina mica tanto gestibile...

Se avete voglia di fare qualche prova.....allego l'oggetto incriminato...adesso comunque ci riprovo...

Grazie per le info.

Ciao!

brunotag
16-01-07, 21:06
ti conviene inserire un triangolo in quel punto io faccio sempre cosi.

GinoLatino
17-01-07, 09:15
Solitamente anche io faccio così, ma avrei voluto utilizzare una tecnica + 'elegante'.
:D

Ciao e grazie

brunotag
17-01-07, 13:15
c'è poco da essere eleganti in quelle situazioni, al massimo invece del triangolo puoi usare un quadrangolo a forma di triangolo forse la deformazione risulta migliore.