PDA

Visualizza Versione Completa : Preset Standard v1



gebazzz
18-01-07, 23:58
i ragazzi di SpinQuad.com hanno finalmente terminato un progetto il cui scopo è stato quello di portare lo stile di condivisione dei materiali presenti in maxwell anche per il nostro amato software.
il risultato è uno script che, fornitogli un file .srf, crea da solo scena, preset ed render del materiale.

il tutto è spiegato anche tramite video qui:
http://www.spinquad.com/forums/showpost.php?p=172527&postcount=759
in attesa di una sistemazione più ufficiale.

dopo i dovuti test, e con l'approvazione anche degli altri moderatori del forum, possiamo anche pensare di adottare il metodo per la sezione downloads. intanto provate pure questo pregevole plugin, in grado appunto di facilitare la condivisione di preset di superfici ma anche di displacement.

vashts

Gigi
19-01-07, 09:59
Grande vashts, ottima segnalazione!!! sto cercando di "assorbire" quanto hanno spiegato su spinquad, anche se a dire il vero ci sto capendo poco...:(

gebazzz
19-01-07, 11:43
guarda: è sufficiente seguire i 3 video postati passo passo.
cmq, riassumendo: basta salvare una superficie come .srf, aprire il plugin, caricare il .srf, specificare alcuni parametri (tra cui la versione di lw necessaria per usare il preset) ed è tutto fatto, automaticamente parte lwsn che renderizza una scena preimpostata ma con la tua superficie. il tutto lo trovi nella cartella dei preset.

vashts

Gigi
19-01-07, 14:59
Purtroppo mi da un errore,dopo che premo l'ok della plug-in appare il messaggio : can't find object file. ora riprovo nuovamente... :confused:

gebazzz
19-01-07, 15:47
ok, tienimi aggiornato, così al limite posto il problema su spinquad.

vashts

Bingo7
20-01-07, 11:27
Ho seguito anche io il progetto, e mi sembra davvero eccezziunale veramente :D Ci voleva, anche perche cosi tutti possono accedere a surface e imparare cone sono stati fatti, diciamo un po di back engeneering. Si impara davvero moltissimo cosi...

Gigi
22-01-07, 09:41
@ vashts
Ciao vashts, io purtroppo non funziona....:(
ti elenco i messaggi che mi da ogni volta che avvio la plug
1) Can' find object file
2) No surface is selected. Please select a surface first.
3) there are no objects in the scene.
4) an object, bone, light, or camera must be selected.

Premetto che seguo passo passo i video allegati alla plug.
Scusa la rottura, il fatto è che ci tengo molto a far funzionare bene questa plug...

gebazzz
22-01-07, 12:00
che versione di lightwave usi? mi posti uno screen ke mostri almeno uno degli errori riportati?

vashts

Gigi
22-01-07, 12:21
La versione di Lw è la 9.0
di seguito ti allego gli screen
http://img324.imageshack.us/img324/716/img12fw.th.jpg (http://img324.imageshack.us/my.php?image=img12fw.jpg)

http://img209.imageshack.us/img209/2519/img22ph.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=img22ph.jpg)

il problema, secondo me, sta nel fatto che la plug non produce il file lwo, infatti quando vado ad aprire il file lws prodotto non trova l'lwo e mi chiede un file RENDER_END_IF.LS, spero di essermi spiegato bene.
bo......
scusa ancora per lo stress vashts!!!

gebazzz
22-01-07, 15:17
ho riportato il bug sul forum di spinquad. ecco il mio messaggio:
http://www.spinquad.com/forums/showpost.php?p=173456&postcount=771

ora attendo che mi facciano sapere qualcosa.

ciauz! :yoo:
vashts

Gigi
22-01-07, 16:10
caspita:eek: !!!! grazie mille.... non ho parole per il tuo impegno!!

Gigi
22-01-07, 17:26
eccomi dinuovo qua per comunicare che ho risolto il problema:yt: :yeah:
il fatto è che non so come....
faccio un'elenco di quello che ho fatto:
1)ho tovato casualmente i file lwo in una cartella object dentro Document and settings.
2) ho aperto i file
3) ho provato nuovamente ad avviare la plug e tutto "magicamente" funziona.
Ovviamente non credo alla magia, ma credo sia stato tutto frutto di una mia enorme svista....
scusami vashts per averti fatto perdere del tempo inutilmente.

Gigi
22-01-07, 18:16
svelato il mistero: come di dice il programmatore su Spinquad, il tutto è dovuto all'errato settaggio della content directory....
nuovamente sorry:argh:

gebazzz
23-01-07, 12:22
sì, anche jeremy mi ha risposto che probabilmente in problema stava nella content directory. cmq nn c'è problema, sempre meglio chiedere che magari abbandonare perchè si hanno difficoltà nn risolte.

ora però ci aspettiamo i tuoi preset! :evil:

vashts

Gigi
23-01-07, 16:54
ne puoi stare certo!!!! dopo sta sudata :D
fattemi un fischio quando inizia il progetto di condivisone qui su LWITA.
forse vado un po off topic: potrei condividere i miei materiali, basati su librerie coperte da copyright, nonostante io li abbia modificati per adattarli alle mie scene?

Nemoid
23-01-07, 21:41
beh se li hai personalizzati abbastanza da essere non esattamente riconoscibili da quelli coperti da Copyright, direi di si

nirvana
26-01-07, 10:13
Scusatemi vorrei capirne bene l'utilità praticamete lo sript da la possibilita di creare nuovi preset di superfici magari anche da immaggini fotografiche?
oppure non fa altro che salvare superfici create proceduralmente dall'utente?:noidea:

non mi e chiaro mi potreste per favore spiegare meglio?.:o

Grazie.

gebazzz
26-01-07, 12:10
il plugin serve a creare un'immagine standard da un .srf; tale srf supporta sia le procedurali che i gradienti che le immagini mediante una mappa uv usata per applicare tutte le bitmap della tua superficie.
il plugin genera appunto una cartella con tutto il necessario: l'srf, le cartelle images/objects/scene con tutto il necessario (anche le eventuali texture), ed un render della scena standard utile per essere visualizzata in un catalogo.

vashts

nirvana
26-01-07, 20:02
il plugin serve a creare un'immagine standard da un .srf; tale srf supporta sia le procedurali che i gradienti che le immagini mediante una mappa uv usata per applicare tutte le bitmap della tua superficie.
il plugin genera appunto una cartella con tutto il necessario: l'srf, le cartelle images/objects/scene con tutto il necessario (anche le eventuali texture), ed un render della scena standard utile per essere visualizzata in un catalogo.

vashts

Scusami vasths ma non mi e ancora chiaro , cosa intendi per immagine standard?
per .srf ,ti riferisci ad un preset, quelli di defoult, oppure quelli creati da me nel salvare una superficie ?

Genera tutto il necessari , cartella images\obget\ scena , ma genera anche il file obget.lwo, oppure solo le cartelle?
per render della scena standard da visualizzare in un catalogo che inendi?

scusami se ti bombardo di domande ma veramente non mi e chiaro.:cappio:

gebazzz
26-01-07, 22:02
Scusami vasths ma non mi e ancora chiaro , cosa intendi per immagine standard?
l'immagine generata è come quella che vedi in allegato. il materiale è quello caricato da un .srf.


per .srf ,ti riferisci ad un preset, quelli di defoult, oppure quelli creati da me nel salvare una superficie ?
surface editor > seleziona una superficie > save (i pulsanti in alto): ti viene generato un file con estensione srf.


Genera tutto il necessari , cartella images\obget\ scena , ma genera anche il file obget.lwo, oppure solo le cartelle?
tutti i file dei render in allegato: quindi lwo, lws, le immagini di quella scena più quelle usate nel tuo srf.


per render della scena standard da visualizzare in un catalogo che inendi?
guarda esempi allegati.

cmq, basta provare.. :yt:

vashts

Bingo7
04-02-07, 16:53
Sto provando il preset standard, ma ho un piccolo problema... ogni volta che finisce il rendering mi si pianta il layout e devo killarlo per poter proseguire. Premetto che uso la 8.5. A voi è mai capitato?