PDA

Visualizza Versione Completa : Architettura (rendering): modo o c4d?



happymilk
20-01-07, 20:40
Premesso che:
- Vorrei guardare oltre i problemi di Lw e vedere se al di fuori c'è qualcosa più adatto alle mie esigenze.
- Probabilmente non mi servirà per modellare (uso già sketchup e non mi ci trovo male... potrebbe bastare un pò di editing e rifinitura)
- Per adesso non faccio che pochissime e semplicissime animazioni (voli o camminate). Mi interessrebbe più la creazione di panorami.
- Non mi dispiacerebbe un modo semplice per "salvare" il calcolo della global illumination per aver maggior velocità nei rendering (e nelle animazioni). Fare backing può essere una soluzione... ma se esistesse una soluzione alla Kray ne sarei più felice.
- Vorrei riuscire a creare/modificare mappe UV anche su oggetti non creati sul programma... semplicemente e con discreta flessibilità
- Non vorrei svenarmi (economicamente parlando) e non vorrei stare anni a studiarmi un programma per esser produttivo
- Il mio core business è architettura di esterni ma DEVO obbligatoriamente entrare nel mercato degli interni (seppur come aggiunta all'esterno)
- Non sono amantissimo delle soluzioni di mamma Autodesk
- La quantità di librerie/oggetti/plugin/tutorial/utenti dedicati ad un programma è per me un aspetto NON secondario
- Mi serve una soluzione professionale

Tutto ciò premesso:

- Guardo a Modo o a Cinema 4D?
Nei punti sopracitati... secondo la vostra esperienza... chi è che se la cava meglio?
PS: non mi arrabbio se mi dite "resta su lightwave" ma dovete darmi delle buone motivazioni credibili (la speranza che la 10 sia eccezionale non mi basta e la 9 mi sembra ancora frammentata come concezione)

A voi la parola... ah.. grazie!!! :D

Mirko

gebazzz
21-01-07, 18:51
fossi in te, mi risponderei lightwave. e kray.
modo ha un motore di rendering simile a fprime, che con gli interni trova le sue stesse difficoltà di "diffusione" della luce.
cinema4d a quanto ne so nn brilla certo x velocità di rendering, nemmeno nella sua ultima incarnazione.
entrambi hanno lo svantaggio di essere costosi, insomma, nulla a ke vedere con la spesa del solo kray.

kray (che sto testando proprio in questo periodo, sbattendolo a destra e a sinistra come un calzino, e che si sta mostrando più solido del previsto pur essendo ancora in beta) ha tutte le qualità che cerchi, specialmente nel risultato finale. quello ke manca è forse un buon supporto cartaceo, ma c'è un forum apposta e soprattutto la nuova interfaccia ( :D ) con sistemi di preset per nn impazzire coi parametri. negli esterni è adatto, negli interni è favoloso, nelle animazioni ha tutto quel ke serve x lasciarsi alle spalle i problemi di flickering soliti di quelle con GI, sfruttando anche tutte le possibilità del sistema di caching della GI.
insomma.. nn è necessario guardare lidi lontani e completamente diversi da quello cui sei abituato.. senza contare anche il fatto che altre sorprese potrebbero arrivare presto :evil:

vashts

brunotag
22-01-07, 00:20
personalmente se dovessi abbandonare lightwave o per esigenze lavorative integrarlo con altro, visti gli sforzi che occorrono mi butterei su quei programmi che sono lo standard del settore, haimè e haitè i programmi autodesk in architettura e nell'animazione lo sono.

mastro3d
22-01-07, 09:10
personalmente se dovessi abbandonare lightwave o per esigenze lavorative integrarlo con altro, visti gli sforzi che occorrono mi butterei su quei programmi che sono lo standard del settore, haimè e haitè i programmi autodesk in architettura e nell'animazione lo sono.
Concordo pienamente!

dhome76
22-01-07, 09:21
beh, oltre a consigliarti LW + fprime o kray, mi sento anche di consigliarti 3ds max+vray che nel settore architettura/design è molto apprezzato (e per alcuni studi è quasi uno standard come autocad!)
bene, detto questo ora posso considerarmi ufficialmente bannato! gghghghg :D

happymilk
22-01-07, 09:25
@ vashts:
Ho provato la 1.612 di Kray (la 1.7 OB ovviamente ancora no) e mi ci sono trovato benino o maluccio a seconda dei punti di vista. Per me il problema con kray è quello di ottenere qualcosa di vendibile senza fare 200 prove. In questo Fprime è migliore... ma senza caching diventa comunque inusabile in certe circostanze.
Ergo aspetterò Kray 1.7 demo per decidere... ma sia chiaro che intendo Kray come una versione concorrente ai vari Vray, FR, o Brazil che altrove ci sono da anni mentre sul nostro benemerito software latitano.

@brunotag e mastro3d: Concordo con voi. E' che "a pelle" non ce la faccio ad apprezzare la politica di Autodesk e di rimando rifuggo dalle sue soluzioni. Che poi il mercato architetonico sia pieno zeppo di roba per max è un dato di fatto... però c'ho sempre sta remora... che vi devo dire...
PS: il fatto che poi max costi 4 volte la concorrenza certo non aiuta la mia imparzialità di giudizio ;)

Aspetterò ancora? si... forse ancora un pò... ma vashts: che la 1.7 di kray sia davvero una bomba... intesi???!?! :evil:

gebazzz
22-01-07, 11:51
Aspetterò ancora? si... forse ancora un pò... ma vashts: che la 1.7 di kray sia davvero una bomba... intesi???!?! :evil:
niente in paragone a quanto hai visto nella 1.612 :g1:

vashts

sharky
22-01-07, 13:23
premetto che sono un fervente discepolo di Lightwave, ma se devi davvero guardare oltre, mi sento di accodarmi agli altri e suggerirti i prodotti del "cartello" autodesk: in particolar modo, se sei orientato all'architettonico mi sento di suggerirti questi pacchetti:

° REVIT (per la modellazione architettonica)
° 3DSMAX
°V-RAY

Poi, se sei orientato ad un sw più general purpose ti consigli di eliminare revit e 3ds e optare per l'accoppiata maya e vray (anche se dei 2 insieme non ci sia ancora molto "affiatamento")
Tieni presente che mi hanno spiegato che la autodesk pratica forti sconti se hai gia dei SW di produzione loro, quindi acquistando i 2 sw sopracitati credo che ti avvantaggino nn poco....
rifletti!

comunque lw e kray secondo me offrono ancora tanto, se poi per la previz adotti fprime....non c'è storia!

dhome76
22-01-07, 15:17
in particolar modo, se sei orientato all'architettonico mi sento di suggerirti questi pacchetti:

° REVIT (per la modellazione architettonica)
° 3DSMAX
°V-RAY



l'impero colpisce ancora!!! uahauhuahuahuhauhuah :evil:

sento il lato oscuro sempre più forte!

happymilk
22-01-07, 15:36
ok... però scusate.
Capisco l'amore per lw (che peraltro condivido da una decina d'anni)
Capisco che autodesk sia lo standard per l'architettura

Ma non capisco:
- Perchè se può andar bene lw per fare architettura non può andar bene nient'altro che non sia autodesk?

- Perchè C4D che ha una GI migliore di quella nativa di Lw, che ha già Final Render e che tra poco dovrebbe avere anche Vray non è neanche preso in considerazione dalla maggior parte di voi?

Cioè, io dico: se già oggi faccio il mio lavoro con Lw... è possibile che non potrei beneficiare di un C4d o di un Modo? devo per forza passare a 3ds?

amb
22-01-07, 15:56
Ciao happymilk,
Modo è, a mio parere, un software che deve ancora crescere, oltre ad essere ancora incompleto. Ha molti estimatori anche nel campo della visualizzazione architettonica. A me non mi ha mai emozionato particolarmente.
Cinema 4D ha invece una lunga e solida storia nella rappresentazione architettonica 3D: campo per cui Maxon ha da sempre avuto un occhio di riguardo.
Se mi trovassi nelle tue condizioni sceglierei indubbiamente Cinema.
Poi, da esperienze di amici, so che il passaggio da LW è piuttosto agevole.

Se vuoi puoi dare un'occhiata qui:
http://www.maxon.net/pages/dyn_files/dyn_htx/htx/sol_archi_e.html
per vedere se fa al caso tuo.

Bruscolì
22-01-07, 16:10
Io credo che ti convenga aspettare per valutare sia kray 1.7 ma anche Fprime 3 ... che da quello che si è letto in giro, dovrebbe essere imminente.
Per me il metodo di calcolo che ha Fprime è imbattibile per gestire i lavori velocemente. E' anche vero che modo ha un preview molto simile ad fprime e se però per qualche motivo ogni tanto ti devi trovare a modellare (anche se hai scritto che non dovresti), con lw si va abbastanza bene, soprattutto con gli lwcad ... con cinema e modo la vedo un pò dura (per quello che li conosco ovviamente).
Ho fatto poche prove con il demo di kray 1.6xx ma usando il "photons estimate" mi sono trovato abbastanza bene per fare le prove prima di far calcolare il rendering finale.
Se davvero la 1.7 è così veloce e stabile come si legge, potrebbe essere una buona soluzione (la demo 1.6 mi fa chiudere il layout ogni 3 rendering circa :D) ... è sicuramente da provare.

Secondo me l'unica alternativa valida per gli interni è 3ds max + vray. L'autodesk ha la politica che ha ... ma è l'unica che ti tira fuori dei service pack per un software di grafica 3D ... questa è serietà e sono sforzi che ti permettono di lavorare tranquillo senza costringerti a fare anche il tecnico per far andare avanti il carretto :D

Comunque la mia conclusione è che secondo me ti conviene aspettare e provare sia kray 1.7 che fprime 3.

Fulvio

gebazzz
22-01-07, 16:13
il discorso è sempre lo stesso.. se devi fare una cosa così radicale come cambiare software, e ancor di più lo usi per lavoro, allora tanto vale farlo aprendosi più strade possibili, e ahimè questo significa per forza guardare ai prodotti autodesk, perché sono degli standard.
poi, tutti i software di permettono di fare più o meno tutto, con qualità e tempi diversi: sta a te scegliere il compromesso che più ti si addice.
infine, tutti i software hanno dei motori di rendering esterni, alcuni più blasonati di altri, ma che ognuno presenta i propri punti di forza e le proprie lacune (alla fine, tutti i software seguono questa regola). per lightwave abbiamo fprime e kray, a mio parere 2 motori che possono coesistere e creare un workflow senza eguali. inoltre, chissà che magari in tempi nn titanici anche il motore interno torni ai fasti di un tempo..? :mmgh:

vashts

Tempesta
22-01-07, 16:46
io non sono un esperto di architettura, ma prezzo prestazioni è strano che nessuno abbia citato 3d studio wiz, che possiede anche tecnologia per un'applicazione illuminotecnica corretta, scaricando dai vari siti dei produttori di lampade i modelli matematici delle diverse lampade e permettendo una simulazione della luce molto più fedele degli altri pacchetti sopra citati.

ripeto sono zero in architettura, ma avendolo visto in studio da amici ne ho apprezzato queste caratteristische e il fatto che costasse molto meno di max, motivo per cui lo hanno acquistato.

happymilk
22-01-07, 17:03
io non sono un esperto di architettura, ma prezzo prestazioni è strano che nessuno abbia citato 3d studio wiz, che possiede anche tecnologia per un'applicazione illuminotecnica corretta, scaricando dai vari siti dei produttori di lampade i modelli matematici delle diverse lampade e permettendo una simulazione della luce molto più fedele degli altri pacchetti sopra citati.

ripeto sono zero in architettura, ma avendolo visto in studio da amici ne ho apprezzato queste caratteristische e il fatto che costasse molto meno di max, motivo per cui lo hanno acquistato.

Per quel poco che conosco il panorama autodesk mi sembra (o mi sembrava: non sò se è ancora così) che max e viz siano 2 cose diverse (seppur si dice che viz è un max lite) e che non tutti i plug di max vanno su viz e anzi che per viz i motori esterni di max o non girano o hanno delle versioni specifiche.
E secondo me questo restringe un pò l'appeal di questo applicativo.

Per il resto son d'accordo con voi... ma che ci volete fare... io mi ci perdo in max... e poi che figura ci farei con tutti quelli a cui ho sconsigliato max in favore di lw??!?! :p
(scherzi a parte)... vedremo i nuovi motori di lw... però... magari una demo di c4d cerco di trovarmela in giro... così... giusto per mettere un pò il naso fuori dal circondario... visto mai?!?!

;)

Tempesta
22-01-07, 17:37
3d studi viz nasce proprio per l'architettura, per cui non vedo il limite dei motori esterni, gli amici che ti ho citato l'hanno preso proprio in virtù del bel motore di rendering per architettura, e i plugin tipo real people e le librerie di oggetti vanno tranquillamente.

viz nasce per quel tipo di mercato e non vedo perchè si debba aggiungere un motore esterno dato che il suo è già ben strutturato.

se poi non ti piace è un altro discorso, ma lavorativamente parlando ha delle caratteristiche illuminotecniche che non riscontro in altri pacchetti, ed è discretamente veloce, considerato che gli amici che uso come riferimento fanno stampe di un metro, per cui non impazzirebbero mai su un prodotto lento.

per la demo di cinema basta che vai sul sito della maxon e puoi scaricarla insieme alla documentazione, mentre per viz credo che ci sia il 30 giorni su autodesk, ma non sono sicuro il campo architettura è fuori dal mio ambito classico e non ho mai guardato.

Athmosfera
22-01-07, 17:39
ciao happymilk, pure io ho una antipatia congenita per tutti gli interminabili menu a discesa di max (e poi diciamolo il suo material editor è parecchio indietro rispetto agli altri programmi) però vray è veramente molto potente per gli interni (sugli esterni contrasta un po' poco secondo me) ...
spero che sia presto disponibile per tutti i software e non solo max e maya,
qualche speranza c'è, sul sito chaosgroup c'è scritto questo:
"Our next step is to integrate V-Ray (http://www.chaosgroup.com/software/vray/) into the Alias® Maya®, Softimage® XSI®, Rhinoceros® platforms and others as well as prepare the standalone version of V-Ray® (http://www.chaosgroup.com/software/vray/) for Windows® and Linux which is about to come out shortly. This will ensure the ability to migrate between different platforms and be able to work independently of different 3D packages."
...e spero proprio che lw sia almeno fra gli "others" :)
kray è pure molto potente, solo che vray ha la sua vraylight impostata su una diffusione standard di grigio che evita forti dominanze di colore (in kray tocca mettere pannelli non visibili di colore diverso per avere lo stesso effetto) e una certa facilità di impostazione- e non è neache troppo lento
c4d non saprei, a vista i suoi rendering mi sembrano un po' "carichi" e non so se è un bene per gli interni
comunque kray ha buonissime possibilità
a fprime manca ancora una vera GI..

happymilk
22-01-07, 18:00
@ Tempesta:
metto le mani avanti perchè potrei dire stupidaggini (è un pò che non guardo il panorama max / viz), solo che il mio ricordo di viz era basato sul fatto che fosse una versione mirata per l'architettura... ma che non avesse niente di più e niente di meglio sul campo dei rendering engine rispetto al "fratellone". O meglio: mi pare che appena usci aveva un motore che basava la sua GI sul compianto Lightscape prima ancora che ce l'avesse Max... ma col passare delle versioni credo che max si sia ripreso il "dominio" anche per quel che riguarda la qualità / velocità nel calcolo della GI.
E poi se a Viz/max togli Vray ottieni un prodotto paragonabile (come resa) a quelli citati a inizio thread... quindi non direi che la cosa è tanto inutile.

@ Athmosfera:
Ho letto anche io delle possibili novità della chaosgroup... standalone compreso. Che ti devo dire: speriamo. Ma non credo che al momento Lw rientri nei piani di vray... e probabilmente per colpa della struttura di Lw che non dialoga ancora molto bene con i motori esterni (speriamo in futuro anche per quello).
Kray ha delle ottime possibilità: ma nell'immediato?

Bruscolì
23-01-07, 15:25
Kray ha delle ottime possibilità: ma nell'immediato?

... ho provato a chiedere nel forum di kray e mi hanno risposto che la versione 1.7 è molto più semplice ed immediata e soprattutto veloce ... ma ho anche letto in un messaggio in cui chiedevano la demo della 1.7 e la risposta è che non è in previsione per ora.

Fulvio

gebazzz
23-01-07, 15:59
ma ho anche letto in un messaggio in cui chiedevano la demo della 1.7 e la risposta è che non è in previsione per ora.
ovviamente prima c'è da pensare alla versione definitiva della 1.7, visto che siamo fermi all'openbeta 1 e a breve dovrebbe essere disponibile l'openbeta 2. dopo il rilascio della 1.7 finale si potrà incominciare a parlare di versione demo.. non prima, anche perché non avrebbe molto senso.

vashts

happymilk
23-01-07, 16:08
ovviamente prima c'è da pensare alla versione definitiva della 1.7, visto che siamo fermi all'openbeta 1 e a breve dovrebbe essere disponibile l'openbeta 2. dopo il rilascio della 1.7 finale si potrà incominciare a parlare di versione demo.. non prima, anche perché non avrebbe molto senso.

vashts

e.... a tal proposito: si ha un idea dei tempi per il rilascio della 1.7 finale?
Mi ricordo male o ci sono un pò di ritardi?

gebazzz
23-01-07, 18:32
e.... a tal proposito: si ha un idea dei tempi per il rilascio della 1.7 finale?
Mi ricordo male o ci sono un pò di ritardi?
ancora non si sa nulla, ma il software è cmq utilizzabile anche allo stato attuale.. anche perché c'è chi ormai lo sta utilizzando da mesi. purtroppo, ai perfezionisti come grzegorz, se tutto non è perfetto non si lasciano convincere al rilascio.. e questo di conseguenza porta all'inevitabile slittamento della demo. appena si saprà qualcosa ve lo riferirò..

vashts

gebazzz
23-01-07, 18:43
ah, alcune novità su kray:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=40756&postcount=16

vashts

happymilk
23-01-07, 19:12
ah, alcune novità su kray:
http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=40756&postcount=16

vashts

Ma questo vuol dire che Kray 1.7:
1) Darà il meglio di se solo con LW 9.2
2) Sarà compatibile solo con LW 9.2
3) Fuonzionerà egregiamente con LW 8.2 / 8.5 / 9 / 9.2

Del tipo che certe funzioni implementate nella 1.7 sono compatibili SOLO con l'sdk della 9.2 di LW?

red_eyes80
23-01-07, 20:15
Io qui sono una voce fuori coro ma se fossi io in te mi terrei bello stretto lightwave anche senza plug-in.

gebazzz
23-01-07, 22:56
Ma questo vuol dire che Kray 1.7:
1) Darà il meglio di se solo con LW 9.2
2) Sarà compatibile solo con LW 9.2
3) Fuonzionerà egregiamente con LW 8.2 / 8.5 / 9 / 9.2

Del tipo che certe funzioni implementate nella 1.7 sono compatibili SOLO con l'sdk della 9.2 di LW?
probabilmente si opterà x 2 release, una x lw8++ e una x lw9.2++.. ma è solo una supposizione..

vashts

sharky
24-01-07, 19:41
l'impero colpisce ancora!!! uahauhuahuahuhauhuah :evil:

sento il lato oscuro sempre più forte!


hehehehehe!! nooo, tranquillo!
La mia fedeltà verso lw si può fare con questo paragone: più che un jedi diventato sith, sono un klingon che preferisce morire con onore nel campo di battaglia, con onore e all'ultimo sangue!

Comunque bisogna rimanere sempre aperto ad altre soluzioni. chi si ferma è perduto!

happymilk
27-02-07, 18:09
[OT: comunicazione di servizio]
Dopo aver letto le vostre impressioni sulla 9.2 e aver visto la nuova resa radiosity, comunico di aver appena effettuato l'ordine per l'aggiornamento con incluso il pacchetto speededit (ne ho chiesto info in un altra sezione).

Cioè in soldoni ho confermato la mia fiducia a NT. Speriamo che sia ben riposta, ma dopo tanto tempo mi sento un pò meno abbandonato.

Grazie a tutti per i buoni consigli.
Mirko

PS: ma visto che mi arriva la 9.0 e non la 9.2... quanto tempo passa per essere ammessi alla OB?

arcodion
27-02-07, 18:22
immediato!:yt: basta che ti registri

PaZ
01-03-07, 00:40
Carissimo,
non ho molto tempo quindi non ho letto tutti i post e rischio di ripetere cose già dette.
Comunque direi che dovresti valutare:

- LW9.2 - le migliorie nel campo rendering e GI sono enormi, e non tarderemo ad avere anchele istanze native e nuovi strumenti nel settore luci - non in questa release comunque. Attualmente, LW 9.2 è una delle soluzioni più efficienti sul mercato per l'animazione architettonica, soprattutto gli esterni, dove il nuovo miracoloso caching consente di renderizzare spesso a meno di un minuto a fotogtramma con GI, Motion blur e tutto il resto. Chiaramente il primo frame richiede molto di più, ma non importa. Negli interni il caching funziona altrettanto bene ma i tempi si allungano, soprattutto se ci sono blurred reflections; in ogni caso per scene relativamente semplici è davvero competitivo.

- Kray 1.7 - e qui è come se parlassimo di Vray o quasi. L'engine in se è forse ancora meglio, mancano o sono in arrivo features come displacement, netrender, fur, etcetc. in ogni caso, uno strumento killer per la viz, sia per immagini da stampa (che si ottengono in pochissimo) sia per l'animazione.

- Fprime non dimentichiamo che su Lw abbiamo una delle più grosse rivoluzioni nel campo del rendering degli ultimi anni. Chiaramente se fosse stato un plugin per MAX ci sarebbero vie dedicate a Fprime, ma poco importa; su nessun altro software il workflow si avvicina a questo.

Nel reparto modellazione, LWcad è ineguagliato, per ora, dal toolset di qualsiasi altro soft.

In definitiva, grazie a sviluppatori esterni e ora anche a NT, LW si sta incredibilmente delineando non come una soluzione competitiva, ma forse come la migliore in assoluto per la visualizzazione.
Altri softwares hanno architetture più moderne e sono indubbiamente più "cool", ma quanto a produttività LW non ha eguali, ora come ora.
Te lo dice uno che fa questo lavoro da moltissimi anni, ma soprattutto che negli ultimi anni è stato un forte detrattore di LW e Newtek per ovvie giustificate ragioni. Guardarsi attorno è sano e giusto, anche se mi sentirei di dire che è un buon momento per rinnovare la fiducia in Newtek. Io guarderei Cinema tra i due, solo perchè è più consolidato ed evoluto e presto avrà Vray, l'engine di modo per quanto valido non basta, oggi ci vuole scelta e sono necessari strumenti dedicati, perciò un fattore fondamentale di scelta è la maturità del software. Anche Maya, quindi, o XSI (che ha Vray e MR itnegrato). Eviterei MAX, per questioni di costi e filosofia - Un monopolio come quello che si sta delineando va ostacolato ad oltranza, ne risente tutto il mercato e quidni noi - pensate solo al formato DWG e a Lightscape.

ciao
Paolo

happymilk
01-03-07, 01:01
Carissimo,
non ho molto tempo quindi non ho letto tutti i post e rischio di ripetere cose già dette.
Comunque direi che dovresti valutare:


.....


ciao
Paolo

Guarda... NT son 2 volte che mi "frega":D. Nel senso che per 2 volte son stato li li per venirmene via e poi ho visto l'anteprima delle nuove feature e ho desistito.

Per il resto quoto praticamente tutto quello che hai detto... con forse il dubbio nel pensare che un modellatore esterno in architettura possa essere più efficente di LW+LWCAD (anche se mi basterebbe che fossero implementate un paio di funzioni in più per farmi ricredere)

E cmq come avrai letto ho rinnovato la fiducia a mamma NT... per adesso son nella fase della speranza... poi quando m'arriva il pacchetto a casa vedrò in cosa si trasforma.. :rolleyes:

Ci risentiamo a breve... saluti

desegno
01-03-07, 10:07
ciao happymilk....non leggo ora i post perchè devo scappare ma con la scusa di segnarmi alla discussione scrivo anche due righe.
lunedi scorso sono andato a fare un corso su vray per rhino....non ho vray, non lo uso ma volevo vedere cose fosse.
è un buon programma, al pari di kray ma costa il doppio.
lo fanno anche per sketch up cosi da non dover uscire verso altri sw. come kray non è velocissimo (dipende dal processore), non è intuitivo...credo che se uno riuscisse a settare al meglio una scena e utilizzarla non sarebbe male.
l'unico sw che mi attira davvero è maxwell, la resa non è minimamente paragonabile ad alcun software. ho delle immagini ma non posso postarle perchè sono di lavori molto importanti, non sono fatte da me, non riesco ad ottenere nulla che si avvicini a quella resa. l'inconveniente lo conosciamo tutti, 72h di render sono improponibili.

a mio avviso al momento dobbiamo avere solo un paio di mesi di pazienza e capire dove dobbiamo andare a finire....ogni passo verso altri sw ad oggi mi sembra decisamente azzardato....
aspettiamo kray nuovo, maxwell nuovo che sembra essere decisamente più veloce e vediamo se fryrender funziona...dopodichè ognuno scelga cio' che vuole...
negli ultimi sei mesi anche su questo forum si sono viste cose che lw non si siognava minimamente.....io dico di fermarsi ancora un pò (vedendosi intorno ovviamente) ma ogni sw ha i suoi pro e i suoi contro!!!!

a presto
ciauz