PDA

Visualizza Versione Completa : Compositing parchi gioco



alby
30-11-04, 01:08
Ciao,
mi è capitata l'occasione di fare un po' di rendering in cui devo comporre delle strutture per parchi gioco con delle foto... ecco la prima... il canestro è da completare...

la porta più lontana l'ho desaturata, schiarita e Scontrastata in PS... per farlo in LW cosa avrei dovuto mettere? nebbia? DOF?

commentate a manetta, 'azzie

yuk yuk
alby

mikadit
30-11-04, 11:39
:clap:
complimenti, ben fatto, tranne per l'eccessivo maculato sulla struttura in primo piano, ... forse è sufficente che diminuisci l'intensità del radiosity :rolleyes:

usare fog è una soluzione, comunque il postprocessing coon PS va altrettanto bene :g1:

Pongo
30-11-04, 22:37
Veramente bello. E' reale. :clap:

Chennedici di aprire un tread nella sez. tutorial (tempo permettendo)? :licantrop

Bravo. :yeah:

DM67
30-11-04, 23:17
Ottimo lavoro alby, una composizione ben riuscita ..... bravo :g1:

gebazzz
01-12-04, 02:00
bel lavoro! forse diminuirei un po' il contrasto della parte aggiunta, ma è veramente una pignoleria.. :evil: complimenti per il match tra scena/fotografia.. la prospettiva è ottima!

vash
love&peace

alby
01-12-04, 10:07
troppo buoni... grazie mille... per le prossime immagini metto in pratica tutti i suggerimenti.

Un tutorial? sei sicuro di volere un tutorial pieno di frasi tipo "spingi un po' lì", "prova questo" "no aspetta volevo dire quest'altro" "poi fai un tentativo qui e se va male usi l'altro"... :D
posso dire di aver messo in pratica parecchi suggerimenti che ho letto in questo sito... magari posso elencare quelli...

OT: sono in ufficio, lavoro su un software che si chiama SAP. Il tasto F9 serve per lanciare delle stampe. Non avete idea di quante volte sto annullando delle stampe che non volevo...;)

alby
01-12-04, 14:46
ragazzi, non vorrei mischiare i thread, ma tra 3 ore vado a discutere sul preventivo per queste immagini... AIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUTO!!! :argh:

Considerando che saranno un po' più complesse di questa e che potrei doverne fare diverse (facciamo da 1 a 20) che dite di 200 euro l'una con sconti se utilizzo la stessa struttura-gioco su + foto? Per fare l'immagine allegata ci ho messo 4 ore guardando la Gialappa's durante i rendering. Sconti quantità?

E' troppo? E' troppo poco?

Rispondete subito, potrebbe essere già troppo tardi!

ps: questa immagine non è mai stata quotata, era solo un test...

DM67
01-12-04, 15:38
beh, se hai un pò di confusione vai su questo post di Vashts così potrai farti un'idea delle tariffe che potresti applicare:

http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=2145&postcount=13

spero tu sia ancora in tempo :g1:

mikadit
01-12-04, 21:13
argh, si, quando si può è bene prendersi i tempi per ponderare :mmgh:
------
ti consiglio di non fare sconti per l'utilizzo della stessa struttura, ... la cosa migliore è che tu sappia già di partenza quanto è il lavoro di modellazione e la difficolta media di impostazione per ciascuna fotografia, dopodiché fai un'offerta con i costi per singolo render, ... lo sconto lo fai in base al numero totale di renderings, ... se sono da 1 a 10 il prezzo è fisso, se invece sono tra 10 e 15, fai un pochino di sconto (circa 5%), oltre 15 un'ulteriore sconto (10-15%)

il metodo migliore di presentazione dell'offerta è a pezzo (cioé a renders), in questa maniera il cliente può farsi i suoi calcoli meglio, ed è quello che conta più per lui, ... l'importante è che ti sia fatto abbastanza bene i conti anche tu :rolleyes:

ricordati qual'è il prodotto che vendi, ... vendi i renderings e non i modelli, quindi se ti vegono chiesti modelli durante i lavori, il costo lievita alla grande!
solo a fine lavori puoi considerare di cedere i modelli per un prezzo moderato, ... non dimenticare che i modelli sono il tuo ostaggio come anche i renderers, ... non fidarsi è bene, mai fidarsi è meglio :evil:, ... consegnali tutto quando hai finito tutto!

alby
03-12-04, 20:34
eccoci qua, scusate il ritardo...

grazie 1000 dei consigli, li userò sicuramente la prossima volta :p

per questa ho deciso di andare a tariffa oraria... per l'immagine postata ci avevo messo 4 ore, ne devo fare una simile, giusto un pelo + complessa... 25€ * 6h = 150€

Non sono riuscito a controbattere il fatto che per le prossime immagini il modello sarà sempre lo stesso e quindi le ore di lavoro su ognuno saranno sensibilmente meno... ed è vero. Prevedo un paio d'ore di lavoro su ognuna, forse 3, salvo imprevisti. Quindi 50€ 75€? Boh! Ne riparlerò con loro dopo il primo rendering.

Per ora va bene così, tanto in quelle ore avrei fatto qualcos'altro su LW ma gratis... così mi pago lo schermo piatto che voglio comprare :yt:


:licantrop QUESTO E' IL MIO PRIMO VERO LAVORO!!!:licantrop

Vi tengo aggiornati!!! ciaoooooooo

mikadit
03-12-04, 23:35
Riguardo all'utilizzo dello stesso modello, ... mi riferivo al fatto che deve essere un'argomento secondario, altrimenti diventa un punto di leva per sminuire il lavoro, quindi abbassare il prezzo
Hai comunque del lavoro di LW Layout e di post processing da non dimenticare.
Stà a te decidere se affidare l'eventuale effetto nebbia e/o sfocatura ad LW o in post porocessing. Ora che hai delle cifre di riferimento, cerca di contenere i tempi medi al di sotto di quelli del primo render, e fai il possibile per pattuire un compenso a te consono, non aspettare. Anche se hai la soddisfazione del primo lavoro, non appagarti solo di quella, ... è un'errore che già io faccio troppo spesso, da sempre, :memad: ..., son migliorato di poco in questo

comunque, congratulazioi ed in bocca al licantropo :licantrop <<<----:yt: ||

alby
05-12-04, 20:56
crepi il lic... ehm no volevo dire... cioè... :D

spero di migliorare in futuro nei preventivi, col vostro aiuto sicuramente... comunque per ora sto rimanendo abbondantemente sotto i tempi... avevo stimato 4 ore per modellare e 2 ore ogni rendering (che saranno quelle pagate) e ho modellato in 3 ore con più o meno 1 ora a rendering.:yeah: un po' meno sulla terza, un po' di più sulla quarta.

Vi mando l'aggiornamento. Sono abbastanza soddisfatto. Alla fine ho usato Fog. Ho anche pulito le scale e fatto crescere l'erba :p Pure troppo direi...
Vi faccio anche vedere gli originali... se avete delle idee su cosa si poteva fare, sparate...

Ora ne devo modellare uno diverso con un altro rendering.

yuk yuk

zeus1972
05-12-04, 21:16
belle immagini :yeah: :yt:
complimenti

gebazzz
05-12-04, 23:13
complimenti alby!!!! non ci crederai, ma.. nn ho niente da ridire! :noidea: vanno benissimo così!

inoltre, sono proprio contento che tu sia riuscito ad organizzarti e ha stilare dei tempi di lavoro adeguati.. non sai quanta fatica faccia io! :memad:

vash
love&peace

DM67
05-12-04, 23:29
Ottimo lavoro, nulla da eccepire ...... complimenti :g1:

mikadit
06-12-04, 00:46
vai così! :yt:

solo il composting dell'ultima immagine, il render perde un pò per il fatto che non segue le linee di fuga della fotografia, cioé l'asse verticale è scostato da quello della fotografia, ... andrebbe bene se paragonato solo a quello del capannone a dx, ma è scostato con gli edifici a sx, ... il mio consiglio, se hai tempo, fai un render correggendo lo zom della camera a 2.4-2.8 e ruotala sull'asse del quadro prospettico di 1-2 gradi in senso orario :mmgh:

DM67
06-12-04, 00:56
hehehe, caro alby, pensavi di averla scampata vero ? :evil:

gebazzz
06-12-04, 01:05
quello di mikadit è il classico post da mal di testa :cappio:

vash
love&peace

mikadit
06-12-04, 01:25
l'ago c'é sempre nel pagliaio :evil:

alby
06-12-04, 11:15
mannaggia, e io che avevo quasi pensato di postarla nei lavori finiti, così giusto per lo sfizio di avere un lavoro finito :D

in effetti l'ultimo rendering è quello che mi ha dato più filo da torcere... eppure mi sono detto... la macchina digitale è la stessa, sarà stata sicuramente usata al massimo grandangolo quindi sono tutte uguali... però non sono riuscito a trovare la prospettiva giusta... se riesco correggo, ma confido nel fatto che solo degli animali da 3D come voi potevano accorgersene :cool:

grazie dei complimenti e dei consigli

mikadit: ma hai calcolato a occhio lo zoom della foto e hai capito che quello che serve è 2.4 o 2.8? altro che animali da 3D, qui ci sono dei LICANTROPI da 3D!!! :licantrop ... grande, ci provo...

ciao:yoo:

mikadit
06-12-04, 13:08
ho fatto ad occhio, ma probabilmente non è giusto, forse va anche a meno di 2.4
certo dipende principalmente dalla macchina fotografica e dall'impostazione dello scatto, ... e dalla lente, che deforma la prospettiva, dai lati verso il centro a mo' di occhio di pesce, ... non perderti troppo a migliorare il composting!
prova la leggera rotazione della camera ed un zoom factor minore di quello che hai già usato, cambia di poco i tuoi settaggi, altrimenti vai fuori con i tempi!
verifica soltanto che ti dia un risultato un pò migliore del precedente, ... se è migliore allora fai un render, altrimenti tieni quello precedente (non fare più di un paio di prove!!!) ;)

alby
16-12-04, 10:46
ecco qua gli ultimi rendering...

uno l'avevate già visto, ho solo aggiunto la pista, l'altro è nuovo...

il cliente ha accettato tutto e gli sono piaciuti... quindi potete anche sparare a zero che tanto non li cambio più :evil:
:yoo: alby

alby
16-12-04, 10:53
:licantrop scusate ma ho appena notato che sono diventato "lupo" :licantrop :D


dimenticavo... ho provato a rivedere lo zoom e l'angolazione di quell'immagine di cui si discuteva qualche post fa... non ho ottenuto grossi miglioramenti (anche se un po' è migliorata), probabilmente c'era da giocare sulla camera più di quanto il tempo a disposizione mi permettesse... ma come pensavo non se ne sono accorti.;)

gebazzz
16-12-04, 11:28
direi che il cliente ha perfettamente ragione: le immagini sono a posto così!!!

mi piace molto il livello di fog che hai usato in entrambe le immagini.. molto ben azzeccato. della seconda, mi piace anche la riflessione dell'ambiente sullo scivolo: ci sta molto bene nella foto.

bravo alby!!!

vash
love&peace

mikadit
16-12-04, 12:35
yeah!
è un'ottimo lavoro, credo che il cliente sia rimasto entusoiasta :clap:

con l'mmagine di cui avevamo discusso, la camera di lw, come anche quasi tutti gli altri motori di renders, si basa su un sistema ideale (pinhole) che non può rappresentare il comportamento di una fotocamera reale, a meno di plugins di postrender. Attualmente c'é Maxwell Render che ha integrate nella camera le caratteristiche di una macchiana fotografica reale (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=3148&postcount=3).
:evil:

Spider
17-12-04, 08:23
Complimenti anche da parte mia!!!
Proprio un bel compositing!!! :clap:

Ciao
Spidy

DM67
17-12-04, 18:06
direi che il cliente ha perfettamente ragione: le immagini sono a posto così!!!

mi piace molto il livello di fog che hai usato in entrambe le immagini.. molto ben azzeccato. della seconda, mi piace anche la riflessione dell'ambiente sullo scivolo: ci sta molto bene nella foto.

bravo alby!!!

vash
love&peace

e se lo dice vash :evil:

bene bene, sei divenuto lupo quindi il periodo di svezzamento è finito ....... meno male, non ne potevo più di pannolini dall'odore dubbio :argh: e di omogeneizzati :cappio:

da domani solo cinghiale allo spiedo .... è la dieta del licantropo adulto .... non ti dico cosa mangia un licantropo senjor .... potresti avere incubi la notte :evil:

comunque bravo, ottimo lavoro .... voglio vedere altro, altri lavori .... si pretende di più da un lupo

alby
17-12-04, 19:35
eh eh eh... mi sta venendo un certo appetito... :licantrop

Grazie mille a tutti. I complimenti fanno sempre piacere, specie quando stai imparando. ...e visto che c'è sempre da imparare...:g1:

Adesso mi ributto a modellare la mia facciazza :argh: così cambiamo thread ma vi stresso comunque :evil:


cerèa nè:yoo:
alby