PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto e suggerimento su modellazione



arenor
22-01-07, 21:39
Salve a tutti, sto cercando di modellare l'immagine in allegato, ma non sò proprio come fare, ci sto provando da diversi giorni e non riesco proprio ad ottenere un risultato decente.:cappio:
Mi protreste suggerire il modo migliore, facile e veloce x farlo.:noidea:

Grazie a tutti:)

Arenor

LAV
22-01-07, 22:16
Mi protreste suggerire il modo migliore, facile e veloce x farlo.:noidea:

Vorrei saperlo anch'io!:D
A parte gli scherzi. Non sono un modellatore ma temo che facile e veloce sia un problema. Vedrai che qualcuno degli altri ti saprà indicare la strada (ma non facile e veloce).
Ciao (e benvenuto)

arenor
22-01-07, 22:20
Vorrei saperlo anch'io!:D
Vedrai che qualcuno degli altri ti saprà indicare la strada (ma non facile e veloce).
Ciao (e benvenuto)


Quando dico veloce intendo che i passaggi (comandi x realizzarlo) siano veloci, non la modellazione.

Grazie del benvenuto e ben trovato :g1:

GinoLatino
23-01-07, 00:13
Secondo me hai già un buon riferimento, almeno....io mi ci troverei bene mettendolo nella visuale Front.
Poi farei una primitiva Box, suddividendola tramite Knife o Bandsaw, in modo da crearmi gli edges per fare i successivi Smooth e ottenere la geometria necessaria per trattarla tramite Drag.
Sicuramente farei gran parte del lavoro in poligonale, passando in Sub D solo per aver maggior controllo sui dettagli.
Arduo ma non impossibile, comunque no single mesh.

...facendo due rapidi 'passaggi mentali'.....
1)Create Box
2)Bandsaw o Knife
3)Smooth Shift
4)Drag

Dovrebbero essere suffiicienti...certo è che se mi mettessi a farlo, potrei essere sicuramente + preciso.

Io farei tutto in LW, ma usando ZBrush - visto che vuoi farlo in fretta - la strada dovrebbe essere + breve.(se hai un minimo di conoscenza di ZBrush)

Poi vedi te....in molti si trovano bene creando un poligono di riferimento tramite Extender e poi si prosegue a ragnatela.(mi sembra che il tutorial di Peter Pan utilizzi questa tecnica)

Bhò...alla fine basta farlo, eh eh.

Nel caso fammi sapere, mi piace questo modello e lo modellerei volentieri facendoci uno pseudo tutorial.

Ciao e buon lavoro.

brunotag
23-01-07, 01:11
io almeno per la faccia che è la parte più complessa userei un box piatto e gli darei giu di extender.

amb
23-01-07, 09:43
Ciao arenor,
io in casi simili al tuo preferisco sempre utilizzare la modellazione a ragnatela.
Poi, pur trattandosi di un'elsa, alla fine dei conti stai modellando una testa: dai un'occhiata a questo bel tutorial http://www.lwita.com/tutorials/peter/index.php

mastro3d e DM67: mi dovete un caffè (a testa = 2 caffè) :)


Mi protreste suggerire il modo migliore, facile e veloce x farlo.
[mode pedante: on] Solo la pratica ti darà il modo migliore, facile e veloce, e ti permetterà di adattarti alle varie situazioni ed esigenze [mode pedante: off]

DM67
23-01-07, 10:40
mastro3d e DM67: mi dovete un caffè (a testa = 2 caffè) :)


facciamo così, mastro ti paga due caffè, poi io ne pagherò uno a lui :) ... forse :evil:

siccome in modellazione un minimo di programmazione è indispensabile, intanto procederei a scomporre l'oggetto in parti distinte, l'elsa, la testa, le "corna" e la lama ... se preferisci avere una geometria unica, dopo aver modellato separatamente le parti le puoi unire in seguito.

io inizierei dalla testa, più precisamente dagli occhi e procederei col metodo a ragnatela, usando molto l'extender plus e modellando in questo modo le varie depressioni dell'oggetto, poi è tutto un susseguirsi di move, drag ecc ecc.


inizialmente partirei in questo modo.
Tony

arenor
23-01-07, 11:51
ringrazio tutti x le risposte ed i suggerimenti.

Allora facciamo in questo modo, inizio a modellare e vi posto i miei progressi, voi mi dite dove sbaglio e mi correggete. Suggerendomi di volta in volta i cambiamenti da effettuare. :g1:
Cmq non vado di fretta nell'eseguire questo modello. :mmgh:

Grazie

Arenor

amb
24-01-07, 09:54
facciamo così, mastro ti paga due caffè, poi io ne pagherò uno a lui :) ... forse :evil:
Avevo scritto "bel tutorial"? Ero distratto, mi sono confuso. Volevo dire: guarda questo tutorial molto ben scritto, anche se la modellazione è così così :evil: .