PDA

Visualizza Versione Completa : piccolo aiuto (ridurre il numero di poligoni)



bellerofonte
24-01-07, 00:45
qualcuno può dirmi come ridurre il numero di poligoni di una mesh senza sconvolgerne la geometria?
Mi è capitato di usare in alcune occasioni il comando qemLOSS2 ma non mi pare la migliore soluzione.

LAV
24-01-07, 09:20
gemmLOSS3. Mantiene le mappature UV. loss2 e loss3 sono il meglio che conosco (a meno che tu non voglia comprare software esterni).

amb
24-01-07, 09:38
Ciao bellerofonte,
in LW i comandi per ridurre il numero di poligoni di una mesh sono:
- Construct>Reduce>Reduce Polys
- Construct>Reduce>Reduce Polys +
Il primo si basa sugli angoli relativi tra poligoni adiacenti, il secondo lo conosci già (Qemloss2).

Spero di aver capito di cosa hai bisogno.

gebazzz
24-01-07, 15:38
c'è anche plg_Simplify_Mesh:
http://homepage2.nifty.com/nif-hp/lw_plugin/simplify_mesh_abs_english.htm

alla fine, tutti lavorano in modi diversi ma producono risultati simili in quanto a "confusione" della geometria; bisogna provarli tutti e mantenere quello che ci piace di più.. i sistemi automatici sono così.
altrimenti vai a mano.. :mmgh:

vashts

bellerofonte
24-01-07, 16:33
Grazie per il chiarimento.
Comunque la riduzione del numero di poligoni e di vertici è un serio problema per gli utenti poco esperti come me. E' estremamente facile perdere il controllo della mesh e ritrovarsi con migliaia di poligoni che alla fine servono a poco e appesantiscono il file.
Quello che cercavo è un comando che fa esattamente l'opposto di ciò che fa il comando freeze.
credo di aver visto qualche tempo fa un plug in da qualche parte ma non mi ricordo come diavolo si chiamava.
Ne approfitto per fare un'altra domandina...ho visto su diversi tutorial che in molti lavorano in modalità subpatch, ritenete utile l'impiego di questo comando ab initio?? ciao ciao

arcodion
24-01-07, 20:06
c'è anche plg_Simplify_Mesh:
http://homepage2.nifty.com/nif-hp/lw_plugin/simplify_mesh_abs_english.htm

alla fine, tutti lavorano in modi diversi ma producono risultati simili in quanto a "confusione" della geometria; bisogna provarli tutti e mantenere quello che ci piace di più.. i sistemi automatici sono così.
altrimenti vai a mano.. :mmgh:

vashts

grazie vashts......., ma.n'?..DO'? ..si...,scarica????..che de' giapponese???:cappio:

ciao :licantrop

brunotag
25-01-07, 00:00
Ne approfitto per fare un'altra domandina...ho visto su diversi tutorial che in molti lavorano in modalità subpatch, ritenete utile l'impiego di questo comando ab initio?? ciao ciao

certo non vedo xche privarsi di una delle migliori caratteristiche di LW, al limite devi valutare quando è il caso di usarle o quando preferirgli i poly che pesano meno.

gebazzz
25-01-07, 02:02
grazie vashts......., ma.n'?..DO'? ..si...,scarica????..che de' giapponese???:cappio:

ciao :licantrop
ops, scusa.. mi sono dimenticato la pagina con l'elenco di tutti i plugins:
http://homepage2.nifty.com/nif-hp/index2_english.htm
è il penultimo..

vashts

arcodion
25-01-07, 12:14
:clap: GRAZIE vashts.. sempre preciso ed informato..sei una risorsa continua per questo forum ed in particolare per quelli come mè che si sono avvicinati da poco a lW.
ciao:yoo:

gebazzz
25-01-07, 12:38
:clap: GRAZIE vashts.. sempre preciso ed informato..sei una risorsa continua per questo forum ed in particolare per quelli come mè che si sono avvicinati da poco a lW.
ciao:yoo:
grazie a te :g1:

vashts