PDA

Visualizza Versione Completa : Novellino che tenta di stare a galla fra la marea di software



Argate
04-02-07, 17:17
Salve,
trovo per puro caso questo sito.
Sono un utente di Zbrush, anche in quel frangente, tutto avvenuto per caso. Nella vita faccio lo scultore, è, per bisogno, devo realizzare alcune illustrazioni. Zbrush l'ho trovato da subito (a parte quelche parametro di troppo per i miei gusti), davvero intuitivo e facile da utilizzare, accoppiato alla tavoletta grafica, non pensavo che potessi fare tanto (ma molto più ancora devo fare). Vorrei accoppiare a Zbrush un altro software, ma, davvero, mi sento in una giungla. Vorrei imparare un altro software (ma con Zbrush ne ho ancora di strada da fare), perchè ho grosse difficoltà a generare superfici lisce e piatte, con spigoli vivi, e, ancora, perchè vorrei in seguito cambiare posizione ai modelli realizzati.
Avevo provato con il tanto pubblicizato modo, acquistando anche la Modo Guide, ma devo dire che ho preso in antipatia questo programma (non fosse per altro, nei tutorial ogni artista utilizza la sua interfaccia personalizzata), e quindi volevo passare se possibile ad altro, o quanto meno provare per costatare se mi trovo meglio o peggio.
Mi rivolgo quindi a voi, anche se si tratta di un sito dedicato ad un solo programma, perchè sfogliando questo forum ho notato, oltre a discussioni civili (cosa rara...), anche una ben accetta apertura verso altri prodotti. Mi piacerebbe sapere, secondo voi, i preggi e difetti di ogni programma, quanto meno di quelli più in voga (di cui si trova più materiale didattico, anche gratuito, in giro), quali di questi ha una curva di apprendimento più morbida e amichevole nei confronti dei non adetti ai lavori ( o cosi detti newbbi, modo, con la sua user guide, e la Luxology guide (anche se quest'ultima è pregevole davvero, ma l'impatto era stato già rovinato dal manuale allegato al programma) non paiono affatto dedicati ad un utente completamente all'asciutto), cosa leggere o studiare su video per imapare il significato di tutto questi termini per me strani che utilizzate (mirrorare, displacement, UV...), insomma, anche un introduzione al 3d vero e proprio.
Per fare un esempio, con Zbrush, mi sono trovato bene sopratutto grazie alla user guide. Non solo è fatta a gradi, ma è anche pensata per il principiante assoluto, e non solo una sterile descrizione dei comandi, ma esercizi passo passo che insegnano ad utilizzare quel tool o quel particolare comando.
Mi scuso per la lunghezza del mio post, e grazie per avermi dedicato attenzione :)

willows
04-02-07, 19:16
modo mi è sembrato un software veramente eccezionale
semplice, intuitivo ed efficace
unica pecca i numerosi bug....:argh:
di più semplice è difficile trovare...
ti consiglierei silo, più semplice ed intuitivo di così si muore :yt:
questo è il sito ufficiale
http://www.nevercenter.com/

però di materiale informativo non se ne trova più di tanto....


ciao ciao

Argate
04-02-07, 19:36
Grazie per la rapida risposta! :)
Per modo non so, come dicevo, l'ho preso decisamente in antipatia... intuitivo non direi, o meglio, considera che per me lo standard delle interfacce è zbrush, essendo il primo programma su cui ho messo mano e che sto studiando approfonditamente, quindi, credo dipenda anche da questo.
Come dicevo, di modo, la cosa che mi da fastidio, è l'approcio, a mio avviso, non dedicato all'utente a digiuno di software 3d. In ogni caso, darò un altra possibilità a modo (tra poco mi scade però la trial...), ho comprato il manuale, quindi, la prova è d'obbligho
LW, invece, ad intuitività com'è? E XSI? Lo so, sono domande generiche che presuppongo un uso intenso dei vari programmi, oltre poi ad essere soggettive, ma il parere di esperti mi aiuterebbe non poco a barcamenarmi in questo settore.

amb
04-02-07, 20:35
Non posso che consigliarti LightWave, senza dubbio.
Primo, perchè è estremamente intuitivo ed efficace per la modellazione.
Secondo, perchè qui troverai sempre qualcuno pronto ad aiutarti.

Ciao

Argate
04-02-07, 20:37
Grazie ancora per l'aiuto. MA oltre al programma per iniziare, un volume, che tratti anche in maneira generica il modno del 3d (ho fatto fatica all'inzio a comprendere cosa era il rendering), o ancora un sito che funga da introduzione per un neoappassionato come me?

GinoLatino
04-02-07, 20:38
Ciao Argate!
:)

Scelta ardua...almeno in questo caso, perchè mi sembra di capire che la prima necessità è quella della praticità di utilizzo....

Potresti indicativamente farti un'idea da solo, magari provando XSI o Lightwave; non so come sia la documentazione di Lightwave, ma quella per XSI è semplicemente eccezionale!(F1 e buon diverimento)
:yt:

Anche io come te adoro l'interfaccia di ZBrush 2, ma secondo me è un tipo di interfaccia abbastanza 'esclusiva' di quel software.

Io mi trovo divinamente con l'interfaccia e la praticità di XSI.(anche se lo conosco da pochi mesi, ma mi ha conquistato subito)
:D

Lightwave secondo me è abbastanza 'immediato' a livello di risultati, anche se inizialmente l'interfaccia potrebbe sembrare un pelo atipica.(io, però, lo uso senza averlo mai studiato)
:p

Poi molto dipende dal motivo per cui farai 3D e da quali sono i tuoi principali obbiettivi.

Buon proseguimento.
:g1:

amb
04-02-07, 20:48
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1245

In questa discussione puoi trovare alcuni suggerimenti riguardardo ai manuali in commercio (soprattutto per LW).

Ciao

Argate
04-02-07, 20:49
A forza di ringraziare riempirò l'intero Topic di riconsocenza :)
Grazia anche a te, quindi ;)
Bhe, non so. Zbrush, ancora ancora si può acquistare, cosi come modo, XSI già diventa un pelo pesantuccio... dico, per provarlo all'inizio prenderei la trial, ovvio (poi, conosciamo tutti soluzioni poco pulite per fare proprio un software, ma preferisco avere l'HD e la coscienza pulita :) ). A che versione arrivati di XSI, e la documentazione e sufficente? Mi itneressano sopratutto i corsi in stile "Zbrush user guide", ovvero un lavoro, eseguito passo passo, con delucidazioni sui comandi per arrivare al prodotto finito (secondo me, una cosa azzeccatissima)
Comunque, principalmente, io dovrei illustrare (ma detesto il 3d "baboloso" che alle volte si vede in giro, prediligendo invece gli ottimi lavori che ho visto proprio con zbrush, davvero vicini come feeleng ai lavori classici in 2d). Adesso, io sono un pessimo disegnatore, ma so modellare "dal vero", produco infatti statue che vanno dai 3 ai 15 cm e busti 1:6 (raramente 1:1), per questo, per illustrare, mi sono buttato sul 3d. Un mio amico vorrebbe animare i modelli che realizzo con zbrush, ma sono eccessivamente pesanti, ecco spiegato (oltre alla questione della modellazione non organica), il motivo per quale necessito di imparare un secondo programma.
Si, anche secondo me, Zbrush è eccezionale davvero, mi trovo benissimo con quesot programma, e più lo uso più trovo gradevoli e utili le funzioni, fino ad ora non sono riuscito ad inqudrare una funzione inutile o elementi troppo poco chiari (forse troppi settaggi per i materiali a dire il vero).

GinoLatino
04-02-07, 20:59
....dopo aver letto questa tua risposta, allora ti consiglio di pensare seriamente a Lightwave.
Costa poco, modelli praticamente tutto e molto agevolmente (non solo la modellazione organica) e per i tutorial passo passo....credo che un Forum in italiano sia decisamente il massimo.
:yt:
Ariciao

Argate
04-02-07, 21:04
Mi sa che darò un occhiata quindi alla trial di LW, però, i manuali consigliati, sono tutti dedicati alla ottava edizione. MA mi consigli LW solo per una questione di prezzo rispetto a XSI?
Inoltre, non esiste una sorta di classifica dei programmi? Potrà sembrare stupido, ma mi piacerebbe sapere in cosa eccellono i vari programmi. Arrivo a questa idea per logica: se esistesse un programma palesemente migliore di altri, gli altri programmi semplicemente morirebbero, quindi devono esserci per forza dei punti in cui alcuni eccellono mentre altri difettano. Nessuno ha provato ad esempio blender?

Scratch
04-02-07, 21:05
Ciao,

Direi che LW e un buon programma per imparare la 3d. GUI vecchiotta ma pulita ed efficace. Buonissimo modeler. buonissimo render ( che stà finalmente evolvendo in termini di velocità). E poi hai tutta la parte animazzione che andrà ristrutturata(spero presto) ma che anche cosi puoi fare un sacco di cose.(soft body, cloth, hard body, hypervoxel, ecc...). E poi hai 150 milioni di plugin che ti aggiungono(tanti gratuitamente), un sacco di tools.
Ma il più importante e la comunità che gira intorno pronta ad aiutarti e l'infinità di tutorials che trovi facilmente in rete.

Ecco, se vuoi provare hai una trial qui :

http://www.newtek.com/lightwave/

willows
04-02-07, 21:09
va be che siamo sul forum di lightwave, ma cerchiamo di essere obbiettivi :yt:

potete dirmi tutto si lw tranne che è semplice ed intuitivo....
è come consigliare una moto supersportiva a chi non ha mai portato neanche una bici.....

io personalmente l'ho trovato sicuramente il più complesso tra c4d, xsi e company...

parere presonale è :g1:

blender è free (non è che sia male per questo però...)
ho avuto il piacere di provare per un po xsi 6 e devo dire che mi è sembrato un giusto compromesso tra potenza e semplicità

p.s
io uso c4d e sto tentando di convertirmi a lw:yt:

Argate
04-02-07, 21:30
schratch, è proprio a questo che mi riferivo: hai utilizzato una serie di termini che per me voglio dire poco o nulla :) Dove si impara il significato di tutta sta robba?

L'ideale sarebbe provarli tutti, ma il tempo per farlo mi manca (studio e mi esercito con zbrush la notte...)

Scratch
04-02-07, 21:50
va be che siamo sul forum di lightwave, ma cerchiamo di essere obbiettivi

potete dirmi tutto si lw tranne che è semplice ed intuitivo....
è come consigliare una moto supersportiva a chi non ha mai portato neanche una bici.....

io personalmente l'ho trovato sicuramente il più complesso tra c4d, xsi e company...

parere presonale è :g1:
Vabbè che siamo su un forum lightwave, però non mi sembra che dire che lw sia un buon programma per iniziare non sia obbiettivo.:)
Sai, per ogni programma c'è una filosofia da beccare. Poi tutto va tranquillo. E certo che se vieni da un'altro soft i primi passi sembrano impossibili, però non vuol dire che il nuovo programma non sia intuitivo.E solo un altro modo di pensare.
In Francia, x esempio, ho visto un sacco di scuole che incominciavo l'apprendistato della 3D con lightwave, poi al terzo anno introducevano anche gli altri soft.



schratch, è proprio a questo che mi riferivo: hai utilizzato una serie di termini che per me voglio dire poco o nulla :) Dove si impara il significato di tutta sta robba?

L'ideale sarebbe provarli tutti, ma il tempo per farlo mi manca (studio e mi esercito con zbrush la notte...)Vai sulla sezzione tutorial di lw italia e vedrai che trovi un sacco di informazzioni per incominciare.

Puoi anche andare nella sezione tutorial di questo forum per trovare dei links a altri tutorial esterni(spesso in inglese però). E difficile lanciarsi, poi il resto diventa storia.:D:g1:

Ciao

arcodion
05-02-07, 01:19
caro Argate , in passato ho provato diversi sw,avevo sempre sentito parlare di lightwave perchè girando si internet notavo che le piu belle modellazioni erano realizzate con lightwave, mi sono buttato ed ho provato, mi sono trovato benissimo,,,, è molto intuitivo e secondo me è il sw che fa per te che ti occupi di scultura (togli e aggiungi)..prova!!,,,... quando nn sai o nn ci riesci ..in questo forum vi è una comunità pronta a rispondere ed aiutarti..guarda la sezione tutorial. . .tanto per iniziare , ciao:yoo:

amb
05-02-07, 09:18
Ciao Argate,

inizia col dare un'occhiata qui:
http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/
c'è una sezione di tutorial introduttivi al 3D (non indirizzati a nessun software in generale) che comprende anche dei glossari.

Nemoid
05-02-07, 10:08
benvenuto Argate! allora, innanzitutto è importante capire cosa vuoi fare col 3d : ad esempio modellare personaggi da animarein seguito, suppongo, se sei uno scultore.
una volta chiaro questo : ZBrush è un ottimo software per chi viene dalle tecniche tradizionali, pittura e soprattutto scultura. ha un modus operandi che ti porta a non poter lavorare molto sulla creazione di modelli con geometria semplice ed adatta all'animazione,ma tutto il resto lo fa egregiamente.
nel 3D, come forse avrai visto, ZB viene utilizzato soprattutto per dettagliare modelli con geometrie di base adatte all'animazione, estrarre una displacement map ed applicarla, in alri programmi come ad es Lw al tuo modello, per poi poterlo animare, renderizzare. stesso discorso può valere per il texturing.
nel rendering ritroverai tutti i dettagli che hai modellato in ZB.

i programmi 3D sono tanti, ed ognuno ha la sua "filosofia". ma dipende da come ti ci trovi ed un periodo di odio amore lo si ha con tutti.

Lw ha ad es un buon modellatore. il processo di modellazione sia come selezioni, sia come srumenti è simil a quello di Modo, ma l'interfaccia è a mio avviso più comprensibile per chi inizia,ogni strumento o quasi ah il suo bottone quindi quando lo cerchi, lo trovi più facilmente.
e soprattutto l'interfaccia è una sola, nonostante possa essere ottimizzata dall'utente. quindi forse ti troverai meglio su lw rispetto a Modo in questo caso.:)

come vedrai se provi la demo, Lw divide la modellazione dal comparto animazione e rendering,dato che in realtà , a differenza di altri softwares è formato da 2 pacchetti : Modeler e Layout. essi comunicano tranne un terzo programmino, di nome Hub che aggiorna le informazioni tra un pacchetto e l'altro, ma si possono usare pure da soli, volendo.

in italiano, come materiale su lw trovi un libro di Dan Ablan, lo stesso che ha scritto la guida per Modo. ti da una buona infarinatura di base sul 3D e su Lw in generale. in più qui su Lw ita trovi altri tutorials utili.
materiale + avanzato lo trovi con libri e dvd in inglese.

ti suggerisco cmq di provare alti softwares, e vedere come ti ci trovi in generale. hanno quasi tutti una versione demo : XSI, Maya, Max, ecc.

una lista di softwares non esiste in realtà, perchè molto spesso è l'utente a fare la differenza. :yt:

gli strumenti sono comuni.
ci sono alcuni programmi più diffusi di altri, come Maya, altri meno diffusi, ma più intuitivi di Maya come XSI e giù fino a Blender che è pure gratuito.

Argate
05-02-07, 11:27
Ancora grazie :)
Bhe, la cosa che un pò mi lascia perplesso, è che, in linea di massima si trovano ottimi lavori eseguiti con quasi tutti i programmi, da 3dsm, passando per XSI fino ad arrivare appunto a LW.
Comunque, ho notato che i libri da voi consigliati si riferiscono alla 8 edizione. cambia nulla? Non ho particolari problemi con l'inglese, preferirei i manuali in italiano, ma se non ci sono mi arrangio con l'inglese :)
Adesso mi scarico LW versione demo, e provo a realizzare uno dei tutorial da voi proposto.

skyler
05-02-07, 12:06
Mi associo e ti consiglio LW per iniziare e...per continuare. E' veloce. preciso e leggero come programma da installare.
I comandi sono tutti lì sui pulsanti. Non devi scorrere i popmenu a discesa per qualsiasi operazione.
Poi nella scelta molto dipende da come ti riesce meglio modellare. con i poligoni o tipo Zbrush, Mudbox, Silo.
E poi tieni a mente che con tutti i software si raggiungono ottimi risultati. E' una questione di manico e capacità.:D

Argate
05-02-07, 14:57
Ok, faccio questa prova con LW :g1:
Proprio adesso stavo lavorando un modello a suddivisione di poligoni 1, da importare in un altro programma, mi sa iniziero a provare LW da questo fine settimana.
In uno studio, l'latro ieri, ho visto un manuale di LW9, era stampato da una stampante da ufficio, ho fatto a tempo a dare una sfogliata velocissima, e ho notato che dice "Vol II", questo volume era di almeno 450-500 (o giù di li), vuol dire che c'è un Vol I, con magari altrettante pagine :eek: oppure mi sono sbagliato? Chi ha la nove, sa dirmi?

Nemoid
05-02-07, 14:59
Ancora grazie :)
Bhe, la cosa che un pò mi lascia perplesso, è che, in linea di massima si trovano ottimi lavori eseguiti con quasi tutti i programmi, da 3dsm, passando per XSI fino ad arrivare appunto a LW.
Comunque, ho notato che i libri da voi consigliati si riferiscono alla 8 edizione. cambia nulla? Non ho particolari problemi con l'inglese, preferirei i manuali in italiano, ma se non ci sono mi arrangio con l'inglese :)
Adesso mi scarico LW versione demo, e provo a realizzare uno dei tutorial da voi proposto.

si sono gli ultimi libri in ordine di tempo. la vers 9.0 è arrivata da troppo poco tempo per aggiornare i libri. però per un neofita che si deve concentrare sul 3D e su come funziona un programma come lw in generale, vanno più che bene.
A parte il librone in italiano e qualche tutorial che trovi qui, molto altro è in inglese. sia lbri che DVD ma questo vale anche per la maggior parte dei programmi.

in bocca al lupo coi tutorial e dicci come ti trovi :licantrop

gebazzz
05-02-07, 15:21
era stampato da una stampante da ufficio
praticamente come quello ufficiale di lw.. :memad:


ho notato che dice "Vol II", questo volume era di almeno 450-500 (o giù di li), vuol dire che c'è un Vol I, con magari altrettante pagine :eek: oppure mi sono sbagliato? Chi ha la nove, sa dirmi?
i volumi della 9 sono 3: il primo dedicato alla modellazione conta 550pg, il secondo dedicato al layout conta 428pg ed il terzo dedicato a surfacing/rendering conta 542pg. un po' di numeri precisi tanto x spaventarti.. :evil: cmq tranquillo: tante figure, tante spiegazioni ke nn ti servono da subito.. nemmeno gli utenti più esperti sanno tutto tutto..

vashts

Argate
05-02-07, 16:50
Capito. Bhe, ho visto che ci sono interessanti tutorial davvero. Mi sa che me ne approprierò presto :)
I volumi cartacei di LW (i tre menzionati da Vashts), sono fondamentali immagino, ma ho visto che sta per essere pubblicato un volume dedicato a LW 9 (visto su amazon, vi basta cercare con il motore di ricerca di amazon Lightwave 9), di cosa si tratterà? Dli un approfondimento? Inoltre, visto che sto per migrare su Linux (peccato che per Zbrush non si sappia nulla), nessuno sa se LW verrà sviluppato anche per questa piattaforma?

Delirium_Fx
05-02-07, 17:09
praticamente come quello ufficiale di lw.. :memad:


i volumi della 9 sono 3: il primo dedicato alla modellazione conta 550pg, il secondo dedicato al layout conta 428pg ed il terzo dedicato a surfacing/rendering conta 542pg. un po' di numeri precisi tanto x spaventarti.. :evil: cmq tranquillo: tante figure, tante spiegazioni ke nn ti servono da subito.. nemmeno gli utenti più esperti sanno tutto tutto..

vashts

Perché te la prendi? Chi ha acquistato la versione senza manuali stampati e poi si stampa in proprio i pdf allegati ai cd che problema c'è? :confused:
Ovviamente il discorso decade se trattasi di copia made in Jolly roger :D:D
Bye.

gebazzz
05-02-07, 17:36
Inoltre, visto che sto per migrare su Linux (peccato che per Zbrush non si sappia nulla), nessuno sa se LW verrà sviluppato anche per questa piattaforma?
non sperarci..


Perché te la prendi? Chi ha acquistato la versione senza manuali stampati e poi si stampa in proprio i pdf allegati ai cd che problema c'è? :confused:
frainteso: intendevo ke i manuali ufficiali stampati (quelli che compri insomma) hanno una qualità carta/stampa pari a quelli made-at-home.. o made-in-office (visto ke in ufficio carta/inchiostro sono gratis.. :evil: ). la critica è nei confronti di newtek, nn di quelli ke si stampano da soli il manuale.

vashts

amb
05-02-07, 17:41
praticamente come quello ufficiale di lw.. :memad:
Oddio, considerato che i manuali stampati sono in bianco e nero, e su carta economica, magari le stampe da pdf (a colori) sono pure migliori :evil: .

@ Argate
Se non ne puoi più di Windows magari passa a Mac: non è prevista una versione Linux di LW.

Edit: con Vasht abbiamo dato le stesse risposte in ordine invertito, circa in contemporanea :g1: .

Delirium_Fx
05-02-07, 17:51
non sperarci..


frainteso: intendevo ke i manuali ufficiali stampati (quelli che compri insomma) hanno una qualità carta/stampa pari a quelli made-at-home.. o made-in-office (visto ke in ufficio carta/inchiostro sono gratis.. :evil: ). la critica è nei confronti di newtek, nn di quelli ke si stampano da soli il manuale.

vashts

Io, a suo tempo, optai per la versione con i manuali stampati nella speranza che fossero simili ai pdf visti in una versione corsara di lw: non ti dico la delusione... :memad::(
Bye.
Mark.

Argate
05-02-07, 23:57
Passare a mac proprio ora non se ne parla. Ho acquistato adesso un PC discretamente potente, e ripetere la spesa non posso. Purtroppo, malgrado sia contento delle prestazioni del pc, non sono contento dei crash di sistema, sul più bello fra l'altro... per questo volevo migrare su Linux

Nemoid
06-02-07, 08:10
Capito. Bhe, ho visto che ci sono interessanti tutorial davvero. Mi sa che me ne approprierò presto :)
I volumi cartacei di LW (i tre menzionati da Vashts), sono fondamentali immagino, ma ho visto che sta per essere pubblicato un volume dedicato a LW 9 (visto su amazon, vi basta cercare con il motore di ricerca di amazon Lightwave 9), di cosa si tratterà?

se parli di inside Lightwave 9.0, è l'aggiornamento del librone che ti dissi, di Dan Ablan. che, appunto, ti da una buona infarinatura.

davhub
06-02-07, 13:38
Ciao Argate, benvenuto... ho seguito il tuo percorso e le risposte degli "sconvolti" che qui si radunano :D

Io mi permetto di aggiungere una massima che mi ha sempre dato vigore nelle ricerche e nella voglia di imparare.
"La grafica 3D è una montagna di concetti semplici".

Quindi non ti preoccupare se di fronte a te vedi una montagna con picchi dai nomi assurdi e incomprensibili come sanscrito.. le basi sono piccole e semplici, e si avanza per passi piccoli e semplici. da qualunque parte entri, arriva da qualsiasi altra a patto di averne le necessità.

Sul software... io di LW mi sono "perso ed innamorato" tempo fa. bottoni e non icone astruse, veloce veloce (venivo dal CAD e poi dal CAD meccanico).

i libri di cui parli e quelli di Ablan (io ho quello dedicato alla 7 ad esempio) sono ben fatti., passo passo nelle prime realizzazioni, e spiegazione di quello che stai facendo. sono in inglese??? pace chiedi qui.
hai domande? chiedi.

OK.. volo... a presto!! :DD
Davhub

Argate
06-02-07, 14:43
Un altro inchino in segno di ringraziamento.
Ho istallato LW (la versione trial). L'impatto è di certo inferiore a Modo (esteticamente più accattivante secondo me). Ho importato un modello realizzato in zbrush con suddivisione uno (quattro poligoni in croce per Zbrush), e ho giocherellato un pò con il modello senza leggere il manuale e senza pretese di realizzare qualcosa.... prima sconcertante costatazione, non posso utilizzare la mia amata wacom (piange come un bimbo isterico)... non so se in modo si poteva (non avevo ancora la tavoletta grafica, che in zbrush è tremendamente piacevole da usare), in LW da risultati assurdi, quindi, la depongo, e con poca gioia per il mio polso, riprendo in mano il mouse (un intelli mouse della MS, ditemi se può arrecare qualche porblema... una volta ho visto per il 3d un aggeggio strano, una sorta di manopola).
Bhe, non ho capito nulla, come mi aspettavo, ma almeno ho avuto una sensazione di (austero) ordine. Vediamo cosa viene fuori.

Nemoid
06-02-07, 15:12
dunque :

in Lw puoi usare anche la tavoletta, se proprio vuoi: in modeler basta premere d e ti si apre un pannello, display options. da li nella tabella inteface, come imput device scegli tablet. ed ecco pronto all'uso per la tavoletta.:)

poi: ricorda che Lw non è un programma di sculpting, come ZB.
in questo senso, i modelli hanno solitamente moolti poligoni in meno rispetto ad un modello di ZB. :D

per questo spessissimo lo si usa con il mouse, tanto andrai a gestire poligoni, punti ed edges : non dipingerai sopra il modello con un pennello come su ZB a parte poche eccezioni.

puoi usare la tavoletta comodamente per muovere i punti, ad es. col comando drag, o per dipingere weight maps o altro. ma trovo il mouse molto più comodo per tutto il resto.

Argate
01-04-07, 23:25
Leggo solo ora questa risposta. Grazie :)
ritorno su questo topic che avevo aperto tempo fa. Torno, quindi, ad approfittare del vostro buon cuore e delle vostre conoscenze.
Tanto per aggiornare la situazione, LW l'ho trovato un pò astruso all'inizio, non riuscendo a fare praticamente nulla, ma non mi ci sono applicato (quindi nn è che potevo aspettarmi di più...), un grosso impegno e cattiva salute, poi, mi hanno tenuto lontano dal PC tanto quanto bastava da far scadere la trial... Dovendo quindi ricominciare, ho deciso di provare Blender (come si fa a rifiutare qualcosa che ti viene offerto gratuitamente?), anche qui all'inizio mi sembrava tutto astruso, poi, però, man mano che leggevo la piacevole guida con semplici e rapidi tutorial, ho iniziato a comprendere i fondamenti della grafica 3d tradizionali (taglia, estrudi,cancella, suddividi ecc. devo ammettere che rispetto a zbrush son due p***e, almeno adesso che sono all'inizio...). Non è che sia diventato un mostro di conoscenza, ma ho iniziato a modellare, il che è decisamente molto più di quello che sono riuscito a fare con modo (non c'è nulla da fare, purtroppo credo che lo odierò per sempre sto modo...). Adesso, però, sento la necessità di passare ad altro, dico questo, perchè potrebbe chiarire le indee anche ad altri, anche se mi rendo evidentemente prolisso:
Con blender fai quasi tutto quello che fanno gli altri software, ma ci sono delle lacune non da poco. Me ne se sono accorto eseguendo un tutorial per silo: manca l'estrusione seguendo le normali, per esempio, inoltre, in punti del tutorial dove lo scrittore diceva chiaramente che servivano 5 minuti o giù di li, io ho impiegato più di un ora per ottenere lo stesso numero di poligono con le stesse facce (sempre a 4 lati) e nella stessa posizione (mi rendo conto che la mancaza può anche venire dalle mie scarse capacità e difetti tipici del novellino, ma ho avuto la conferma anche da altri che utilizzano il programma). Lungi da me dire che blender sia un pessimo programma, tutt'altro, anzi bisogna dire che cresce e si migliora a ritmi a quanto pare inimmaginabili per altri programmi (da poco è uscita la 2.43 con una caterva di novità fra cui lo sculpt mode e il paint 3d, ed è già stata annunciata, fra tre mesi, la 2.44 e le novità che trovermo nella 2.50 :) ), infatti, non credo che lo cancellerò dal mio HD (pesa solo 11 MB... incredibile), e anzi continuerò a seguire lo sviluppo del software e a supportare l'opensource (che concetto affascinante... mi fa ricredere sulla bontà della gente :) ), però, nel fratempo, ho deciso di provare altro (non appena avrò ovviamente finito quei progetti che avevo iniziato con blender e zbrush).
Ora, oltre a voler provare di nuovo LW (devo formattare l'hd, visto che è uscita la nuova distro di linux: sabayon, e quindi ne approfitto per ripulire la parte insozzata da windows, quindi malgrado sia illegale, o almeno credo, ci riprovo), sento continuamente parlare di Maya (3d studio devo ammettere che non l'ho diggerito al pari di modo), e, da più parti di XSI (alcuni mi dicevano che è il miglior caracter maker o qualcosa del genere attualmente disponibile, sopratutto in coppia con Zbrush, quindi per me sarebbe il massimo se questo fosse vero).
Tanto per chiarire ancora meglio quello che vorrei fare, voglio arrivare a questi livelli (fra il desiderare una cosa, e ottenerla c'è di mezzo il mare... lo so):
http://features.cgsociety.org/gallerycrits/7988/7988_1174514166_medium.jpg (http://features.cgsociety.org/gallerycrits/7988/7988_1174514166_medium.jpg)
ovvero, da come la vedo io, un immagine 3d che ha tutto il feeling di un "tradizionale" disegno 2d (non so se mi spiego).
Se il signore che ha realizzato l'immagine legge questo post, sappia che sono disposto a barattare mia cugina con le sue conoscenze :D

Piddu
02-04-07, 15:10
http://features.cgsociety.org/gallerycrits/7988/7988_1174514166_medium.jpg (http://features.cgsociety.org/gallerycrits/7988/7988_1174514166_medium.jpg)
ovvero, da come la vedo io, un immagine 3d che ha tutto il feeling di un "tradizionale" disegno 2d (non so se mi spiego).
Se il signore che ha realizzato l'immagine legge questo post, sappia che sono disposto a barattare mia cugina con le sue conoscenze :D

Il signore citato, tale alessandro baldasseroni, usa 3Dsmax per lo piu'. Non so neanche se conosce sto forum, penso di no cmq e ha due palle quadrate non da poco.
Se vai su cgtalk ne trovi altri sulla sua gallery. Mostruoso!

Argate
02-04-07, 15:54
si, è infatti su quel sitro che la mia mascella ha ricevuto i traumi peggiori...

skyler
02-04-07, 22:04
Vorrei fare il punto della situazione. La modellazione a poligoni è uguale per tutti i soft. Quello che cambia è il diverso flusso di lavoro, ma che porta sempre allo stesso risultato. Sta a te decidere quale è più comodo e produttivo, quando riuscirai a produrre...:D Quindi mi sento solo di dirti..comincia da uno e fatti un pò le ossa Lightwave è ottimo per farsele e continuare nella tua escalation alle sublimi vette del 3D...:evil: :evil:

Argate
02-04-07, 22:55
Sarebbe stato parecchio più facile se ci fosse stato uno migliore su tutti :D
Hai ragione Skyler, e non vorrei che la mia discussione apparisse sterile, ma ho parecchi dubbi... ad esempio si dice spesso che uno dei vantaggi di LW sono le Hypervolex (o vortex, o wattex o qualcosa del genere... scusate...), cosa sono? Notavo ad esempio che modo ha diverse caratteristiche... tipo? In cosa eccellono i vari programmi? Maya è davvero il migliore dle lotto (costa un botto!), in cosa eccelle? Il tanto decantato XSI? Il suo forte è solo l'animazione? Qualcuno dice che diventa davvero molto macchinoso...
Capisco più che mai, dopo la mia breve esperienza con blender (che continua) che serve applicarsi a pieno su un programma per sviscerarlo e comprenderlo a fondo, e che i giudizzi degli altri, più esperti, non sempre possono definirsi veritieri, non perchè falsi, ci mancherebbe, ma perchè proposti da una sensibilità diversa dalla propria. Ma non mi è possibile provare di tutto, ad esempio con blender ho impiegato più di un mese a compredere in linea di massima e a farmi l'idea del funzionamento (e ho capito parte dei fondamenti del 3d), più di quanto duri una trial... oltre poi, al fatto, che il tempo stringe.
Avendo acquistato un libro di Modo (the official guide... ancora una volta, sto programma e le sue guide e tutorial non sono stati pensati per chi si avvicina al 3d, ne ho la conferma), non voglio buttare totalmente nel wc il piccolo investimento, quindi adesso me lo studio a dovere.
Sembrerà stupido... ma non esiste una tabbella riassuntiva dei vari programmi,di quello che possono fare e di quello invece in cui sono deficitari? Cosi, almeno ad occhio uno si fa un idea che poi può approfondire, ma almeno si ha una linea guida.

LAV
02-04-07, 23:11
per quanto te ne possa dire io (passato da max e, più o meno, blender e modo) LW ha il miglior modellatore in assoluto. Quando prendi mano e conosci gli shortcut da tastiera... è tutto un balletto mouse-mano dx-tastiera-mano sx che in due secondi fai cose che...
Il comparto surfacing di LW è straordinario (anche prima dell'introduzione del motore nodale, checchè se ne dica... Forse la cosa di cui si sentiva meno la mancanza).
Io vengo da i soft 3d dei primordi e una sensazione migliore di LW, come interfaccia, me l'ha data forse solo Modo.

Poi vedi te :D

Athmosfera
03-04-07, 18:56
ciao, il mio software di base è lightwave ma ho girellato per vari programmi come molti, per mia opinione tutti i softwave sono splendidi in alcuni aspetti e pieni di difetti per altri.... alcune cose oggettive altre soggettive (es. c'è a chi piace una certa interfaccia e chi la stessa la odia - ogni riferimento a 3dstudiomax è casuale..:D -)
capita di cominciare con un programma, e magari non è il meglio del mondo ma ti ci affezioni, e usandolo impari a scavalcare i suoi difetti e ti fai un tuo percorso personale
alla fine l'importante è trovare gli strumenti per realizzare ciò che si vuole, e questi più o meno tutti i software ce li hanno
perciò vai tranquillo, comincia con uno e piano piano le cose cresceranno..:)

Argate
03-04-07, 20:55
Grazie ad entrambi per la gentili delucidazioni :)
Mi sarebbe piaciuto poter provare a fondo un pò tutto, ma non è possibile (anche perchè a me un mese di trial non basta, e per me, 900 euro non sono bruscolini... a proposito, ma 800 e passa euro per Modo, considerando che non ha il comparto animazione, non sono un pò tanti? Anche perchè se lo metto a confronto con XSI (la cui base costa 450 euro) e LW (900), e tralasciamo blender (GRATIS anche se ho cercato di contribuire acquitando da loro la guida), mi apre che offra solo robba in meno... Silo che serve solo per modellare come MODO (che però ha in più il motore di render e altre cose non trascurabili) costa solo 140 euro...).
LAV@ Cosa è il subfarcing? Si, come te, credo che l'interfaccia di Modo abbia decisamente un certo impatto (parecchio gradevole, peccato che letteralmente mi ci perdo...).
Athmosfera@ Credo tu abbia perfettamente ragione, confermo anche perchè vedo realizzare grandi cose con praticamente tutti i pacchetti in commercio.
Vedo di portare avanti il discorso con Modo adesso (tanto per dire che non ho buttato via soldi nella guida, per me, tra l'altro, di poco valore... ho trovato più utile la Wiki di Blender), e quindi con LW (che mi dicono essere simile a modo come comandi, e almeno pare essere accompagnato da una guida di maggiore spessore, parlo di quella che viene scaricata con il programma, che è già superiore secondo me sia a quella che viene fornita da stampare con modo (orribile, una carrellata di comandi senza nessun piglio), sia a quella scritta da Ablan (che poi è lo stesso che ah scritto quelle per LW... spero che li abbia fatto meglio... per me il top è quella corredo di Zbrush, favolosa, piccoli esercizi a difficolta crescente che introducono comandi e opzioni, il bello poi che gli esercizi seguenti utilizzano i comandi presentati in precedenza ma in maniera più sofisticata, in altra parole, una serie di mini tutorial molto validi assemblati in maniera intelligente).

una curiosità: perchè LW è diviso in due programmi distiniti? Una volta istallato sul mio PC infatti vi erano due icone nel menu start. Si ha qualche vantaggio concreto cosi? E se si, quale?