PDA

Visualizza Versione Completa : rad no rad



LAV
20-02-07, 15:29
Ciao a tutti. Ho ripreso una vecchia scena di 3 o quattro anni fa per vedere di ristudiare un po' le illuminazioni di interni.
Yup! Premetto che in questo campo, come nella modellazione, me la cavo appena.
Detto ciò descrivo la scena: una semplice stanza della riviera ligure (!?) illuminata dal sole che entra da due veneziane.
In origine non si parlava (a casa mia) di radiosity e GI, per dotazione hardware, per i tempi e la mia ignoranza. Dunque avevo usato il famoso trucchetto settando area lights, con intensità, colori diversi e falloff opportuni per ogni piano (pavimento, muri, soffitto, specchio, arredamento ecc).
Adesso, senza modificare alcunchè, ho provato a:
1) renderizzare utilizzando la GI (3bounces), sole=2 spot, Ambient=0
2) nessuna GI, sole 2 spot, Ambient 30%
3) nessuna GI, sole 2 Area, Ambient 30%
4) nessuna GI, sole 2 Distant, Ambient 30%
Tutte le area interne sono attive solo per il canale diffuse e hanno il falloff settato per incontrare la superfice verso cui sono rivolte (muri). L'unica cosa un po' particolare è la luce area che simula lo specchio: ha l'area dello specchio e un intensità appena superiore rispetto alle altre.
Proverò poi a usare Kray nell'ultima versione free, ma quello che mi premeva qui è sentire il vostro parere sulle immagini, non sulla loro qualità ma sulle differenze: tra la prima e la seconda le differenze ci sono, ma non eccessive. Siccome è una cosa che vorrei imparare qualunque critica è desiderata. :yoo:

Arsenio Lupin
20-02-07, 16:10
Ciao LAV. A mio modesto parere, preferisco la prima, la vedo più reale. Si vede dall'immagine riflessa che la parete opposta riceve maggiore luce grazie allo specchio, ed è corretto, così come "lamelle luminose":g1: . Forse dato il "calore" della luce ci voleva giusto un pizzico di illuminazione generale in più. Ma la cosa è soggettiva.:D

arcodion
20-02-07, 20:27
:g1: la TERZA LAV, a dopo,,,,,

desegno
20-02-07, 20:47
mi segno, ti seguo, la prima è la migliore...
da rivedere assolutamente:
pavimento texture orribile e azzarderei qualche texture migliore anche per tavolo, tappeto.
da evitare il nero delle sedie e sulla cornice perchè non si vede dove fin isce l'oggetto e inizia l'ombra!!!!

l'hai vista questa?
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3356
eh si che l'hai vista sei segnato.....

aspetto up e soprattutto quando passi a kray voglio vedere tutti i passaggi----> per imparare da te che come matematico secondo me quel sw lo saprai far frullare una cifra!!!!

ciauz

LAV
20-02-07, 21:08
Sì sì! Ma il test era solo sulla luce! Gli oggetti sono orribili, ammetto e la scena è quasi nuda. Adesso sto facendo una versione con solo la GI. Cioè, sta renderizzando e ci mette una cifra di minuti (è un eufemismo :) ).
Comunque, secondo me, era meglio quella di 4 anni fa, senza neanche un'ombra di rad, che allego qui sotto.
(Kray l'ho provato ma devo ammettere che la vita è breve e la GI è molto time consuming)

http://digilander.libero.it/dartrender/img/portfolio/61lb.jpg

desegno
23-02-07, 23:32
è si quella di tre anni fa andava bene...cioè era meglio!!!
la vità è breve....e dillo a chi sta provando maxwell che si lanciano render che sembrano foto con tempo di 162 ore.....una vita praticamente!!!
good test