PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente 3d model Tatlin di Edra



clethra
22-02-07, 11:15
Ciao a tutti :D , ho poco tempo per modellare un ampio show-room di scarpe. Per la hall il cliente mi ha richiesto espressamente la poltrona Tatlin di edra..non so se avete presente, è tonda e sale a spirale, generalmente nelle foto e cataloghi è rossa.. Se qualcuno sa dove posso trovarla già 3d o blueprint, rigrazio infinitamente.. perchè il tempo scorre e non so più dove cercare -oltretutto sul sito ufficiale di edra il link alla scheda cad non funziona nemmeno - :mad:

amb
22-02-07, 11:31
Ciao clethra,
ho appena scaricato il dwg dal sito ufficiale di Edra senza nessun problema... a parte il fatto che non mi sembra molto utile :memad: .

Te lo allego.

clethra
22-02-07, 12:19
Ciao clethra,
ho appena scaricato il dwg dal sito ufficiale di Edra senza nessun problema... a parte il fatto che non mi sembra molto utile :memad: .

Te lo allego.


Grazie per l' allegato ..:p ( non so come mai non riuscivo a scaricarlo) ..però ora che lo vedo, hai ragione..effettivamente serve a poco ..la ricerca continua..thanks anyway!

mikadit
23-02-07, 23:09
Questa pomeriggio mi sono preso un po' di liberta' e ho fatto un modello, veloce veloce, ma forse meglio dire una bozza del sofa, brutto, terrible ... ma forse texturizzato e' accettabile. Credevo potessi farlo piu' velocemente, ma le mesh di quelle spirali dovevano essere studiate meglio. Visto pero' che hai fretta ed e' urgente e non credo che hai molto tempo (sempre non sia tardi) e per non buttar via la mezzora di trastullo con Modeler, te lo metto in allegato.
Almeno ti puo' essere utile per vedere l'ingombro. :evil:
Dovrebbe essere in scala abbastanza correta.:mmgh:

Arsenio Lupin
23-02-07, 23:37
Mikadit tu si che sei avanti:g1: . Avevo avuto la tua stessa idea, ieri ho provato a preparare un modello, ma mi sono fermato alla seduta. Benchè fossi riuscito a riprodurre la spirale in pianta non sono riuscito a "farla crescere" in maniera corretta. Siccome questa cosa mi è rimasta sul groppone, quando hai voglia e tempo non è che mi diresti velocemente come hai fatto?:p Solo per capire che tipo di strumenti usare.
Grazie comunque! :yt:

mikadit
24-02-07, 00:09
Esagerato! :o

[..] mi diresti velocemente come hai fatto? [...]
Te lo dico velcemente perche' il modello l'ho fatto velocmente, appunto.
Strumenti: splines, bevel e patch
Inizialmente pensavo di fare tutto con le spline e patching. Poi ho visto che la mesh che risultava non mi piaceva, subiva la deformazione della spirale della seduta e avrei dovuto farle il patch con piu' splines (ma non mi andava il gioco del copia incolla di parti di splines ... pigrizia). Ho preferito frizzare la spline della seduta e lavorarla in mesh con il bevel, 5-6 passaggi ed il gioco era fatto.
Per la spirale dello schienale invece ho optato per il patching delle splines. Abbozzate le 2 splines di testa e coda direttamente sulle 2 spirali (splines) della base, ho fatto il patch (rifatto due tre volte perche' e' importante sia l'ordine di selezione che il metodo di divisione, numero o nodo ... sempre meglio fare qualche prova).

Ho provato ad essere sintetico, spero che si comprenda qualcosa dalla descrizione. Adesso non ho gli strumenti per desciverti meglio quello che ti interessa. Domani cerchero' di postarti qualcosa, magari le varie fasi in un file lwo. :mmgh:

Arsenio Lupin
24-02-07, 11:08
Wow! Sei stato chiaro:g1: . Io invece avevo separato seduta da schienale e, data la mia natura caddista, ho preso le misure della poltrona dal depliant del sito Edra e con una circonferenza e un'ellisse ho riprodotto il mio solido "seduta" da estrudere, rifinito poi selezionando gli edge e applicando il rounder. Poi mi sono bloccato, come già detto. Cmq grazie ancora!:yt:

desegno
24-02-07, 15:00
io per correttezza me lo sono scaricato...nmon si sa mai che torna utile....:clap:

mikadit
24-02-07, 19:14
@ Arsenio Lupin
No,no ... seduta e schienale sono separati.

Ho rifatto il modello bozza, piu' di mezzora perche' ho ripensato a come farlo.
Strumenti fase 2: spline, c_worm, spyke, loop cut, make polygon, move, make spline patch

- Il sedile per pigrizia, vedi sopra, l'ho rifatto con una spline e C_Worm di PICTRIX (http://www.pictrix.jp/lw/index_1.html). Poi ho selezionato il loop di punti superiore ed inferiore per chiudere con una mesh. Infine suddivisa la superficie superiore, dividendo gli edge col Loop Cut dopo l'applicazione dello spyke, per darli un minimo di gonfiore.

- Per lo schienale, stesso metodo di ieri, solo che questa volta la parte iniziale della spirale l'ho fatta partire con una spline ortogonale al piano orizzontale per un patch migliore, poi ho tagliato la mesh risultante dal patch con un drill su di un piano che mi definiva l'inclinazione della parte iniziale bassa. Infine ho chiuso le parti aperte con una mesh ed ho aggiunto un piccolo bevel.
Ti allego alcuni screens della lavorazione (parola grossa) dello shienale. Anche il file lwo con le fasi suddivise nei layers in maniera progressiva. :D

@ nico
Se ti puo' tornare utile ben venga. :g1:
Scaricati anche questa versione, magari preferisci lo schienale della prima col sedile della seconda o viceversa. Non garantisco che la disposizione delle gambe renda il sofa stabile, la disposizione e' abbastnza casuale. :evil:

desegno
25-02-07, 11:09
hihhiihih
troppo divertente....bravo mikadit ogni tanto ti lasci sedurre dalla modellazione degli oggetti!!!!
grazie e buona domenica

clethra
25-02-07, 11:46
:eek: Caspita!!!
Mikadit grazie mille !!!! sono rimasta veramente stupita dalla tua disponibilità!!! Se ti dovesse servire qualsiasi altra cosa, modelli, texture..non hai che da chiedere..conta su di me.:g1:
Mi mancava giusto tatlin da inserire nel render! non ho ancora guardato com' è strutturato il forum, ma nel caso ci fosse una gallery ..posterò le scene finite.
Grazie ancora!!! e buon lavoro.Bye bye

desegno
25-02-07, 11:59
clethra....shhhh, clethra......non parlare cosi.....lui è l'amministratore del sito......non fargli troppi complimenti........, lui è il sommo non ha bisogno di nulla ma sorveglia silenzioso su tutti noi e a volte manda modelli cosi per mostrarci la sua somma potenza!!!!!

shhhh l'unica cosa che puoi fare per lui è mostrare come hai utilizzato il suo modello!!!!!
aspettiamo la tua immagine...ciao ciao

ovviamente scherzavo ma l'administrator è sempre l'administrator!!!

clethra
25-02-07, 12:30
clethra....shhhh, clethra......non parlare cosi.....lui è l'amministratore del sito......non fargli troppi complimenti........, lui è il sommo non ha bisogno di nulla ma sorveglia silenzioso su tutti noi e a volte manda modelli cosi per mostrarci la sua somma potenza!!!!!

shhhh l'unica cosa che puoi fare per lui è mostrare come hai utilizzato il suo modello!!!!!
aspettiamo la tua immagine...ciao ciao

ovviamente scherzavo ma l'administrator è sempre l'administrator!!!


ehehe :p un grazie non si nega a nessuno..guru administrator o no :D

mikadit
26-02-07, 00:55
@ clethra
Mi auguro che il modello possa andare. E' stato un piacere, anche un diversivo per staccare da un lavoro che sembra vada per le calende greche. :mmgh:
Se vuoi puoi postare il lavoro in corso nella sezione dei lavori in corso, appunto, ;), dopo, o se e' gia' terminato, puoi postarlo nella sezione dei lavori finiti. Sono curioso di vedere cosa stai sfornando.

@ nico
ma quale somma potenza? ... se intendi che ti posso bannare, beh allora ... :evil:

gebazzz
26-02-07, 01:02
@ nico
ma quale somma potenza? ... se intendi che ti posso bannare, beh allora ... :evil:
naaahh..! a quello ci pensiamo noi, quando la mazza di tony nn basta..! :evil:

vashts

mikadit
26-02-07, 01:15
:argh: aiuto, qui' si tira in ballo la somma mazza ... :evil:

clethra, dato che sei nuova e forse non ti e' tutto chiaro ti riamdno a questo wip che riguarda tony, DM67, orami il 3D Mazzulator:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3364

Arsenio Lupin
26-02-07, 15:07
Mikadit mi associo agli altri:D , grazie per il mini tutorial e complimenti!:g1:

desegno
26-02-07, 16:15
ihihihiih
no sono un rompi ball ma non bannatemi per piacere!!!!
ciauz