PDA

Visualizza Versione Completa : Imm. NON PULITA???



Spider
11-12-04, 16:00
Ciao,

http://www.digital-aed.com/images/Normali/Cucina_LWITA.jpg
http://www.digital-aed.com/images/Normali/Cucina_2_LWITA.jpg

Questo è un wip di una cucina per dei test personali.
Renderizzata con Fprime senza radiosity.

Qualcuno mi può spieare perchè l'immagine non è perfettamente pulita e nitida...mi sembra di vedere una leggera sfocatura generale e spoprattutto peerchè non riesco a fare dei bordi perfetti??
Tutti i modelli sono subpatch e i problemi li ho evidenziati nell'imm. 2.
Il n° di pass di render in Fprime al momento del salvataggio è 340, non penso che dipenda da questo!

Io ipotizzo che i bordi smussati siano troppo piccoli...però che ci posso fare? Ho modellato tutto in scala giusta per cui i bordi sono giusti!!!

Ho notato anche che il problema è sempre sui bordi in diagonale!
Ho provato anche con il render di LW con antialias alto...ma non ho risolto niente!!

Che fare????? :(

Grazie!
Ciao
Spidy

gebazzz
11-12-04, 16:12
hai usato fprime o fprime renderer?

inoltre, credo che il problema sta in quello che sta dietro i bordi che hai evidenziato. mi dici i settaggi delle superfici bianche? se le hai messe con luminosità molto forte (sopra il 100%), allora il problema sta proprio in quello: è difficile creare l'antialiasing quando una superficie ha intensità luminosa molto maggiore rispetto quella che sta davanti.
se è questo il caso, la soluzione sarebbe quella di mettere queste superfici su un layer a parte. poi, nei settaggi di rendering di questo layer, metti "unseen by camera" e magare togli tutti i flag relativi alle ombre. poi ti crei un altro layer con la stessa geometria, ma coi settaggi della superficie con luminosità non superiore al 100%, e mettere nei settaggi di rendering "unseen by rays". dovrebbe funzionare..

oppure ci sono problemi di geometria, magari qualche poligono a 2 vertici, o cose del genere.. è difficile intuire senza vedere il modello.

vash
love&peace

Spider
11-12-04, 16:34
Ho usato Fprime...cmq anche con il render da lo stesso problema!

Si le superfici bianche hanno una luminosità del 100%...perònon penso che sia quello...perchè se fai caso anche in altre zone che non ho segnato e lontani da queste c'è lo stesso problema!

Ho fatto una prova ad annullare la luminosità di queste e non risolvo niente!!

Ho pensato anche che potrebbe essere un problema di colpi speculari...infatti se guardi c'è avunque ci siano questi colpi.

Mah :cappio:

Spidy

gebazzz
11-12-04, 16:56
allora penso sia un problema di geometria. prova a diminuire quella presente sui bordi e vedi se cambia qualcosa. o magari fai un test a risoluzione maggiore..

vash
love&peace

mikadit
12-12-04, 02:26
forse lo smoothing della superficie?
se c'é prova a levarlo o diminuirlo ;)
oppure facci sapere i settaggi delle superfici :mmgh:

Spider
12-12-04, 09:16
Ho provato a renderizzare a risoluzione + elevata e il problema si risolve!

ok...ma allora la domanda è:
Se ho bisogno un formato piccolo sono obbligato a renderare + grande con tempi di calcolo superiore???
Mah???? :confused:

Ciao
Spidy

gebazzz
12-12-04, 17:42
spidy, ho provato a fare i rendering che ti dicevo, ma non sono riuscito a riprodurre il problema.. non so perchè! :noidea: poi posterò lo stesso le immagini.

per curiosità: sotto il settaggio dell'antialiasing usi per caso l'adaptive sampling?

vash
love&peace

Spider
12-12-04, 18:12
No non lo uso....anche perchè mi sembra che non funzioni con Fprime!

Ciao
Spidy

gebazzz
12-12-04, 18:19
ah già, è vero, le immagini le hai fatti con fprime.. :noidea:

a questo punto suppongo che si tratti di troppa geometria sul bordo. :cappio:

vash
love&peace

Spider
12-12-04, 18:26
Grazie Vashts!
ma forse non hai letto quello che ho scritto sopra....renderizzando con risoluzione maggiore il problema sembra scomparire....mah?
Non capisco....adesso se voglio una piccola risoluzione devo cmq farla grande? con Tempi maggiori di calcolo???? :confused:
Boh???

Spidy

gebazzz
12-12-04, 18:32
sì è così. magari coi nuovi algoritmi di AA della 8.2 la situazione cambierà.

io ho problemi per esempio su oggetti con alta geometria e risoluzioni di rendering di 320x240 o simili.
credo che anche con la 640x480 (ovvero la risoluzione della tua immagine, vero?), lw abbia difficoltà, mentre la 800x600 o la 1024x768 sono gestite molto meglio.

che dire altro.. questo aliasing è un bel grattacapo! :memad:

vash
love&peace

gebazzz
13-12-04, 00:33
ok spidy, ho finito di fare un po' di test. come puoi vedere dall'immagine in allegato, i 2 rendering a 360x202 differiscono parecchio: lightwave presenta un po' di problemi a gestire geometria molto vicina, mentre fprime no. ti ho evidenziato i problemi.

alzando la risoluzione e zoomando, la situazione torna in parità sia in lightwave che in fprime, ed il risultato è molto bello in entrambi i casi.

in questo caso, come puoi vedere, io ho risolto il problema usando fprime. ma si vede che nemmeno la plugin worley riesce a fare meglio di lightwave nel tuo caso.

ciauz
vash
love&peace

desegno
02-02-05, 18:56
ti consiglio di rivedere un attimo le proporzioni, l'immagine mi sembra schiacciata, bassa, vedi bene l'altezza della cucina...minimo 2.70 m tra un solaio e l'altro. I cassetti mi sembrano troppo grandi quante persone necessitano per aprirlo???
la parete di fondo cosi nera non ti lascia risaltare bene l'oggetto e la mappa per i soffitto forse va ridimensionata!!!! userei un soffitto bianco!!!
valuta le cose che ti ho scritto e facci sapere...