PDA

Visualizza Versione Completa : maxwell render



davhub
13-12-04, 08:55
Non è ancora supportato per lightwave in alpha release, ma mi sa che la beta lo sarà..
Maxwell render (http://www.maxwellrender.com)

immagini da paura.. l'unico sospetto sono i tempi di calcolo...

ma è un motore stand alone.. un pò come POVray dei "vecchi" tempi...

a presto!!
DHP

P.S. grazie a Maxbusi per la segnalazione sulla mailing list! ;)

Nemoid
13-12-04, 12:16
esatto. son molto curioso su questo renderer. anche perchè assieme a vray è l'unica engine esterna disponibile per altri pacchetti che supporterà anke lw (f prime a parte) ovvviamente spero sia moooolto veloce!

mikadit
13-12-04, 16:35
- proprio i tempi dicalcolo sono il punto più interessante del motore, ... l'utente definisce i tempi di calcolo per fare il render e Maxwell ottimizza per ottenere il risultato migliore nel tempo indicato, ... forse dopo aver fatto i suoi calcoli dice -anche quale sarà la qualità del render? ... quasi quasi chiedo più info :noidea:

- interessante anche che lavora in multiprocessing

- interessante come crea il motion blur, non lavora come un plugin di postprocessing, lavora sugli oggetti direttamente, valutando il blur in 3d (non 2d), secondo la traiettoria dell'oggetto. Tra l'altro computa la global illumination sugli oggetti in movimento durante il blur. Ccon le caustiche produce caustiche blurred e caustiche volumetriche blurred.

- non usa la classica pinhole camera, ma usa un sistema di simulazione dei diaframmi e set di lenti di una fotocamera, senza modifiche post-render. Cosa che dovrebbe velocizzare i tempi di rendering. Ed incrementare il realismo "fotografico". Molto interessante, anche se idealmente la pinhole camera, ove le lenti sono ipotizzate infinitamente piccole, è tecnicamente più corretta. Pensate quanta agevolazione anche nel composting, avendo i dati esatti di un'immagine fotografica si inserirebbero molto più agevomente gli oggetti in una scena con la camera settata di conseguenza.

- interesante, ma da capire se aumenta i tempi o meno, le luci sono considerate come emitters, bene per un migliore realismo, ma i tempi?

Nemoid
13-12-04, 16:40
vero. belle caratteristiche. :yeah: ma il prezzo? e il rendering distribuito?

mikadit
13-12-04, 16:47
Non credo abbia problemi per il rendering distribuito, le varie letture danno l'idea di un engine robusta. Il prezzo è anch'esso robusto, per la versione 1.0 è 995$, per il preorder, cioé Alpha è 395$, sconto 60%. Tutto è da valutare, specialmente non essendoci ancora una demo. :mmgh:

mikadit
13-12-04, 17:48
- proprio i tempi dicalcolo sono il punto più interessante del motore, ... l'utente definisce i tempi di calcolo per fare il render e Maxwell ottimizza per ottenere il risultato migliore nel tempo indicato, ... forse dopo aver fatto i suoi calcoli dice anche quale sarà la qualità del render?La definizione dei tempi di calcolo da parte dell'utente necessita, almeno allo stato attuale dello sviluppo, un pò di esperienza nell'uso di Maxwell Render.
Immettendo un determinto tempo per l'output, Maxwell inizia immediatamente il render utilizzato il tempo dato per cercare di ottenere il risultato migliore.
Non esiste ancora una preview della qualità del render, a me basterebbe anche un pannello con un'output ipotetico di solo testo che calcoli in pocho tempo un rapporto qaualità/tempo della scena. Dunque bisogna affidarsi alla personale esperienza del software e alle capacità intrinsiche di esso per ottenere alta qualità in tempi congrui.
Per un sistema basato sul tempo immesso dall'utente (certo bisogna vedere ancora com'é l'interfaccia) un algoritmo di calcolo dei tempi sarebbe il massimo, soprattutto se ha un rapporto qualità/tempo eccellente.
Mi ricorda Lightscape :p

mikadit
16-12-04, 00:11
> Rendeing di Dr. Maxwell con Maxwell Render (http://www.cgnetworks.com/story_custom.php?story_id=2633) <

Spider
16-12-04, 08:19
esatto. son molto curioso su questo renderer. anche perchè assieme a vray è l'unica engine esterna disponibile per altri pacchetti che supporterà anke lw (f prime a parte) ovvviamente spero sia moooolto veloce!

Ciao,
Mah...ho capito bene? Anche Vray supporterà LW????Hai qualche info in +? Quando uscirà??

Mi hai dato un'ottima notizia!! :g1:

Spidy

flashover
16-12-04, 13:08
Molto buono come motore, ma le fibre dove sono? Ciao Flash

DM67
16-12-04, 21:56
ahia .... il parco motori di calcolo da zero è passato ad affollato:
fPrime, Vray, Maxwell render ...
speriamo non si crei troppa confusione.

Beh, ormai credo che tutti questi nuovi motori di calcolo si equivalgono, anche se hanno bisogno ancora delle dovute rettifiche ...... probabilmente a fare da discriminante sarà come al solito il tempo di calcolo .....
vedremo, io li attendo al varco in prova su LW, e questo vale anche per fPrime, vedremo cosa succederà quando sarà integrato completamente con tutte le funzionalità di LW.

mikadit
09-03-05, 20:54
Maxwell Render è arrivato alla versione alpha 1.1.22 con molte novità, e l'annuncio che sono in arrivo le versioni Mac e Linux
non c'é ancora la versione per LightWave, ma sappiamo aspettare :p



We are happy to announce the new version 1.1.22. Note that the Linux
and Mac versions will be uploaded in a few days.

New features:

· Motion blur of camera ( movement, rotation, fstop and focal length )
· Motion blur of objects ( controlled by shutter )
· Clipmap support
· Region bitmap render
· Fog (volumetric render)
· New camera parameters: ISO
· Now z-layer, alpha-layer, cosAngle-layer have depth of field and
motion blur.
· 4 processors per license.

Performance:

· Less noise with the same render time.
· Less memory requirements for voxelization
· New MXS format with size optimization

Bugs fixed:

· Some important bugs and other minor bugs have been fixed.

Notes:

· Incompatibility with old MXS files
· Sampling level does not work with region bitmap render neither region
render
· Clipmap does not work properly with fog
· Blow up does not work properly

Spider
09-03-05, 23:54
Si, anche a me è arrivata la stessa mail essendomi registrato alle newsletter!!

Io non vedo l'ora che mettano a disposizione la plug per il nostro LW in modo di poterlo comprare e testare una volta per tutte, non so perchè ma sono stato rapito da questo motore, forse dalle immagini che ci sono in giro??? :noidea:


eheheh

Avete qualche soffiata su Fprime????

Ciao
Spidy

Vass
10-03-05, 09:45
Quello che a me interessa sono i tempi di rendering. Lightwave anche per interni può arrivare ad un buon realismo ma con settaggi e luci che provocano tempi spaventosi... a mio avviso il vero punto di forza di Vray oltre al rimbalzo eccellente e la velocità ... spaventosa.
Spero che anche noi potremo sfruttare questi vantaggi...
Tempi di rendering allungati sono un problema ... non è cosa da sottovalutare. In scene complesse èer esempio non permettono la realizzazione di filmati o rendering ad alta risoluzione..

Vass
10-03-05, 10:12
Cmq sentendo un po' il parere dei Max user (che odio ammetterlo ma avendo testato mille motori ne sanno un po' più di noi) emerge questo:
Sono preoccupati sui tempi di Maxwell ... ho letto qualche commento del tipo "15 ore per un rendering? Faccio in tempo ad andare in vacanza!!".
Questa è la prova di quanto gli utenti che usano Vray sono abituati a NON ASPETTARE ... il vero punto di forza di Vray.
Emerge anche che la qualità del motore Maxwell non si discute (forse anche leggermente meglio di Vray), a scapito però di un quasi raddoppiamento dei tempi di rendering (che cmq sono sempre inferiori a quelli di Lightwave).

Qua potete vedere vari test fatti con vari engine ... moooolto interessante. C'è anche un rendering fatto con FPRime ... non mi dispiace ma è il più lento di tutti, quello con il noise/disturbo più alto, e poi per ottenere un buon rimbalzo la luce è molto alta provocando una bruciatura prorpio sotto alla luce. Insomma quello fatto con Vray (di circa 30 minuti) mi sembra meglio.

http://ixor.gr/maxwelltest/tea.htm

Direi che questo motore sarà un successo per noi lightwave user che siamo un po' penalizzati e superati in questo campo e non sarà nulla di particolare per i Vray user... uno dei tanti motori in più...

Spider
10-03-05, 10:19
Ciao,

Concordo PIENAMENTE con tutto quello che ha detto Vass!

Scusate, ma non c'è in giro le voci che stanno facendo Vray per altri software compreso il nostro LW???
Qualcuno a notizie in merito??

Spidy

Nemoid
10-03-05, 11:22
non ho grandi notizie in merito a Vray.
So quel che tutti sanno, cioè che é uno standalone, adesso, e hanno detto che supporteranno Lw.

Cmq è un ottimo motore di rendering per l'architettura. su un bel numero di Computer Grafica c'era un ottimo articolo che lo riguardava. i tempi di rendering sono ottimi, e le displacement maps rendono da paura alleggerendo i tempi di rendering ancor di più con una resa molto buona in termini di realismo.

Maxwell potrebbe invece tornare utile per Lw nel campo cinematografico, ma forse sarà meglio F prime... :)

DM67
10-03-05, 16:35
fPrime ...... Maxwell render ..... vRay ..... :noidea:
il parco motori di resa si amplia :evil:

blitter
10-03-05, 21:52
fPrime ...... Maxwell render ..... vRay ..... :noidea:
il parco motori di resa si amplia :evil:

siamo realisti : fprime escluso il resto è puro vaporware x quanto riguarda LW
nemmeno worley che traffica con LW dai tempi di amiga è riuscito fino ad ora a produrre un fprime pienamente integrato con lw, è inpensabile che ci riescano quelli di maxw o vray in tempi brevi, magari tra qualche anno sempre se NT vorrà/potrà aprire LW ai motori esterni (cosa che con questa revisione dell'sdk non è accaduta e non è detto che accada)
se NT non sarà dell'idea gli eventuali maxwell e vray saranno solo acrocchi difficilmente utilizzabili come l'attuale kray sprovvisti di supporto per shader, pixelfilter,voxel ecc ecc.

Spider
11-03-05, 00:56
Ciao,

Beccatevi che mi ritrovo sul forum di Maxwell....

http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=947

A giorni il rilascio della Plug x il nostro LW, la data del post è del 9 MARZO!!!! :yt:

Speriamo bene!!!

Ciao
Spidy

mikadit
11-03-05, 03:43
bella sorpresa :D
grazie Spidy :g1:

Nemoid
11-03-05, 07:52
fPrime ...... Maxwell render ..... vRay ..... :noidea:
il parco motori di resa si amplia :evil:

esatto. ottima cosa. :yt:

Vass
11-03-05, 11:21
Mmm ... non so blitter ... invece io credo che quelli della next limit sappiano il fatto loro e anche se l'sdk di LW non è il top siano riusciti a tirar fuori un ottimo engine alternativo...

Vass
11-03-05, 11:34
Cmq vedendo le immagini sul sito degli interni è palese che ha una qualità nettamente superiore di rimbalzo della luce. Per ricreare questa qualità con il nostro motore si dovrebbero piazzare una marea di area light ... qua invece la luce diretta del sole e si propaga ovunque

blitter
11-03-05, 13:36
Mmm ... non so blitter ... invece io credo che quelli della next limit sappiano il fatto loro e anche se l'sdk di LW non è il top siano riusciti a tirar fuori un ottimo engine alternativo...

vista la news sul sito maxwell riguardo LW sono ben felice di ritirare il discorso del vaporware, rimangono i dubbi relativi all'effettiva utilità dell'engine se sprovvisto di shader,voxel,pixelfilter ecc. difficilmente se non impossibili da gestire esternamente con l'sdk attuale

Spider
14-03-05, 08:11
Ciao,

Attenzione, per chi fosse interessato ad acquistare Maxwell, ho scovato sul forum questa informazione http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=998

Non so quanto sia veritiera e quando scade.
Qualcuno ha maggiori info?

Ciao
Spidy

Spider
24-03-05, 08:35
Ciao,

ANNUNCIO IMPORTANTISSIMO (almeno per me... :D )!!!

STO SCARICANDO LA PLUGIN DI LW!!!!!!!!!!!!!!! YUHUUUUU :yt: :yeah:

ADESSO POSSIAMO USARE E TESTARE ANCHE NOI QUESTO TANTO SOSPIRATO MOTORE DI RENDER ALTERNATIVO A LW!!!!! :g1:

Disponibile anche il nuovo aggiornamento di Maxwell 1.1.30!!!!!!!

Mo installo tutto e incomincio a smanettare un po....sperando in pochi bug.... :cappio:

Ciao
Spidy

Vass
24-03-05, 09:23
alèèèè ohooooo ... è ora che torni allo stadio

scarico scarico!!!!:evil:

Spider
24-03-05, 10:01
Eheheh Vass, ho già trovato un problemino :)

Ovvero sto provandolo con una scena semplicissima e sotto l'oggetto principale ho messo un piano semplice a 4 vertici, non me lo renderizza bene!
Allora ho provato a suddividerlo + volte e mi creava problemi ancora.
Ho attivato le subpatch sul piano e magicamente lo renderizza bene!!! :memad:

Cmq ragazzi, sto facendo delle prove con settaggi a caso e devo dire che la luce è veramente oTTima!!!! :yt:

Che ne dite se apriamo un post dedicato alle prove con Maxwell e li postiamo tutti i problemi e le scoperte, così chi vuole utilizzare e capire questo motore lo può fare senza intasare qui e rompere gli altri???
:g1:

Ciao
Spidy

Spider
24-03-05, 10:11
Pensavo anche una cosa.....

Che ne dite se ci mettiamo insieme (chi usa Maxwell) e ognuno di noi traduce una parte del manuale in italiano?
Sapete non è che sia molto ferrato in inglese, per cui penso che l'unione fa la forza.... :g1:

Ciao
Spidy

desinc
24-03-05, 10:48
Ok per la traduzione!!!! non ho ancora visto ne il manuale ne il programma però!!

Vass
24-03-05, 12:48
ma scusa ma da dove lo hai scaricato il prog?

Spider
24-03-05, 14:00
Come da dove?

Io l'ho acquistato e mi hanno dato un link dove (con pass e nome utente) si scaricano sia le plugin che gli upgrade di maxwell.

Questo link lo trovi nell'e-mail che ti mandano dopo l'acquisto! ;)

A breve posterò delle primissime prove di render, penso però di farlo in un nuovo post dedicato a maxwell, che ne dite? dove potrei farlo???

Ciao
Spidy

gebazzz
24-03-05, 15:47
aprirei un thread in "plugin e risorse".. che ne dite?

vash
love&peace

Spider
24-03-05, 15:52
Per me potrebbe andar bene, anche se lo vedrei bene in una sezione dipo Rendering.

Cmq vada per quello che ha detto Vahts!!

Ciao
Spidy

mikadit
28-03-05, 15:32
Pochi giorni fa è stata annunciata la plugin per LightWave 8.2 e con incredibile velocità hanno già c'é già la compatibilità per la versione 7.5.
Per ora solo WIN, ma abbiamo già capito che faranno presto. ;)

· Maxwell new patch 1.1.30 with some minor bugs fixed.
· All platforms Windows, Linux and MacOSX are operative (please report
specific Linux and MacOSX issues in the forum sections).
· Lightwave 7.5/8.2 plug-in for Windows is available

Nemoid
28-03-05, 16:27
Sono decisamente dei grandi.
non vedo l'ora che supporti bene anche gli shaders di Lw ecc. :)

:yoo:

Vass
29-03-05, 09:04
Lo sapevo che sarebbe stato un buon balzo in avanti sto motore ... unico dubbio ... i tempi di resa...:mmgh:

mikadit
02-04-05, 00:36
aggiornamento:

(01-04-05) 1_1_31_0001_alpha_

· Added: new -nowait parameter in mxcl
· Fixed: physical sky
· Fixed: TGA problems (flipped image)
· Fixed: Specular textures
· Fixed: other minor bugs
· Improved: zoom and pan in render view
· Improved: render view performance

Mac and Linux versions will be available in a few days.

Vass
02-04-05, 09:41
Scommetto che Tony si sta già sfregando le mani ... :evil:

DM67
02-04-05, 22:43
Scommetto che Tony si sta già sfregando le mani ... :evil:

gli artigli vorrai dire :evil:

Vass
03-04-05, 10:23
ah giusto ... bhè non volevo spaventare i nuovi arrivati ... :evil:

mikadit
10-04-05, 19:35
aggiornamento:


· MAXWELL 1.1.32 Alpha update (only Windows - Mac OSX and Linux to be
released in one week)
· New Rhino and Solidworks plug-ins.
· All plugins updated.

MAXWELL RENDER
CHANGELOG
--------------------------------------------------------------------------------
(08-04-05) 1_1_32_0001_alpha_

· Fixed: copper material
· Fixed: texture issues
· Improved: black object boundaries problem
· Improved: performance with multiple emitters and sun
Issues:
· Only JPG, TGA and BMP supported.
· Sampling level does not work with region bitmap render neither region
render
· Clipmap does not work properly with fog
· Blow up does not work properly
· Fog does not work with sky and sun
--------------------------------------------------------------------------------

Spider
15-04-05, 07:11
Ciao,

Grande Notiziona per i "seguaci" di Maxwell, hanno appena aperto un portale in ITALIANO su Maxwell!!!!!!!!!!!! http://www.maxwellrender.it/

:yt: :yeah: :clap:

Spider

Vass
15-04-05, 09:46
Miiiizzega interessante ...

Spidy la traduzione del manuale procede ... per fine settimana prossima sarà pronta... anche se te la fornirò i un file .doc e non pdf

mikadit
15-04-05, 10:35
wow :eek:
gran bella iniziativa un portale maxwellrender.it :g1:

traduzione? :eek:
ma quì le sorprese non finiscono più :D

Nemoid
15-04-05, 11:09
So' ttostiiiiiii!!! :licantrop:

Alaska
15-04-05, 15:35
Questo motore di rendering e' proprio figo....

Lo voglio integrato su LW come si deve,altrimenti iniziero' a lanciare talmente tanti incantesimi e destra e a manca da far tremare tutta Faerun....!Cioe' Newtek!:evil:

Spider
15-04-05, 17:21
Ciao,

Per Vass: GRAZIE MILLE!!! cmq se vuoi ti puoi anche fermare se non hai molto tempo, visto che sul forum di maxwell, isma dice che tradurranno tutto loro a breve!
Fin'ora come lo hai trovato il manuale e i veri comandi? interessante?

Per Alaska: Scusa ma su treddi c'è un tipo chiamato Nikolas che ha postato un mega castello fantasy con il tuo stesso preciso avatar?? Ma sei tu???
E' bellissimo e fatto tutto con lw!!
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5242

Spider

Alaska
15-04-05, 17:41
Per Alaska: Scusa ma su treddi c'è un tipo chiamato Nikolas che ha postato un mega castello fantasy con il tuo stesso preciso avatar?? Ma sei tu???
E' bellissimo e fatto tutto con lw!!
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5242

Spider

Eh beh...castello+fantasy+avatar di Elminster...sì credo proprio di essere io....:D

blitter
15-04-05, 17:56
Questo motore di rendering e' proprio figo....

Lo voglio integrato su LW come si deve,altrimenti iniziero' a lanciare talmente tanti incantesimi e destra e a manca da far tremare tutta Faerun....!Cioe' Newtek!:evil:

sarà molto più probabile che il motore di LW venga aggiornato e migliorato piuttosto che maxwell (e motori alternativi futuri) venga meglio integrato in LW, lo dimostra anche il fatto che NT ha assunto i tipi di electricimage invece di affrettarsi ad aprire l'sdk

Nemoid
15-04-05, 19:06
A parer mio occorre separare le due cose. Il rendering di Lw, che merita di essere migliorato vista la sua qualità, consente nodi di rendering illimitati, ed è quindi un bene che ci sia e che Nt ci lavori sopra.

L'apertura dell' SDK è necessaria comunque. non solo per f prime e molti altri plugins che potrebbero sfruttare le nuove potenzialità di un sdk migliorato, ma anche perchè motori alternativi di rendering possono servire a chi ha altre esigenze o vuole diversi controlli sul rendeing che quelo di Lw non mette a disposizione.
sono strade da percorrere in modo parallelo.

blitter
15-04-05, 19:20
ma anche perchè motori alternativi di rendering possono servire a chi ha altre esigenze o vuole diversi controlli sul rendeing che quelo di Lw non mette a disposizione.
sono strade da percorrere in modo parallelo.

certamente Nemo...il problema è : NT ha al momento le risorse per portare avanti le due cose in parallelo ?
personalmente prima di avere un motore che sente i segni dell'età e motori esterni castrati preferirei avere una sola soluzione tra le due che soddisfi al 100% per (cercare di) rimanere competitivi con la concorrenza che invece non esita/aspetta.
non dico cosa per me è meglio o potrebbe essere meglio per LW, spero solo che NT si decida a prendere una strada e butti tutte le risorse lì

Nemoid
16-04-05, 06:59
beh teoricamente si
hanno assunto ben 2 persone per occuparsi del loro rendering.
le altre, dovrebbero occuparsi dell'sdk.

Lino
19-04-05, 23:44
Newtek si sta muovendo e come. Troppo spesso ci si riempe la bocca sempre con le solite storie relative all'SDK troppo "chiuso" che deve essere "aperto" in due giorni.

Sono stati fatti i primi passi..."aprire" l'SDK di una qualsiasi applicazione non è una cosa semplice, specie se si è costretti a mettere le mani nel casino lasciato da altri. Ogni modifica rischia di compromettere delle funzioni, e va valutata a fondo, testata.

L'ultima versione di F-Prime, oltre ad essere SPAVENTOSAMENTE più veloce, non ha bisogno nè di displacement plugin di collegamento dati, nè tantomeno di shader plug in. Prima servivano...ora no. Qualcosa è successo. O no?

L'"apertura" delle volumetriche è un ulteriore passo avanti.

Un software 3d è qualcosa di estremamente complesso. Non si può pretendere che certe cose assolutamente impegnative vengano fatte in tempi brevissimi.

Softimage è stato "mantenuto", mentre veniva sviluppato XSI, su basi SDK completamente differenti. Certo...bastava "aprire" l'SDK di Softimage3D ed era fatta. Questione di pochi secondi. O no?

Mi sembra evidente che Newtek stia facendo le mosse giuste. Con LW8 ha fatto un miracolo, vista la situazione che si è creata.
Indubbiamente sta investendo. Qualcuno pensa che si sia mossa troppo tardi?

Può scegliere tra XSI, Maya, 3DSMax, Cinema4D, Messiah, Imagine, Sculpt4D....immensamente più potenti e produttivi di Lightwave.

O no?

Sono davvero stanco di ripetere le stesse cose, e di sentire sempre le stesse inutili, reiterate e ormai ingiustificate e superate lamentale.

Fortunatamente nessuno condanna qualcuno ad usare un determinato software.

Scegliete uno strumento (o anche più d'uno, perchè no?) e fatelo vostro; carpitene i più reconditi segreti e valorizzatene i pregi superandone i difetti, dai quali NESSUN SOFTWARE 3D E' ESENTE.

La corsa alle caratteristiche tecniche più evolute è fine a se stessa. E' la pipeline di lavoro che conta...e da questo punto di vista, Lightwave è attualmente uno dei tool 3d più potenti e produttivi sulla faccia della terra.

Almeno per me, che lo conosco da un pò di anni e da anni lo utilizzo per guadagnare soldi, e non per farmi pippe mentali.

Scusate lo sfogo.:memad:

Lino

GinoLatino
19-04-05, 23:49
Una domanda : ma pippe mentali e pipeline sono la stessa cosa ?????
:D

Lino
19-04-05, 23:55
Una domanda : ma pippe mentali e pipeline sono la stessa cosa ?????
:D

No...sono due cose opposte!:evil:

blitter
20-04-05, 00:05
Può scegliere tra XSI, Maya, 3DSMax, Cinema4D, Messiah, Imagine, Sculpt4D....immensamente più potenti e produttivi di Lightwave.

O no?

Sono davvero stanco di ripetere le stesse cose, e di sentire sempre le stesse inutili, reiterate e ormai ingiustificate e superate lamentale.


Lino

mi deludi lino : hai dimenticato di citare real3d :eek: