PDA

Visualizza Versione Completa : La butto là...



skyler
06-03-07, 23:25
La butto là per sapere le vostre opinioni in merito.
Ma LW ha proprio bisogno di questi motori di rendering alternativi?
E' proprio sicuro che non si riuscirebbe ad ottenere gli stessi risultati di Vray, Maxwell, Mentalray, Kray ecc...??

Fire
07-03-07, 00:43
Ciao, ti dirò come la penso... oggi, essenzialmente, ...no! :D (nel senso che non è indispensabile un'engine esterno). Ma mi spiego meglio...

Devi entrare nell'ottica che si tratta sempre e solo di strumenti e come tali vanno trattati, ossia bisogna valutare di cosa hai bisogno nel tuo hobby o lavoro che sia e scegliere (il più oggettivamente possibile).

La prima cosa da considerare è che difficilmente troverai mai un'Engine "di serie" all'interno di un SW alla stessa altezza o cura di un'engine esterno, venduto separatamente e questo vale quasi per tutti i SW3D.

La seconda differenzazione è fra le tipologie di Engine esterni/interni disponibili. Questi si dividono in Biased e UnBiased, alla 1° categoria appartengono la stragrande maggioranza dei motori di calcolo, sia interni che esterni: fra quelli di LW troviamo il nuovo engine interno, Kray, FPrime, quelli per Max (interno compreso), Vray, Final Render, Brazil, Mental Ray etc... Alla 2° Categoria ( quelli UnBiased) appartengono principalmente solo 3 engine: Maxwell Render, FryRender, Indigo, di cui i primi due disponibili anche per LW.

La differenza fra le due tipologie è sostanziale, la cui definizione descrive abbastanza precisamente l'approccio al "problema" rendering: ossia i motori della 1° categoria (Biased), tramite una serie di compromessi, agirano il problema del tempo di calcolo raggiungendo buoni risultati in tempi accettabili. Al contrario quelli della 2° categoria (quelli UnBiased) non utilizzano compromessi e calcolano la scena senza "trucchi", raggiungendo risultati più precisi ma a scapito di un maggior tempo di calcolo. Nel caso poi di Maxwell e Fryrender, ai tempi già lunghi si aggiunge una maggior precisione dato dall'approccio secondo le reali leggi di fisica, per cui si sale ancora sia nei tempi che nella veridicità del risultato.

Tutta questa manfrina per dirti alla fine che cosa? Che ognuno valuta le proprie scelte sulla base delle proprie esigenze. Nel caso di LW personalmente credo che se una volta la scelta di un engine esterno per il calcolo della GI era quasi necessario, oggi con le nuove versioni non lo è più, ma se si vuol comunque qualcosa di più è giustificato pensare a SW come KRay o il nuovo FPrime. In questo modo sei a posto sia dal punto di vista Still-frame che animazione. Se poi fai del fotorealismo spinto, (ma soltanto Still-Frame, non per le animazioni), allora può esser giustificato pensare a Maxwell Render nell'immediato o a FryRender fra poco tempo. Ma attenzione, data la loro natura questi SW richiedono HW moolto High-End, quindi se non hai HW all'altezza preparati ad avere tanta pazienza (anche per il diverso tipo d'approccio al 3D).

L'importante è non cadere nell'errore di comparare cose diverse per esigenze dieverse, ad ogniuno il suo. Non per niente nei grandi studi di produzione non troverai mai un'unico SW, avendo le possibilità, si acquistano sempre tutti quelli che eccelgono nei settori di pertinenza dell'azienda. Questo almeno per come la vedo io. Spero d'esser stato esaustivo.

Cyà ;)

GinoLatino
07-03-07, 10:02
La penso come Fire, anche se è doveroso precisare che in realtà esistono software con motori di rendering integrati di un certo 'livello'.
Mental Ray in XSI è integrato nel software e non è esterno, ma identico alla versione Stand Alone.(a differenze di Mental Ray per Maya)
:yt:
In ogni caso, per quanto ho potuto vedere di persona, Lightwave e probabilmente Modo hanno due dei migliori motori di rendering in termini di resa/semplicità/velocità/costo.
:g1:
Ciao!

Nemoid
07-03-07, 10:10
man mano che lo sviluppo di lw avanza ne ha sempre meno bisogno. :yt:
Ma è strategico per un programma che ci siano motori alternativi nel caso si vogliano utilizzare o che offrano migliori prestazioni in termini di qualità /tempo.

Fire
07-03-07, 10:24
La penso come Fire, anche se è doveroso precisare che in realtà esistono software con motori di rendering integrati di un certo 'livello'.
Mental Ray in XSI è integrato nel software e non è esterno, ma identico alla versione Stand Alone.(a differenze di Mental Ray per Maya)...
Si Gino, hai ragione a precisare è così sin dai tempi di Softimage, ...infatti il "quasi" ce l'avevo messo lì apposta, (l'ho fatta già "lunga" e non volevo scendere troppo nel dettaglio). ;)

LAV
08-03-07, 22:53
Complimenti a Fire. Una spiegazione chiara, semplice e convincente. :clap:

Fire
09-03-07, 02:06
Denghiu Lav ;)

skyler
09-03-07, 09:40
Siamo tutti d'accordo..........:D
Considerando che uso questi..attrezzi solo per me, ho notato che Fprime mi da un risultato più che buono anche in interni, lasciandolo andare fino ad 1 ora che è il mio massimo tollerabile. Sempre su LW, Maxwell mi prende solo i materiali standard, anche dopo gli indirizzi e non so a quali santi rivolgermi. Quindi lo parcheggio e lo uso con ..sob..Max, che mi da il controllo che serve e i materiali.
Kray non va male ed è abbastanza veloce, ma i controlli sono al minimo storico. Vedremo in seguito.
Maya va benissimo con Mentalray e il suo interno.
Il mio soft di lavoro, Solidthinking, ora alla versione 7.5, ha un nuovo motore di rendering e va alla grande. Veloce, ottimi materiali, luci varie, insomma tutto quello che mi serve per vivere.
Per rimanere aggiornato e divertirmi, mi devo passare anche il resto che c'è in giro. Come tutti voi. Poi se serve..si usa ..no??:D

Nemoid
09-03-07, 13:58
esatto :D ............

Fire
09-03-07, 15:38
Skyler, riguardo LW e MW ti consiglio la lettura del Maxwell Magazine n° 0, c'è una descrizione piuttosto dettagliata della plug'in, te lo potrei rispiegare qui, ma sinceramente lo vedo come un grosso spreco di tempo visto che è un lavoro che ho già fatto. A volte i materiali standard di LW sono sufficenti a descrivere alcuni materiali (come nel caso delle scarpe da ginnastica che ho postato in "Vimini & JD"), ma per godere appieno del pacchetto devi usare il Material Editor di MW. Non è una passeggiata, ma con le giuste info credo che chiunque ci possa riuscire.

Poi dipende, se usi il SW solo per divertimento è un'altro discorso, ...dipende da come ti diverti. ;)

arcodion
09-03-07, 19:07
Fire ho scaricato mr magazine ,un ottimo tutorial dettagliato con Lw benfatto e scritto da te :g1: (complimenti anche se ancora nn letto),,.in passat ho usato poche volte mi pare la vers. 1.0 o 1.1 e con 3dsmax, nn ricordo, una domanda:ma nella versione (???1.1??1.2??)demo è l'ultima? e la connessione con lw dove la trovo?
ciao

Fire
09-03-07, 22:44
Grazie e spero possa tornarti utile.

Riguardo le versioni disponibili, occhio a non far confusione con le versioni Beta: esisteva una v. 1.2.2a che era una Beta version. La versione definitiva parte dalla V1.0, a cui è seguita una V1.1. Poi ci son i vari plug'ins con le relative versioni per i vari SW.

Il demo del programma e relative plug'ins li trovi quà: http://www.maxwellrender.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=83&Itemid=116

Cyà. ;)

P.S.
...approfitto per anticiparvi che è in rilascio una versione completamente nuova della plug'in per LW: ...è stata riscritta da zero e supporterà le nuove funzioni introdotte con la v9.x di LW.

arcodion
09-03-07, 23:27
grazie Fire:g1:

skyler
10-03-07, 09:13
Era ora...............sempre l'ultima ruota del carro LW:(

Fire
10-03-07, 10:42
Era ora...............sempre l'ultima ruota del carro LW:(
Se ti riferisci al rilascio della nuova plug'in, il ritardo è dovuto alla riscrittura completa del codice ed al fatto che si è dovuto attendere che NewTek rilasciasse l'SDK per la 9.2.

Personalmente in genere, preferisco comunque aspettare di più ...per avere di più.;)