PDA

Visualizza Versione Completa : [proposta] raccolta materiali con test



desegno
07-03-07, 18:01
ciao a tutti, volevo porvi una domanda....possibile che non riusciamo ad organizzare per avere anche noi una serie di preset di materiali come li hanno per maxwell e vray in cui uno prende e si scarica il materiale di cui ha bisogno?

se l'amministratore attiva una sezione del forum, modello l'oggetto test cosi chi vuole lo scarica e riposta un render e il surface compreso di texture....

http://mxmgallery.maxwellrender.com/

http://www.vray-materials.de/

mikadit si puo' fare o si complicano le cose???
un segno please....:argh:

luciano
07-03-07, 18:17
credo che gia stanno realizzando un qualcosa del genere....

se aspetti posto il link...

http://www.lededesigns.com/component/option,com_nodes/Itemid,4/


saluti
Luciano

www.vis-art.it (http://www.vis-art.it)

desegno
07-03-07, 18:34
ciao luciano....grazie del link ma:
1 - sono a pagamento (quelli segnalati da me sono free previa registrazione)
2 - sono pochini (se considerassimo il numero di utenti che c'è qui, anche se ognuno postasse un solo surface in pochi giorni avremmo una banca dati da 500 materiali)

ciao ciao

Scratch
07-03-07, 19:02
Sono gratis. Penso che con un pò di tempo diventerà una buona risorsa soprattutto con i nuovi materiali.

Ciao

luciano
07-03-07, 19:12
difatti io li tengo gia scaricati quasi tutti

ciao

gebazzz
07-03-07, 23:36
quel sito raccoglie tutti i preset postati dagli utenti in seguito al progetto preset standard di cui parliamo anche qui su lwita, nella sezione plugin e lscript. la raccolta è appena iniziata (un mesetto diciamo) ed ora sta subendo un po' un periodo di ristagno causato dall'attesa x l'aggiornamento della plugin per lightwave 9.2, anche se alcuni preset per questa versione sono già presenti e scaricabili.
i preset sono free, bisogna solo registrarsi.

vashts

desegno
08-03-07, 09:50
ragazzi, non mi sono spiegato bene, ci riprovo...
quelli segnalati da voi sono dei preset di texture procedurali....
io segnalavo la proposta per realizzare delle cose utilizzabili in vari settori....
acciaio di vario tipo, legni in migliaia di soluzioni rigati, riflettenti, satinati....insomma a mio avviso materiali di gran lunga superiori a quelli linkati.

come non detto....proposta senza consensi....era un modo per condividere alcuni materiali "problematici" e soprattutto creare un movimento per i molti che si avvicinano a lw la cui prima domanda è: "esiste una libreria come questa o quella...."???? la risposta sarà: no pero' se vuoi esistono 10 materiali preset poco utilizzabili nel settore architettura/design!!!

in allegato due esempi al volo....

saluti
nico

gebazzz
08-03-07, 12:24
io il tuo intervento proprio nn l'ho capito.. :noidea:

vashts

amb
08-03-07, 14:26
A me sembra piuttosto chiara l'esigenza di nico.
Quando ci si occupa di visualizzazione architettonica o design farebbe comodo poter usufruire, ad esempio, di un materiale tipo "noce chiaro con finitura lucida" o "muro di mattoni rossi tileable" di dimensioni utilizzabili (non i soliti scrausi jpg 320x320) con mappe di colore, bump, specularità ecc. piuttosto dell'ennesimo "oro unico anello" o "pelle di orco dopo battaglia vinta contro gli elfi".
Resto però dubbioso sulla fattibilità del progetto. :noidea:

Ciao.

gebazzz
08-03-07, 16:18
quello che nn capisco è perchè risulti impossibile fare qualcosa del genere con gli strumenti che abbiamo, ovvero preset e preset standard, oltre al repository dove finisce questo materiale. la qualità del materiale che si trova in quel sito, fatto dalla comunità di lightwave, varia da preset a preset, se qualcosa nn piace nn la si scarica. ma soprattutto, è un progetto completamente aperto, quindi se vuoi qualcosa di specifico lo costruisci e lo condividi.

ripeto, quello che nn capisco è perchè nn si può fare quando già lo si sta facendo..

vashts

Gigi
08-03-07, 17:28
Io condivido quanto detto da Vashts, il progetto è appena decollato, quindi dobbiamo avere solo un po di pazienza, quanto detto da Nico si sta già facendo.:g1: Quello che condivido di Nico è la proposta di avere una sezione su questo sito, e quindi gestita da noi "italiani":licantrop !!!

desegno
08-03-07, 18:26
non volevo scatenare nulla di tutto questo.
ho visitato il sito linkato da luciano e a me appare la dicitura "ADD TO CART", per cui ho fatto un passo indietro e ho scritto che non era free, successivamente sono rianfdato sul sito e a parte la solita dicitura sotto ogni preset, mi metto a sfogliare i vari materiali presenti.... nulla che mi colpisca davvero, ovviamente per quello di cui necessito io....

come detto da amb volevo creare, qui su lwita una serie di materiali altamente realistici, come quelli dei link da e segnalati, e utilizzabili in maniera libera scaricando il preset comprensivo di texture. Nulla di più...questa necessità mi si è presentata in questi ultimi periodi da quando sto cercando il modo di ottenere dei render di interni più realistici (molto è dovuto alle texture come sapete meglio di me)...e dopo 10 anni con lw, una serie di surface create da me spesso trovo difficoltà ad ottenere un materiale di alto livello. sul mio archivio avro' circa 10 tipi di vetri differenti ma nessuno mi soddisfa veramente. non so quanti legni o mattonelle ho, ma uso sempre le stesse, un po' per pigrizia un po' perche ai miei clienti piacciono sempre le solite cose.... insomma era un pretesto per rimettere in gioco alcune cose e avere un archivio maggiore di materiali.

detto questo, sperando di aver chiarito il perchè della proposta ripasso la palla e ascolto le vs risposte.

mi preme dirvi che non ero cmq a conoscenza del progetto segnalato da luciano, prima ovviamente del suo post, ma le texture procedurali non è che vanno bene per tutto, anzi....i legni in procedurale non si possono vedere, i mattoni idem...insomma non è che siano sempre la scelta migliore....


nico

mikadit
08-03-07, 22:07
La sezione Downloads (http://www.lwita.com/download/index.php) di LWITA e' stata fatta anche per questo, allo stato attuale presenta delle sezioni secondo la struttura di defoult dei vari preset di LW, non propriamente comoda per la navigazione online, probabilmente alcune (non poche) categorie sono pure superflue, devono essere ristrutturate.
La sezione e' anche in via di sviluppo per un miglior sistema di navigazione, successivamente (o prima) vengono i contenuti. Purtroppo gli intoppi durante lo sviluppo sono praticamente costanti. Ma, a parte i problemi, mentre si sta' lavorando al nuovo sistema, si puo' benissimo caricare nuovo materiale e scaricare quello gia' presente (ricordo che il sistema e' collegato con l'account del forum e non serve una nuova registrazione).
Nel frattempo possiamo discutere i contenuti, categorie ed eventuali sottocategorie. Dunque fateci sapere cio' che vorreste di piu' e cio' per cui contribuireste piu' volontieri per iniziare ad utilizzare VERAMENTE tale sezione.

nirvana
08-03-07, 23:57
Secondo me il discorso delle textur aperto da NicoPotrebbe essere una buona cosa per ampliare il pacchetto texture di tutti infatti oltre a prelevarne di nuove si potrebbero caricarne quelle create man mano stesso esempio del Ledesign , mi direte ma se gia c'è che bisogno abbiamo di farlo anche noi , secondo me sarebbe meglio averlo anche qui.:D

Quindi voto la proposta di avere una sezione preset nostra.
:g1: