PDA

Visualizza Versione Completa : Spherical Map



goblinfx
14-12-04, 14:22
E' una domanda forse strana ma la faccio lo stesso..
Nel surface editor di LW sotto Environement si puo assegnare una mappa di riflessione (backdrop only, backdrop + raytrace, spherical map, ecc....)
Vorrei chiedervi proprio della Spherical map... in che modo posso assegnare una mappa simile negl'altri canali (specular, diffuse, color...) ??? Mi interessa sapere se è possibile assegnare una mappa sul color che si comporti come quella della mappa environment. Ho provato ad usare dei nul come reference object e attivare il world coordinate ma non funziona allo stesso modo. La mappa environement si "avvolge" intorno alla mesh in modo diverso e non so come simularlo negli altri canali...
Non sono tanto sicuro di essermi spiegato... :(

-DAVID-

davhub
14-12-04, 23:39
:noidea: in effetti non ho molto capito :noidea:

nei canali puoi utilizzare la mappa sferica e l'oggetto viene rivestito dalla texture utilizzando una sfera...
nel tipo di riflessione, invece... credo di aver capito...
certo che c'è differenza!

secondo me... poi sappimi dire se funzia...

metti backdrop+raytrace nell'advanced tab per le riflessioni
e questo controlla il modo che LW ha di calcolare le rifless...

questo ti evita le discrepanze sulla geometria di cui parlavi..
poi metti nei canali che vuoi la stessa mappa, anche in quello
delle riflessioni... certo.. NON riflette quella mappa,
ma solo filtra l'intensità della riflessione utilizzando i valori grayscale....

sono proprio due cose differenti...
cosa dici? a che ti serve?
Davhub

goblinfx
15-12-04, 10:17
Ci riprovo, a spiegare...
Volevo ottenere una mappa sferica nel canale color, che però si comportasse come la mappa sferical nel environement o anche come l'image world.
Diciamo che la mappa non deve essere "ancorata" all'ogetto, cioè se ruoto l'ogetto, ruota anche la mappa... Ma deve essere "fissata" all'ambiente (come l'image world), cioè se ruoto l'ogetto, la mappa rimane con la stessa angolazione.
Ecco un esempio pratico:

Il background che ho usato come sfondo è la stessa bitmap che ho usato come mappa.
Ho clonato 3 ogetti a DX e 3 a SX, quelli di SX sono mappate come texture color in modo sferico... Quelli di DX sono mappate come reflection map...
Ho usato un bitmap che va dal nero al bianco in modo da vedere meglio la mappatura, come noterai a DX la parte nera rimane sempre in basso (un po come fa il gradient con il Slope se vuoi)... A SX invece ruotando l'ogetto, viene rutotato anche la mappa (per carità è normale !!).
Adesso la mia domanda è: Posso avere una mappa color che si comporti come quella reflection ???? (cioè quella di DX))

Exper
16-12-04, 15:33
"World Coordinates" dovrebbe risolvere (almeno in parte).

Mappa in modalità sferica, con raggio e centro (magari usando come Reference Object un Null) arbitrari e attiva World Coordinates.

Il Layer così settato lo puoi copiare in altri oggetti se devi condividere la stessa mappatura.

goblinfx
16-12-04, 16:17
>Exper,
ho provato ma non dà lo stesso risultato, perchè la texture viene comunque "strecchata" su tutta la mesh mentre con la reflection no !!

Exper
16-12-04, 16:41
La Spherical Map è una tecnica particolare e non rappresenta una vera e propria mappatura in senso stretto.

Ora ho capito cosa vuoi ottenere... meglio tardi che mai! :D

L'effetto lo puoi ottenere creando una sfera (o anche un'altra forma) di dimensioni maggiori dell'oggetto, mappandola normalmente, e settando l'Unseen by Camera.
Abilita all'oggetto la riflessione, così come nel Pannello del Render, e avrai l'oggetto che ottiene la mappatura della sfera senza che questa si veda.

Attenzione però che se ci sono altri oggetti riflettenti anche questi vedranno la sfara... in questo caso devi procedere al rendering in vari Layers da riunire con un programa di Compositing.

Questa tecnica, utilizzata all'inverso, la puoi vedere nel Thread Matematica? (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=114) che ho postato qui su LWita. ;)

goblinfx
06-01-05, 20:41
:argh:
Mi ero scordato di questo mio problema... Haai le feste !!

>Exper Interessante come sistema, ma non posso usarlo perchè ho bisogno di quel tipo di mappatura sugli altri canali...
Mi sa che non cè rimedio... Peccato però perchè avevo pensato ad un sistema per simulare il radiosity.
Pazienza....
:memad: che rabbia però...

Exper
11-01-05, 12:54
Perchè non usare il Surface Baker in modo da salvare l'immagine del canale colore?
Fatto questo... usi le UV map ed eventualmente converti l'immagine in B&W (o la ritocchi nella maniera più opportuna) e la puoi applicare ai vari canali che t'interessano; classico procedimento: oggetto e setup di preparazione -> oggetto e setup di produzione.

Il processo è un poco tedioso ma sicuramente potenzialmente più potente di una soluzione automatica.

Hai inoltre il vantaggio di poter usare la Tecnica della Spherical Map su vari oggetti contemporaneamente partendo dal "bake" dei singoli per metterli poi tutti in un'unica scena. ;)

goblinfx
15-01-05, 17:15
> Exper
Non ho ancora provato il Baker... ci provo...
Grazie della dritta ;)
- David -