PDA

Visualizza Versione Completa : Kray_Krasc!



arcodion
10-03-07, 19:44
e da due giorni :memad: che quando provo a rendere questa scena con Kry crascia di brutto eppure 2 area light 2liear... forse il vetro?:cappio: ... booooo.,
e kray demo come si puo' vedere:cool: ,,,,
e poi cosa vuol dire quell e frasi che ho sottolineato?
e nel tsk manager (nn risponde),, :mad: forse devo disistallare il plugins???,,, ,
ciao

Athmosfera
10-03-07, 22:20
...che cosa è successo non lo so
ma mi piace troppo come hai scritto questo post!! :p

gebazzz
11-03-07, 03:08
lol :evil:

dunque.. octree etc etc sono i dati dell'albero (inteso come struttura dati) che memorizza gli oggetti e le texture della scena e che viene usato da kray nel rendering.
processing lumi lights è lo step in cui kray guarda se ci sono poligoni con luminosità > della soglia che hai impostato nel pannello opzioni e se questa condizione viene soddisfatta imposta tali poligoni come sorgenti luminose.

sul crash.. descrivi meglio cosa avviene e quando.. ma va in crash oppure semplicemente nn risponde più l'applicazione?

vashts

3dl
11-03-07, 03:51
Allora ...considerando che non hai spuntato cache irradiance è normale che ci metta più tempo e quindi apparentemente tutto sembra bloccato....anche il fatto che il task manager ti dica che lightwave non risponde è normale( a me succedeva) mentre sta calcolando ....... quello che non devi fare è cercare di chiudere la finestra di kray o cliccare sulla finestra per chiudere LW....in quel caso lo blocchi definitivamente......comunque prova a lanciare il render con cache irradiance spuntato e lascialo lì...vedrai che appena avrà finito il calcolo LW risulterà in esecuzione....:)

arcodion
11-03-07, 17:25
:mad: l'applicazione nn risponde (vashts),,,,,,,
:confused: ho provato a spuntare la cache irradiance (3dl)......:uguale....................
.................................................. .................................................. ...
.................................................. .............................................:mema d:

..............................:noidea: in raytrace va bene,,, forse sarà qualche imperfezione alla mesch?............................................ ..................

...........:cappio: (come mi sento in questo mmento_athmosfera)...

.................................................. ............................................ciao

Athmosfera
11-03-07, 18:18
LOL....:D
non sono esperta di kray ma cerco di farmi perdonare la risposta precedente:
come ti hanno detto vashts e 3dl se lw non risponde sta calcolando e non è in crash.. cerca di diminuire qualche valore che appesantisce il calcolo (perchè se col solo raytrace va bene è proprio la pesantezza che ti blocca) e prova a togliere "double sided" per le area lights

arcodion
11-03-07, 18:38
:p nn ti devi far perdonare nniente Athmosfera , ti ringrazio della risposta ma ho suntato la double area light,, ma niente:argh: ,,, cmque il fatto che segnala che nn risponde x 2volte ,, credo che si blocca:evil: ,,,poi vediam
ciao:yoo:

gebazzz
12-03-07, 00:27
no, nn è bloccato, sta solo calcolando.

se questo accade subito all'inizio, durante il caricamento degli oggetti, allora credo sia un fattore di texturing.. prova a fare un override surfaces grigio (sempre che ci sia nella 1.6x.. nn ricordo) e rifai partire il rendering con GI attiva: se funziona, allora c'è proprio qualcosa che nn va nel texturing.

vashts

arcodion
12-03-07, 01:54
grazie Vashts, provero', cmque nn esiste "override surfaces grigio "in questa versione , ho fatto una prova veloce con pochi modelli va perfect,,, domani provero' a togliere le texsture ,, fare una prova e ritentare ,,,,,,,:noidea: forse perchè in alcuni modelli ho usato A Occlusion shader, ma poi ho "remove",,, cmque di nuovo grazie:g1: domani provero':yoo:

3dl
12-03-07, 08:40
grazie Vashts, provero', cmque nn esiste "override surfaces grigio "in questa versione , ho fatto una prova veloce con pochi modelli va perfect,,, domani provero' a togliere le texsture ,, fare una prova e ritentare ,,,,,,,:noidea: forse perchè in alcuni modelli ho usato A Occlusion shader, ma poi ho "remove",,, cmque di nuovo grazie:g1: domani provero':yoo:

Togli tutti gli shader...Kray non li supporta....controlla tutte le meshes che hai nella scena ...rimuovi tutti i poligoni non planari e quelli con 1 e 2 vertici....inoltre controlla che non ci siano mappe UV provenienti da 3DS e controlla anche che non ci siano punti inutili nelle meshes...per fare questo fai un merge points .....come già suggerito togli il double side sulle area lights....nel pannello FG usa come valori 0.001 min 50 max 200 (naturalmente questi valori sono giusti solo per alleggerire il calcolo non per raggiungere buoni risultati..) ...inoltre dicci quali sono le caratteristiche pricipali del computer che stai usando...se non riesci a fare nulla anche così, posta la scena completa da qualche parte dove possiamo scaricarla e vediamo che cosa c'è che non va....:g1:

arcodion
12-03-07, 23:05
Grazie 3dl, allora:
Xp 3000mz-one core-512ram;
tolto tutti gli shader;
come si rimuovono tutti i poligoni planari e quelli con 1 e due vertici (quali sono?);
nn ci sono mappe uv;
ho fatto merge points , ne ha eliminati parecchi;ho tolto il double side sulle area lights....nel pannello FG ho usato come valori 0.001 min 50 max 200 ,, qualcosa è uscito ,,, ..??????????????...:licantrop .qualcosa di Psichedelikko??!!!
,,,,,,,,:licantrop ??????????come maiiii??????:licantrop ?????????????.,,,,,,,,,,,,,,,,,,
,,,cossasasononno queellle maccchie cororate???????

:p cmque ti allego un po di "materiale".... che hai capito?????, per avere preziosi consigli....ciao:yoo:

3dl
13-03-07, 06:40
Grazie 3dl, allora:
Xp 3000mz-one core-512ram;
tolto tutti gli shader;
come si rimuovono tutti i poligoni planari e quelli con 1 e due vertici (quali sono?);
nn ci sono mappe uv;
ho fatto merge points , ne ha eliminati parecchi;ho tolto il double side sulle area lights....nel pannello FG ho usato come valori 0.001 min 50 max 200 ,, qualcosa è uscito ,,, ..??????????????... .qualcosa di Psichedelikko??!!!
,,,,,,,, ??????????come maiiii?????? ?????????????.,,,,,,,,,,,,,,,,,,
,,,cossasasononno queellle maccchie cororate???????

cmque ti allego un po di "materiale".... che hai capito?????, per avere preziosi consigli....ciao
Allora....con quel computer e con quella ram è normale che ti si sia sempre bloccato.....i poligoni con 1 e 2 vertici si rimuovono dal pannello polygon statistics presente nella 1a immagine che hai postato...clicchi "+" e LW ti seleziona i poligoni con quelle caratteristiche ....poi clicchi CANC e li hai eliminati....riguardo i poligoni non planari che ho visto essere tanti nella tua scena, il mo consiglio è di identificarli prima nelle stesso modo indicato per quelli a 1 e 2 vertici e poi , prima di cancellarli vedere se è possibile in qualche modo aggiustarli.....se non è possibile devi rimodellare dopo tutte le parti cancellate....riguardo le macchie colorate possono dipendere da una serie di cose fra cui anche i famosi poligoni non planari....comunque fai una cosa ......su tutte le superfici in cui vedi le macchie spunta il double sided...poi su Kray aggiungi nei Tailer cmds la riga "cam_singleside 0;"....in questo modo la tua versione di Kray vedrà le superfici double sided....questo dovrebbe in parte diminuire le macchie di colore sparse...riguardo il resto,l'unica è postare la scena completa di texture e farci su delle prove....:)

arcodion
13-03-07, 10:55
A......comunque fai una cosa ......su tutte le superfici in cui vedi le macchie spunta il double sided...poi su Kray aggiungi nei Tailer cmds la riga "cam_singleside 0;"....in questo modo la tua versione di Kray vedrà le superfici double sided....questo dovrebbe in parte diminuire le macchie di colore sparse...riguardo il resto,l'unica è postare la scena completa di texture e farci su delle prove....:)

:) grazie 3dl,,,,,,,,dove le spunto sulle superfici il double sided??
il pannello o opzione Tailer cmds " cam singleside 0 dove lo trovo?
ti ricordo che uso la versione demo di Kray,,,,
Ti seguo , ciao ancora un grazie x le risposte:yoo:

3dl
13-03-07, 14:29
:) grazie 3dl,,,,,,,,dove le spunto sulle superfici il double sided??
il pannello o opzione Tailer cmds " cam singleside 0 dove lo trovo?
ti ricordo che uso la versione demo di Kray,,,,
Ti seguo , ciao ancora un grazie x le risposte
Per il double sided delle superfici devi andare nel Surface editor dei materiali nel modeler o nel layout.....il Tailer cmds lo dovresti trovare nell'ultimo pannello della tua versione di Kray....e la sintassi del comando deve essere esatta ovvero ripeto"cam_singleside 0;" con il trattino basso e il punto e virgola finale altrimenti non serve a nulla....:)

arcodion
13-03-07, 14:38
:clap: perfetto 3dl sei un'amico grande grande,,,, a dopo ciao:yoo:

sharky
13-03-07, 17:44
OT:
ciao gente!!! no, non sono morto....:) e che ho avuto una mole di lavoro bestiale....

Ciao Arcodion! non per ripetere quanto ha gia scritto il buon treedeeell (si pronuncia così con lo slang australiano???) ma la soluzione al tuo problema è da cercare nel modeler.
Certamente importerai le mesh da altri SW (magari programmi architettonici come archicad, archline o revit). il problema risiede nel fatto che come genera l'oggetto in fase di export non fa ne una pulizia dei vari poly ridondanti e ne tantomeno si preoccupa di ottimizzare....
Quindi, una volta che l'oggetto arriva in lw, prima di testurizzare, posizionare camera e luci, ti conviene ottimizzare a "mano" le cose che CERTAMENTE disturbano sia lw tanto quanto kray (o qualsivoglia altro external engine).
Quindi come suggerisce 3dl, vashts e gli altri elimina tutte le double side, rendi planari tutti i poligoni (l'operazione che ti sugerisco per economia di tempo e selezionare le facce non planari e dargli un bel triple SHIFT+T)
.
Certamente con una macchina così non tanto "fresca" come la tua ne potrai certamente trarne un certo giovamento.
Buona fortuna, ciao!

arcodion
13-03-07, 19:32
Grazie sharky è proprio così, devo eliminare anche quei vertici a tre quattro e >4 Vertices o no?
per le altre cose ho fatto (SHIFT+T)
ciao ancora grazie:yoo:

sharky
14-03-07, 19:35
Grazie sharky è proprio così, devo eliminare anche quei vertici a tre quattro e >4 Vertices o no?
per le altre cose ho fatto (SHIFT+T)
ciao ancora grazie:yoo:

:eek: argh! beh...si! ricorda, quando usi algoritmi di calcolo cosi complessi, ti tenere SEMPRE le meshes pulite prive di ridondanze e soprattutto NON FIDARTI MAI DEGLI EXPORTER! controlla sempre a mano cio che poi metti in pasto al motore di resa!
In bocca a lupo!!!

arcodion
15-03-07, 15:47
Ma come posso risolvere le :cool: macchie?........ vi posto i settaggi

:eek: :eek:

gebazzz
15-03-07, 16:08
ti consiglio di guardare al tutorial scritto per la 1.7 ma che puoi usare in gran parte anche per la 1.6x:
http://www.kraytracing.com/forum/viewtopic.php?t=411

vashts

desegno
15-03-07, 16:58
allora....mi intrometto...avevo perso la discussione: le prime scose da modificare prima di procedere sono:
1 - Ray Recursion Limit deve essere impostato sempre a 24, te lo hai a 16 (sta sotto il pannello render globals)

2 - inizia solo lavorando senza toccare nessun pannello di kray se non la pagina iniziale e la pagina photon....ovviamente lavora, prima di farti i render di un'ora usando il sistema photons estimate + precomputer e salvandoti l'irradianza di volta in volta....
quando avrai ottenuto una pic decente con le cellette esagonali buone e passerai al photon mapping inizia a considerare il pannello fg che migliora le macchie sul muro che i valori standard ti danno....

scusate se ho ripetuto qualcosa già detto!!!

ps leggiti il manuale tradotto da vashts altrimenti quei nomi restano persi nel vuoto....

gebazzz
16-03-07, 00:53
1 - Ray Recursion Limit deve essere impostato sempre a 24, te lo hai a 16 (sta sotto il pannello render globals)
questo nn è esatto: ci sono volte in cui lavoro con 4 RRL, a volte con 10 o 12, a volte con 50. dipende da quello che si deve fare.
quel settaggio viene preso da kray x stabilire il numero di rimbalzi di un raggio, in modo del tutto simile ai bounces di radiosity del motore nativo. nei tutorial trovate sempre l'indicazione di settare il RRL a 24 perchè è il massimo numero consentito da lightwave per quel parametro e perchè è vantaggioso lasciarlo così alto in quanto kray nn soffre molto dell'aumento di rimbalzi (al contrario di lighwave o fprime) e ciò contribuisce a creare la bella luce dei render fatti con questo motore.
tutto questo x dire che anche 16 va bene :g1:

vashts

arcodion
20-03-07, 11:01
il lavoro prosegue qui
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3502

ringrazio gli amici dei consigli,,, ma ne aspetto tantissimi altri:)
ciao:yoo: