PDA

Visualizza Versione Completa : Manuale Illuminazione??



Spider
16-12-04, 09:12
Ciao,

Qualcuno conosce un manuale in Italiano che tratti di tecniche di illuminazione in generale, possibilmente nel 3d, ma va benissimo anche nelle situazioni reali...magari he spieghi che in quella determinata situazione è meglio usare un faretto piuttosto che una direzionale o che per ottenere quell'effetto di ombra o luce bisogna posizionare le luci in un determinato modo?

grazie Spidy

alby
16-12-04, 11:31
è in inglese, ma intanto puoi cominciare a consultare l'indice (clicca sull'immagine) e vedere se tratta argomenti furbi... io non l'ho mai letto (e si vede da come illumino le mie scene):o


http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/1556220944/qid=1103192764/sr=8-4/ref=pd_csp_4/002-0668466-0888068?v=glance&s=books&n=507846

Spider
16-12-04, 11:35
Grazie!

purtroppo non so una cippa di inglese....perchè non l'ho voluto imparare a scuola!!!!! :memad:

E poi perchè nessuna casa editoriale non si prende la briga di tradurre sti manuali!!! per me farebbero affari!!! :)

Ciao
Spidy

desinc
16-03-05, 12:11
Ciao Spidy, sempre l'inglese il tuo problema... :D
mi viene in mente screamernet... che di buona lena avevo tradotto!!! (spero che la mente non mi tradisca... non mi ricordo bene se eri tu o dindo77 ad avere problemi con screamernet)

peccato perchè il libro che ti ha postato alby è veramente un ottimo testo!!!
purtroppo non ne conosco in italiano... e in questo caso non posso darti una mano....

...potrei proporre ad una casa editrice di tradurglielo!! :D :D :D

ti volevo fare in oltre i complimenti per le tue texture... se ne avrò bisgogno... sicuramente ti disturberò!!!!

Ciao desinc!


(Per fortuna che ho trovato questo forum, dall'altra parte non postavo più perchè l'unica lingua che usavano era il maxiano!!)

Spider
16-03-05, 12:22
Ciao Desinic e BEN ARRIVATO TRA NOI!!!! :yt:

Si purtroppo è e resterà sempre il mio problema principale!! :(

Grazie dei complimenti per le texture! Aspetterò con ansia!!

Eheheh si "dall'altra parte" parlano tutti il maxiliano, sono al corrente, perchè non facciamo un sabotaggio e cerchiamo di portare tutti (quei pochi che ci sono) da questa parte??? :evil:

Beh se sei in contatto con qualche casa editrice e sei così influente da poter porporre le traduzioni dei manuali che trattano di LW, bisognerebbe farti una statuta!!! :D

Ciao
Spidy

desinc
17-03-05, 11:09
Ciao spidy e grazie per il benvenuto!!!;)

Non so se ti può interessare perchè non è specifico per quello che hai richiesto, ma appena ieri ho visto in libreria, edito da mondadori, un testo su tips&tricks tradotto in italiano, con il titolo lightwave 3d 8 (Tips & Tricks credo ma non ci giurerei) dove c'è anche un a sottosezione sul lighting.... con "trucchetti" di Timothy albee, Nicholas Boughen, E. Salvucci, Proton e altri!!
Penso sia derivato da 1001 Tips&tricks della Wordware... ma ne è un estratto piuttosto stretto in quanto delle 600 e passa pagine dell'edizione inglese la mondadori ne "tira" credo al massimo 200..... :noidea:

carino ma non l'ho comprato!!! prezo circa 30€

Tu che sei della brianza se vuoi dargli un occhiata io l'ho visto in libreria del centro a monza! magari c'è quello che ti serve!!!

Ho già postato in un altro thread secondo me una libreria ben fornita di testi di CG è l'Hoepli a Milano (molti in inglese, certo si possono comprare su Amazon, ma almeno così sfogli prima di comprare):mmgh:

ciao
a presto
desinc

Spider
17-03-05, 12:10
Ciao,

MADONNA QUANDO SI DICE LA COINCIDENZA!!!!! :g1:

Guarda caso ieri pomeriggio ero alla Hoepli , ho preso proprio quello che hai detto tu e che dovrà recensire Melis e in + un libricino sulla storia del vecchio lupo Steave Jobs dal titolo Apple Pixar mania edito da mondadori, deve essere una figata scoprire tutti i retroscena del Mostro della Apple e Pixar no? :evil:

Ciao
Spidy

desinc
17-03-05, 13:16
:D :D :D ottimo!!!


ci dirai com'è! ero indeciso se prenderlo, ma avendo il tips&tricks in inglese non mi sembrava una buona idea!!!!

contento che invece ti sia piaciuto!
Quello della apple-pixar sarei curioso di dargli un occhiata!!! passerò anche io alla Hoepli allora!!!!

a presto!
desinc