PDA

Visualizza Versione Completa : Sorgente plug-in c++ cercasi



Antonio Giornetta atomik35
24-03-07, 13:22
Ciao a tutti.
Ogni tanto mi prende la smania di programmare....
Vorrei fare una piccola plugin per il layout, però la vorrei fare in c o c++ o visual c++ insomma non in ls-script.
Solo che non so proprio da dove partire...lo so, posso fare la solita ricerca in web, ma se qualcuno di Voi ha già fatto qualcosa, potrebbe "Iniziarmi" verso questo nuovo mondo...piccole cose...che ne so far muove un oggetto null secondo una mia funzione...insomma vorrei iniziare...mi mandate qualche sorgente?
n'denghiu
dai dai che poi vi faccio tutte le plug che desiderate.
AtoWalker purtroppo rimane sempre fermo lì...il motivo principale è che non c'è uno standard sulle strutture scheletriche e che non ho molto tempo...e bla bla poi magari ve lo spiego..ora mi serve programmare in c...le plugin.
Grazie a tutti

flashover
24-03-07, 21:27
Ti devi scaricare SDK di LW da li parti...
http://www.newtek.com/lightwave/developers.php:yeah:
Io avrei mille idee per i plug in, se vuoi contattami con mess privati, se ci riesci diventeresti una leggenda.:D
Cmq per fare buoni plug in secondo me occorre come base che siano interattivi per dirti uno veramente tosto è Magic Bevel...o Csnake...
Per l'animazione ci vorrebbe un plug tipo CAT e uno per lo skinning...
Sopratutto i plug per l'animazione li vedo molto visuali cioè con una buona interfaccia, manipolatori per deformazioni, creatori di armature e possibilità di preset magari per le pose.
Ci vorrebbe un bel painter, fluido dinamica, un bel set per le nurbs e gli esportatori per vari formati che non guastano mai.
Per iniziare sarebbe bello un bridge con torsione e possibilità di suddivisione chiaramente interattivo.:D

Piddu
25-03-07, 01:26
Atomik35 guarda nell'sdk di lightwave che ci sono delle plug-in semplici per il modeler per fare un dei box completamente documentate. Da quelle parti per tutto. POi ci sono degli esempi sempre nelle sotto cartelle dell'SDK.



Cmq per fare buoni plug in secondo me occorre come base che siano interattivi


Giusto mi trovi d'accordissimo. E' la mia filosofia.



Per l'animazione ci vorrebbe un plug tipo CAT e uno per lo skinning...
Sopratutto i plug per l'animazione li vedo molto visuali cioè con una buona interfaccia, manipolatori per deformazioni, creatori di armature e possibilità di preset magari per le pose.
Ci vorrebbe un bel painter, fluido dinamica, un bel set per le nurbs e gli esportatori per vari formati che non guastano mai.
Per iniziare sarebbe bello un bridge con torsione e possibilità di suddivisione chiaramente interattivo.:D

Ma LOOOOOOL. Poca roba hai chiesto. Mi dispiace cmq distruggere i tuoi sogni svelandoti un mistero: con l'sdk atttuale di LW forse al massimo riesci a fare metà di questa roba.

Antonio Giornetta atomik35
25-03-07, 16:21
Allora?! :memad:
Uso vc++ 6.0
LW 9.0
Win XP Pro SP2
Ho seguito il tutorial di box...quindi???
A parte gli scherzi...cerco aiuto...magari non ho settato bene qualcosa...mi aiutate.
Grazie a tutti.

Piddu
25-03-07, 17:11
Come prima cosa ti posso consigliare di leggerti molto bene la pagina in cui spiega come compilare le plug-in in windows. Io di solito seguo il metodo in cui aggiungo i 4 file .c che ci sono da aggiungere (quelli standard) e il file .def. E non so se li hai aggiunti nel tuo plug.

Secondo: iscriviti alla mail list della comunità di sviluppatori di LW. Sicuramente saranno di aiuto. Il link è nella prima pagina dell'SDK.

Terzo: se anche una volta che ti sono stati aggiunti i file ti dà errore ti consiglio di controllare le impostazioni del progetto.

Quarto: una volta che sei riuscito a fare una plug-in che funziona apri il progetto con Visual Studio 2003 o 2005 che ti fanno la conversione automatica e puoi continuare a programmare con questi due invece che con la che mi ricordo che fa nu poco cacà.

Ciao ciao

flashover
25-03-07, 20:47
Ma LOOOOOOL. Poca roba hai chiesto. Mi dispiace cmq distruggere i tuoi sogni svelandoti un mistero: con l'sdk atttuale di LW forse al massimo riesci a fare metà di questa roba.

Beh true art e il programmatore di LW cad come hanno fatto ha creare le nurbs...Tutto si può fare :D Per la fluido dinamica secondo è fattibile, in pratica si potrebbe usare il motore particellare creando delle mesh invece di punti...un painter esite per lw ma funza solo per le UV ed è veramente basic sviluppato da un japponese...:yeah: Per le pose in LW c'è uno script sconosciuto INTERNO che già lo fà ma solo testualmente...

Antonio Giornetta atomik35
28-03-07, 18:48
Ma daiiiiiiiiii.....possibile che mi debba bloccare al primo tutorial...e che caspita.
In inglese ho molta difficoltà di esprimermi...vi prego aiutatemi...fatemi funzionà sta plugginetta...vi prego...
Flash...poi fumefx te lo faccio io...dai..

Intanto grazie per avermi risposto.

flashover
31-03-07, 20:27
Ma daiiiiiiiiii.....possibile che mi debba bloccare al primo tutorial...e che caspita.
In inglese ho molta difficoltà di esprimermi...vi prego aiutatemi...fatemi funzionà sta plugginetta...vi prego...
Flash...poi fumefx te lo faccio io...dai..

Intanto grazie per avermi risposto.

Dovresti postare lo script che hai fatto ed elencare le cose che non ti tornano magari Piddu potrebbe darti delle dritte.

P.S. mmm piacerebbe prima un tool di fluido dinamica :D

Antonio Giornetta atomik35
01-04-07, 09:33
E' qual'è il problema? :confused: :mmgh:
Vorei che qualche anima pia mi dicesse come impostare il mio ambiante di vc 6 o 2003 per creare le plguin...poi ai vari programmi ci penso IO!:eek:
eh eh ......a belloooo.....
No a parte gli scherzi ho serie difficoltà nell'iniziare..poi vado a 1000
Quindi a parte (la sbruffonata)
Ho bisogno di creare il mio ambiate di sviluppo...cioè settarlo in modo giusto...quindi Help!
Poi finalmente grazie agli utenti del foum di newtek sono riuscito a compilare (ma non funziona ancora) la plugin "BOX"
Al momento di eseguirla (da vc++...insomma con il "!") mi avvia il modeler ma non succede niente....perchè?
A I U T O.
:yoo:

flashover
01-04-07, 10:32
Spiegati meglio, tu sei riuscito a creare un file box.p se non ho capito male,
per farlo funzionare devi aprire il modeler e fare utilities>add plugin, ti cerchi il file poi ti dirà che tot plugin sono stati memorizzati.
Probabilmente il tuo plug in lo troverai in Additional che è sotto add plug in fai scorrere e dovresti trovarlo per ultimo.

Antonio Giornetta atomik35
01-04-07, 10:40
Quasi.
Cioè dopo aver compilato "finalmente senza errori" ed eseguito con il "!" mi avvia il modeler...è qui dovrebbe succedere qualcosa...ma non succede proprio niente...allora fcaccio addplugin gli seleziono box.p....ma mi da errore...
cmq qui http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=66101
mi hanno aiutato molto..almeo a compilare box.c e st aspettanto altre info...mannaggia al mio inglese...magari potete aiutarmi voi..anche (non volevo) a tradurre le mie domande.

flashover
01-04-07, 11:01
Prova a vedere questi link mentre aspetti le risposte, magari ci tiri fuori qualcosa...non mollare :D

http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/programming.htm

Antonio Giornetta atomik35
01-04-07, 11:08
ci sono molti link che non funzionano..e quelli che funzionano sono vecchi fanno riferimento a lightwave 5.5 o 6.5 massimo 7...
ps.
ma qual'è l'apposita icona per la risposta rapida???????????

l'ho trovata!
uffa...possibile che non ci sia uno straccio di tutorial...come impostare il proprio ambiente di sviluppo per creare plugin di lightwave....nemmeno sulla casa madre.....mi sa che avevo ragione io...quando dicevo che l'ambiente di sviluppo di lw (quando feci atowalker) è inutilmente complesso....muà..viva l'italia.
Ciao..scusate lo sfogo....ci riprovo

flashover
01-04-07, 13:45
Questo secondo me è un ottimo tutorial...
http://www.auroragrafx.com/Tutorials/Prog_PluginProjCreation/LWProjCreation.shtml

Antonio Giornetta atomik35
01-04-07, 17:36
E' quello che sto seguendo...ma non funziona...
1) devi aggiungere anche _MSWIN al prepocessor definitions sennò non compila questo me l'ha detto SENSEI (grazie, è un utente che mi da una mano sulla discussione che ho sulla casa madre)
2) da per scontato che hai già impostato la libreria server.lib....?? bho? o comunque te la puoi ricreare...come???
insomma la vedo dura se qualche anima gentile non si scomoda a dirmi..come devo fare

cmq ci provo.

cia DM67..cos'è che hai modificato alle 14.48 ??

Piddu
01-04-07, 17:49
Guarda come ti ho già detto prima iscriviti alla mail list degli sviluppatori per LW siccome lì c'è gente con le contropalle. Il link lo puoi trovare all'interno dell'SDK nella pagina iniziale.
Eppoi cmq seguendo quello che dice l'SDK dovresti riuscire a farlo. Cioè se ce l'ho fatta io penso che ce la possa fare chiunque.

Io di solito seguo il metodo in cui aggiungo ogni volta per ogni progetto i file che compongono server.lib. Dovrebbero essere quattro, cmq è spiegato nella guida.

Il tuo problema sicuramente è quasi sicuramente di impostazioni di progetto.

Antonio Giornetta atomik35
01-04-07, 17:51
Grazie Piddu.
Ho installato vc++5.0
Finalmente sono riuscito a creare sta benedetta server.lib....con il 5.0 ho più familiarità...ora cerco di andare avanti.
Grazie

OK...sto diventando bravo...l'ho compilata anche con il VC6.0

è ora di dirlo ad alta voce.....: GOLDRAKE FUORI!



ci siamooooooooooooooooooooooooooo...spero di non restarci :licantrop
evviva:licantrop
Grazie a tutti.

flashover
01-04-07, 20:07
Questo è il link per gli sviluppatori dei plug in di LW io mi sono iscritto :D
http://tech.groups.yahoo.com/group/lw-plugin/

Antonio Giornetta atomik35
01-04-07, 21:38
Ok mi sono registrato anch'io...però credo che siamo in pochi..o no!?

DM67
01-04-07, 22:51
cia DM67..cos'è che hai modificato alle 14.48 ??

ho unito due post consecutivi scritti a breve distanza tra loro.

sarebbe meglio, in questi casi usare l'opzione modifica ed aggiungere il nuovo testo nel post appena scritto, perché scriverne due consecutivi a breve distanza l'uno dall'altro porta ad allungare inutilmente la pagina creando un po di confusione :)

Tony

Antonio Giornetta atomik35
02-04-07, 09:23
Va bè! pazienza.
tanto adesso ci chiudono:evil:

loriswave
11-05-07, 15:29
rispolvero il tread perche ci ho buttato l'ochio anche io e non riesco a compilare il file. come lo avevi risolto?
conta che sono completamente a digiuno di programmazione e non uso visual c++ ma volevo appogiarmi a devcpp.

Alla fine ho rinunciato a devcpp e sono passato a visual c++ pure io, almeno la parte di "ambiente" credo di averla risolta, infatti prendendo un .c di quelli di esempio e facendolo compilare non da errori e sembra pure funzionare, adesso devo solo imparare a programmare, a usare visual c++, poi capire l'sdk di lw e infine scrivere la mia plug in, insomma ne ho per i prossimi tempi.