PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo aiuto con Kray



MAPE
26-03-07, 08:44
Ciao raga!

Posto nella speranza di trovare qualche volenteroso e sicuramente più competente di me in materia Kray.
Mi sto occupando di un progetto che mi sta dando più preoccupazioni del solito...solitamente lavoro esclusivamente su esterni e ormai assodato un certo procedimento standardizzato che mi porta a risultati certi nei soliti tempi.
Per questo invece un eccezione...il recupero con modifica di materiali ad una sala cinematografica (vecchio teatro) per la quale mi hanno chiesto 4 viste.
Sostanzialmente la camera rimane fissa...cambierebbe la condizione di luce (in due immagini luce diffusa dalle finestre...e nelle altre due luce artificiale)...con la variante stanza piena e vuota...nel senso che in un caso l'immagine diurna verrà riempita da una 20ina di tavoli con tanto di tovaglia e 6 sedie cad. (a simulare un matrimonio)...e nell'altro con una 50ina (spero non di più) di seggiole per conferenza a simulare un qualsiasi evento di sala.

Mi son buttato a capofitto nella modellazione della sala cercando di rispettare il più fedelmente possibile i dettagli delle finiture...per poi rendermi conto che durante il settaggio di scena, il fatto di avere così tanti oggetti ha reso difficile la vita al mio povero PC (P4 3,4ghz 2GB ram)...e addirittura impedendo il caricamento della scena sul laptop.

Differenti anche i problemi in fase di rendering dove con LW ho dovuto settare la tolleranza del radiosity talmente alta per evitarmi giorni e giorni di rendering.
Un po' meno problematica la situazione con Fprime...anche se ho raggiunto il limite di memoria per cui mi toccherebbe renderizzare l'immagine a più porzioni. (risoluzione finale 3500x2600...contrattato poi per 3000pix visti i problemi)

Cercato poi una via alternativa...considerando la posizione invariata della camera...renderizzando una passata di occlusion da poter utilizzare per tutte le immagini (salvo le marginali modifiche per gli oggetti di sala)...ma il risultato finale non mi sembrava un granchè.

Così ho deciso finalmente di passare a Kray che già da un po' di settimane se ne stava zitto zitto sull'hard disk del mio computer fino a quando mi son deciso di sperimentare.

La versione è la 1.7 B2 e francamente non ho la più pallida idea di come settare la miriade di parametri se non limitarmi ai preset standard...con qualche piccola modifica (forse nel mio caso disastrosa) spulciata quà e là sui vari forums.
Devo dire da subito che son rimasto impressionato dalla qualità ed efficenza del radiosity in questo motore di rendering...da rendere praticamente superflua l'aggiunta di luci di riempimento o scappatoie varie al quale ci hanno abituato gli altri motori.

Posto la prima immagine che mi è costata la bellezza di 3 ore alla notevole risoluzione di 750x557 (mi perdonino gli utilizzatori esperti di Kray ;) )
dove mi sono accorto da subito di alcuni piccoli problemi su alcuni materiali...tipo la struttura delle lampade a soffitto e parete, le griglie di ventilazione poste ai lati della stanza e il rosone centrale...tutti con attivato il canale di luminosità per un errore di settaggio e quindi contribuenti alla mielosa atmosfera di questa stanzetta da cinema.

Corretti i materiali e aggiunte riflessioni sfuocate la situazione è decisamente migliorata...4 ore alla risoluzione di 1500x1114.

Ancora decisamente troppo...considerato che vorrei un antialias migliore e una maggior pulizia sulle riflessioni delle pareti e pavimento.

Oltre alle immagini, allego i vari settaggi nella speranza di un possibile aiuto...

CIAO :yoo:

MAPE
26-03-07, 08:46
prima immagine...quella da 3 ore :D

MAPE
26-03-07, 08:47
...settaggi

MAPE
26-03-07, 08:48
...e ultima immagine da 1500x1114

3dl
26-03-07, 09:25
La qualità dell'illuminazione è buona....comunque se ho capito, vuoi ridurre i tempi......considera anche che non sono un GURU di Kray comunque prova a fare queste variazioni senza salvarle sui settaggi di Kray:
1)Diminuisci il numero di fotoni a 200000 e aumenta il numero di N a 4200;
2)Diminuisci il Precache blur a 50%;
3)diminuisci il numero degli FG a 700;Dovrebbe bastare anche perchè hai aumentato il numero N;
4)Porta la corner distance prima a 0 - 0; se non ti convince il risultato mettici 80% e 1....più aumenti questi valori più tempo ci metterai;
5)Il luminosity model mettilo su indirect e togli il double sided alle luci;

Prova a fare un render così e vedi se hai dei miglioramenti a livello di tempi senza una compromissione di qualità..se invece viene uno schifo fai conto che non ti ho detto niente:D

MAPE
26-03-07, 09:41
WUAAAA'....SII O' MOSTROOO!!!!

Provo subito...grazie!:g1:

desegno
26-03-07, 10:03
io non parlo...mi segno per vedere che esce fuori!!!

devo dire che cmq la qualità e i tempi mi sembrano molto accettabili!!!
se riesci a diminuirli meglio ma la qualità è buona!!!

gebazzz
26-03-07, 10:43
anche a mio parere come tempi ci siamo, considera che il tuo P4, se ho capito bene, è un monocore con magari solo l'HT (che cmq nn si può paragonare ad un dualcore..)
un consiglio sulle superfici è quello di aumentare il reflection blurring sia del soffitto (magari diminuendo anche l'ammontare di riflessione) sia del pavimento (ma qui dipende da quanto lo vuoi lucido).
per le tavolate che dovrai aggiungere, creane una e imparenta tutto ad un null, quindi clona il null tramite clone hierarchy e posiziona i vari tavoli in sala; quindi come oggetti reali tieni solo una gerarchia, tutte le altre le sostituisci con null (replace with null, assicurandoti di mettere i nomi giusti) così da essere istanziati in fase di rendering.

vashts

MAPE
26-03-07, 11:26
In effetti sto provando con settaggi alternativi...sia con l'aiuto di 3Dl...che seguendo il tutorial di Jure su Kray.com...son riuscito a scendere coi tempi da 1h 29 min fino a 23-30 min (che non è assolutamente male)
Chiaramente non ho quel dettaglio e pulizia sulle ombre...molte delle quali sono sparite...ma mi sa che devo accontentarmi di un compromesso visti i mezzi di cui dispongo al momento...

Certo da una parte mi ero lasciato abbindolare dai tempi strepitosi riportati dai vari utenti...senza considerare che il mio P4 in effetti è un po' vecchiotto.

questa la versione seguendo i settaggi proposti dal tutorial di Jure.(29 mins)

desegno
26-03-07, 15:31
bhe 29 min oserei dire grandioso come obiettivo raggiunto!!!

skyler
26-03-07, 19:45
IL tutorial di Jure in effetti da delle belle dritte. ci sarebbe da sistemare un pò l'antialasing, che si nota troppo..ma come intervenire senza aumentare i tempi? Domanda da un tot di €.:D

MAPE
26-03-07, 20:10
Già...bella domanda per chi ne sa ancora poco (o nulla nel mio caso)
Devo dire che questo motore mi ha stupito...per sensibilità e la maniera naturale con cui calcola la luce.
Certo sono quasi 3 giorni che produco immagini demo tentando di staccare tempi sempre migliori con qualità accettabili...che se avessi spuntato cache radiosity e quindi optato per un bel "renderone" senza tante interpolazioni...a quest'ora avrei avuto l'immagine già belle che pronta.
Purtroppo fin quando non si acquisisce una certa dimestichezza (in tutti i suoi aspetti...e anche l'antialias mi sembra abbastanza al pari di FG e photons in quanto a difficoltà)...ritorna un po' quella vecchia frustrazione che provavo prima che mettessi mano su Fprime...prova...prova...e riprova...e alla fine il tempo passa che è un piacere....ma soprattutto lo sconforto di arrivare alla fine per capire che qualcosina nell'antialias andava settato diversamente.
Colpa mia...non certo una nota negativa in sfavore di Kray...

manuale please!!!

mape

mape

happymilk
26-03-07, 20:19
...
Certo sono quasi 3 giorni che produco immagini demo tentando di staccare tempi sempre migliori con qualità accettabili...che se avessi spuntato cache radiosity e quindi optato per un bel "renderone" senza tante interpolazioni...a quest'ora avrei avuto l'immagine già belle che pronta.....
mape

[semi-OT]
Già... è un pò l'annosa diatriba tra i fans di engine alla Maxwell contro quelli sul tipo Vray.
I primi impiegano 3 secondi a settare i parametri del motore di calcolo (non ho detto a settare la scena) e poi aspettano ore che il rendering sia cotto.
I secondi impiegano ore a settare i parametri che forse gli permetteranno di impiegare minuti all'ottenimento di una bella immagine.

Nel campo Lightwettiano c'è il classico esempio tra Fprime e Kray.

Personalmente preferisco un engine che mi permetta dopo accurati settaggi dei tempi migliori rispetto ad uno che non mi fa toccare quasi nulla... però è vero che a volte (con le scadenze che incombono) può essere frustante non vedere miglioramenti mentre il tempo passa e siam sempre lì a provare di trovare il giusto compromesso..

La morale: Nessuna!:D era solo un pensiero a voce alta...
(scusate :p)

brunotag
28-03-07, 00:36
be l'immagine mi sembra molto buona e tempi di calcolo decenti, giusto le riflessioni mi piacciono poco, giusto x curiosità ma un'immagine del genere a londra quanto la valutano ?

MAPE
28-03-07, 08:41
Posto l`ultima immagine fresca fresca di stamattina.
Sono molto soddisfatto dei miglioramenti...se considero che in un precedente tentativo di renderizzare solo la porzione dei tavoli...ci aveva messo la bellezza di 5 ore...adesso sono a 3h 25min per 1500x1114...un successone direi:D .
Le cose da sistemare ci sono ancora...la maggior parte riguardano l`antialias che per la versione di stampa a 3000pix deve essere piu` che perfetto...e magari qualche ombra di contatto in piu` sugli oggetti dei tavoli.
Ma forse per questo i tempi si allungherebbero ancora a dismisura.

Direi che come mio primo approccio con Kray...un po` esaurito e con qualche peletto in meno...ma sicuramente soddisfatto...la qualita` della luce, come ho sempre sostenuto, e` notevole!

happymilk
28-03-07, 08:52
Molto bella.
In effetti forse qualche ombra sui tavoli manca, ma prima di aumentare i valori forse conviene vedere quanto ci mette a fare il calcolo a risoluzione piena.
Col vecchio antialiasing a volte conveniva aumentare la risoluzione (senza AA) e poi riscalarlo in Pshop. Col nuovo non sò se è ancora conveniente

MAPE
28-03-07, 09:28
Ah...dimenticavo la cosa piu` importante...a parte il modello e le impostazioni generali di luce (che sono opera mia)...ringrazio Paolo e 3Dl per le loro dritte.
Questo soft non e` certo immediato come Fprime e un approccio alla cieca non e` certo il metodo migliore...occorre una certa rigorosita` in fase di modellazione e soprattutto molta attenzione nelle superfici.

La maggior parte (se non tutti) i problemi riscontrati erano dovuti ad errati settaggi di materiali e qualche volta ad errori nella geometria.

Bruno...non c`e` un costo per immagine...ma un costo progetto basato su diversi fattori...costo orario ideale (quello che si vorrebbe prendere sempre in condizioni ideali di lavoro :noidea: )...numero di immagini per modello prodotto...tempistiche di consegna (alle quali non ti puoi sottrarre...salvo che rifiutare il lavoro che a sto punto se lo fa un altra persona)...ma soprattutto tipologia dell`utente finale e utilizzo delle immagini (approvazione di progetto o finalizzate al marketing)
Questo fa veramente la differenza...ho provato a prendere 2000 pound in 5 ore perche` il tipo di cliente a meno avrebbe dubitato della mia professionalita`...e per opposto 1000-1500 in una settimana piena di lavoro...e quasi il cliente pretendeva lo sconto.

Nel caso di quest`immagine specifica considera che solo la modellazione della sala si porta via 4gg (che ci vanno tutti se il cliente pretende che i profili di decorazione sui muri siano fedeli all`originale e non modellati con approssimazione)...e che le immagini da produrre sono 4.
Ripartiti i dovuti costi sulla singola immagine mi porta ad un costo ipotetico di 800-1000 pound...che se fosse stato un lavoro di una sola immagine...beh...e` un po` sfalsato :cappio:

desegno
28-03-07, 10:47
stupenda....a mio aviso meriti anche la gallery su kraytracing.com!!!

MAPE
28-03-07, 11:22
Addirittura....!?
Grazie Nico...vediamo quando partorisco la definitiva...sto` (stiamo :D ) ottimizzando le ultime cosucce...

Ciao!

brunotag
28-03-07, 23:58
Bruno...non c`e` un costo per immagine...ma un costo progetto basato su diversi fattori...


be ovvio, non mi riferivo al lavoro specifico era più sul generale x capire com'è il mercato all'estero, be anche considerando quanto è cara londra
decisamente molto meglio che da noi.

MAPE
29-03-07, 08:33
Purtroppo non ho parametri di valutazione per la situazione in Italia...visto che manco da un po` di tempo...quando ho deciso di partire (o decidetti di partire...i miei amici partenopei con tutto rispetto :D )...qui` mi sembrava un po` utopico...anche se adesso le cose sembran cambiate.

A livello Europeo penso ci siano molte buone realta` in cui si fa buon uso del 3D e quindi anche ben retribuito (considerato)...da Spagna, Germania, Paesi Bassi...etc...ma penso che UK (Londra piu` che altro) non regga alcuntipo di paragone...nella mia seppur piccola e limitata esperienza nell`ambito architettura ho avuto le conferme di quanto sia "pesantemente usato" e quindi giustamente retribuito...certo i costi di Londra... :(

MAPE
03-04-07, 23:44
Ahhhh...ma allora ci siete ancora??!!
L`ultima volta ci avevo abboccato...con un po` di tristessa :memad:
Quella delle istanze in Kray e` veramente un ottima cosa...e soprattutto immediata!
No comment per i cartonati...sapete gia`come la penso.

ciao!

brunotag
04-04-07, 00:01
be ottimo :g1: se non fosse per le persone la scambierei per una foto.

gebazzz
04-04-07, 01:18
un buon lavoro mape. ovviamente a parte i cartonati..
una domanda: ma il pavimento.. mi sembra quasi smoothato in post.. è solo una mia impressione? inoltre, c'è un po' di mancanza di ombra di contatto sul pavimento x le sedie, ma sono certo che hai sacrificato un po' di qualità a favore dei tempi di resa (tanto il cliente nn se ne accorge nemmeno.. ma noi sì :evil: ). a proposito, ci dici qualcosa circa i tempi di resa?

vashts

skyler
04-04-07, 08:13
Mi sembra più che buona. Se poi è anche ben pagata..:D
Aspettiamo il setting.

MAPE
04-04-07, 08:14
Ciao,

A dire il vero durante i primi tentativi avevo azzardato addirittura riflessoni in post...ma era una versione precedente senza tavoli...questo perche` il cliente si era tanto raccomandato di evitare quell`effetto lucido (nuovo)...poi successivamente ottenuto all`interno di Kray (anche perche` prima avevo anche muri e soffitto con riflessioni...e il pavimento ne risentiva un attimino...)
Comunque e` Kray...in tutto il suo splendore...con settaggi abbastanza elevati di blured reflections.
Ombre di contatto mancano si...ma e` stata una scelta dettata da motivi di tempo...praticamente un render a notte per un totale di 4 immagini che avevano scadenze tutte ravvicinate...un bel po` di mia inesperienza col nuovo software...molto la lentezza della mia attuale macchina (un P4 3.4ghz)...si e` optato quindi per un compromesso...tanto alla fine il cliente non si fissa certo sulle ombre di contatto...(magari sulle persone..come potrai constatare dal numero di presenti in scena...e` un ossessione...dovro` prendere seri provvedimenti :memad: )

Unico sfizio...ho aggiunto una passata di occlusion (10min in totale) agli oggetti appoggiati sui tavoli...li si un po` le bottigli e i bicchieri volavano...!
Tempi...non proprio da primato...ma rispondenti alle esigenze di consegna...una media di 9ore a immagine a 3000x2250 di risoluzione con full screen AA settato a 3...su una macchina doppio processore non dell`ultima generazione...(dai...un po` anzianotta...Dino, non ti offendere ;) )

Tutto sommato soddisfatto...ora si tratta di capire come ottimizzare i settaggi per ottenere un ulteriore guadagno sui tempi.
Certo,...e` un approccio un po`diverso da quello a cui ero abituato...prove su prove....modifiche all`AA...modifiche al...e il tempo che passa.
Con Fprime tutto questo era da tempo un ricordo...un certa esperienza nel settaggio della luce di esterni...due regolate veloci ai materiali...e via...a vedere la TV che tanto il mattino seguente qualcosa ne esce...
Ma purtroppo questo era un interno...e in queste situazioni, con tutto il bene che voglio al programmino di worley...me spiace...nun ce la fa` ...se non in almeno il doppio del tempo e non certo con la stessa diffusione di luce.

Sono solo io...o anche qualche altro utente ha estratto lo scheletro dall`armadio...??? vi prego...prendetelo con la dovuta moderazione...lo so che il parallelismo non regge tanto...(e attualmente ci sono in giro altri softwares che in quanto a realismo vanno addirittura oltre...MW...???) ma qui` la luce danza e saltella qua` e la` che e` una meraviglia...ed era dai tempi di Lightscape che non godevo cosi` tanto davanti al video :D

Mape

MAPE
04-04-07, 08:27
...i settaggi...li allego al piu` presto, ora molto preso!

Magari alleghero` anche le altre viste...e li vi farete due risate in quanto il cliente si e` fatto "prendere dalla mano" con le personcine...al punto che quella gia` postata sarebbe da definire...equilibrata!

Che ne dite della stessa sala semi buia...con 4 oratori sul palco e una platea di "sci....ti" che acclama da sotto...???
Per non parlare della versione "disco dance"...con tanto di persone danzanti...e la palla sfaccettata a specchi che infonde il suo bel luccichio in tutta la sala...???:confused:
Vi assicuro che sono stato ad un passo dal mollare la mia attuale professione...:cool:
Ma poi...si sa`...il clinte, quando paga...HA SEMPRE RAGIONE!

desegno
04-04-07, 09:07
mi piace ma i cartonati sono aggiunti in post?
prima proverei inserendo degli alpha map altrimenti valuteri seriamente l'acquisto di qualche lowpoly.....
il render mi piace moltissimo!!!

MAPE
04-04-07, 09:25
Ciao Nico,

Le persone sono aggiunte in Photoshop...non ho mai rischiato un render inserendoli direttamente in scena...considerando che proprio questi soggetti sono sempre oggetto di modifiche...sostituzioni...spostamenti.
Questo mi lascia come ultima alternativa quella dell`inserimento in Photoshop...che non e` privo di dolori (ombre, riflessioni, sfumature...tutte da simulare)...e coi risultati che penso tutti conosciamo.
Quella dei low poly potrebbe essere una buona soluzione (almeno secondo il mio punto di vista)...non per quello degli architetti per cui lavoro.
Sinceramente e` un dubbio che ormai mi porto dietro da anni...e di studi ne ho girati tanti...e mi sconcerta questo fatto dell`inserimento di persone...posso capire un paio di soggetti...qual`ora sia indispensabile rapportare il tutto alla scala umana...ma popolare un intera scena con persone che nella maggior parte dei casi rovinano l`immagine stessa...boh...io non sono architetto...forse che qualcuno possa dare delle motivazioni in merito ( magari da un architetto...?!)

CIAO.

desegno
04-04-07, 09:35
io purtroppo o per fortuna (vedi te) lo sono....e ti spiego subito quale e dove sta il problema:
come modellatore renderizzatore vorrei ottenere un'immagine pulita semplice vicina alla realtà come luce e materiali.
come architetto però vorrei vedere la scena come la vedrei normalmente, come cliente la vorrei vedere piena quasi fosse un buon auspicio....
in effetti se ci pensi bene già la sola aggiunta di oggetti vari rende la scena decisament più realistica, cosa che spesso alcuni modellatori non fanno è dare vita alla scena, renderla vicina alla vita comune che in molti siamo abituati a vedere e a vivere.
la scelta delle persone che io personalmente odio è la cosa che invece vogliono e mi chiedono i miei clienti.....come a dire che qualcuno li vive quegli edifici quegli ambienti....
in effetti le persone aumentano il riempimento della scena e andrebbero posizionate in posti strategici dove ci sono ma non intralciano la scena stessa.
io personalmente nella tua vista avrei messo gli sposi a sx e tutte le persone a destra dove la sala è più vuota....
il problema è che lavorare in photoshop è una bella scocciatura....
di solito faccio cosi, renderizzo la scena con le persone dentro spegnedno il livello (scena nuda e cruda), spengo il resto e accendo solo le persone e rirenderizzo la scena attivando solo il pavimento per avere le ombre.
a quel punto sommo il tutto e almeno non devo impazzire con le proporzioni le luci, le ombre etc etc

MAPE
04-04-07, 10:08
Concordo a pieno con la tua risposta.
Anch`io son convinto che ogni utenza si focalizza su alcuni degli aspetti in base alle competenze.
Il fatto e` che in quanto grafici tendiamo a focalizzarci su quello che e` puramente immagine...quindi luce, radiosity, giusti contrasti, ombre e riflessioni sfuocate...e chi piu` ne ha ne metta...tutte cose che hanno un costo in termini di tempo e fatica nel loro raggiungimento...e che molto spesso solo noi vediamo (e appreziamo)...e che il cliente a volte manco nota...o meglio da per scontato...focalizzandosi su altri aspetti...a noi oscuri.
Fatto sta` che le osservazioni o critiche che ci si aspetta per esempio in un ambiente a noi famigliare (vedi LWIta)...sono poi le solite...(le ombre di contatto...e mancano un po` di bounce...etc)..cose che il cliente manco sa che esistano.
Pero` nella maggior parte dei casi ci manda in bestia il solo fatto che ci chiedano qualcosa che vada "contro la procedura"..."contro il radiosity"...(oddio...poverino...)
Quella delle persone purtroppo mi e` difficile...mi sforzo a credere che una ragione sicuramente ci sara`...
D`altro canto ho imparato molto...specialmente da architetti...anche qui` con un minimo di sofferenza...ma alla fine arricchito...mi riferivo all`attenzione nelle inquadrature, al differente peso dato da un certo punto di vista...piuttosto che il formato stesso delle immagini...e ti giuro che piu` delle volte ridevo quando "il vecchio" passava delle mezz'ore intere appollaiato sulle mie spalle, con un occhio chiuso ed uno aperto nel tentativo di immedesimarsi nella scena...dandomi indicazioni del tipo...un po` piu` su...no..no...destra...alt...sinistra....ohhh...th at`s great!!!

Riguardo al tuo metodo...provero` a riconsiderare l`inserimento in scena...se non altro quella dei giusti rapporti dimensionali mi sembra gia un qualcosa che difficilmente si ottiene ad occhio in Photoscop...e magari anche la produzioe in automatico delle alpha maps...sicuramente meglio di una qualsiasi selezione col lazzo di Photoshop.

desegno
04-04-07, 10:43
per le alpha map un paio di anni fa a barcellona comprai un bel libro con persone + alpha in alta definizione su cd e su carta, vari soggetti...ecco il link:
http://www.ilex-press.com/publishing/product.php?productid=16160&cat=0&page=1

MAPE
04-04-07, 10:50
Grazie nico :g1:

Beh...500 persone sembrano tante...ma si sa`...non bastano mai.
Ci daro` sicuramente un occhiata.

mape.

MAPE
29-04-07, 13:35
Ahhhhhh...finalmente ho finito!!!
Erano due mesi che lavoravo ininterrottamente senza vede` la luce del giorno...solo radiosity :cool:
Adesso scappo (come sempre) ...e per almeno due settimane non voglio lontanamente sentir parlare di rendering, LW e compagnia bella...
Dino, il biglietto per l`Australia anche sta volta veniva un po` caro...mi son dovuto accontentare di una tappa intermedia :D

Allego il resto delle immagini...prima serie di esterni realizzata con Fprime.

MAPE
29-04-07, 13:38
Una vista delle sale interne...renderizzata con Kray.
Come per l`altra immagine anche per questa hall (proposta nella versione "banchetto matrimoniale")...mi e` stata chiesta nella variante "disco"..."proiezione cinematografica"...ed "evento musicale"

MAPE
29-04-07, 13:40
...e le due aree reception...

gebazzz
29-04-07, 17:35
beh, che dire.. veramente complimenti, sia per gli esterni che x gli interni. la tua vacanza è sicuramente meritata! :g1:

vashts

pienri
29-04-07, 17:51
Complimenti per le immagini, soprattutto gli interni con kray mi sembrano molto convincenti, immagino che tu abbia usato la 1.7.
Che settaggio luci hai usato per gli interni?

MAPE
29-04-07, 18:15
Grazie ragazzi per l`apprezzamento...per contro, quello degli inglesi e` stato piu`...come dire..."pacato"...ma alla fine han "pagato":D
Sono in uscita...ma quando torno posto qualche settaggio...CIAO!

arcodion
29-04-07, 20:17
:clap: complimenti grande bel lavoro,,,,,,,
buon divertimento ,,, lo meriti :g1:



ciao:yoo:

MAPE
29-04-07, 23:27
Eccomi qua`.
Per gli interni ho utilizzato grosso moto la stessa tipologia di illuminazione...nessuna luce presente in scena, ad eccezione dello skylight+spot (area) per la scena reception.
Per tutte le altre la luce proviene da poligoni con indice di illuminazione 200-230% posti in corrispondenza di tutte le aperture...nella seconda reception (bancone con la scritta Hackney) ho inserito alcuni poligoni anche all`interno per aiutare ad illuminare le zone in ombra del corridoio.
Stessi poligoni con illuminazione attivata (150-200%) per lampadari a soffitto e lampade pendenti.
Ray recurson limit settato a 7 in LW e ho giocato col multiply nel pannello Photons di Kray + diversi settagi di tone map.

Allego i vari pannelli di Kray....per le immagini ad alta risoluzione (3000x2200) l`AA e` stato settato full screen 3.
Come gia` accennato per la precedente immagine, vista la non completa dimestichezza col software mi sono affidato all`aiuto di alcuni utenti del forum...e alla fine, una volta individuato il settaggio che piu` si addiceva alle mie esigenze ed al tipo di macchina utilizzata...e` stato applicato paro paro a tutte le altre immagini (che grosso modo rispecchiano la stessa situazione)...quindi non mi son sbattuto piu` di tanto per cercare di migliorare quanto ottenuto.
Tempi ottimi direi (sempre in funzione del mio P4 3.4Ghz)...le due hall con istanze e parecchi tra bichieri e bottiglie...attorno alle 9-10 ore...fino a scendere ad un rispettabile tempo di 6 ore per la reception Hackney.

L`altra reception invece (quella col lucernario a soffitto) e` stato un vero disastro...e non sono ancora riuscito a capire cosa c`e` che non va...forse i troppi spot lights tutti convertiti in area...i tanti vetri con bordi double side in alcuni punti sovrapposti al rivestimento...sempre trasparente e riflettente...e probabilmente qualche oggetto non modellato a dovere (sospetto la poltroncina Barcellona o la sedia in zona bancone...ho lasciato il pc acceso per quasi 4gg di mia assenza...e al ritorno l`immagine manco era finita :cappio:

desegno
30-04-07, 10:13
ciao mape...ottimo update, finalmente lavoro finito e vacanza!!!!
brllissime le scene peccato per la mancanza di umanoidi!!!
voto 9!!!
ciauz

MAPE
30-04-07, 11:03
Grazie Nico :D

Gli umanoidi c`erano...eccome...nella nuova hall versione disco...almeno una 50ina :argh: ...tutti rimossi ovviamente.
Comunque i tuoi soggetti hanno fatto veramente un bel figurone...oltre che avermi salvato il c....:rolleyes:

ciao