PDA

Visualizza Versione Completa : Esportare da AutoCAD a LightWave 3D



gimmo
01-04-07, 15:22
No so se può interessare. non so neanche se certe tecniche sono di dominio pubblico o si sanno poco. Io comunque propongo le mie poche righe su come controllare l'esportazione da DWG a LWO con i relativi paradossi (vedi livello di zoom in AutoCAD che regolail numero di facce nella mesh poligonale!).
Speriamo possa servire a qualcuno.
Il link diretto è
http://www.archein.it/level2/tips/l2_tips_lw3d.html
Grazie

DM67
01-04-07, 17:17
Grazie a te per il contributo :g1:

Tony

arcodion
01-04-07, 21:08
:yt: di nuovo grazie gimmo

Arsenio Lupin
01-04-07, 22:23
Ottimo suggerimento gimmo! Grazie!:g1:

feljjjx
18-12-08, 01:47
gimmo sarei interessato al tuo tutor per esportare da autocad a lw solo che il link non funziona !!!

gimmo
18-12-08, 11:05
http://www.archein.it/html/tips/lw3d.html

feljjjx
19-12-08, 14:43
grazie gimmo :)sei un mito!!!

Fire
07-01-09, 00:06
Anticipo i ringraziamenti anche da parte mia per il tutorial e approfitto per chiedere una cosa che non mi è troppo chiara.

Da quanto ricordo, una volta il "DWG" di AutoCAD era adoperato essenzialmente per il 2D e il "DXF" per il 3D, (correggetemi se sbaglio), di recente le cose se non erro son cambiate per cui si utilizza (come nell'esempio riportato), il "DWG" anche per il 3D. Ora, sapendo che Modeler di LW3D importa direttamente il "DXF", l'operazione che mi verrebbe istintivamente più naturale è il salvataggio da ACAD direttamente in "DXF" in modo da poterlo importare direttamente in LW senza passare dal "3DS", anche se ovviamente i due formati hanno un diverso supporto nel Sw di NT. Se ACAD salvasse anche in "OBJ" di Waterfront, si dribblerebbe anche il noioso problema della triangolarizzazione, ma non avendo avuto modo di utilizzare il Sw Autodesk di recente, ...non ricordo se ciò sia possibile.:rolleyes:

Grazie.
F.

giacob
07-01-09, 01:14
io di recente ho provato ad importare un dxf di un 3d , all'apparenza molto semplice, salvato da acad ... un disastro...
... l'unico modo è stato quello di aprirlo in 3dmax e salvarlo in obj...
... forse seguendo i consigli dell'altro thread ci si riesce ( preparando il dxf in un certo modo )

Fire
07-01-09, 01:26
Non so cosa sia successo con il tuo modello, ma a me tutto ciò che m'hanno passato (prevalentemente architettura) in DXF è andato bene come importazione in LW da Modeler, ...se non per il fatto che l'attribuzione dei materiali (e quindi la suddivisione delle superfici), segue tutt'altre filosofie e praticamente m'è sempre toccato rifarla di sana pianta.

F.

giacob
07-01-09, 01:31
invece a me cancellava tutta la parte 3d .. rimaneva leggibile solo la pianta... dipenderà da come è stato fatto,,, credo che ci siano degli accorgimentoi da osservare da parte di chi esporta da dwg a dxf.

Fire
07-01-09, 09:05
... dipenderà da come è stato fatto,,, credo che ci siano degli accorgimentoi da osservare da parte di chi esporta da dwg a dxf.
Si, sicuramente sarà così, i parametri d'esportazione son importantissimi. Magari dipenderà (forse), anche dalla relise con la quale si salva, ...ma è solo una supposizione.

F.