PDA

Visualizza Versione Completa : Fantasia poliedrica



davhub
05-04-07, 08:11
Ciao a tutti.. è un secolo che non posto nulla, e me ne rammarico..
(magari qualcuno di voi sarà contento così non si sorbisce le mie risposte logorroiche :evil: )

Vorrei sottoporre alla vostra cattivissima ma costruttiva attenzione
alcuni rendering che ho fatto su un soggetto che di modellazione non ha nulla di complicato e che mi "serve" per un progetto ulteriore.

Qui di seguito vi posto due render dello stesso soggetto "finale" (almeno di questa parte intermedia di lavoro).

Un render complessivo del gruppo di solidi con e senza radiosity attivato almeno per incominciare ad avere vostri pareri sul texturing (io ho alcune perplessità e so già che ci dovrò lavorare su, ma se men ne aggiungete altre.. :D)

Thanx in advance...

Davhub


P.S.
Chi indovina che tipo di solidi sono, in origine?? questi sono mostri dalle centinaia di facce.. ma in realtà... :evil:
ah.. appena indovinate.. vi posto le singole trasformazioni

skyler
05-04-07, 08:38
Spore del sangue Klingon???:D
Che domande di mattina presto. I render sono buoni, dipende dal contesto dove li vuoi utilizzare.

davhub
05-04-07, 08:44
Guarda skyler... i lcontesto sarà totalmente differente... il fonod di solite piastrelle ormai quasi un marchio di fabbrica è per la pigrizia di fare altri fondi :D

tanto quello che mi importa è altro...
adesso domandona... che cosa ti fanno venire in mente guardando il texturing?? :D

Davhub

arcodion
05-04-07, 09:45
... che cosa ti fanno venire in mente guardando il texturing?? :D

Davhub


paesaggi misteriosi,ambienti magici, nebbie del medioevo, foreste stregate,nebulose galleggianti..:rolleyes: ...(togli le mattonelle) ./ma lascia identico effetto/.......altrimenti dalla poesia si evoca ...altro:D :::::......bello co.mque
ciao

g4dual
05-04-07, 09:52
a me il texturing fa venire in mente i quattro elementi :D

Per il "tipo di solidi" .... non ho idea di che tipo di solidi siano :noidea:

Slade
05-04-07, 10:03
Credo che uno possa parteire anche da un cubo a fare una cosa del genere...certo sembra un evoluzione di un dodecaedro...

Ma e roba mistica...o fantasy...ovvero piu' sul signore degli anelli o alla Hellraiser:noidea:

DM67
05-04-07, 10:08
a me sembrano dadi a molte facce dei giochi di ruolo :)


Tony

davhub
05-04-07, 11:00
Ma quante soddisfazioni date??? qui i premi devono essere suddivisi!!!


paesaggi misteriosi,ambienti magici, nebbie del medioevo, foreste stregate,nebulose galleggianti..(togli le mattonelle) ./ma lascia identico effetto/.......altrimenti dalla poesia si evoca ...altro:::::......bello co.mque
ciao

Grazie arcodion.. non ti preoccupare... le mattonelle non c'entreranno nULLA nel progetto dfinale... io le metto sempre per decontestualizzare un pò anche se mi rendo conto che stonano MOLTO.
Molto interessante il tuo contributo... e ci prendi anche!


Credo che uno possa parteire anche da un cubo a fare una cosa del genere...certo sembra un evoluzione di un dodecaedro...

Ma e roba mistica...o fantasy...ovvero piu' sul signore degli anelli o alla Hellraiser

Altro contributo non scevro da interesse... ottimo.. vi ho incuriosito...
sulle elucubrazioni metamorfiche... eh!... vedremo chi ha ragione...


a me il texturing fa venire in mente i quattro elementi

Per il "tipo di solidi" .... non ho idea di che tipo di solidi siano

E al solito chi ha un doppio processore :D ci sei andato mOLTO vicino ed il sentirlo... mi fa molto piacere.. almeno sembra che nel primo intento ci sia riuscito.. gli altri cheddicono? sembrano quello che dovrebbero essere?
(sinboli dei 4 elementi +1?)


a me sembrano dadi a molte facce dei giochi di ruolo :)
Tony

Ed infine il grande Tony che, a furia di averli in mano per mazzolare con i mostri i matti che lo hanno come Dungeon master (certo che ne conosci di gente sciroccata!!!)... ci ha preso!!!

:g1:

Davhub

davhub
05-04-07, 11:15
Come dicevo.. Tony ha indovinato.. i noccioli dei solidi stellati che avete visto finora... sono i 5 solidi platonici:

tetraedro, esaedro, ottaedro, icosaedro, dodecaedro.

Le metamorfosi sono sempre le stesse come vedrete nelle sequenze successive.
ecco il solido completo e il render della metamorfosi...

Il tetraedro è il fuoco, quindi struttura metallica incandescente al centro, e facce "laviche" che fanno intravedere il magma sottostante... è vero che è un misto terra e non puro fuoco... ma cosa ne dite?

grazie in anticipo

Davhub

P.S. ovviamente.. manca un bel pò di post process.. anzi... sappiate che bnnel progetto finale dovri lavorare anche con gli HV... :D

skyler
05-04-07, 11:34
Ora si vede meglio. Si..il fuoco e la lava magmatica che si agita e si dilata per trasformarsi ancora...
Poi ci darai altre spiegazioni in merito.:D

g4dual
05-04-07, 11:57
Come dicevo.. Tony ha indovinato.. i noccioli dei solidi stellati che avete visto finora... sono i 5 solidi platonici:

tetraedro, esaedro, ottaedro, icosaedro, dodecaedro.

Le metamorfosi sono sempre le stesse come vedrete nelle sequenze successive.
ecco il solido completo e il render della metamorfosi...

Il tetraedro è il fuoco, quindi struttura metallica incandescente al centro, e facce "laviche" che fanno intravedere il magma sottostante... è vero che è un misto terra e non puro fuoco... ma cosa ne dite?

grazie in anticipo

Davhub

P.S. ovviamente.. manca un bel pò di post process.. anzi... sappiate che bnnel progetto finale dovri lavorare anche con gli HV... :D


:yt:

... :eek: orpo se è complicata la metamorfosi! Mo provo a vedere se ci arrivo col modeler a seguire queste img ... :noidea:

DM67
05-04-07, 12:05
Ho vinto qualcosa ? :evil:

Tony

g4dual
05-04-07, 12:13
Ho vinto qualcosa ? :evil:

Tony


tante mazzate! :yt:

:evil:

DM67
05-04-07, 12:15
tante mazzate! :yt:

:evil:

tutta invidia :mmgh:

Tony

LAV
05-04-07, 12:34
necessita uno sfondo moooòlto più metafisico :g1:

Slade
05-04-07, 12:43
Infatti se questi sono i 5 elementi, quindi quelli dal quale deriva il TUTTO...allora come sfondo deve avere qualcosa che rappresetnti uno spazio indefinito...

Che ho detto?:noidea: :argh:

davhub
05-04-07, 15:14
Eh! calma.. calma... tony vince la solita ridda di complimenti e gli farò un render apposito... promesso...

vedo che lo sfondo destabilizza tutti... AVETE RAGIONE!! per questo progetto farebbe schifo lo sfondo, ed infatti non sarà quello... OK vi svelo il progetto...
si tratta di incantesimi.... quindi ecco che certe atmosfere... ci saranno!
quindi tranquilli, adesso mi servirebbe capire se il tetredro/fuoco è reso bene e se gli altri pure...

Proseguiamo, quindi: adesso la terra... vista come elemento generatore e rigenerante (verde)... è quello su cui ho le maggiori perplessità..
poco diffuse e il procedurale dell'erba con terra sotto (una somma di proceurali
mi convince proprio poco) sarebbe ideale avere un modulo painting come maya, oppure utilizzare sasquatch ma non potrei utilizzare Fprime (il che me ne frega relaitvamente) tuttavia.. tenete conto che poi avrò a che fare con qualche centinaio di poliedri e il render non mostrerà molta erba... saranno tanti e distanti dal POV..

che ne dite?

Davhub

g4dual
05-04-07, 15:24
A me piacciono le tue piastrelle ... anche perchè, come le fai tu non le fa nessun'altro :D

(PS: mi spieghi - anche via PM - come cacchio riesci a texturizzarle sempre così bene? :D )


PPS: un parere su questo te lo do questa sera, quando la luce ambientale sarà calata ... mo non riesco a vedere una cippa ... è tutto troppo scuro :yt:

davhub
12-04-07, 08:29
A me piacciono le tue piastrelle ... anche perchè, come le fai tu non le fa nessun'altro
(PS: mi spieghi - anche via PM - come cacchio riesci a texturizzarle sempre così bene? )
PPS: un parere su questo te lo do questa sera, quando la luce ambientale sarà calata ... mo non riesco a vedere una cippa ... è tutto troppo scuro

Le piastrelle sono merito anche degli shades di Curatella.. i lightshaders... in specifico il metaveins... :D comunque... devo dire che niente di eccezionale...
solo procedurali per la imperfezioni e poi gradienti per il comportamento ottico (rif, spec, gloss)...

Intanto ritonro a voi dopo.. pasqua.. e.... un crash di un disco di sisitema... :cappio: :mad: adesso viaggio su un PC solo... cosa che mi costringerà ad acquistarne a breve un altro... ma pace...

Qualcun altro ha commenti sulla "terra"?

sono i benvenuti, , mi spiace anche che l'illuminazione sia dal retro e che quindi sia tutto poco visibile... appena ho tempo posto un render con front light.. :D

Davhub

davhub
12-04-07, 13:32
In attesa dei vostri commenti sul cubo e relativi derivati.. eccovi
l'ottaedro: 8 facce triangolari equilatere (in pratica 2 piramidi a base quadarata unite per le basi).

Questo solido, sempre secondo la filosofia platonica, è il simbolo dell'aria...
il solido, quindi, ha la solita strututra metallica azzurrina (questa volta) e le facce sono non solo trasparenti, ma anche comprensive di "nuvole" (spero che le procedurali rendano l'idea) che simulano il cielo...

che ve ne pare?

grazie in anticipo!

Davhub

only 2 to go... :D

loriswave
12-04-07, 13:49
non ci vedo le nuvole. la terra era poco erbosa e le nuvole poco volumetriche. prova a metterci dei volumi veri dentro al filo metallico, in queste nuvole traspare troppo la superficie piatta su cui sono disegnate.

tornando alla terra, ma anche un po per la lava tenterei comunque una strada pi\ materica, meno flat pannel with photo attached.

mia idea e spero espressa ion maniera comprensibile.

davhub
12-04-07, 14:57
Ciao Loriswave... grazie per le critiche.

sì, in effetti hai proprio ragione... non sono per nulla volumetriche... solo procedurali con un grosso bump (invisibile a causa della trasparenza (AH!! almeno ci fosse la possibilità di offsettare i procedurali!!)

ti dico anche che, dato che ne dovrò renderizzare contemporaneamente qualche decina per ognuno (6x5 x30-50 900-1500 poliedri).... se metto mano agli HV... muoio... (e poi ogni serie avrà il suol volumetrico intorno.. :D)
ma mi colpisce in particolar modo la tua nota sulla "superficie piatta"...
idee su come evitare che sia così smaccatamente evidente?

la lava... e pensare che mi ero intrippato con il texture displacement blending mode.. :D mmmm mi sa che andrò di post process selettivo sul singolo...
aumentando i contrasti... Certo che potessi fare delle displacementsu UV...

Terrò entrambi i consigli presenti: direi che qui si profila un bel portfolio di immagini singole o di gruppo come queste, ma pensate come ritratti dei poliedri e non come WIP per altro...

Terra il poco erboso.. lo trovo coerente... l'ideale è sasquatch... vedasi sopra per le riflessioni in merito...

davhub

P.S. rileggendo.. comunque la tua idea mi ha convinto.... i solidi finali... li tratto differentemente... quindi ne farò una versione con displacement... e vedremo cosa salta fuori... :D

davhub
12-04-07, 15:02
OK.. intanto che ci siamo... eccoci all'icosaedro...

simbolo dell'acqua. spero che agli appassionati calcistici tra di voi non venga un collasso (specie ai romanisti) visto che il solido troncato è il classico pallone da calcio :D. non me ne vogliate...

qui direi che forse il problema è la dimensione dlela procedurale... troppo fitta e solo zoomando con fprime si vede bene la trama delle procedurali (windywave e crumple). alla distanza si perde proprio..
che ne dite... sarebbe meglio ingrandissi il valore?

e poi.. riflessioni... mi convince pochino... ma non saprei cosa fare...

grazie in anticipo!!!

Davhub

loriswave
12-04-07, 15:37
direi che l'h2o può essere immensa come il mare, ma anche piccola come una goccia, passando poi per una serie di misure più o meno conosciute ( bicchiere, bacinella, lavandino, vasca da bagno, fiume e lago e infine mare). come liquido assume la forma del contenitore che lo racchiude ( anche se al contatto con questo si può comportare in maniere diverse) e mi hanno insegnato che è inodore, insapore ed incolore ( poi quella che si beve non è solo h2o, ma anche sali, minerali et residui vari). Detto questo si evince che il suo aspetto lo si può far variare assai, io opterei per poca, magari che non riempia completamente l'ogetto contenitore ma condivida lo spazio con il vuoto. o forse delle goce che trasudano e scivolano lungo i profili, ma poi è h2o fredda o calda, ghiaccio o vapore. mi sono dilungato parecchio solo per evitare il fatto che queste mi convincono ancora meno delle altre. senza offesa naturalemte, e solo un idea.

Per il discorso come migliorare, a parte tentare per erba e lava con bump, per le nuvole ti propongo qualcosa di diverso. togli riflessi e duplica un po di volte l'ogetto rimpicciolendolo ogni volta. mappalo con qualcosa di simile ma più piccolo, rendi piu trasparente la superfice in modo da vedere quella soto e quella sotto e quella sotto ancora. Hai mai visto quelle sculture fatte con pezzi di carta tagliati con na certa sagoma e impilati. un foglio da solo è nulla, tanti fogli hanno uno spessore e così puoi creare crateri e montagne con solo dei piani. non dico che funzioni o che i render siano minori, ma un tentativo lo farei.

davhub
12-04-07, 16:23
Ecchevvai loriswave che belklezze mi tira fuori!!
sì, in effetti vedo che sei abbastanza visionario!! :D
la tua disamina su acqua e suoi stati.. mi ha dato un bel pò di energia
mentale e mi sono visto chiaro almeno una decina di immagini che per un pò saranno nella mia mente a premere perchè le crei.. :D mannaggia!! :evil:
(meglio così)

ma.a prima vista... le increspature.. ti fanno pensare: ACQUA oppure... solo una ridda di punti interrogativi???

sull'offesa.. e quale dovrebbe essere?? dove??
nevermind

invece...
l'aria.. aria... grande grande grande!!! questo merita veramente ed è anche molto semplice da realizzare e visto che si tratta di procedurali 3D.. può anche essere che salti fuori qualcosa di ganzo veramente!!
un bel pò di digital rapid protoryping... :D

grazie.. doveroso.
Davhub

loriswave
12-04-07, 16:57
ma.a prima vista... le increspature.. ti fanno pensare: ACQUA oppure... solo una ridda di punti interrogativi???



buona la seconda. non ci ho visto l'acqua.

vediamo se queste ti ispirano, l'acqua nell'impronta di jurassic park, è marrone, ma è acqua. l'acqua di stargate, che è quasi uno spekio, da non confondere con il mercurio di matrix o di terminator. oppure le gocce di condensa su un vetro tipo nebbia sul lunotto? oppure ed è quella che preferisco, il vuoto e li in mezzo una goccia, tonda , quasi un pianeta di solo acqua, quasi il pianeta azurro. una goccia che è l'essenza di tutta l'aqua che esista. non trasparente, poco increspata, una bolla d'acqua enorme.

poi domani mi sveglio e mi accorgo che era solo un sogno.

davhub
13-04-07, 13:21
I tuoi spunti loriswave.. sono preziosi ed interessanti e mi aprono deisamente ispirazioni per le interpretazioni singole dei solidi... OK...
tutto scritto e segnato...
comunque.. io rifarei l'icosaedro con meno increspature (o a scala più ampia in modo che si veda sì l'increspatura, ma che questa sia solo un accenno è non un mare molto mosso.

comunque,. non disperare chè non ti sto snobbando è solo che questi sono wip già fatti e, visto che ho un solo computer, adesso, non posso come prima lavorare su uno e renderizzare con l'altro con le opportune modifiche che faccio in 5 minuti... Grazie veramente! :clap:

in effetti elementarietà è quella che tu dici...
al limite... proprio il contrario... si fa i lsolido metallico totale (senza la struttura) ed intoerno lo scenario è composto secono le ispirazioni che mi hai aiutato a raccogliere... :D
vedremo... tutto dipende dal tempo.. :D

Davhub

Athmosfera
14-04-07, 00:17
ciao davhub, avevo letto ma non commentato perchè la conversazione fra te e loris era affascinante e si stava espandendo molto bene da sola :)
per il fuoco mi piacerebbe vederci qualcosa di più incandescente fra le venature, il colore marrone (forse) lo virerei sul rosso
la terra a me piace con quel colore verde profondo, se proprio vuoi aggiungere un po' di marrone in qualche punto ..ma poco
l'aria la vedrei meno scura, contenuta dentro però più luminosa, non so, una cosa bianca viva (..che sto dicendo?) ed evanescente
l'acqua a me sembra metallo, non picchiarmi! anche li come per l'aria, più luminosa e trasparente, e anche l'idea della "goccia nell'infinito" di loris mi piace molto
tutte le metamorfosi sono pazzesche, proprio belle, mi piacerebbe molto vederne una animazione!
(le piastrelle in effetti non c'entrano niente ma caspita se sono fatte bene!)

davhub
14-04-07, 07:20
Coa Atmosfera.. grazie dell'intervento!! bene vedo che comunque ti piacciono e che anche tu sei in linea con gli altri e con le mie sensazioni sui risultati..

Loriswave è veramente denso di spunti e ne ha forniti parecchi!! spero solo di prendere ispirazione dalla metà delle cose che ha detto!!

questo è un thread base, comunque.. poi questi poliedri andranno inseriti in un progetto più ampio che a breve dovrò iniziare (sempre ad averne il tempo)..

Acqua.. vedi dopo.
aria: MMM sì, forse meno nuvole, ma ho fatto test... sembrano strutture metalliche prive di sostanza... vedrò con i colori...
fuoco: abnche qui la roccia.. sì.. più rossiccia e meno densificata..
non sarebbe nulla male... certo un glow ci starebbe bene...
Terra... dovrò comunque rivedere la specularità... troppo scura...



tutte le metamorfosi sono pazzesche, proprio belle, mi piacerebbe molto vederne una animazione!

eh.. Atmosfera.. non hai visto questo (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2837).. (altro WIP, peraltro) lì non ho ancora trovato il modo di risolvere una cosa... ma ti posso assicurare che è abbastanza pronto tutto :D

Davhub

davhub
14-04-07, 07:21
Un piccolo UP per l'acqua.. adesso mi soddisfa di più... forse ancora troppo riflettente...

Davhub

loriswave
16-04-07, 07:53
qui le piastrelle ( fatte veramente bene ) fregano parecchio, perchè il colore acqua/piastrelle è molto simile e non si capisce se è un riflesso o cosa, hai provato ad andare più verso il blu o verde mare? sarà che per me acqua significa mare, ma cosi bianca.... non mi convince ancora. Sono un rompiballe quando mi ci metto.

davhub
16-04-07, 08:09
hai provato ad andare più verso il blu o verde mare? sarà che per me acqua significa mare, ma cosi bianca.... non mi convince ancora. Sono un rompiballe quando mi ci metto.

Accidenti, no.. onn ci avevo pensato.. appena posso rifaccio il render con le piastrelle neutre... :D tanto sono lì per fondo di complemento.. :D

sul fatto del mare.. mi trovi d'accordo infatti le texture procedurali utilizzate sono windywave, crunple invertito, le classiche epr un bel pò di mare..
certo.. avere una mappa HDRI alle spalle di una cucina non aiuta di certo...
mi sa che la cambio con un bel cielo e per l'acqua cambio proprio impostazione :D

grazie!!

Davhub

davhub
16-04-07, 08:15
ecco un piccolo aggiornamento sulla terra.. un pò più di diffusione (non l'avevo inserita, lasciandola sotto il 100% adesso ho un controllo con la mappa procedurale dell'erba (un heteromultiterrain se non erro). e le cose cambiano.. forse è un pelo troppo flash, troppo verde acido, ma è questione di pochi ritocchini...

cosa ne dite??

Davhub

P.S. adesso altre news... oltre alla generazione di poliedri, ognuno dei 4 elementi (il 5° lo vedremo dopo questi aggiornamenti) avrà una scia particellare che accompagna, immergerà i poliedri nella loro disposizione spaziale...

fuoco per il tetraedro (ecco anche eprcà ho pensato di farlo lavico e non infuocato)
acqua a spruzzi per l'icosaedro,
nuvole per l'ottaedro
e... ero indeciso tra polvere e filamenti d'erba epr la terra... mi sa che farò entrambi....
dopo aver visto il 5° vedremo il compsiting e vi parlerò delle mie intenzioni finali.. :evil: (sò perfidissimo!!!)

davhub
16-04-07, 17:07
ed ecco il Fuoco rimodificato.. un pò di effetto corona compositato.. :D

meglio così.. direi.. un pò meno terra e un pò più incandescente...

Davhub

davhub
18-04-07, 13:51
in attesa che giunga il tempo per neutralizzare le piastrelle per l'acqua...
ecco a voi l'ultimo set di metamorfosi...

Il dodecaedro, facce pentagonali, è il poliedro, che, nella Filosofia Platonica era assocato all'universo stesso e alla sua bellezza (alcun itesti riportano l'universo altri la decorazione dell'universo..).

ovvio (per me ;) ), quindi, che la texture sia pura follia "procedurale"... :D
avevo pensato di avere Galassie e stelle, ma poi c'era troppo nero, ed il risultato era un pò scontato... (ho fatto veloci test subito cassati.. e nemmeno salvati)

Cosa ne dite? com'è? purtroppo tende ad essere molto sfericamente simmetrico, così come l'icosaedro, ma con così tante facce è difficile disntinguere bene le punte...

poi.. passerei a generare i singoli "streamspells"

Davhub

P.S. per chi fosse curioso... (in realtà lo dico per tirarmela :D) il solido finale l'ho veramente costruito in cartoncino per l'esame di disegno e rilievo al primo anno di università... no vi dico per portarlo integro all'esame..

Athmosfera
20-04-07, 17:51
molto molto bello l'universo, e tutta la sua trasformazione (ma veramente l'avevi fatto a mano?? una pazzia:) )
anche le ultime modifiche mi piacciono, comunque mi piaceva pure il colore scuro della terra di prima, per il fuoco ancora il marrone un po' lo spegne,
l'acqua meglio si

davhub
23-04-07, 12:27
Ciao Athmosfera... sono contento che ti piaccia il dodecadro.
a me ha sempre fatto "impazzire" come solido...
il pentagono poi...
(per le foto del solido di carta sono nella casa dei miei e per di più su DIA, ma la prossima volta che passo da loro... lo fotografo anche se ha qualche punta ormai scollata.. :D)

per quanto concerne la terra... avrò sviluppi molto a breve...
(sto acendo una animazioncina per capire come andrà "l'incantesimo di stringa"
sto rivalutando però un pò il tutto..

Fuoco e acqua.. OK...
grazie..dei commenti e della pazienza con cui seguite...

Davhub

davhub
27-04-07, 13:21
Piccolo update preponte e .... prepassaggio su nuovo PC...
(a cui farò tritare un pò di cose a breve :D)

la foto del solido di cartoncino... :D

LAV
27-04-07, 13:39
Mi sto godendo questo lavoro sempre di più. Sono sempre on... :)

davhub
07-05-07, 22:07
OK.. devo dire che il nuovo computer se la passa davvero bene... ho eseguito un test di becnhmark e... tra la 8.3 sul vecchio e la 9.2 sul nuovo PC.. ho fatto un salto di velocità di 4,36 volte :eek: ...

Allora gli ho messo sotto una animazione di test (i cui settaggi avevo fatto con la vecchia config, quindi mi passerete le inesattezze)... :D (spero :evil: )

come avrete intuito i poliedri devono essere generati da una sorta di incantesimo che io chiamo "di stringa" perchè è il classico incantesimo che si genera per nastri di "oggetti" (tanto per darvi un'idea.. gli spells di manamune shirow in ORION) in questo caso, allora ho sfruttato i particellari per avere:

1) la polvere della terra (il risultato è pessimo dovrò rivedere i settaggi del decay di particelle e un pò la resa..)
2) la scia di poliedri che si spalmano lungo la path, (qui vanno dove vogliono, ma penso che li dovrò compattare meglio... l'effetto animato non mi interessa alla fine eprchè sarà una still, ma tanto meglio se li controllo dall'inizio)
3) altri oggetti (in questo caso un trifoglio, ma pensavo a fili d'eba sassi e altro).

Dovrò solo stare attento a cosa fare e a quanti oggetti generare... non sembra, ma se vedete questo "incatensimo" e pensate che mancano altri 5 solidi esaedrici e poi accanto dovranno esserci gli altri poliedri (con i loro oggetti.. behh... dovrò ben calibrare per non avere un guazzabuglio medioevale!! :D

qui una immagine di uno degli ultimi frames e l'animazione (che spero si veda).

cosa ne dite?

grazie in anticipo!

Davhub

g4dual
08-05-07, 08:46
AZZ.... si vede, si vede ... eccome se si vede l'animazione! :eek:

Complimenti!! La resa (IO) la trovo formidabile, certo, da sistemare alcune cosette qua e la, ma, per il resto, eccezionale... complimenti ancora :g1:

Non vedo l'ora di vedere l'animazione finale con tutto inserito, magari non sulle piastrelle :D

5 Stellette merita questa discussione, bravo!

davhub
08-05-07, 12:12
Beh.. G4Dual, ti ringrazio per i complimenti.. e per le stellette, pure!! :D

I complimenti fanno piacerissimo, e, come da karma, arrivano dove inaspettati..
(io trovo l'animazione godibile, ma niente più.. Lontana dai risultati che volevo ottenere, ecco perché inaspettati.. ) :evil:

Godo molto di più per il commento alla discussione, per ovvi motivi.. :D

Alla fine, però, nessuna animazione... sai??? Solo una immagine fissa...
comunque.. non disperare... Perché adesso penso di passare direttamente al file definitivo e quindi d'ora in avanti.. solo disposizione di solidi in accordo fra loro... però... prima mi sa che vi devo svelare un altro aspetto e considerare con voi alcune cose... farò prove poi vi dico.. :D

Per il momento, grazie!!!!

Davhub

loriswave
08-05-07, 13:05
l'animazione è dinamica, e quel dinamismo manca all'immagine fissa che hai postato, dovresti magari trovare la maniera di avere un sogetto ( un poliedro e magari un trifoglio con un po di terra intorno) a fuoco e il resto sfuocato ma non da profondità di campo, bensì da movimento. tipo quando fotografi una auto, ad una corsa, lei a fuoco e il resto che scia. la terra mi piaceva molto.

davhub
09-05-07, 13:08
La tua Loriswave è senz'altro una di quelle note e cosnigli che DEVONO essere prese in considerazione! Ti ringrazio perchè è un accorgimento tecnico di spessore qualitativo.. vedrò quello che posso fare.. :D

L'ideale, allora mi sa che è un altro....

al posto del FX linker... mi sa che è meglio concentrami sul follower.. cosa dici?

Un bel null che genera una path, poi applico ad ogni oggetto che voglio muovere in acordo il follower.. se calibro bene il tutto, faccio una animazione da chessò.. 50 frame. e a 50 frame quello che deve essere giunto in posizione è lì dove deve essere.
renderizzo a 51... quello che a 50 ha finito i keyframes... risulterà a fuoco, gli altri.. invece, andranno a sfocarsi per effetto motorio, no?
aggiungo anche un altro null emitter di particelle e anche la "terra" e polvere la simulo così... lavorando sul tempo di permanenza delle particelle...

adesso, allora una domanda... con il follower, posso far seguire ad x oggetti un oggetto y nel suo moto. immagino che tutto dipenda dalle condizioni di partenza degli oggetti per cui, ad esempio, posso animare le formazioni di aerei sicuro, che animo uno e gli altri seguiranno mantenendo, però, alcune caratteristiche (distanza dal genitore, ecc.). se ho ben capito, il follower permette anche di essere attivato , oggetto per oggetto in tempi diversi (e fin qui tutto bene) ma posso aggiungere altri keyframes per ciascun inseguitore?
cosìcchè, se devo simulare un incidente aereo (orrore :eek: ) posso far deviare la traiettoria ad uno dei velivoli dove e quando voglio?

grazie in anticipo!

Davhub

davhub
16-05-07, 10:11
Ho fatto dei test che forse posterò... in effetti ho usato una combinazione di FXlinker e follower.
da qui i problemi:

il follower permette un ritardo dei tempi di moto dell'oggetto a cui è applicato e, quindi, riulta essere utile per eventuali effetti fuoco/non a fuoco (come volevo).

tuttavia deve essere applicato a mano su ogni oggetto (che scatole!! :D). da qui il desiderio di utilizzare anche l'FX linker. a questo punto però il problema: se faccio un FX linker ad un oggetto sottoposto a follower, le particelle generate hanno un comportamento molto strano.. fanno un pò quello che vogliono ma, cosa peggiore, essendo sottoposte a moto autonomo una volta generate, non risentono dei benefici del follower in termini di motion blur (si muovono comunque..)

il problema della generazione in posizioni strane la volevo risolvere con il graph editor del bith rate. lo metto a zero fino a quando non si muove il null sottoposto a follower ed il gioco dovrebbe essere fatto.
per il motion blur... penso che una pesantezza delle particelle ed un resistance alto dovrebbe essere la soluzione. (anche se ho dei dubbi che, generate, senza moto, risolvano tutto tranne il motion blur...).

a questo punto, mi rimetto a voi:
una volta che le particelle (qui si intendono ovviamente i solidi fxlinkati) sono state generate, è possibile avere, in file separato, una scena con le particelle dove devono essere, senza alcun keyframe attivo?
un save transofrmed... chennesò...

altrimenti... MOLTO più semplice... vado di cloning dell'oggetto, sposto i cloni dove voglio in un range di intorno geometrico, li parento al null che fa la path interessata, e, ogni volta che li vedo in una posizione ideale, li keyframo.

a quel punto basta cancellare i keyframe non voluti e la scena dovrebbe essere a posto tant'è che posso, per ogni solido, editare TUTTO, e non solo..
con il graph editor posso anche muovere i keyframe interessati e generare il moto (e quindi il motion blur) dove e quando voglio.

l'fx linker me lo lascio per gli oggetti tipo il trifoglio.. cosa ne dite?
(soprattutto.. siete ancora vivi dopo questa pappardella?? :D)

Davhub

davhub
20-05-07, 07:56
OK.. eccovi il test di cui dicevo... spero non vi siate stufati..
come vedete dall'animazione (molto compressa e un pò scura, in effetti)
prima di effettuare il moviemnto esiston ogià alcune particelle che fxlinker mi ha generato da qualche parte.

la scena comprende un null di path principale, un null rdirettamente parentato con fxlinker e un altro a cui ho applicato il follower e poi fxlinker..

ciao!!
Davhub

davhub
04-07-07, 11:15
Un piccolo update tecnico... a breve un update iconico..
Penso di aver risolto...

la scena è composta tramite quella bella plugin chiamata clonez...
clona randomizzando scala e rotazioni sull'asse, secondo una griglia di poligoni o punti degli stessi posti in background.

perfetto. l'unico problema è che la realtà della animazione e quindi la cineticità della immagine sarà difficile da render correttamente (motion blur in accordo totale con il movimento suggerito dalla scia di poliedri), ma ci si può avvicinare!

comunque... sono impaziente di mostrarvi un pò di cosette.. :D
(voi no eh?? :D :D )

Davhub

davhub
06-07-07, 08:08
OKKEI... siamo arrivati al test delle metamorfosi a stringa...

Terra con particellare (per il momento senza elementi vegetali)
Acqua con un bel getto d'acqua (che dovrei modificare in "testa" dove proprio non mi soddisfa...:mad:
Aria con un particellare di nuvole... che mi lasciano un pò così così perchè troppo rade all'inizio e poi a striscie verticali in testa dovrò lavorarci su di più con il viper......

con il fuoco vorrei anche che si vedessero gli effetti sull'illuminazione del fuoco stesso e delle nuvole.. ma vorrebbe dire utilizzare il radiosity... e so che con gli hypervoxels.... sono dolori!!!

vorrei il vostro cattivissimo parere prima di proseguire oltre...
se avete domande, curiosità, sparate! (mazza loriswave non aspetta che quello :D )

Davhub

loriswave
06-07-07, 09:05
in realtà a questo giro faccio propio fatica a seguire, deve essere l'attesa delle vacanze che mi acceca.
da quel poco che riesco a intuire direi: troppe particelle con la terra, poca H2O, bene le nuovole, dov'è il fuoco?
cos'è quel buco nero in mezzo all'immagine?

sto comprando casa a Cava Manara, più sono vicino e più ti perseguito.

davhub
06-07-07, 09:49
Ma guarda.. chiamato/evocato.. risponde... :D :evil:

okk in effetti ho riscontrato un problema... i cubi della terra generano solidi molto compatti e quindi riempiono moltissimo l'immagine. gli altri, con facce molto più piccole a parità di volume, ho preferito avessero punte lunghe e quindi, di fatto si assottigliano visivamente. penso di poter correggere con un pò di scaling manuale.

l'immagine nera al centro che è??
diciamo al momento che tutto questo è sarà un compositing e mi serve avere un riferimento di quello che sarà compostato in mezzo... :D
ehm.. mi sa che vi dovrò postare un lavoro finito della serie...
(ma visto che è molto megalomane.. sono restio.. :D)

Cava manara??
Ma dai??? e dove?? ho i miei cugini che abitano lì ed è MOOOLTO vicino!!
(non che Milano sia dall'altra parte del mondo per carità.. :D)

Davhub

red_eyes80
06-07-07, 11:34
La resa della scena delle prime immagini per me è ottima.
Per quanto riguarda questo update aspetto a commentare dato che è un wip. Cmq per me devi ancora lavorare sulla resa degli hypervoxel.

davhub
06-07-07, 14:42
La resa della scena delle prime immagini per me è ottima.
Per quanto riguarda questo update aspetto a commentare dato che è un wip. Cmq per me devi ancora lavorare sulla resa degli hypervoxel.

Ti quoto in pieno.. è che gli HV sono ben difficili da gestire... la preview è comunque lenta, il viper pur veloce lo è in draft, ma non in render...

tu che consigli mi daresti?

condividi un:

Terra/polvere: meno blurrato/liscio
Aria/nuvole: meno panna montata e quindi più nette le differenze...

l'unica cosa è che non so bene bene come poter fare queste cose...
le procedurali che utilizzo non sono sempre sempre ben gestibili..

grazie a tutti dei consigli e i commenti!

Davhub

red_eyes80
06-07-07, 19:26
Dato che non so quello che vuoi ottenere come resa non so cosa consigliarti effettivamente.A gusti miei ti posso dire che la terra la farei meno blurrata/liscia per l'aria non so propio cosa consigliarti.
Per quanto riguarda i voxel stai usando sprites?Io uso sempre quelli dato che sono molto "veloci" da renderizzare.