PDA

Visualizza Versione Completa : videoper bambini sulal educazione marina



andreone
09-04-07, 11:53
Ciao!
Sto preparando dei demo di video educativi sul mare per un progetto che spero prenda corpo...
Il primo (sui danni che fanno le ancore delle navi ai fondali a posidonia) lo trovate qui:
http://www.andreachiantore.com/demo/hyp01_divx.avi
ovviamente in divx ;-)

Ci sono una marea di cose da ritoccare, ma spero vi piaccia, soprattutto l'animazione... tenete presente che la seconda parte è piuttosto lunga perchè ci sarà il pistolotto scientifico in voice over e che i destinatari sono bimbi delle elementari e medie.

Ciaooo

A

marcioldi
10-04-07, 07:12
Simpatico il cavallino! Mi piace l'effetto volumetrico della luce, forse la sabbia che si alza andrebbe più gialla come il fondale.

andreone
10-04-07, 11:33
Grazie!
Sulla sabbia farò dei tentativi,per fortuna posso aggiustarlo in post ;-)
La volumetrica in realtà è finta: il fondale di LW ha solo la nebbia azzurrina, i fasci di luce sono fatti con un livello di particle illusion, composto in after effects in modalità "Add" con un mascherino molto morbido per farlo sfumare.
Ciaoo!

A

andreone
11-04-07, 09:42
piccole modifiche al video (stesso link, quasi doppie dimensioni!):
-aggiunto un audio di esempio con annesso pistolotto scientifico e per la prima volta sul piccolo e grande schermo la mia nipotina piu' grande con la battuta di chiusura.
-modificata l'animazione delle posidonie con la crescita "giusta" (ovvero dalla periferia al centro). Ho anche tolto il "saltino" che c'era intorno ai 20 anni.
-schiarita laprima parte con Hyp che si spaventa

Non ho toccato il colore della sabbia perchè il mio "contatto" mi ha detto "noooo lasciala stare, va benissimo,è perfetta così!"

That's all folks, ciaooo

A

LAV
11-04-07, 15:18
Mi piace molto, davvero. Il cavalluccio compreso. Se mi dai retta ci metti qualche altra cosa viva: pesciolini, stelle, ricci o quello che vuoi.
sono curioso.
:yoo:

andreone
11-04-07, 17:47
Grazie!
Mi fa davvero piacere!
l'idea di aggiungere altre cose vive è molto buona ed è in previsione... diciamo che attendo (speranzoso...) la controfferta economica per il prodotto per vedere fino a dove posso arrivare.
Unica cosa devo stare molto attento a che specie mettere e dove, per i pesciolini non ci sarebbe problema, anzi... ma per esempio i ricci non li potrei mettere perchè sono tipicamente di scoglio qui in Liguria (a differenza di tante specie che si trovano per es.in Sardegna) mentre la posidonia cresce sui fondali sabbiosi.
Tanto per farti un esempio,nella prima animazione, la posidonia ricresceva tutta insieme riempiendo il buco dell'ancora, allora il tipo me l'ha fatta cambiare dicendomi che ricresce dall'esterno verso l'interno (cosa che tra l'altro rende anche di piu' in video).

Grazie mille dei complimenti, ciaooo

A

LAV
11-04-07, 19:12
...ma per esempio i ricci non li potrei mettere perchè sono tipicamente di scoglio qui in Liguria (a differenza di tante specie che si trovano per es.in Sardegna) mentre la posidonia cresce sui fondali sabbiosi.

seeeè. Vieni nella prateria a posidonie del canale di Portovenere! L'ultima volta che ci ho fatto il bagno sono dovuto ricorrere alle pinze di mia moglie... 32spine32:D

andreone
11-04-07, 19:35
vabbe'....ma Portovenere è a Spezia...praticamente in Toscana :D
Scherzi a parte...non so che dirti... forse il riccio di Portofino è timido... bohhhh mi attengo a quello che mi dicono
cmq in generale vedo di fare quello che posso con quello che spero mi diano... non è che si rifa Nemo con 2000 euro! ;)

LAV
11-04-07, 20:39
vabbe'....ma Portovenere è a Spezia...praticamente in Toscana :D
Scherzi a parte...non so che dirti... forse il riccio di Portofino è timido... bohhhh mi attengo a quello che mi dicono
cmq in generale vedo di fare quello che posso con quello che spero mi diano... non è che si rifa Nemo con 2000 euro! ;)

scherzavo... E' che la prateria di posidonie, a Portovenere (Liguria!) è molto vicina alla riva di scogli.
Se ti servono pesci realistici (modelli di) dal ghigione alla sardina, allo squalo, non fai altro che dirmelo. Se ricordo bene, ne ho anche di morphati (di alta qualità!). Di provenienza dal sito giapponese di cui si è parlato qui in altri 3d. Modificati in parte (alcuni)

andreone
12-04-07, 19:37
ehhhh... per un genovese DOC già Chiavari è Toscana :p
Dario Vergassola, quando ho avuto il piacere di conoscerlo, mi ha detto una cosa molto vera.... mentre i genovesi nel medioevo stavano a mugugnare nel porto gli spezzini prendevano "masconi" dai pisani per loro... da qui tante rivalità storiche.
Scherzi a parte (tra l'altro io sono foresto, quindi....), per i modelli ti ringrazio e ti saprò dire... l'idea è di staccarci di brutto dal realismo, penso che andremo più verso Ondino o Nemo (vabbe'...) che verso qualcosa di realistico.
Ovviamente "SE" andremo... sperom ;)

Ciaooooo

LAV
12-04-07, 21:44
Ma tu pensa. Conoscevo Dario verso i sedici anni, abitando a 200 metri l'uno dall'altro, ma a me sta storia non me l'ha mai raccontata. In compenso ho molti amici genovesi... ma tu, essendo foresto...

A parte gli scherzi: avevo capito che volevi andare sul cartoon. E sono d'accordo.
Spero ti vada in porto la cosa 2keurozzi non sono male per i chiari di luna che ci sono dalle nostre parti (a me il montaggio di un documentario di 40 minuti, con inserti 3d prodotti in proprio, non è stato pagato di più).:cappio: