PDA

Visualizza Versione Completa : Commander



fred76
13-04-07, 15:31
salve a tutti,
è un bel po' di tempo che non mi faccio sentire, anche se seguo il forum quasi giornalmente.
Ho iniziato a modellare il capo degli autorobot Commander, di seguito alcune immagini, ed anche se la modellazione è sempre in alto mare, stò pensando come poter animare robot, nelle sequenze di trasformazione. Nelle immagini allegate, si vede il braccio in modalità camion ed in modalità robot.

1) come devo procedere per animare il braccio, ossa o parent e pivot.

2) E' possibile settare l'animazione in modo che agendo sul pistone centrale distendo e piego il braccio.

Vi ringrazio anticipatamente, e naturalmente critiche e pareri per la modellazione sono ben accette

Saluti Alberto

DM67
13-04-07, 16:40
1) come devo procedere per animare il braccio, ossa o parent e pivot.


È preferibile usare oggetti imparentati e pivot points per oggetti meccanici in movimento, a meno ché in alcuni punti non sia richiesta la deformazione della mesh.




2) E' possibile settare l'animazione in modo che agendo sul pistone centrale distendo e piego il braccio.


Secondo me ti conviene impostare il ragionamento nel senso opposto, cioè piegando il braccio il pistone centrale scorre, ma di questo s'è parlato molto approfonditamente nelle discussioni sul gundam, in cui è intervenuto anche Lino portando delle soluzioni molto efficaci ... basta che fai una breve ricerca, e comunque per il movimento del pistone c'è un tutorial che puoi trovare anche sul sito di NTEurope


Tony

fred76
13-04-07, 17:34
Ciao Tony, e grazie della risposta così rapida, in effetti ricordavo di un argomento simile per i pistoni del tuo gundam, ed ho già scaricato le scene d' esempio, ma quando assegno i target a camica e pistone si girano come vogliono loro e non riesco a metterli in posizione, nemmeno ruotando il Pivot.

Dove sbaglio?

Frazie Alberto

DM67
13-04-07, 17:46
Ciao Tony, e grazie della risposta così rapida, in effetti ricordavo di un argomento simile per i pistoni del tuo gundam, ed ho già scaricato le scene d' esempio, ma quando assegno i target a camica e pistone si girano come vogliono loro e non riesco a metterli in posizione, nemmeno ruotando il Pivot.

Dove sbaglio?

Frazie Alberto

il pistone e la sua guida, nel modeler vanno orientati lungo l'asse delle zeta facendo perno sul loro pivot naturalmente.

Tony

fred76
13-04-07, 18:21
Grande Tony, ho provato e lavora perfettamente.

Grazie
Alberto

DM67
13-04-07, 18:50
Bene, spero che ci farai vedere presto altri avanzamenti nella lavorazione :g1:

Tony

fred76
16-04-07, 17:45
sono ancora alle prese con i pistoni,
perchè come si vede dalle immagini in allegato il centro di rotazione delle camicie dei pistoni e disassato rispetto al centro d' azione dello stelo, per far muovere il tutto ho agito così:
Imparentato la parte gialla : braccio con parte rossa: avambraccio.
Pistone imparentato al braccio camicia imparentata ad un Null "Target pistone", nell' immagine allegata, centrato nel foro di scorrimento del pistone, il null imparentato all' avambraccio, il null ed il pistone si vedono come target.
Al piegarsi del braccio i pistoni scorrono ma alla fine non sono nella posizione corretta, ho provato ad inserire dei followers ma non ha funzionato bene.

qualche suggerimento

Grazie
Alberto

bug3d
19-04-07, 15:39
qualche suggerimento

Grazie
Alberto

Ciao fred76 per quel che riguarda il tuo braccio basta solo un keyframing senza plugin aggiuntivi,per animazioni piu complesse di pistoni o simili ti consiglio ikbooster.Spero che l'allegato ti sia d'aiuto (spero di aver capito bene come doveva essere il movimento)

Ps.ti ho risposto prima su spinquad..poi mi sono accorto che eri utente anche qui:D
ciao

fred76
19-04-07, 17:43
Grazie per la risposta bug, ora provo con IKBooster, il Keyframing mi risulta scomodo visto che poi il braccio è attaccato al resto del robot.
Comunque grazie mille, il movimento è prorprio quello.

Alberto

fred76
20-04-07, 15:07
Ciao un piccolo update del robottone dopo le testate contro il muro per animare i vari pistoni. (Modellato in Modo 203 e animato in, forse, LW).

Come al solito commenti e critiche ben accette

Alberto

nirvana
04-05-07, 09:36
Ciao complimenti per la modellazione e per l'ottimo dettaglio,

Scusate se approfitto della discussione ma ho lo stesso problema con il gundam, per il movimento dei pistoni, nel caso in cui la camicia del pistone dovesse esse fissa come dovrei agire?
spero di essermi spiegato avendo la camicia fissa e facendo tutto il procedimento per settare la staffa del pistone quando muovo il braccio questa compenetra ed esce di lato dalla camicia, come potrei risolvere?