PDA

Visualizza Versione Completa : Da Lightwave ad Archicad? Vi sfido......



3dl
19-04-07, 18:54
Visto che siete dei geniacci vediamo se mi date qualche dritta per risolvere un dilemma....se volessi portare dei muri creati in LW con LWCAD ed importarli in Archicad 10 nel formato proprietario .PLN avete per caso idea se esiste un converter da DXF o dwg in PLN? Da una mia prima ricerca, non esiste....Vi spiego il perchè di questa cosa...volevo migliorare la mia pipeline di lavoro implementando alcune features molto utili di archicad..fra tutte il posizionamento di porte e finestre con un click:D ...allora avevo pensato che facendo tutti i muri con LWCAD seguendo i profili originali di un DWG convertito in EPS e messo come background nel primo layer, e poi esportando il dxf da LW , avrei potuto prenderlo in Archicad piazzarci finestre e porte e riesportarlo in 3DS per LW....ma non funziona:( ...archicad vede il DXF anche se è in 3D come linee e non come facce....per cui in pianta è preciso , nella finestra 3D non visualizza un c....o.Voi mi chiederete:" non è più semplice fare tutte le piante in archicad e poi esportarle in LW?" si....ma se esistesse una maniera per operare come vi ho appena descritto sarebbe più comodo....vi spiego anche il perchè....in archicad anche se importassi il file dwg originale dovrei comunque ritracciarlo..stessa cosa se metto in background un'immagine ad alta risoluzione ....con LWCAD il ritracciamento è MOOOOOlto più veloce e meno complicato di archicad...per cui....
Adesso voglio vedere quanti vaffa.....o mi prendo e quanti di voi mi risponderanno..:D

happymilk
19-04-07, 19:10
Visto che siete dei geniacci vediamo se mi date qualche dritta per risolvere un dilemma....

....
.....

Adesso voglio vedere quanti vaffa.....o mi prendo e quanti di voi mi risponderanno..:D

Io voto per la seconda ipotesi: tutto su archicad
Se proprio non vuoi fare a meno di mettere le finestre su Archicad, mettici pure i muri. Credo che il tempo che impieghi per tracciare i muri in maniera "complicata" sia comunque più veloce e meno problematico di farlo su LWCad e poi esportarlo e poi importarlo e poi pulirlo e poi usarlo e poi... :D

PS: io uso Sketchup e associo la semplicità di LwCad alla potenzialità di Archicad ;)

PS2: a te dalle mie parti ti avrebbero chiamato: "ufficio complicazione problemi semplici" :D

ciao ciao

sharky
19-04-07, 20:32
Ciao 3DL!!!! come va in quei lidi d'Australia??

Hum... certo che la tua pipeline è un peletto contorta, ma in linea teorica è corretta e funziona....
Peccato perché archicad è MONOLITICO ed esporta solamente. gli import che accetta li usa solo come riferimenti e non sono integrati nel processo produttivo. a meno che tu non sei un mostro con il suo GDL e ti crei una specie di import che interpreti i DXF...ma la vedo una cosa alquanto improba....
Ultimamente ho accompagnato un mio caro amico ad una dimostrazione in un centro autodesk (:eek:orrore ho usato QUELLA parolaccia dentro questo forum)
dove ho assistito alla presentazione di REVIT e ti posso dire che ne sono rimasto sbalordito per velocità, facilità e possibilità di correggere tutto senza sclerare con tutti i parametri!!
se vuoi un consiglio scaricati la demo e prova. butterai nel cestino archicad, credimi!!!
Tornando al tuo problema, visto che supporta (se non rammento male) sia in output che in input il file autodesk (dwg, dxf, 3ds, max) forse questo potrebbe capitare a "fagiuolo" a quanto tu cerchi!
Fammi sapere, ciao grande!

desinc
20-04-07, 11:24
non ho mai usato a fondo ne archicad ne revit, ma vedo ciò che vuoi ottenere come cosa un tantino ostica.
Se i miei ricordi sono corretti i muri di archicad cosi come quelli di revit e del vecchio architectural desktop sono delle entità ben definite (muro di spessore tot composta da questi materiali).
Il disegno e inserimento di porte e cosi le modifiche vengono fatte mantenedo tutti i parametri di queste entità...
Ora se tu importi un dxf 3d non credo lui riesca a gestire i tuoi muri cosi come gestisce i suoi che sono parametrizzati ed hanno delle informazioni precise (che poi vengono anche usate per fare il calcolo preliminare computometrico)...

... poi magari ho detto una boiata,
..ma forse la tua pipeline dovrebbe andare in verso opposto.

ciao
:D
desinc

davhub
20-04-07, 12:00
non ho mai usato a fondo ne archicad ne revit, ma vedo ciò che vuoi ottenere come cosa un tantino ostica.
Se i miei ricordi sono corretti i muri di archicad cosi come quelli di revit e del vecchio architectural desktop sono delle entità ben definite (muro di spessore tot composta da questi materiali).
Il disegno e inserimento di porte e cosi le modifiche vengono fatte mantenedo tutti i parametri di queste entità...
Ora se tu importi un dxf 3d non credo lui riesca a gestire i tuoi muri cosi come gestisce i suoi che sono parametrizzati ed hanno delle informazioni precise (che poi vengono anche usate per fare il calcolo preliminare computometrico)...

... poi magari ho detto una boiata,
..ma forse la tua pipeline dovrebbe andare in verso opposto.

ciao
:D
desinc

No no, stessa cosa.. mai utilizzato nè revit nè autocad, nè altri.. ma in CAD meccanico è lo stesso anche tra CAD e CAD. i formati di interscambio sono pressoché muti e i formati proprietari sono reciprocamente incomprensibili.
Semmai quello che veo io è che Archicad non importa geometria ma references... e questa è una brutta cosa...
almeno ti importasse una mesh completa...
Io ho studiato un mio workflow thinkdesign-LW andata e ritorno.
e ti posso assicurare che, che si tratti di modellazione superficiale o meccanica, una solidificazione iniziale serve per lavorare in thinkdesign e da lì in poi posso anche fare features come array di fori... (come le tue finestre), ma se non ti porta dentro la geometria... è inutile..

perchè non passi a FT Allplan che, essendo in bumdle con cinema 4D perlomeno è già orientato di suo a interscambi del genere?
(ma dico una cosa che mi è venuta in mente senza averci mai lavorato.. :rolleyes: )

Davhub

3dl
20-04-07, 13:44
non ho mai usato a fondo ne archicad ne revit, ma vedo ciò che vuoi ottenere come cosa un tantino ostica.
Se i miei ricordi sono corretti i muri di archicad cosi come quelli di revit e del vecchio architectural desktop sono delle entità ben definite (muro di spessore tot composta da questi materiali).
Il disegno e inserimento di porte e cosi le modifiche vengono fatte mantenedo tutti i parametri di queste entità...
Ora se tu importi un dxf 3d non credo lui riesca a gestire i tuoi muri cosi come gestisce i suoi che sono parametrizzati ed hanno delle informazioni precise (che poi vengono anche usate per fare il calcolo preliminare computometrico)...

... poi magari ho detto una boiata,
..ma forse la tua pipeline dovrebbe andare in verso opposto.

ciao
:D
desinc

Allora ....effettivamente (il problema era prorpio quello) Archicad non vede i dxf come geometrie ma come linee...per cui l'inserimento di porte e finestre e quant'altro è impossibile.....anche se il file dxf è realmente una mesh 3D.....comunque più o meno ero già convinto che fosse impossibile:D ....volevo solo vedere se qualche geniaccio fra voi tirava fuori un coniglio dal cappello....:yt:...Ok come non detto....dovrò fare le geometrie con finestre e porte in Archicad e portare poi la mesh finita in LW....Grazie comunque a tutti per i consigli.....:g1:

mikadit
20-04-07, 14:08
E il formato 3DS? Quello non dovrebbe crearti problemi, cioé solo linee.

happymilk
20-04-07, 14:42
Allora ....effettivamente (il problema era prorpio quello) Archicad non vede i dxf come geometrie ma come linee...per cui l'inserimento di porte e finestre e quant'altro è impossibile.....anche se il file dxf è realmente una mesh 3D.....comunque più o meno ero già convinto che fosse impossibile:D ....volevo solo vedere se qualche geniaccio fra voi tirava fuori un coniglio dal cappello....:yt:...Ok come non detto....dovrò fare le geometrie con finestre e porte in Archicad e portare poi la mesh finita in LW....Grazie comunque a tutti per i consigli.....:g1:

Come già detto da Mikadit dovresti provare a esportare 3DS da Lw e importarlo come oggetto di libreria in Archicad.
Il problema è che semmai l'oggetto così ottenuto non è un muro... ma un solido, e quindi non puoi attaccarci sopra la finestra perchè il muro non ti si buca.

Posso però chiederti se Archicad è l'unico software che vuoi provare ad autilizzare o se sei aperto ad altre proposte?

Tra l'altro... è solo per le finestre che vuoi Archicad o anche per altri elementi

PS: credo (anzi mi auspico) che una notevole miglioria di LWCad sarebbe quella di implementare l'inserimento intelligente di oggetti tipo finestre, scale, tetti etc. Non dico di esser parametrico.. ma qualche funzione in più credo sarebbe molto gradita.

ciao

3dl
20-04-07, 19:30
Come già detto da Mikadit dovresti provare a esportare 3DS da Lw e importarlo come oggetto di libreria in Archicad.
Il problema è che semmai l'oggetto così ottenuto non è un muro... ma un solido, e quindi non puoi attaccarci sopra la finestra perchè il muro non ti si buca.

Posso però chiederti se Archicad è l'unico software che vuoi provare ad autilizzare o se sei aperto ad altre proposte?

Tra l'altro... è solo per le finestre che vuoi Archicad o anche per altri elementi

PS: credo (anzi mi auspico) che una notevole miglioria di LWCad sarebbe quella di implementare l'inserimento intelligente di oggetti tipo finestre, scale, tetti etc. Non dico di esser parametrico.. ma qualche funzione in più credo sarebbe molto gradita.

ciao

No...non è possibile importare 3Ds....solo dwg e dxf...e comunque si sarebbe presentato il problema che tu hai esposto...cioè comunque non lo avrebbe visto come muro....si archicad è molto comodo per l'inserimento di elementi preimpostati e per il fatto che anche se devi spostare un elemento non devi ribucare il muro ecc. ecc. ...devi semplicemente selezionare la finestra o la porta e cancellarla...il muro rimane intonso e ti basta ricliccare su un altro putno e lui ti ricrea la finestra.....è una vera ficata.....con una cosa del genere in LW sarebbe una pacchia modellare edifici......:cool:

mikadit
20-04-07, 21:56
Non ci credo che non si può importare il 3DS, ma, come ha specificato happymilk, devi importarlo come oggetto della libreria di Archicad, cosa un po' diversa. Cosa che mi ricordo aver fatto io per prova anni fa che lo avevo testato.

Un po' di OT sul parametrico:
Concordo con sharky nell'utilizzare il termine "monolitico", era la sensazione (soggettiva) che mi diede a suo tempo Archicad, che però è perfetto se utilizzato nel suo ambiente, senza relazioni con oggetti esterni, è pure comodo. Come ambiente parametrico però preferisco Architectural Desktop, che, in più, quando integrato a 3DS Viz, lo aggiorna in tempo reale, anche se ovviamente l'aggiornamento è univoco e non è altro che una conversione monodirezionale.
Dovendo considerare un sofware parametrico per la progettazione architettonica, quoto anche quì sharky, approfondirei/proverei Revit, che appartiene ai CAD parmetrici della nuova generazione, per cui i termi parametrico variazionale associativo bidirezionale ... li vale tutti. Mantiene tutto lo storico del lavoro, comprese le operazioni booleane, e ci si può tornare sopra in qualunque momento.
Ma dato che la boolean history, modifica dei sub-objects, ora è anche parte di AutoCad, dalla versione 2007, forse ora fa parte anche di Archicad?

3dl
21-04-07, 09:08
[quote=mikadit;45890]Non ci credo che non si può importare il 3DS, ma, come ha specificato happymilk, devi importarlo come oggetto della libreria di Archicad, cosa un po' diversa. Cosa che mi ricordo aver fatto io per prova anni fa che lo avevo testato.

quote]

Ho verificato...a meno che non sia stato colpito da un fulmine non importa 3ds neanche dalle librerie che pretendono oggetti gdl.....può solo esportare in 3DS.....comunque accetto smentite....:) ...inoltre non avrei risolto comunque il problema....:g1:

mikadit
21-04-07, 10:50
Premesso che è chiaro che il problema non si risolve, ho cercato conferma sul web per i files 3DS:

Importing AutoCAD Solid Objects to ArchiCAD
http://www.graphisoft.com/support/archicad/archiguide/importsolids.html
;)

happymilk
21-04-07, 10:55
Scusa se ribatto sempre sullo stesso tasto... ma non potresti guardare anche nella direzione di sketchup?
Ti importi il formato 3ds, c'è già l'opzione che ti unisce le facce complanari (e quindi pulisci il disegno da tutti i triangolacci del formato 3ds)... dopodichè il tuo muro per sketchup è soltanto una faccia piana che tu puoi bucare tranquillamente con tutti le finestre di libreria che ci sono disponibili o che ti crei te al momento.
Ripeto... se è solo per mettere le finestre che ti devi spostare su un altro programma io guarderei più su di un sketchup che su un verticale alla archicad

3dl
21-04-07, 11:03
Scusa se ribatto sempre sullo stesso tasto... ma non potresti guardare anche nella direzione di sketchup?
Ti importi il formato 3ds, c'è già l'opzione che ti unisce le facce complanari (e quindi pulisci il disegno da tutti i triangolacci del formato 3ds)... dopodichè il tuo muro per sketchup è soltanto una faccia piana che tu puoi bucare tranquillamente con tutti le finestre di libreria che ci sono disponibili o che ti crei te al momento.
Ripeto... se è solo per mettere le finestre che ti devi spostare su un altro programma io guarderei più su di un sketchup che su un verticale alla archicad

Stavo giusto dando un'occhiata a sketchup.....carino....devo studiarmelo un pochetto...Mika: non ho Autocad a disposizione per fare quell'esportazione e comunque non sarebbe servito...comunque grazie:g1:

happymilk
21-04-07, 11:13
Stavo giusto dando un'occhiata a sketchup.....carino....devo studiarmelo un pochetto...Mika: non ho Autocad a disposizione per fare quell'esportazione e comunque non sarebbe servito...comunque grazie:g1:

tra l'altro...

Premesso che non uso lwcad e quindi non posso fare confronti, posso dirti che da quando ho abbandonato autocad per la modellazione in favore di sketchup son molto più contento.
Ha molti pregi, primo fra tutti secondo me è l'approccio alla modellazione che è veramente immediato. Poi la gestione dei blocchi è comoda e molto flessibile. Infine il modello che genera è pulito e praticamente pronto per il rendering.

Uniche pecche sono, secondo me, una certa legnosità per quel che riguarda le forme organiche (senza aver la pretesa di modellarci un uomo a volte si vorrebbe maggio flessibilità nel fare giardini e resedi in pendenza) e una gestione un pò troppo elementare delle UVmap.

PS: scaricati il free. E' identico al pro (tranne che per l'import export) e ti permette di vedere come lavora in tutta tranquillità. Se poi ti piace ti prendi la pro che costa pure poco... e cmq moltissimo meno di archicad