PDA

Visualizza Versione Completa : Lightwave & flash: dove trovare tutorial



sharky
19-04-07, 20:45
Ciao Amici!!!

Nello studio presso il quale collaboro, ho ricevuto un incarico da un cliente che produce laterizi.
L'incarico consiste nel creare un sito e/o un chiosco con una galleria interattiva dei prodotti che ha in commercio. Diciamo che sono anche a buon punto dove ho già sviluppato tutto ciò che comporta la sezione grafica ma....
qui mi blocco!!!
Dovrei realizzare dei 3D manipolabili con un piccolo visualizzatore leggero e veloce.
Stavo pensando o con il VRLM oppure, visto che LW lo supporta discretamente una una galleria dove è possibile usare flash (un po come fa gianluca panebianco per i suoi robottoni) per visualizzare mattoni autoblooccanti e affini.
Ora visto che di flash/shockwave non ne capisco una mazza (non è mai stato il mio campo) volevo sapere se voi conoscete qualche risorsa in rete dove capire come sviluppare dei visualizzatori con tale metodo.

In anticipo vi ringrazio per la vostra cortese solerzia nel rispondere!!!
ciao!

brunotag
19-04-07, 21:58
vrml probabilmente è la soluzione più semplice, anche se poi il risultato finale può essere influenzato dal tipo di plugin si utlizza per la visualizzazione, shockwave non lo conosco bene e l'ho sempre trovato un po ostico, panebianco se non riscordo male, credo che renderizzi una sequenza dell'oggetto e poi con bottoni e action lo fa ruotare ma non credo si possa definire realtime.
Realtime puro esistono diversi programmi, tempo addietro c'era il bundle subdo/lightwave, importa direttamente nel pacchetto gli lws, altro ottimo programma è anark studio che cmq necessitano di installare il plugin per la visualizzazione, altrimenti puoi provare wirefusion che sfrutta la virtual machine di java e quindi non neccessita di plugin esterni, un po contorto ma spero di essermi spiegato :D

mikadit
19-04-07, 22:42
E QuickTime VR non può andare? Non dovresti imparare flash, anche se poi devi comunque avere un'idea di quanto devono essere leggeri i files e fare delle prove, ma devi anche considerare quanto un'utente preferisca QuickTime ad altri plugin per il web, cosa probabile rispetto al VRML. :mmgh:

nirvana
20-04-07, 08:48
Ciao visto che siamo in tema e visto che ho un problema simile purtroppo pero non e un cliente ma e per puro scopo ludico, io ho pensato al plugin swift 3d per lw pero vorrei chiedervi se conoscete come ottenere qui cari effetti olografici che spesso si vedono nelle animazioni fash non so se son stato chiaro.:D

skyler
20-04-07, 12:14
Andando a memoria direi che swift 3d come plug di LW funziona bene e i modelli sono molto leggeri. Si possono applicare dei discreti effetti.
Una visita al sito Swift è obbligatorio. Ci sono link graficamente molto intriganti.:D

sharky
20-04-07, 18:03
In anticipo vi ringrazio tutti quanti per le rapidissime risposte!!!

Allora:
@ bruno

Sai inizialmente avevo pensato di usare il VRLM ma mi sono posto il problema sia del browser da utilizzare (sai il sito potrebbe essere visitato da persone con IE5...6...7... opera, firefox, safari.... etc. etc..) quindi magari obbligare ad installare una plug per un browser piuttosto che per un'altro avrei precluso l'accesso ad alcuni utenti... vedrò di dare un'occhiata alla soluzione della anark da te suggerita, GRAZIE!:)

@Mika "obi wan"

L'idea del quick time è ottima anzi, mi garba parecchio in quanto potrei implementarla bene anche per un chiosco creando delle presentazioni in power point, non mi devo stressare dietro a flash (ma soprattutto acquistarlo:p)... hum... grazie, è un'idea!

@skyler&nirvana

swift3D?!?! mo lo guardo!!! grazie ragazzi!!

brunotag
20-04-07, 20:13
be appunto dicevo la soluzione più facile non la migliore :D quicktime vr può essere una soluzione se non hai bisogno di realtime nel senso puro della cosa.

sharky
21-04-07, 20:13
be appunto dicevo la soluzione più facile non la migliore :D quicktime vr può essere una soluzione se non hai bisogno di realtime nel senso puro della cosa.



EHEHE!!:D grazie brunone!!!

Infatti il VRLM era la prima opzione che ho vagliato, ma poi mi sono chiesto quali browser lo supportavano....

Guarda, in sostanza la cosa funziona così:
Il visitatore clicca una delle tipologie di autobloccanti, apre una scheda e oltre che vedere l'oggetto in 3D, liberamente esplorabile, ottiene info sul prodotto (colori, pz x mq, quanti a saccone etc. etc. etc...) oltre che una gallery di pose virtuali e in ambienti reali.
Quindi (e qui mi scuso se non mi sono spiegato prima anche con gli altri) stavo valutando quale delle tecnologie utilizzare per rendere l'idea all'utente finale.
Credo che userò un mix tra il QTVR (per ruotare/zoomare) l'oggetto singolo (in quanto flash non credo che supporti il bump map) e flash per per animare pose in opera e prove accostamento colori.
Comunque credo di aver risolto il problema. ci affideremo ad un programmatore esterno per il lato flash (alla fine il boss ha ceduto) ed io mi occuperò esclusivamente del lato 3D.
Adesso spetta al cliente decidere se realizzare una postazione chiosco oppure aggiornare il sito web...mah....
Grazie ancora a tutti!