PDA

Visualizza Versione Completa : prime prove maxwell



brunotag
20-04-07, 22:25
visti gli straordinari risultati ottenibili ho deciso di provare a sperimentare maxwell, ma subito cominciano i problemi nonostante la semplicità di uso del programma,oggi mi sono scaricato la demo e mi sono modellato un palazzo, nulla di troppo pretenzioso, ho eliminato poligoni a 1 e 2 lati , triplato il resto, attivato il fisical sky e tadaà ho un bel cielo azzurro.... qualcuno sa xche il palazzo non si vede ? :noidea:

Fire
20-04-07, 22:49
Ciao Bruno e complimenti per la modellazione.
La cosa più banale che mi viene da chiederti è se la camera sia libera come visuale, quello che vedo mi sembra tutt'altro forchè un "cielo azzurro", (forse uno SkyDome al limite), ...a meno che non sia sovr'esposta la ripresa. Il rendering a Sx invece è fatto con LW?

brunotag
21-04-07, 22:23
ciao fire, in effetti gli dava in qualche modo fastidio il piano alla base del palazzo, si l'immagine è renderizzata in LW ora comincio con le domandine :D :

- il tempo di rendering è stato solo di un'ora e dovuto a quello l'effetto sfocatura con perdita di alcuni dettagli ?
- non esiste la possibilità di settare la posizione del sole in modo più intuitivo che non siano coordinate o mese/giorno/ora ?
- in che modo è possibile avere ombre più nette e decise e magari maggiore contrasto ?
- come posso dare ai materiali trasparenza e riflessioni ?

grazie in anticipo :D

Fire
23-04-07, 00:11
- il tempo di rendering è stato solo di un'ora e dovuto a quello l'effetto sfocatura con perdita di alcuni dettagli ?
Dall'immagine che hai postato si arguisce che non hai messo a fuoco la camera. In LW non è indispensabile, ma in MW sì, ...si ha a disposizione una reflex vera e propria (che come tutte le macchine professionali non è autofocus), quindi tocca abituarsi a metter ogni volta a fuoco il soggetto prima di lanciare i rendering. Troverai una descrizione dell'operazione all'interno del Magazine n°00. La messa a fuoco non ha nulla a che vedere con il tempo di rendering.


- non esiste la possibilità di settare la posizione del sole in modo più intuitivo che non siano coordinate o mese/giorno/ora ?
Il sistema forse per alcuni può non essere molto intuitivo, ma posso garantirti che è molto preciso, (in particolar modo se si devono ricreare situazioni reali di ripresa di cui si conoscono i parametri). Ad ogni modo, tieni presente che il Nord geografico per MW è la parte alta della finestra del Layout di LW, per cui poi è facile prevedere l'andamento del sole. Esiste comunque la possibilità d'esportare velocemente in Studio, per verificare l'esposizione sulla rappresentazione vettoriale della posizione solare rispetto alla propria scena, di cui Studio è dotato, (tramite l'apposita rappresentazione, in basso a Sx della GUI). Anche questo passo è descritto nel MMagazine n°00.


- in che modo è possibile avere ombre più nette e decise e magari maggiore contrasto ?
Acquistando un manuale sui principi di fotografia. :D Scherzo (ma mica poi tanto), con l'utilizzo del SW verranno automatiche determinate procedure, tutte legate a questa "disciplina" su cui MWR è fondato. Se vuoi una risposta precisa tocca postarmi i parametri di ripresa (Fstop, Shutter Speed, Iso, Gamma etc...). Comunque in linea di massima posso dirti che dovresti arrivare ad un filo dalla sovraesposizione e giocare con il Gamma (diminuendolo) per contrastare maggiormente l'immagine, ma attento a non esagerare per non perder dettaglio. Ti consiglio anche di ridurre anche leggermente il parametro Turbidity (nelle opzioni del cielo), per ottenere un aspetto da giornata limpida, per una spiegazione più esuriente ti rimando ...indovina dove? Ma sììì hai indovinato, al MMagazine n°00 :D . Riguardo alle ombre, è fondamentale lavorare in scala, se lo hai fatto, stai pur certo che le ombre del Phisycal Sky + Sun sono ESATTAMENTE quelle che avresti in realtà con analoghe condizioni di luce/ripresa.


- come posso dare ai materiali trasparenza e riflessioni ?
Ecco la fatidica domanda da un milione di ...euro, :D ...bhè come facile intuire, ti tocca imparare il Material Editor di MW, ...ma perlomeno per l'inizio, posso consigliarti di far qualche prova settando dei semplici attributi alle superfici tramite il classico Surface Editor di LW, il materiale verrà poi "tradotto" automaticamente dallo shader in un materiale di MW su un singolo livello (nella nuova plug'ins di MW per LW sarà possibile anche su più livelli), per la cui corrispondenza fra i canali, ti rimando alla tabella che troverai nel ...ma-che-te-o-di-co-a-fà, si, proprio lui ...MMn°00 :D

Spero di non esserti sembrato troppo "evasivo" nelle risposte Bruno, ...ma è che mi piacerebbe che leggeste ciò che ho già scritto sull'impiego della plug'in, (eventualmente posso chiarire e ampliare quanto già detto se serve), in questo modo "viaggeremo" più speditamente da subito verso un'utilizzo più avanzato del SW. Se qualcosa non è chiara comunque, disponi pure di me.

Cyà.;)

brunotag
23-04-07, 22:23
Spero di non esserti sembrato troppo "evasivo" nelle risposte Bruno, ...ma è che mi piacerebbe che leggeste ciò che ho già scritto sull'impiego della plug'in, (eventualmente posso chiarire e ampliare quanto già detto se serve), in questo modo "viaggeremo" più speditamente da subito verso un'utilizzo più avanzato del SW. Se qualcosa non è chiara comunque, disponi pure di me.

Cyà.;)

no no tranquillo e mi leggero con la dovuta calma MMagazine :D