PDA

Visualizza Versione Completa : Come si calcola una distanza



arch
23-04-07, 14:50
Come si fa a calcolare la distanza fra due elementi?
In pratica sto realizzando un 3d di un edificio e dovrei calcolare la distanza fra due solai. :noidea:

loriswave
23-04-07, 16:42
nel modeller esiste uno strumento apposta, credo sotto "measure" ,
nel layout non mi sembra, forse c'è qualche plug, potresti anche creartelo:
due null object da posizionare nei due punti che vanno misurati, un espression che calcola la distanza e lo applica ad un terzo null che quando selezioni ti dice la misura.

gebazzz
23-04-07, 18:21
due null object da posizionare nei due punti che vanno misurati, un espression che calcola la distanza e lo applica ad un terzo null che quando selezioni ti dice la misura.
ok ai 2 null, ma poi basta che su uno si aggiunga il custom object "range finder" che punti all'altro.. la misura verrà visualizzata direttamente nella viewport opengl.

vashts

loriswave
23-04-07, 18:40
ok ai 2 null, ma poi basta che su uno si aggiunga il custom object "range finder" che punti all'altro.. la misura verrà visualizzata direttamente nella viewport opengl.

vashts

questa non la sapevo. che tu sappia quella misura la posso buttare dentro un espression?

brunotag
23-04-07, 20:27
prova measure di pictrix ha pure gli snap
http://www.pictrix.jp/lw/index_2.html

gebazzz
23-04-07, 23:35
questa non la sapevo. che tu sappia quella misura la posso buttare dentro un espression?
no, è solo un custom object; se ti serve la misura in una expression, allora la devi calcolare in modo classico, manualmente insomma.

vashts

skyler
24-04-07, 10:29
La distanza tra due solai è data dall'altezza della stanza, in genere 2.90 o 2.70 a seconda delle disposizioni edilizie. Il solaio di norma è 25 cm. Nel modeler c'è lo strumento distanza. Se poi usi LWcad sei a cavallo..:D Se è quello che volevi sapere...:evil:

loriswave
24-04-07, 16:48
no, è solo un custom object; se ti serve la misura in una expression, allora la devi calcolare in modo classico, manualmente insomma.

vashts

grazie e scusate l'OT

mikadit
25-04-07, 23:15
Scusate, forse non capito la domanda loriswave, ... il range finder è una delle espressioni preimpostate dell'Expression Builder, quindi il valore dato può essere utilizzato comodamente con l'omologo range finder di Expression Builder, c'é anche lì. Lo usi come Sub-Expression dove vuoi. ;)
Poi, certo, come dice vashts, se si ha bisogno di visualizzare la distanza nella viewport, allora si aggiunge il custom object range finder.

vmag( Null2.wpos(Time)- Null3.wpos(Time))

loriswave
26-04-07, 08:04
grazie mille, quel comando me le ero perso, io la calcolavo a mano con pos1 - pos2 per ogni cordinata e poi teorema di pitagora.