PDA

Visualizza Versione Completa : Prototipazione con Lightwave 3D



stateoftheart
24-04-07, 19:00
Buongiorno a tutti...
ammetto di non aver cercato sul forum se esiste gia questo argomento, quindi vi chiedo scusa se sto facendo un thread inutile!

comunque sto cercando qualcuno di voi che sappia qualcosa sulla prototipazione partendo da oggetti di Lightwave 3d.

ricordo che nella mailing list di lightwave, qualcuno si occupava di questo, ma cercando tra le mail, non ho trovato CHI!

se qualcuno di voi si occupa di prototipazione fatemi un fischio! abbiamo bisogno di capire i costi per un plastico :)

sharky
24-04-07, 19:43
ciao stateoftheart!

senti, premetto che non mi occupo di prototipazione ma voglio porti una domanda:

Siamo d'accordo che LW è uno strumento flessibile, veloce e ben fatto, ma perchè usare lw per fare della prototipazione???
Posso capire per la fase di render, ma non possiede dei tools da cad parametrico!
Certamente catia, mechanical desktop, solid thinking....etc. etc. etc.
Mi spiego, lw ha un modellatore poligonale che a parer mio è ECCEZIONALE (anche se modo gli sbuccia la frutta in testa...) ma trovami una costruction history, o il semplice tools parametrico (che ne so... la modifica di una curva di una vite) senza dover rimodellare o spostare poligoni....
tutto qui. francamente la trovo una soluzione alquanto improba...
Certo, ci puoi fare di tutto, un po come costruire una piramide egizia con un cucchiaio, ma non scordiamoci che con un cucchiaio ci metteresti eoni a modellare una piramide!

Ciao!!

stateoftheart
24-04-07, 20:31
eh non ho altra scelta...
la prototipazione è l'ìultimo step di un progetto più lungo che realizzeremo con lightwave....

si tratta di una modellazione, di stampe in alta risoluzione, di un video di 7 minuti circa in 3d del modello e dulcis in fundo, della prototipazione del modello stesso.

quindi o trovo il modo di prototipare in lw o converto il tutto e lo esporto..

brunotag
24-04-07, 21:01
neanche io sono esperto di protipazione ma probabilmente un'importazione in rhino risolverebbe i tuoi problemi.

sharky
24-04-07, 21:23
Concordo con Bruno!


eh non ho altra scelta...
la prototipazione è l'ìultimo step di un progetto più lungo che realizzeremo con lightwave....

si tratta di una modellazione, di stampe in alta risoluzione, di un video di 7 minuti circa in 3d del modello e dulcis in fundo, della prototipazione del modello stesso.

quindi o trovo il modo di prototipare in lw o converto il tutto e lo esporto..



Scusa la mia ottusità, ma non credo che si parta dal tetto nella costruzione di una casa...

Se ho capito bene, in sostanza crei il 3D con animazioni et similia, poi il prototipo fisico e di conseguenza avviate la produzione???
mah?!?!?!:noidea:
Non ne vedo l'utilità pratica... e come fare la pubblicità di un prodotto che ancora deve essere inventato!

Ti suggerirei piuttosto prima (anche per evitare inc**ature) di realizzare tutto con un buon cad e poi di passare l'aspetto inerente alla resa in 3D al caro e vecchio LW!

stateoftheart
24-04-07, 21:26
mi spiego meglio...
hai presente i plastici in gesso dei cantieri?
ecco per prototipazione a me serve quello.

rendere fisico un modello virtuale gia creato in lightwave...

sharky
24-04-07, 21:33
:p ok!!! adesso ho capito!
grassie!!!:D

skyler
24-04-07, 22:10
Ti posso rispondere io che faccio prototipazione rapida, oltre al design.
Dunque.. per prototipare un modello serve un file STL o IGES o altri a seconda della macchina che devi usare.
Prototipatrice a cera, ad amido( che è quello più indicato nel tuo caso) fresa a controllo?
Se hai un modello Lwo non ci sono problemi. Lo puoi esportare su Rhino in STL e poi farlo uscire come ti serve.
Altre domande?:D Cercherò di chiarirti le idee il più possibile.Ciao

stateoftheart
24-04-07, 22:22
si, grazie comincio a capire....
il grosso punto interrogativo sono i costi!
contando che dovremmo fare un plastico di 4 metri x2 metri... (nel punto + alto sarà si e no 30 centimetri ma quasi tutto il plastico è al massimo 10cm)

sto cercando di capire i costi di una cosa simile...
cosa puà far levitare il costo?

skyler
24-04-07, 22:31
Queste macchine vanno a ore di lavoro.
20, 50 anche 100 euro/ora.
Se il modello non ha sottosquadra, opterei per la fresatura su un materiale a basso costo. Cmq. così ad okkio e croce qualche migliaio di euro..Può essere che convenga farlo alla vekkia maniera..cartoncino e tanta colla.

marcioldi
25-04-07, 10:53
Sono daccordo con Skyler, al massimo puoi fare in sinterizzazione le parti di architettura o tutto quello che non è terreno.