PDA

Visualizza Versione Completa : fprime..questo sconosciuto..



rouge
02-05-07, 10:19
ciao a tutti
probabilmente sarà sta stato trattato questo argomento e mi scuso :)
nel cerca, però, non ho trovato granchè..

cos'è e a cosa serve soprattutto?

happymilk
02-05-07, 11:10
ciao a tutti
probabilmente sarà sta stato trattato questo argomento e mi scuso :)
nel cerca, però, non ho trovato granchè..

cos'è e a cosa serve soprattutto?

Fprime è un motore di rendering alternativo per LW (dalla 7.5 in poi mi pare)
Ha l'esclusiva di rifinire l'immagine in maniera progressiva. Questo permette di avere un idea dell'illuminazione e della composizione dell'immagine finale fin dai primi secondi di rendering, snellendo di molto il periodo di setting della scena.
Tra l'altro fino alla 9.2 di LW era anche uno dei pochi metodi per ottenere un calcolo radiosity in tempi decenti (la 9.2 ha appunto introdotto notevoli migliorie che hanno in parte limato il divario prestazionale)
La nuova versione 3 di Fprime ha la possibilitità di "leggere" alcune feature introdotte con la 9 di Lw (superfici nodali, nuove camere, etc) che ne hanno ampliato la compatibilità. Tuttavia c'è da tener presente che ad oggi FPrime non riesce a "vedere" tutto quello che vede il motore interno di Lightwave... e questo a volte può essere un problema.

A parer mio attualmente Fprime è ottimo per il setting della scena, dove permette di mostrare il cambio dei vari settaggi in maniera interattiva. Per il rendering vero e proprio il divario con LW si è di molto assottigliato e LW riesce spesso a produrre immagini più pulite in minor tempo.

spero ti sia utile
ciao

rouge
02-05-07, 14:40
ah ok ora mi è chiaro.
ti ringrazio per la risposta! ciaoo