PDA

Visualizza Versione Completa : HDR selfmade tests



davhub
28-12-04, 00:56
In attesa che il mio server si scorsti dalla morte che sta attraversando (che cavolo staranno facendo su ALICE? BOOO?)
vi posto un test con le HDRI self made che avevo fatto un pò di tempo fa...
le hdri le ho assemblate con hdrshop e ho ricorretto le immagini di partenza..
purtroppo la mia macchina digitale ha pochissimo range di esposizione e non è venuto il massimo della qualità, ma come prima prova...
il compositing, poi, è veramente una bazzecola o quasi...
sparate commenti alzo zero!!

http://www.webalice.it/davhub/misc/palla_01.jpg

e con un colore differente che stacca di più...

http://www.webalice.it/davhub/misc/p_pallavenata.jpg

grazie in anticipo

Davhub

P.S. niente compositing... per chi lo volesse sapere
straight from LWrender engine
ma soprattutto... radiosity abolito!!!

goblinfx
28-12-04, 15:36
Buono Buono !!!
mi piacerebbe vedere un ogetto un po piu reale però, non so un vaso, un pezzo di legno apoggiato al muro, che non sia di fantasia. L'ideale sarebbe di avere un ogetto reale nella scena e piazzarci una sua copia digitale a fianco, tanto per vedere la differenza.
Dovrebbe dare un buon risultato...

DM67
28-12-04, 21:04
Niente male, basterebbe cambiare materiale all'oggetto, tipo metallo riflettente, qualcosa di più reale, come diceva goblinfx, che possa integrarsi meglio con lo sfondo :rolleyes:

davhub
28-12-04, 22:52
Bene.. vedo che vi aggrada... purtroppo la HDR che sfruttano il trucco della sfera cromata per essere realizzate fanno vedere solo un 180° sferici (alla migliore delle approssimazioni teoriche

e quindi permettono solo un limitato movimento di camera (occhi oquindi con le animazioni)

sul vostro suggerimento.... ottimo ma dovrei riavere le stesse condizioni di illuminazione (pronto? viaggi_nel_tempo.curv ?)
oppure.. cimentarmi con una nuova HDRI e fare i raffronti
con i consigli che, giustamente, mi date!

propendo per la seconda.. anche perchè... come dire.. mi servono!
a presto, spero..

DHP

mikadit
30-12-04, 23:54
BEL RISULTATO davhub, trovo che l'HDR sia sempre un argomento di grande interesse. :g1:
Anche a me piacerebbe vedrere una simulazione con un oggetto realistico.

Potresti usare un'oggetto di quelli presenti nella stessa immagine HDR o di composting (se l'HDRI non è la stessa), un pezzo di cemento, un mattone, ...

Per quanto riguarda i 180 gradi, ... dovrebbero essere circa 270 i gradi sferici riportati. Se osservi bene i margini del riflesso del light probe e se usi un'oggetto (x) di riferimento posizionato di fianco e dietro ad esso, rispetto al punto di vista (V) noterai che si vede oltre i 180 (di cui spesso ho letto, ma che mi sembra palesemente non vero).
Piuttosto parlerei del limite dei 270, di cui poco si può dire dato che poco si può vedere. :evil:
E' una questione da approfondire, senza nulla togliere ad uno degli strumenti migliori per il fotorealismo.


_________x

O

\.../

\/

V

davhub
31-12-04, 14:36
Io credo, dopo opportune riflessioni in merito, che il miglior HDRI, quello che una volta realizzata la light probe non ti deve interessare da che parte sei girato con la camera, è quello realizzato con 3 serie di scatti a pieno range di esposizione fatto con un fisheye 180°.
ciò ti permette di avere una light probe a 360° sferici.

Nessuna camera digitale, però, se non un tipo della kodak, se non erro, può annullare l'effetto di moltiplicazione dlela focale che quindi acutizza il 180° del fisheye.
l'obiettivo fisheye è costoso, ti serve un cavalletto con sistema di railing che ti permetta l'individuazione del punto nodale della macchina, ecc.
con la sfera riflettente, invece, bypassi, costa poco, ma se per caso tu fossi orientato con la camera dietro alla sfera, le riflessioni sarebbero errate.

ecco che la pianificazione di quello che vuoi ottenere e della sequenza di
animazione diventa fondamentale PRIMA di scattare.

è tutto chiaro? vi ritorna o dico castronerie?

davhub

P.S. il 270°... è una operazione al limite, al limite della tangente dal punto di vista sulla sfera, si addensano esponenzialmente i particolari di un arco di spazio progressivamente retrostante (fin oal limite dlela tangente stessa prolungata oltre il punto di contatto sulla superficie sferica)
ma ci vorrebbe una risoluzione tangenziale infinita per apprezzare tali archi...