PDA

Visualizza Versione Completa : Novità future lightwave



Vass
29-12-04, 15:00
Ciao a tutti … sono nuovo di questo forum che ho scoperto da poco. Mi è sembrata una buona idea iscrivermi e questo è il mio primo approccio a LwIta.

Siccome ho notato che qualche giorno fa si parlava della versione 8.2 ho deciso di farvi leggere qualcosa sperando che vi interessi. Qualche mese fa (quando stava per essere rilasciata la versione 8 di lw) mi è arrivata una mail da San Antonio Texas da uno dei programmatori mac di lightwave, che facendomi i complimenti mi chiedeva se era possibile mettere una mia scena (oggetti textures ecc…) all’interno del pacchetto Lw 8.0 come scena esempio. Io la mandai, firmai un paio di cose, ci scrivemmo un paio di volte e tutto andò per il meglio. Una settimana fa lo ricontattai per chiedergli delucidazioni sul software e per sapere quanto fosse roseo il futuro del nostro caro programma, siccome ultimamente le cose non sono andate proprio al massimo. Le risposte sono state molto rassicuranti, stanno cercando di creare un software che sia all’avanguardia per un po’ di anni e mi ha ricordato tutti i punti di forza di Lightwave che si regge da solo sulle sue gambe senza bisogno di 1000 plug in (vedi max). Intanto gli ho mandato anche un test della scena a cui sto lavorando ora, e lo faccio vedere anche a voi. Ci sono ancora un sacco di cose da modificare (marciapiede,colore di alcuni edifici, gli alberi, cartelloni e monitor giganti troppo\poco luminosi ecc..) quindi se giudicherete tenete conto che l’immagine è anora in lavorazione. Oltretutto il rendering è stato eseguito con FPrime solo fino al passaggio 30 mi pare, quindi fa proprio skifo.

Ok… ora incollo un po’ della mail e l’immagine. (Cmq non preoccupatevi… non scrivo sempre così tanto). Ciao



:-) Yes, I think LightWave's future is fine, and some people
are 'switching' and making a LOT of noise about it, but that
is normal. There is always another application to try! We have
tens of thousands of users around the world, our program
gets used on movies everyday. Big movies, like:

The Fifth Element (one of my favorite)
Jurrasic Park
The Last Samurai
Jimmy Neutron
Daredevil
Harry Potter
Finding Nemo
Titanic
Pirates of the Caribbean
The Matrix Reloaded
Mortal Kombat II
The Day After Tomorrow
etc., etc., etc.

And television, newspapers, corporate, *Architecture*!, cartoons,
hobbyists, engineers, churches, hospitals, ... on and on...

Our program is the ONLY program that gives you unlimited
render nodes, included in the base price!!! All the other charge
several hundred dollars a CPU! We give FREE technical support!
Just call us! No one else does that. We have thousands of users
in our user forums, and you can freely interact with them 24x7
and they are EXPERTS, they make movies, etc., and they are
glad to help. We give FREE minor updates! No maintenance fees,
just go download the patch! Etc. Did you know that when you
buy LightWave you get a 'duo-dongle'? And that you can use
BOTH the Macintosh AND the PC version of LightWave but
only have to pay ONCE! No other company does that (that
I know of...) Did you know there are hundreds of books and
tutorials for LightWave? Go to GOOGLE and type 'LightWave
Tutorials') and we have DOZENS on our website. Others
do not.

All of this (and more) makes us a popular program
for schools, studios, professionals, hobbyists, everyone! Our
program is available worldwide, we have offices in Asia, Europe,
and the US, of course.

But, you may know all of that, and you may see/hear five or six
people complaining about a specific bug, or how they want the
renderer to be faster, or how the interface is not the way they like
it... whatever... but... they often still use the program - day after
day - and some of them have been complaining for years! But, they
STILL use the program! We cannot make them use the tools,
but they get much value from them. We find that most of our
high end customers own three or more 3D programs. No single
program will ever meet all the needs of a user I guess. Some
tools require more training. Like Maya, there are people who
specialize just in Lighting or Modelling or Rendering or Animating,
etc.! With LightWave, it is easy enough that a SINGLE person
can do it all. Our renderer seems to be good enough for Hollywood,
so, even though we may not have all the latest algorithms, etc.,
it still makes great special effects! And even whole movies.

So... I think we will be around for a while! Do you?

Even *if* we never released another version of LIghtWave, it would
still be a GREAT program that you could use for 3-5 years
and not have to worry about whether you could create something
fantastic!

But, not to worry, we already have plans for making LightWave Version
9.0 *and* 10.0!! It will be a lot of work for us though!

I hope these things will help you see that we are still working on
LightWave
and making it even better every day. Version 8.2 will be released next,
and it will have lots of bug fixes, and some new features too. It will
be
free. I hope you will like it. :-)

Nemoid
29-12-04, 15:18
A dire il vero l'unica cosa veramente rassicurante su Lw detta nella risposta sono le intenzioni di rilasciare un Lw 9 e 10.

Lw è un ottimo software per single users perchè è facile da usare in generale, ed ha nodi di rendering illimitati, un buon modellatore ecc. ciononostante, le features mancanti o bugs segnalati dagli utenti su Nt forums non sono lamentele così tanto per fare. è chiaro che molti utenti continuano ad usare lw perchè lo hanno approfondito molto negli anni e non si sentono di cambiare, ma molti utenti si sono anche diretti verso xsi o Cinema 4D

Lw8 utilizza, con qualche miglioramento, la struttura che Lw ha sempre avuto, ma un Lw 9 già dovrebbe mutare verso una struttura più moderna, nodale e con modeler e layout integrati, oppure trasformati in 2 moduli che possano lavorare tranquillamente come un unico programma in modo che il loro toolset possa essere mixato secondo le necessità.

Questo garantirebbe lw un ottimo futuro. :yt:

gebazzz
29-12-04, 21:41
concordo pienamente con nemoid. anzi, forse sono ancora più pessimista.. perchè? beh, se hanno intenzione di fare la 9 e la 10 con la mentalità che traspare da quella email.. beh, mi sembra che di possibilità per futuri miglioramenti ce ne siano ben poche; e tra l'altro traspare in quella email anche la vecchia (vecchia? ne siamo sicuri?) mentalità newtek, per cui loro sono i fighi e gli utenti che segnalano quello che non va o va poco nel programma sono solo "i soliti 4-5 utenti che non sanno fare altro che lamentarsi ma che continuano ad usare il programma".. bah, mi lascia alquanto perplesso tutto ciò..

cmq, vass.. benvenuto! ti sei però dimenticato di allegare l'immagine che ci hai promesso.. :g1:

vash
love&peace

davhub
30-12-04, 10:33
Concordo in pieno con Vashts.. in effetti la loro filosofia è la classica di marketing all'americana.. tronfietta.

I 4-5 utenti.. non mi pare proprio!
un occhio ai thread su CGtalk
dimostrano che non sono 4 nè 5 ma che i numeri si moltiplicano varie volte
e tra questi "anche solo meno di 100" ci sono features e richieste che non sono certo il cambio di colore di un pulsante.. anzi.

con questo.. quello che dicono in newtek è verissimo, i punti di forza di LW li conoscono bene.

e poi.. signori... solita filosofia prudenziale newtek. nulla muta.
ma comunque segnali ci sono .. io non credo in ristrutturazioni radicali a breve ma un lento ma costante milgioramento per non fare la fine di XSI
che ha perso una caterva di utenti con il rilascio dlela prima release e ci mise un altro anno e passa a rimettersi...

:)

Davhub

Nemoid
30-12-04, 12:03
non sappiamo chi ha scritto la mail, cmq.

la citazione di film "fatti" con Lw è veritiera fino ad un certo punto. infatti solitamente vengono utilizzati molti programmi, quindi si potrebbero trovare gli stessi film citati nelle liste di maya o xsi ecc.

molto tempo fa si era parlato su nt forums di una intervista da pubblicare online del Dr Cross, su una roadmap sullo sviluppo di Lw o anche solo qualche buona delucidazione sulle intenzioni di Nt. si è detto in effetti su cg talk qualcosa su un miglioramento progressivo e graduale di Lw, verso una sua modernizzazione,ma l'intervista , nonostante le richieste del sottoscritto all'utente che aveva parlato di tale intervista essa non è MAI stata pubblicata e non è stato annunciato nulla di ufficiale sullo sviluppo di Lw a parte ciò che già sappiamo.

non è che sia tutto negativo, ma una risposta così "naive" sul futuro di Lw data ad un utente non è certo ciò che un utilizzatore avanzato si aspetta.

la risposta è solo un indicazione vaga che non aggiunge nulla a ciò che si sa già.

DM67
30-12-04, 15:32
Ciao Vass, benvenuto ;)

ragazzi, ormai l'argomento è stato discusso non so quante volte ed ogni volta si ripetono sempre le stesse cose .... :cappio:

secondo me ora non rimane altro da fare che mettersi alla finestra ed attendere queste nuove versioni .... intendo a partire dalla [9]
se nel frattempo si ottimizza quello che il programma ha di buono è tutto di guadagnato ...... speriamo solo di non aspettare altri 3 anni per vedere la nuova versione.

Invece io vedrei un lato positivo nel post di Vass, e cioè che un utente italiano ha contatti con questo programmatore ..... magari può tornarci utile anche solo per avere chiarimenti ad eventuali dubbi o bugs, potremmo usarlo come cavallo di troia :evil: ...... comunque potrebbe essere un riferimento in più o potrebbe aiutarci a capire meglio alcune strategie di NT .... ma forse adesso sto un pò esagerando :licantrop

Tony

davhub
30-12-04, 19:35
Beh.. Tony... il fatto che Vass abbia il contatto è senz'altro una cosa interessante ed utilissima per il futuro...
ma dovrebbe essere lui a rendersi disponibile visto che farebbero presto laggiù a cassare il contatto e non è cosa carina ;)

lo dico solo per ribadire che è importante che qui le cose siano libere per tutti e
postare qui non è affiliarsi ad una cricca (di licantropi sì, ma sai...)
lo dico ripeto, per i nuovi utenti non certo per il megamoderatore ;)

vedremo vedremo... poi, come già si disse. meglio non scoprire nulla finchè non è codice testato, piuttosto che sentirsi dire che una cosa fa anche il caffè e poi riesce a malapena a gestire un cubo... :)

Davhub

p.s. molto maleducato da parte mia.. Vass... benvenuto in questa zona di mutazione licantropica!! :D

DM67
30-12-04, 20:28
ma dovrebbe essere lui a rendersi disponibile visto che farebbero presto laggiù a cassare il contatto e non è cosa carina

lo dico solo per ribadire che è importante che qui le cose siano libere per tutti e
postare qui non è affiliarsi ad una cricca (di licantropi sì, ma sai...)
lo dico ripeto, per i nuovi utenti non certo per il megamoderatore


beh, ma chi ha mai detto che quì si impone qualcosa ..... lungi da me cotal proponimento :eek:
la mia era solo una considerazione molto evil nulla di più ...... se poi si è contagiati dalla licantropia ....... allora l'unico modo per uscirne è una pallottola d'argento :evil:



vedremo vedremo... poi, come già si disse. meglio non scoprire nulla finchè non è codice testato, piuttosto che sentirsi dire che una cosa fa anche il caffè e poi riesce a malapena a gestire un cubo...


a tal riguardo, non so voi, ma la mia curiosità non è mai doma ... e venendo da due anni di silenzi e sospiri vorrei capire che direzione si sta prendendo anche con informazioni incomplete, tanto per quello che tu dici riguardo alle delusioni e mancate conferme, la NT ci mette tranquillamente del suo in maniera ufficiale quando pubblicizza determinati tools - vedi IKBooster, morph che fanno i capricci ecc ecc - che promettono mare e monti ed hai a malapena un ruscello a fondo valle :cappio:

Naturalmente ogniuno di noi la vede a modo proprio quindi io non faccio altro che dire la mia e non mi aspetto che qualcuno si possa sentire obbligato in una direzione solo perché un licantropo mod esprime il proprio pensiero .... voglio sperare che questo sia chiaro un po a tutti.

:yoo:
Tony

Pengo
30-12-04, 21:53
credo che il nuovo team di sviluppo abbia come sua dote una certa concretezza, idee piuttosto chiare (alcuni sono ex sviluppatori di plugin, quindi sanno dove il software pecca) e un nocciolo del SW comunque decisamente sorprendente, se pensate che dopo 3 anni di non sviluppo, è ancora qui a darci il pane.

Il comparto di character animation ha delle mancanze notevoli, andrebbe rifatto il sistema IK (più veloce e basato sui vettori), constrain (mancano alla geometria e quelli animabili solo via plugin), DEFORMATORI (lattice, blend serio, cluster...ecc ecc..), GraphEditor (più strumenti nella gestione delle curve, aprire quello di maya per capire...), morphmixer (gestione dei morph in un interfaccia decente, non linearità..comprare smartmorph per capire;)), strumenti per dipingere le weight nel layout, una bellezza sarebbe implementare un sistema di animazione per pose (alla animation master) non che già non si possa fare ma con una duttilità maggiore.

questo ovviamente solo una parte, quella essenziale, di getto..diciamo (non ho citato gli UNDO per QUALUNQUE operazione nel layout...tempo sprecato credo)...

fatto stà comunque che con F-prime, smartmorph, sasquatch e poco altro, LW riamne uno dei software più performanti:)

Pengo

mikadit
31-12-04, 00:41
benvenuto vass!!
bella mail, mi ha fatto molto piacere leggerla :D
concordo con quello che ho letto e con le note di Pengo

vorrei anche vedere l'immagine che non hai potuto allegare per via del problema con l'attachment (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=3405&postcount=7), ... mandami un pm (http://www.lwita.com/vb/private.php?do=newpm&userid=1) se hai ancora problemi di upload
btw, tra poco ricevo l'upgrade, quale sarebbe la scena di esempio della 8.0?

Nemoid
31-12-04, 10:40
credo che il nuovo team di sviluppo abbia come sua dote una certa concretezza, idee piuttosto chiare (alcuni sono ex sviluppatori di plugin, quindi sanno dove il software pecca) e un nocciolo del SW comunque decisamente sorprendente, se pensate che dopo 3 anni di non sviluppo, è ancora qui a darci il pane.

Il comparto di character animation ha delle mancanze notevoli, andrebbe rifatto il sistema IK (più veloce e basato sui vettori), constrain (mancano alla geometria e quelli animabili solo via plugin), DEFORMATORI (lattice, blend serio, cluster...ecc ecc..), GraphEditor (più strumenti nella gestione delle curve, aprire quello di maya per capire...), morphmixer (gestione dei morph in un interfaccia decente, non linearità..comprare smartmorph per capire;)), strumenti per dipingere le weight nel layout, una bellezza sarebbe implementare un sistema di animazione per pose (alla animation master) non che già non si possa fare ma con una duttilità maggiore.

questo ovviamente solo una parte, quella essenziale, di getto..diciamo (non ho citato gli UNDO per QUALUNQUE operazione nel layout...tempo sprecato credo)...

fatto stà comunque che con F-prime, smartmorph, sasquatch e poco altro, LW riamne uno dei software più performanti:)

Pengo
la base di Ligtwave, la sua filosofia generale. è comunque molto buona. ha ottimi strumenti di modellazione comunque, ottimo sistema di selezione e in questo garantisce un ottimo workflow. tutte le idee in generale implementate in Lw sono piuttosto buone, e ha fantastici plugins, non solo di Worley che ne fanno comunque un buon programma. quindi permette di realizzare e in tempo breve buoni lavori. è un buon software per utenti singoli perchè non ti da un approccio difficile come quello di un Maya, ma soprattutto con un unico pacchetto non troppo costoso si può fare veramente molto. e non è poco.

un'altra cosa è come questo approccio e filosofia è destinato ad evolversi , per permanere nel tempo. con la stessa filosofia di lavoro si potrebbe realizzare un programma dalle ottime caratteristiche produttive, soprattutto disponendo di una base moderna, che appunto permetta cosine "stupide" come l'undo illimitato nel layout, ma soprattutto che eviti l'interferenza tra certi plugins, e che possa permettere di realizzare plugins o features molto performanti e che non trovano ostacoli ad un certo punto perchè l'sdk non permette di implementare alcune funzioni. anche certe idee implementate in programmi come messiah per rigging e animazione, teoricamente realizzabili, si scontrano con questi problemi.

per fare permanere la filosofia di lavoro di lw nel tempo esso deve quindi evolversi. parti del core devono eessere ritoccate in modo che esso diventi più aperto. insomma il lavoro da fare è :

garantire una buona stabilità di ciò che abbiamo

tenere le parti ben fatte del programma, e cambiarne altre in maniera intelligente - non si buttano le cose buone

testare in maniera pesante (e intendo pesante, tramite utenti di ottimo livello e su lavori grossi)nuove funzioni ed implementare le cose in maniera completa, quando possibile.

coinvolgere la community - esaminare i plugins che abbiamo a disposizione, (non worley quelli sono già ottimi) magari comprarli e vedere come migliorarli ulteriormente.un po' come è stato fatto con il team irrational number

sono anche convinto che con una strategie e un planning intelligente si possa migrare lentamente ma inesorabilmente verso una struttura più moderna, magari con una pipeline di sviluppo parallela.

ci vuole tempo, ed è complicato. ma se si inizia un lavoro, prima o poi lo si finisce. più si guarda al futuro in maniera intelligente-magari chiedendosi : quali sono le reali esigenze di un animatore 3d? non solo ispirandosi a ciò che già esiste sul mercato, ma inventando nuovi strumenti e approcci - meno si rischierà lo sfracello successo con XSI 1.0

blitter
31-12-04, 11:13
Le risposte sono state molto rassicuranti, stanno cercando di creare un software che sia all’avanguardia per un po’ di anni e mi ha ricordato tutti i punti di forza di Lightwave che si regge da solo sulle sue gambe senza bisogno di 1000 plug in (vedi max).

..che LW si regga solo con le sue gambe è assurdo dirlo, casomai è l'esatto contrario ! io personalmente se non avessi corazzato LW con decine di plugin + o meno free sarei tagliato fuori dalla produzione.
basta pensare ai commerciali Fprime, sas, G2, il nuovo surpasses,acs o semplicemente aille decine di plugin di modellazione necessarie per fare cose che max invece ha di serie (snap, allineamenti, bevel, cloning rt ecc. ecc. ecc.)...ed infatti 3/4 delle "novità" di lw8 sono plugin di terze parti inserite nel pacchetto cambiandoci solo il nome
= solita mentalità NT...abbiamo realizzato 1000 frame di R2D2 nell' Attacco dei cloni quindi LW è all'avanguardia.
bahhhhhhh :cappio:

davhub
31-12-04, 11:39
btw, tra poco ricevo l'upgrade, quale sarebbe la scena di esempio della 8.0?

finalmente salti la barricatya eh??
hai preso l'offetra con image modeler??
evvai!
DHP

Pengo
31-12-04, 16:30
..che LW si regga solo con le sue gambe è assurdo dirlo, casomai è l'esatto contrario ! io personalmente se non avessi corazzato LW con decine di plugin + o meno free sarei tagliato fuori dalla produzione.
basta pensare ai commerciali Fprime, sas, G2, il nuovo surpasses,acs o semplicemente aille decine di plugin di modellazione necessarie per fare cose che max invece ha di serie (snap, allineamenti, bevel, cloning rt ecc. ecc. ecc.)...ed infatti 3/4 delle "novità" di lw8 sono plugin di terze parti inserite nel pacchetto cambiandoci solo il nome
= solita mentalità NT...abbiamo realizzato 1000 frame di R2D2 nell' Attacco dei cloni quindi LW è all'avanguardia.
bahhhhhhh :cappio:
NESSUN programma è esente dalla sindrome (necessaria e benvoluta) delle plugin, nemmeno i blasonati colossi (maya,XSI) possono permettersi l'assenza di un bacino di sviluppatori.(maya ad oggi possiede un motore di rendering non proprio eccellente se lasciato nudo...)
Un software è più o meno una specie di albero, le cui ramificazioni, estensioni e frutti sono determinati dalla solidità delle radici.
LW in questo ha il pregio e il difetto di essere antico (concettualmente e a livello di codice) e per questo collaudato e conosciuto.
Contemporaneamente si è atrofizzato per alcuni anni, e le varie plugin esterne ne hanno permesso una incredibile resistenza commerciale, nel suo momento peggiore.
La qual causa potrebbe essere (anzi è) nella vecchia (?) gestione della casa madre che ha gongolato sulla genialità del suo gruppo di sviluppatori lasciando spesso al caso (o è solo un'impressione?) strategie future e puntando molto su altri suoi prodotti (videotoaster).

Lw si regge solo sulle sue gambe, ma una delle due è la COMUNITA' che lo supporta:)....

Pengo

Nemoid
01-01-05, 10:59
Certo. anche Maya ha i suoi bei MEL script di ottimizzazione, e XSI ha plug commerciali e non, per non parlare di quelli di Max. il bello di Lw è che in poco tempo, gli sviluppatori di plugin free o commerciali, che sono anche utenti e quindi conoscono le esigenze dell'utente finale, vedi Pazur, Polas, T4D o Jacoga , Ikeda ecc. scontrandocisi ogni giorno, realizzano ciò che vedono implementato in altri softwares. (che poi spesso sono scripts o plugin fatti dalla casa madre) proprio per questo, inizialmente , puntare su un sdk molto aperto e migliorato, è una cosa importante : permetterà agli sviluppatori di implementare meglio ed in modo efficace le funzioni che vogliono. più l'sdk permette una buona libertà d'azione, più lo sviluppatore realizzerà buoni strumenti. e di pari passo anche implementare nuove features sarà più facile.
stessa cosa vale per Lscript, di cui, almeno a parole ci si sta occupando.

ovvio che una software house non può basarsi unicamente sulla community, ma in molti casi, è meglio.

guardate un software come Blender ad esempio... ha funzioni veramente belle in certi casi e sicuramente crescerà nel tempo. non è ancora comodissimo, ma nessuno impedisce a chicchessia di renderlo tale e sicuramente avverrà nel tempo. ed è tutto gratis.
questo è permesso da una struttura molto aperta, moderna ( una cosa fondamentale)e open source.

Vass
01-01-05, 19:28
Con l'immagine ancora nulla da fare ...
La scena che mandai alla newtek è quella che hanno pure messo nella loro gallery. Anche se qua in effetti non c'era ancora l'erba di sasquatch, le palme piccole e gli ultimi ritocchi...
E' un'immagine che ho realizzato per un concorso di architettura per la costruzione di un municipio nella provincia di roma.

http://www.newtek.com/products/lightwave/lw-gallery/displayimage.php?album=1&pos=21

http://www.newtek.com/products/lightwave/lw-gallery/displayimage.php?album=1&pos=22

Non è male come scena...anche se i materiali non sono molto curate.

davhub
02-01-05, 00:34
Ma dai?? che bellina non è questa immagine?
GI forse un pò troppo evidente nell ombre, ma è proprio accattivante!
Bravo Vass!

una cosa.. ovviamente non hai utilizzato vetri double sided e solo attivato le riflessioni, vero??

;)

Davhub

Vass
02-01-05, 11:30
Mah... sinceramente non mi ricordo più ... probabilmente si ora che ci guardo.

blitter
05-01-05, 13:46
ovvio che una software house non può basarsi unicamente sulla community, ma in molti casi, è meglio.

dal mio post (e da altri fatti) non voglio apparire come quello che sa solo criticare NT...il fatto è che il suo approccio dal punto di vista commerciale/sviluppo mi ricorda molto quello della vecchia C= di Medhi Ali, e chi sa di cosa sto parlando sa come è andata a finire.

a questo punto spero più in un celere e sostanzioso upgrade di fprime di cui ormai sono drogato

mi accodo per i complimenti a Vass, le tue immagini sono tecnicamente ineccepibili:g1:

Nemoid
05-01-05, 15:35
In Spinquad nel thread su 8.2 ho scritto un post sul marketing di Nt che non mi sembra un granchè. io le cose le dico. magari un po' troppo educatamente,per non incorrere in banning o altro in un forum a cui tengo molto, ma le dico. poi bisogna vedere se i consigli vengono accettati...

blitter
09-01-05, 11:51
a questo punto spero più in un celere e sostanzioso upgrade di fprime di cui ormai sono drogato



mi quoto da solo e aggiungo : si susseguono proccupanti (per me) notizie secondo cui worley stia lavorando, più che con newtek, con...luxology
se alla nt si lasciano sfuggire pure worley sono davvero sempre + fessi :cappio:

DM67
09-01-05, 11:59
mi quoto da solo e aggiungo : si susseguono proccupanti (per me) notizie secondo cui worley stia lavorando, più che con newtek, con...luxology


Non direi proprio, questi rumor sono stati messi in rete sulla mailing_list di yahoogroups di worley da un utente il quale poi si è scusato in seguito alla smentita di Steve stesso che ha ribadito che fPrime è SOLO per LightWave.

Tranquilli ........ almeno dper quello che riguarda Worley :mmgh:

Tony

Exper
12-01-05, 11:31
io le cose le dico.Non voglio sembrare polemico, nè tantomeno fare i conti in tasca a nessuno, ma siamo in pochi a partecipare ai Forum preposti a questo scopo... almeno da quanto mi sembra di vedere (gradirei essere smentito).

I problemi di LW li conosciamo tutti benissimo ma lo sviluppo stà riprendendo (e anche qui altri problemi che tutti conosciamo).

La situazione mi sembra questa:
- Se NT lavora: critiche
- Se NT non lavora: critiche

Personalmente mi sono in parte stancato... e questo Thread è uno dei tanti che aumenta la mia noia!

Dovremmo cercare di partecipare, nessuno escluso, al developing di LW anche attraverso il Forum NT (senza nulla togliere a LWIta) e direttamente via mail... forse qualcuno si accorgerebbe (ho avuto risposte da Deuce, Elmar e Chuck) che le cose stanno, almeno in parte, diversamente da quello che sembra in superfice.

Io ci credo ancora... o meglio... dinuovo!

P.S. Vass... complimenti, bellissime immagini! :cool:

rocket_ranger
12-01-05, 12:09
.

La situazione mi sembra questa:
- Se NT lavora: critiche
- Se NT non lavora: critiche



diciamo che NT potrebbe essere quindi 1 ottimo sponsor tecnico dell' INTER : dal punto di vista della risposta degli utenti la situazione è identica :yt:

gebazzz
12-01-05, 12:37
diciamo che NT potrebbe essere quindi 1 ottimo sponsor tecnico dell' INTER : dal punto di vista della risposta degli utenti la situazione è identica :yt:
:D :evil: :yt: :clap:

Nemoid
12-01-05, 13:36
Non voglio sembrare polemico, nè tantomeno fare i conti in tasca a nessuno, ma siamo in pochi a partecipare ai Forum preposti a questo scopo... almeno da quanto mi sembra di vedere (gradirei essere smentito).

I problemi di LW li conosciamo tutti benissimo ma lo sviluppo stà riprendendo (e anche qui altri problemi che tutti conosciamo).

La situazione mi sembra questa:
- Se NT lavora: critiche
- Se NT non lavora: critiche

Personalmente mi sono in parte stancato... e questo Thread è uno dei tanti che aumenta la mia noia!

Dovremmo cercare di partecipare, nessuno escluso, al developing di LW anche attraverso il Forum NT (senza nulla togliere a LWIta) e direttamente via mail... forse qualcuno si accorgerebbe (ho avuto risposte da Deuce, Elmar e Chuck) che le cose stanno, almeno in parte, diversamente da quello che sembra in superfice.

Io ci credo ancora... o meglio... dinuovo!

P.S. Vass... complimenti, bellissime immagini! :cool:

sono sempre stato abbastanza attivo a questo riguardo, cmq è vero, più ci facciamo sentire meglio è. questa è una ulteriore ragione dell'esistenza diquesto forum.

le critiche quando ci sono devono essere costruttive , provando a fornire anche qualche soluzione.
però a volte qualche risposta potrebbe essere migliore, ad esempio riguardo il marketing. poichè non mi sembra molto intelligente non rispettare date di release, o comunque non esprimere in modo chiaro cosa succede e succederà riguardo allo sviluppo di Lw.
una politica un po' più furba da parte di Nt riguardo a queste cose, non mi dispiacerebbe affatto.

mikadit
12-01-05, 17:33
Hai ragione Exper, è terribilmnte noioso quando ci son solo critiche, critiche e critiche.
Hai ancor più ragione per quanto riguarda la partecipazioe, io per primo che ancora navigo il forum NT ed altri solo in modo lucroso, non è una cosa negativa ma se si può dare un contributo si può anche fare lo sforzo di postare, specialmente per il fatto che penso che la NT ci sente più di quanto sembri.

Per quanto riguarda il marketing della NT, credo, viste le offere commerciali che si susseguono di mese in mese, non sia proprio sprovveduta. E' questione di mercato oltre che di sviluppo!
L'apertura della NT alle discussioni con gli utenti è un'arma a doppio taglio. Da un lato ci sono molti contributi e sinergie potenziali, dall'altro noi utenti critichiamo, critichiamo e critichiamo, quasi solo per esporre le prorpie doti senza considerare la visibilità negativa di quest'eccesso critico.
Non mi è mai piaciuto lo stato di solo diritti dove allegramente si dimenticano i doveri, o meglio, le regole morali.
Lwita.com si propone anche questo, come ha ribadito Nemoid. Oltre all'importante contributo con una presenza di una comunità italiana dedicata ad LW e come ponte, è un contributo positivo per lo sviluppo di LightWave 3D.

------
btw, Vass, complimenti per le immagini :coolpic:
perché non editi il primo post aggiungendole? :noidea:

happymilk
29-06-05, 09:15
dico la mia a diversi mesi di distanza (perdonatemi: mi son iscritto solo da 2 giorni ;) )
Conosco un pò Lw, molto meno le vicissitudini di mamma Nt... ma da quello che ho visto e letto in questi ultimi tempi mi sorge un dubbio:
Se il team originale di Lw, quello tacciato di stasi ed immobilità nei confronti dello sviluppo del software, è lo stesso che poi è migrato a luxology e ha creato Modo (che risolve, integra, evolve le mancanze del modeler)... mi sembra che ci sia qualcosa che non torni.
Siamo sicuri che le persone uscite dalla Nt siano le responsabili dei problemi attuali di Lw e non siano invece degli ottimi programmatori/innovatori tenuti a freno da una politica commerciale incomprensibile?

Aspetto smentite, anche perchè il mio bagaglio di fonti ne ammette molte

bye

mirko

mastro3d
29-06-05, 09:32
... siamo sicuri che le persone uscite dalla Nt siano le responsabili dei problemi attuali di Lw e non siano invece degli ottimi programmatori/innovatori tenuti a freno da una politica commerciale incomprensibile? Aspetto smentite, anche perchè il mio bagaglio di fonti ne ammette molte. bye. mirko
Sei un grande! :g1:

adl
29-06-05, 10:08
Luxology ha presentato un motore di resa real time da milioni di poligoni.
Questo è ancora in sviluppo e sarà pronto tra circa 10 mesi secondo Luxology che comunque non fornisce queste informazioni in via ufficiale per non creare attese ma fa vedere in varie manifestazioni gli sviluppi continui.

Sulla Rete è stato rilasciato un filmato che lo mostra in azione da parte di un dimostratore e sembra proprio una versione simil fprime (pan di schermo con aaggiornamento in real time, resa progressiva, etc.) e il filmato lo abbiamo per altro inserito nel cd-rom di 3D professional 11. Molto probabilmente è stato sviluppato internamente ma le somiglianze hanno fatto gridare qualcuno a collaborazioni con casa worley. Quello che è sicuro è che modo avrà a breve il modulo di animazione e rendering, percui probabilmente se a casa Newtek non si danno una svegliata diverrà una totale alternativa a Lightwave. Poco male, il modus operandi rimarrà pressochè il medesimo e ognuno deciderà per proprio conto se fare il salto o meno...
Che si chiami modo, lightwave o maya per me ha poca importanza se posso produrre quello che desidero in tempi e costi ragionevoli...

Cioò non significa che non si possa continuare e anche per molto tempo a concetrarsi su quello che questo programma ha, senza per forza di cose aspettare novità eclatanti... (c'è gente che ancora renderizza con Lightscape e con risultati da brivido!). Se queste novità verranno le valuteremo quando arriveranno, per il momento, fprime, kray e maxwell sono ottime alternative per il comparto resa e modo può essere benissimo affiancato al Modeler con resa e animazione nel Layout di quanto definito.

Si tratta solo di sintomi di alta vitalità e non di abbandono e chiusura tanto più che Newtek sta vendendo moltissimo LightWave 3D nonostante tutto...
io penso che qualche novità sostanziosa sarà presentata già al Siggraph, nel frattempo perchè non utilizzarlo al massimo visto le potenzialità intrinseche e indubbie?
Meglio sperimentare che chiacchierare... :)

ADL

mastro3d
29-06-05, 10:17
Meglio sperimentare che chiacchierare... :) ADL
Aho! ADL... Antonio De Lorenzo in persona? ANVEDI!!! :p GRANDE!!! :coolpic:

Saluti,
Alessandro Melis_

adl
29-06-05, 10:25
Ciao Alessandro,
grazie per l'accoglienza.
Giro da queste parti da un paio di giorni e vedo davvero delle belle cose!

Ho anche postato qualche immagine renderizzata con maxwell e definite
in modellazione con LW nella sezione Lavori Finiti, si tratta di esperimenti su luci e materiali con la versione alpha di MR ma la cosa non ha dato adito a commenti.

Non so se perchè puristi del motore di lw e al massimo di fprime e quindi se il gruppo considera la cosa off topic o se perchè già visti nel sito e forum di maxwell render. Non siate timidi se avete cose da chiedere o anche fare critiche costruttive, sono davvero ben accette, più occhietti e grafici guardano le cose meglio si possono evidenziarie migliorie e permutazioni per migliorarle... processo interminabile indispensabile sempre!

Ciao,
ADL

mastro3d
29-06-05, 10:29
Ci guardo subito!
...sai com'è... il caldo abbiocca un pò! ;)

happymilk
29-06-05, 10:39
Luxology ha presentato un motore di resa real time da milioni di poligoni.
....
Sulla Rete è stato rilasciato un filmato che lo mostra in azione da parte di un dimostratore e sembra proprio una versione simil fprime (pan di schermo con aaggiornamento in real time, resa progressiva, etc.) ....


Non è che è possibile avere l'url di detto filmato è?
:p

adl
29-06-05, 10:46
Certo che è possibile,
http://www.3dfightclub.com/~madmax/uploads/modo/modoRenderPreview.mp4
qualcuno parla anche di possibile lanncio al SIGGRAPH, di sicuro quello che si vede qui fa sbavare... inoltre se qualcuno ancora non ha dato un occhiata a modo come alternativa al modeler questo filmatino fornisce un sferza di energia... :D

ADL

Nemoid
29-06-05, 10:49
Luxology ha presentato un motore di resa real time da milioni di poligoni.
Questo è ancora in sviluppo e sarà pronto tra circa 10 mesi secondo Luxology che comunque non fornisce queste informazioni in via ufficiale per non creare attese ma fa vedere in varie manifestazioni gli sviluppi continui.

Sulla Rete è stato rilasciato un filmato che lo mostra in azione da parte di un dimostratore e sembra proprio una versione simil fprime (pan di schermo con aaggiornamento in real time, resa progressiva, etc.) e il filmato lo abbiamo per altro inserito nel cd-rom di 3D professional 11. Molto probabilmente è stato sviluppato internamente ma le somiglianze hanno fatto gridare qualcuno a collaborazioni con casa worley. Quello che è sicuro è che modo avrà a breve il modulo di animazione e rendering, percui probabilmente se a casa Newtek non si danno una svegliata diverrà una totale alternativa a Lightwave. Poco male, il modus operandi rimarrà pressochè il medesimo e ognuno deciderà per proprio conto se fare il salto o meno...
Che si chiami modo, lightwave o maya per me ha poca importanza se posso produrre quello che desidero in tempi e costi ragionevoli...

Cioò non significa che non si possa continuare e anche per molto tempo a concetrarsi su quello che questo programma ha, senza per forza di cose aspettare novità eclatanti... (c'è gente che ancora renderizza con Lightscape e con risultati da brivido!). Se queste novità verranno le valuteremo quando arriveranno, per il momento, fprime, kray e maxwell sono ottime alternative per il comparto resa e modo può essere benissimo affiancato al Modeler con resa e animazione nel Layout di quanto definito.

Si tratta solo di sintomi di alta vitalità e non di abbandono e chiusura tanto più che Newtek sta vendendo moltissimo LightWave 3D nonostante tutto...
io penso che qualche novità sostanziosa sarà presentata già al Siggraph, nel frattempo perchè non utilizzarlo al massimo visto le potenzialità intrinseche e indubbie?
Meglio sperimentare che chiacchierare... :)

ADL

Innanzitutto Benvenuto!!
Modo e le tecnologie di Luxology sono molto interessanti, sia dal punto di vista modellazione, sia dal punto di vista rendering, ed è vero che Lw risente di scelte di sviluppo a mio avviso sbagliate in passato, quando molti programmi sono starti riprogettati e modernizzati (vedi XSI e 3d studio max ad esempio) comunque non credo che Nt sia inattiva. in questo ultimo periodo penso che tutti abbiano potuto notare un certo fermento, iniziato lentamente da quando il nuovo team è stato formato per lavorare sulla 8.0 e sul ciclo 8.x.

A parer mio probabilmente cominceremo a vedere il frutto di tutto questo al Siggraph, dove avremo l'occasione di conoscere sia le novità di Luxology , sia penso quelle di Newtek. solo in quel momento potremo a mio avviso fare dei precisi confronti tra le due cose.

Finora Lw è il più completo tra i due prodotti, con tutti i difetti ( ed i pregi ) che questo comporta, ed inoltre ritengo che un buon team di sviluppo possa far usciore Lw da questo periodo di transizione verso un impostazione più moderna , se lavora bene, con un'impostazione diversa dal passato.

Sul rapporto Lux/Newtek preferirei non parlare. nessuno sa come siano esattamente andate le cose esi finirebbe per fare inutili digressioni su un argomento di fatto inutile. solo i risultati contano. e se avremo Modo da un lato e Lw dall'altro come 2 grandi software che chiunque potrà utilizzare, magari pure assieme, il mondo della CG di certo ne risentirà solo in maniera positiva.
In entrambi i casi, le cose non possono che migliorare nel tempo. :)

un ultima cosa che vorrei dire : oltre a Modo, sul fronte modellazione darei un'occhiata aprodotti come Hexagon e Silo : presentano strumenti perfino più innovativi del paccheto luxology in certi casi.

happymilk
29-06-05, 11:13
Certo che è possibile,
http://www.3dfightclub.com/~madmax/uploads/modo/modoRenderPreview.mp4
...
ADL

:D wow... la prima parte è interessantissima.
Magari se ci fossero stati meno esempi statici della qualità dell'engine e più interattività sarebbe stato ancora più affascinante

adl
29-06-05, 11:15
Ciao Nemoid,
e grazie del benevenuto.
Dici cose giuste quando affermi che al Siggraph sapremo già molto.
Per il comparto modellazione non ho considerato modellatori esterni come Hexagon e Silo perchè proveniendo da LW e impostando modo in modalità lightwave nomi, comandi e persino disposizione dei medesimi rimangono identici! Per cui la transizione richiede un giorno o poco più ma le potenzialità di modellazione sono le medesime del modeler accresciute lungo linee evolutive grandiose a dir poco. Lo spot della citroen con robot dimostra proprio questa. Che modellare con modo e renderizzare e animare con lw fanno fare cose grandiose e produttive...
Si fanno le stesse cose e spessissimo migliori in meno tempo, le openGL su quadro 1.300 pci express assicurano una risposta che al Modeler chiediamo da anni. Inoltre le modalità di selezione sono veramente notevoli e queste accrescono esponenzialmente le potenzialità senza parla di metaburbs su n-gon...

Credo che non si debba essere troppo conservatori nel valutare i nuovi strumenti e ognuno deve farlo di persona senza ipse dixit. Il parere di chi lo ha già fatto può confortarci e aiutarci ma poi si tratta di scelte personali...

Scaricatelo (ora è pure completamente funzionante!) provatelo e vedete se estende e accoglie le vostre esigenze, altrimenti continuate a stare pure sul modeler. Di certo Luxology parte per fare una piattaforma di rendering, modellazione e animazione. A differenza di altri modellatori puri come Silo ed Hexagon hanno solo anticipato una parte di software 3D per altro perfettamente compatibile in formati dati in entrata e uscita con Lightwave.

Attenzione perchè luxology non è formata solo da Hasting e socio ma anche da almeno altri 10 progettisti originari lw (tra cui lo siluppatore dell'hypervoxel implementazione ancora grandiosa di lw, il belga Duquercue o qualcosa di simile... :p).

Qui parliamo di un team che divorzia da Newtek vendendo i diritti di lw alla medesima e si porta via il codice di quella che doveva essere la versione 8 da tempo in lavorazione e che poi è divenuta in parte modo. Per problemi di tempi e monetizzazione possiamo presumere che abbiano cercato di presentare intanto il modellatore interfacciandolo con tutti i pacchetti e che lo stesso faranno con la piattaforma lexus...

Se si fa la prova con modo difficilmente si torna indietro anche ad esempio per progetti architettonici e non solo di modellazione organica e design. Ho provato Hexagon e personalmente mi è parso lento e macchinoso, inoltre Silo non ha il feeling e la risposta di Modo. Ripeto parlo da utente principalmente LW e da poco Maya. La transizione e l'impiego è molto diretta e immediata... da cosa dobbiamo guardarci? Sperimentiamo e valutiamo, lw non è una fede ma uno strumento. E quando è il caso gli strumenti si cambiano o si estendono o si affiancano.

Ripeto. Purchè riesca a fare velocemente e bene cosa ho in mente mi va bene tutto, anche se si chiama 3ds max o pov-ray... questo è il motivo essenziale per cui ho affiancato maxwell rendering a Lw fin dal suo primo apparire... se ho bisogno di rese statiche di alta qualità e soprattutto di ILLUMINOTECNICA (in lw sapete benissimo che questa è un'eresia) non penso nè ad fprime nè tantomeno al motore di lw ma se al momento devo animare fprime e il motore di lw sono molto più veloci e produttivi per i miei progetti che però possono differire da quelli di altri utenti... così come per le aspettative o altre esigenze... per cui il centro e l'utente e i propri lavori... più frecce abbiamo sul nostro arco più possiamo pensare di centrare meglio i bersagli... in ogni caso passando sempre per la comunicazione grafica...

ADL

Nemoid
29-06-05, 11:41
Modo è da provare senz'altro. io stesso ho avuto l'opportunità di provare la 1.0 presso lo studio di un mio amico, e da alcuni giorni ho scaricato la demo.

non penso che in questo forum siamo conservatori in alcun modo riguardo ai programmi.ognuno è libero e può provare ed utilizzare quel che gli sembra opportuno per il suo lavoro.
il problema sta non solo nei tempi in cui le cose vengono realizzate utilizzando diversi strumenti, ma anche ai costi da affrontare.
in questo momento, ad esempio, acquistare modo è conveniente per chi ha Lw, ma già si dice che dopo il siggraph il prezzo aunenterà.

e poi, perchè modo e non XSI (la foundation costa 500$ e fa veramente molto ) o Maya o
Z brush (parecchio innovativo a mio avviso)?

tutti strumenti potenti ed innovativi.

adl
29-06-05, 11:50
Ciao Nemoid,
credo di aver già risposto.
Per imparare XSI o Zbrush (o anche Maya, Silo o 3DS Max o qualunque altra alternativa) e tutto l'ambaradan connesso di plug-in e di esperienze ammesso che questi estendano effettivamente le capacità GIA' ACQUISITE con Lightwave ci vuole un sacco di spesa e di tempo.

Per estendere la modellazione di lw invece con modo molto meno (qualche giorno!) essendo sulla stessa linea evolutiva, con lo stesso ambiente, con i comandi denominati uguali...

idem se voglio migliorare l'efficienza o la qualità o altre caratteristiche del motore di resa, un conto è (per esempio) imparare mental ray e quanto connesso e un conto AGGIUNGERE a lw un motore che parte dalle sue stesse informazioni di geometria e texturing. Credo che niente sia più dispensioso e lungo temporalmente, così come costoso e irto di difficoltà per un grafico quanto cambiare pacchetto 3D di riferimento...

ADL

desinc
29-06-05, 11:56
E' veramente un piacere leggere i vostri commenti, che trovo puntuali e ricchi d'informazione.
Sono pienamente concorde con il valutare e decidere di utilizzare un software per quanto questo riesca a permettermi di elaborare dei lavori in tempistiche brevi e costi (mooolto importanti) contenuti.
E lightwave secondo me permette proprio questo... anche la semplicità (o se vogliamo incompletezza per quanto riguarda molti parametri) del modulo di rendering, spesso è più un pregio che un difetto... certo più veritiero ora che con la possibilità di utilizzare ulteriori renderer per soluzioni più complicate -come le soluzioni di illuminotecnica che citi tu- il prodotto risulta essere più completo (ma anche più costoso).

Il prodotto luxology si pone proprio in maniera da non stravolgere il modellatore ma completarlo in maniera egregia.... strategia azzeccatissima.
Quando avrà anche il suo modulo di rendering sicuramente diventerà un'opzione validissima... a quel punto tutto diventerà questione di costi, ovvero dire, se il tempo guadagnato (in termine denaro) varrà un passaggio definitivo ad un altro software.

ciao
:D
desinc

happymilk
29-06-05, 12:08
Sono daccordissimo su quanto dice antonio riferendosi a modo e alle sue capacità.
Condivido anche il fatto che (prezzo a parte) modo possa entrare senza fatica nel workflow di uno studio basato su lw.

L'unico rammarico è che allo stato attuale il layout del modeler è supportato da una miriade di plugin di terze parti (alcuni anche innovativi: stò parlando ad esempio di LWCad) che soppersicono alle diverse mancanze del programma.
Modo mi viene da definirlo la versione 9 del modeler mai uscita da mamma newtek (quella che tutti avrebbero voluto), con però l'attuale mancanza dei plugin che tanto aiutano in lw.

Sò che se la comunità internazionale si orienterà su modo i plugin spunteranno come funghi... è solo che la mia impazienza mi porta a temere uno "spreco" di energie per creare (chèssò) un plugin che aumenti le capacità di modo e del modeler

un pò machiavellico... me ne rendo conto... ma è anche l'una
:P

adl
29-06-05, 12:10
Esatto Desinc,
non sconvolgere la pipeline produttiva ma estenderla in termini di strumenti in base alle esigenze (tenendo i costi al minimo), in queste chiavi trovo e consiglio l'impiego di modo e maxwell render... STRUMENTI IN CONNESSIONE E INTEGRATI IN LW.

Per altro impiegare in produzione un programma in beta testing (maxwell render in questo caso) è operazione da fare a proprio rischio e pericolo e sconsigliata dagli stessi programmatori...:(

ADL

adl
29-06-05, 12:14
Happymilk,
se il tuo impiego di lwcad è così prezioso e importante per i progetti che svolgi, non hai bisogno di considerare modo a meno che gli snap locali e gli strumenti di lwcad non facciano già parte, quindi senza il bisogno di alcuna pluig-in simile, di modo... :g1:

ADL

happymilk
29-06-05, 12:29
Happymilk,
se il tuo impiego di lwcad è così prezioso e importante per i progetti che svolgi, non hai bisogno di considerare modo a meno che gli snap locali e gli strumenti di lwcad non facciano già parte, quindi senza il bisogno di alcuna pluig-in simile, di modo... :g1:

ADL

In realtà le cose stanno così:
Ho sempre realizzato i miei progetti archiettonici direttamente in Acad per poi esportarli in lw e renderizzarli.
La lettura di un articolo sul sito luxology e l'uscita sul mercato degli lwcad mi hanno però fatto venire il dubbio che ci potrebbero essere anche altre strade fruttuose oltre a quella che conosco io.

Le mie domande (o meglio i miei dubbi) derivano dal fatto che per adesso ne modo ne lwcad rientrano nel mio workflow produttivo e quindi dall'esterno vedo le cose un pò più fumose.

La ciliegina sarebbero gli lwcad 2 (promettono grandi cose) integrati anche in modo... :p hehehe chiedo troppo è?

bye

adl
29-06-05, 12:38
Happymilk so dell'imminenza di LWCAD 1.5, non so nulla dei 2.
Reputo il supporto diretto dei file DWG un bel colpo per lw 8.5 o 9 che sia...:D

ADL

happymilk
29-06-05, 12:41
Happymilk so dell'imminenza di LWCAD 1.5, non so nulla dei 2.
Reputo il supporto diretto dei file DWG un bel colpo per lw 8.5 o 9 che sia...:D

ADL

http://www.wtools3d.com/m_tutor/tutorial_lwcad.htm

leggi alla fine del tutorial: magari sono solo promesse, ma che ci costa sognarci un pò su?!?

;)

adl
29-06-05, 12:47
Ora ho letto, grazie!

:p

ADL

Nemoid
29-06-05, 14:01
veramente le prime plug per modo esistono già e si trovano sul sito www.vertexmonkey.com
non siamo ancora al livello di lw per ovvi motivi di tempo e vastità della community, ma sicuramente arriveremo a qualcosa di simile alla comunità di Lw se il programma prenderà piede.

per quanto riguarda i pacchetti: è sicuramente più facile passare da Lw ad un programma con una filosofia simile e con tools migliorati, ma so per certo di utenti passati a Cinema 4D o XSI (magari in pipeline miste con Lw) molto felici della loro scelta.

in quanto a soluzioni veramente innovative, preferisco piuttosto Zbrush,
che a parer mio è veramente un pacchetto rivoluzionario perchè cambia totalmente l'approccio all modellazione ed al texturing ed in futuro chissà, magari pure all'animazione. chi non l'ha provato non sa cosa si perde.

Lino
29-06-05, 23:36
"L'importante è avere fede. E io ho fede, io credo!"

"La tua non è fede...tu "sai", hai visto, è ben diverso."



Da "Constantine", dialogo tra John Constantine e Gabriele.

gebazzz
30-06-05, 00:33
"L'importante è avere fede. E io ho fede, io credo!"
"La tua non è fede...tu "sai", hai visto, è ben diverso."
ecco come i beta testers si fanno odiare.. :evil: x fortuna che non è notte di luna piena, altrimenti.. :licantrop TREEEMAAAAAA!!!! MUAHAHAHHHAHAAAAHAHA!!!

(scusate, ho appena visto "batman begins" e ho qualche mania di grandezza.. :D )

vash
love&peace

adl
30-06-05, 07:47
Ciao Lino, come va?
Ma tu hai fede o sai? :)
Io ho fede solo nell'intelligenza e nell'anima che muovono le mani dell'uomo,
che colpiscano uno scalpello, muovano un pennello o un mouse l'intenzione di esprimere e comunicare rimane la medesima. Che si tocchi la materia o il suo equivalente virtuale. Tutto ciò che conta, a mio vedere, sta prima dello strumento, sia fisicamente che strutturalmente.
Gli strumenti sono tramiti, mezzi di espressioni e come tutti gli strumenti cambiano in base al tempo e alle esigenze degli uomini. E anche gli uomini maturano e si evolvono, in altre parole cambiano...

ADL

brunotag
30-06-05, 12:20
Ho provato modo è l'ho trovato molto solido e immediato, comodi i modificatori locali (anche se oramai alla mancanza ci ho fatto il callo tanto che non la definirei neanche più tale) comodissime le macro e gli ngons ma poi alla fine in lightwave non posso esportarli e quindi ancora mi tengo il modeler che in più mi permette le modifiche in tempo reale con il layout,e con un paio di utility free lavoro contemporaneamente con modeler, layout e photoshop per un flusso di lavoro che modo non puo ancora permettersi, per il futuro se quelli di luxology vogliono fare un lightwave bis vanno incontro ad un bel rischio, se NT decide di fare sul serio ( e sembra sia cosi, notizia recente anche l'arruolamente di david ikeda ) ha dalla sua risorse, mercato e un marchio affermato, spero invece in un prodotto molto più innovativo anche se non ne sono molto convinto cmq credo non avremo molto da attendere.

adl
30-06-05, 12:30
Ciao Bruno,
delle risposte di sicuro sono in arrivo.
Appena ricevuto da Luxology, poichè non lo vedo sul sito ufficiale lo posto qui di seguito...

ADL

adl
30-06-05, 12:33
Bruno,
gli ngon non puoi esportarli in LW perchè non li supporta direttamente ma
puoi suddividere in triangoli o quadrangoli e naturalmente renderizzare
o gestire il prodotto nel Modeler e nel Layout.

ADL

Nemoid
30-06-05, 13:18
uhm... molto meglio modellare allora finendo per avere una mesh all quads ed esportarla in Lw senza dover triangolarizzare nulla.

la mail di Luxology è arrivata pure a me.

ovviamente, il Siggraph sarà molto importante quest'anno sia per Luxology che per Newtek. chi vincerà? a parer mio tutti e nessuno. nel caso peggiore ci saranno due bei programmi per fare 3d anzichè uno. :)

brunotag
30-06-05, 14:04
Ciao Antonio ci avevo pensato, ma ultimamente sto triagolizzando molto per il surface baker e la mesh risultante non mi piace molto, poco pulita , c'era anche quella plugin di ikeda che trasforma in quad poly di 3 e 5 lati ma alla fine se devo fare tutti questi passaggi forse non ne vale la pena, x nemoid io continuo ad avere l'impressione di due programmi molto simili come concezione ( e mi sembra anche normale ) se cosi fosse non credo alla lunga ci sia spazio per tutti e due .

Nemoid
30-06-05, 14:30
mah ti dirò questo : la forte (ed ovvia) eredità che Modo si porta dietro da Lw, è un suo gran pregio, ma può essere anche un suo difetto.

tutti noi ragioniamo come utenti Lw, ma ad esempio, molti utenti Maya o 3d max han lamentato l'assenza di editing di oggetti multipli -nel senso di un ambiente in cui si possono selezionare diversi oggetti e non solo layers appertenenti ad un oggetto unico. altri vorrebbero history e istanze (molto utili anche per architettura e per dare al programma + flessibilità) altri ancora strumenti + interattivi ecc.
il mio parere è che i tizi di lux dovrebbero partire da Lw, per andare molto molto oltre, allontanandosene un po ed essendo all'inizio ancora non ci sono andati abbastanza.
al Siggraph sapremo di più sulle loro intenzioni e con sicurezza, non su base di supposizioni o altro.

possono sicuramente far molto.

Però anche Newtek può far molto per migliorare Lw se lavora sul core e modernizza il programma. e secondo me ha già iniziato ed i risultati si vedranno in futuro.
Non sarei così pessimista sul futuro di Lw.

teniamo d'occhio entrambi e vediamo cosa succede al Siggraph!

Lino
30-06-05, 15:22
Ciao Lino, come va?ADL

Bene , oh mitico Antonio.


Ma tu hai fede o sai? :)

Fede? Sempre avuta. Avere fede e sapere...è un grosso dramma interiore. Quando la fede diviene consapevolezza, perdi il fascino dell'imprevisto. ;)


Io ho fede solo nell'intelligenza e nell'anima che muovono le mani dell'uomo,
che colpiscano uno scalpello, muovano un pennello o un mouse l'intenzione di esprimere e comunicare rimane la medesima. Che si tocchi la materia o il suo equivalente virtuale. Tutto ciò che conta, a mio vedere, sta prima dello strumento, sia fisicamente che strutturalmente.
Gli strumenti sono tramiti, mezzi di espressioni e come tutti gli strumenti cambiano in base al tempo e alle esigenze degli uomini. E anche gli uomini maturano e si evolvono, in altre parole cambiano...

ADL

Sono perfettamente d'accordo con te. Grosse novità all'orizzonte? Se avessi solo fede potrei affermarlo liberamente. Ma purtroppo so. E tutto ciò che posso dire si ferma qui.

Il simbolo di Lightwave risplenderà più fulgido che mai.

Lino

happymilk
30-06-05, 16:03
il mio parere è che i tizi di lux dovrebbero partire da Lw, per andare molto molto oltre, allontanandosene un po ed essendo all'inizio ancora non ci sono andati abbastanza.
al Siggraph sapremo di più sulle loro intenzioni e con sicurezza, non su base di supposizioni o altro.


Nei primi tempi dopo l'uscita di modo ebbi modo di leggere una paio di battute tra un utilizzatore e uno dei programmatori di luxology
Ebbene, per quanto modo nasca per essere un modellatore universale (e non un modeler avanzato) traspariva da tutti i discorsi del programmatore che il punto di riferimento per fare i confronti per loro era lw e non il meglio di tutti i modellatori (nt e non).

Comunque credo che modo abbia fatto più bene che male a lightwave. E meglio ancora se luxology riuscisse a tirar su anche un renderizzatore.
Anche perchè adesso il team di lw ha un punto diriferimento verso il quale ispirarsi per ottimizzare o evolvere il suo software. E se non lo fa accetta implicitamente la resa. Quindi mi pare che l'arrivo di modo si possa interpretare come una sferzata di energia per newtek.

Semmai è luxology che deve fare in fretta. Allo stato attuale si ritrova con un modellatore (ottimo) ma costoso. Che è ottimizzato per tirar fuori oggetti da renderizzare con lightwave ma che non ha (allo stato attuale) una soluzione proprietaria di resa.

Mettiamola così... secondo me sarà una calda estate
;)

brunotag
30-06-05, 16:19
tutti noi ragioniamo come utenti Lw, ma ad esempio, molti utenti Maya o 3d max han lamentato l'assenza di editing di oggetti multipli -nel senso di un ambiente in cui si possono selezionare diversi oggetti e non solo layers appertenenti ad un oggetto unico. altri vorrebbero history e istanze (molto utili anche per architettura e per dare al programma + flessibilità) altri ancora strumenti + interattivi ecc.

chi ti dice che il prossimo lightwave non abbia questi strumenti ? anche io sono ottimista sul futuro di lightwave la preoccupazione semmai è per modo se come gia detto hanno intenzione di fare un lightwave 2.

happymilk discorso leggermente contorto :D l'uscita dei programmatori ha fatto certamente più male che bene pensa al tempo perso, poi di concorrenza c'è nè anche troppa ( dall'ottica NT) con o senza modo


Anche perchè adesso il team di lw ha un punto diriferimento verso il quale ispirarsi per ottimizzare o evolvere il suo software se ci fosse ancora il vecchio team non ci sarebbe bisogno di un punto di riferimento li avremo già quagli strumenti :evil:

Nemoid
30-06-05, 16:40
beh certo. nessuno sa se Lw avrà o no quegli strumenti . a me piacerebbe se li avesse, così come mi piacerebbe li avesse pure Modo. a parer mio la scissione tra Newtek e Lux ha almeno stimolato Newtek a fare di più e meglio ; non è stata quindi una cosa del tutto negativa per noi utenti finali.

insomma : vedo bene tutte e due le software house, e vedo, per ora, Modo ancora incompleto e molto giovane, ma molto promettente come software.

se in Lux svilupperanno un pacchetto completo, si dovrà confrontare con programmi come XSI e Maya e pure C4D, il cui sviluppo galoppa velocemente, non solo con Lw.

d'altro canto, Lw merita di continuare ad esistere, di diventare moderno ed evoluto e penso che Newtek abbia cambiato politica di sviluppo rendendosi conto della situazione in cui si è trovata, con un software che cominciava a risentire del passare del tempo e di uno sviluppo condotto in maniera poco oculata.... quando la gente che ha formato Luxology era il loro team di sviluppo.

il tempo ed il mercato diranno chi ha ragione e chi ha torto. ripeto : a parer mio questa "guerra" finirà per avvantaggiare gli utenti finali, con 2 ottimi pacchetti al posto di uno.

happymilk
30-06-05, 16:47
happymilk discorso leggermente contorto :D l'uscita dei programmatori ha fatto certamente più male che bene pensa al tempo perso, poi di concorrenza c'è nè anche troppa ( dall'ottica NT) con o senza modo
se ci fosse ancora il vecchio team non ci sarebbe bisogno di un punto di riferimento li avremo già quagli strumenti :evil:

Vero. ma io mi riferivo a Modo come programma in se... non a Modo come programma realizzato dalla costola creativa di Nt che s'è stancata di Nt.

E.. per inciso: se la concorrenza la vedi come un problema e non come uno stimolo sei già morto (commercialmente parlando... :p )

Nemoid
30-06-05, 17:00
Nei primi tempi dopo l'uscita di modo ebbi modo di leggere una paio di battute tra un utilizzatore e uno dei programmatori di luxology
Ebbene, per quanto modo nasca per essere un modellatore universale (e non un modeler avanzato) traspariva da tutti i discorsi del programmatore che il punto di riferimento per fare i confronti per loro era lw e non il meglio di tutti i modellatori (nt e non).

Comunque credo che modo abbia fatto più bene che male a lightwave. E meglio ancora se luxology riuscisse a tirar su anche un renderizzatore.
Anche perchè adesso il team di lw ha un punto diriferimento verso il quale ispirarsi per ottimizzare o evolvere il suo software. E se non lo fa accetta implicitamente la resa. Quindi mi pare che l'arrivo di modo si possa interpretare come una sferzata di energia per newtek.

Semmai è luxology che deve fare in fretta. Allo stato attuale si ritrova con un modellatore (ottimo) ma costoso. Che è ottimizzato per tirar fuori oggetti da renderizzare con lightwave ma che non ha (allo stato attuale) una soluzione proprietaria di resa.

Mettiamola così... secondo me sarà una calda estate
;)

Partire da Lw è stato naturale, e molto buono come punto di partenza. ovviamente, però bisogna andare molto oltre ad un certo punto.

ad esempio : evitare di splittare il programma in due , come in Lw , supportare una struttura interna nodale (anche se magari non si vede e diventa gestibile solo se e quando serve. pena: eccessiva complessità per nuovi utenti, come Maya), introdurre strumenti come un topology brush e paint sculpt tools come nel suddetto pacchetto,migliori strumenti per fare curve (e qui non escludo le NURBS) introdurre le ossa anche come strumento di modellazione /testing ecc. possibilità di modificare il setup delle luci direttamente dall'interfaccia e mille altre cose che si possono fare per facilitar la vita ad un modellatore/animatore. il riferimento ad altri pacchetti deve essere a 360° se si vuole evitare di perdere di vista i vantaggi che alri pacchetti hanno. es: una construction history io l'avrei introdotta dalla 1.0, perchè è già da tempo in Maya, XSI, C4d, Max...

la resa proprietaria pare che invece ci sarà e che sia piuttosto potente.

adl
01-07-05, 09:21
Happymilk,
questi di Luxology non hanno solo un renderizzatore in via di conclusione ma ANCHE un motore per animazioni complesse (dal particellare alla character) di cui si dice meraviglie e il tutto su piattaforma universale Lexus. Il fatto di essere compatibile con maya o LW o altri serve loro per integrarsi con le pipeline esistenti agendo da grimaldello per scardinare certi equilibri + o - consolidati... Quello che apprezzo di più di modo sono le modalità di selezione. Se seleziono al meglio modello anche al meglio... Inoltre ascoltano gli utenti...

Non sono ancora pronti ma devono far vedere qualcosa e parlare di timeline di consegna per cui al SIGGRAPH preparano l'evento in grande stile, fino ad ora hanno ammicato, credo che finalmente vedremo soluzioni INNOVATIVE (ricordate l'inserimento esclusivo di LW per l'HDR?!?!) e non più solo conservative. Per quanto riguarda lw 8.5 o giù di lì si parla tra l'altro del motore di Worley (fprime 2!) acquistato e integrato... vedremo se solo solo rumor di mezza estate... aspettiamo con calma e intanto renderizziamo... del resto è proprio l'attesa la parte più intrigante...:p

ADL

Pengo
01-07-05, 10:49
Io credo che il successo di Lightwave sia sempre stato nella sua filosofia basata su un equilibrio delicato tra tools innovativi e la loro facilità si utilizzo.
Non dimentichiamo che alla fine il software deve rendere semplice l'obbiettivo dell'utilizzatore.
Avere features inutilizzabili ma molto coool sotto il profilo tecnologico è un virtuosismo inutile.
Luxology è la reincarnazione dello spirito di base di LW, e per quanto tenda all'innovazione, vuole creare anche un "applicazione nuova" dell'innovazione stessa.
E' vero che molti dei software HighEnd hanno strutture basate su history complesse, ma spesso ho notato come molti utenti, a metà del lavoro debbano cancellare l'history stessa per andare avanti o magari utilizzare una funzione particolare.
Gli utilizzatori di lightwave e di MOdo dimostrano da anni che la caratteristica principale di un buon modellatore è la sua immediatezza.
Poi la semplicità con cui si possono creare strumenti satellite e d'affinamento.

Il sigg. sarà molto interessante perchè mostrerà ciò che dovremmo apsettarci da due entità di mercato molto particolari, e che condividono volenti o nolenti lo stesso sangue.

Io confido molto nella Newtek ed in Lightwave perchè stà dando segnali di convinzione in questo pacchetto.
E ciò si riflette sugli utenti.

E confido in Luxology perchè reputo il suo gruppo di programmatori, menti particolarmente geniali.

ps.
Ciao Antonio, è un piacere vederti su questo forum;)

Pengo

Nemoid
01-07-05, 15:02
la caratteristica migliore che può avere un software è la semplicità d'uso e la sua immediatezza. spesso e volentieri molti programmi sono concepiti da programmatori, che tendono ad avere un approccio molto tecnico, ma poco artistico al lavoro e quindi ecco i check boxes a la maya o workflow complicati per fare cose semplici. questo riguarda non solo la modellazione, ma anche il rigging e l'animazione.

io, per esempio ho sempre pensato che il massimo sarebbe accoppiare un approccio che imita quello tradizionale di stop motion e animatronic, con tutti i vantaggi del digitale.

per questo, ad es. , zbrush è perfetto per la modellazione organica e se solo avesse tools pergestire meglio la geometria low poly e dotare le creature uscite dalla geometria in z spheres di cose come IK ed altre features che facilitano l'animazione, sarebbe fantastico.

perchè farebbe risparmiare una quantità di tempo enorme : si fa una base, simile a quella di uno scheletro, diventa geometria, poi la si dettaglia, quindi la si colora. poi può essere riggata e messa in posa. e quindi animata. questo è già possibile in parte, ma poi non abbiamo un ambiente 3d "reale" simile a quello degli altri softwares e quindi più gestibile per l'animazione.

questo è un esempio di intuitività e innovazione che potrebbe esssere esteso moltissimo per consentirci di creare senza dover faticare troppo, e soprattutto ,per poterci concentrare sulle cose veramente fondamentali : il movimento, la recitazione dei personaggi, l'inquadratura.

stessa cosa per il setup della scena ed illuminazione : anche qui, un set , come accade in Lw è il mezzo migliore per iniziare a costruire una scena (esigenze di architectural design a parte)


ecco che qui entra in gioco l'intuitività, quindi : più un processo è facile da seguire consentendo di arrivare a buoni risultati, meglio è. Modo e Lw sono sulla buona strada come approccio, a cui però va aggiunta anche la flessibilità degli altri programmi, trovando il modo di poter correggere errori/ modificare elementi facilmente. tutto questo, pensando ad utenti singoli, perchè se un utente singolo può gestire tutto il programma facilmente, allora una squadra pur organizzata in maniera più settoriale può compiere un lavoro migliore , pecialmete se il programma può essere organizzato andando incontro a queste esigenze.

beh tutto questo è possibile, ma richiede grossi sforzi, nel pensare semplice , ma efficente.

frank10
04-07-05, 10:26
Anche se non l'ho ancora provato, da quello che ho visto nei vari tutorial, Vue5Infinite è un altro buon esempio di come si possano realizzare scenari molto complessi con pochi semplici click.
Grazie a un interfaccia a nodi e una UI semplificata al massimo.

Anche dei validi preset possono aiutare a sviluppare più velocemente i progetti. Ad esempio dei rig di default per bipedi-quadrupedi...

Per LW spero in FPrime integrato, con anche SAS previsualizzato (magari...)
e poi se portassero i calcoli delle collisioni e dinamiche varie in multithreading-multiCPU...

Exper
04-07-05, 10:58
e poi se portassero i calcoli delle collisioni e dinamiche varie in multithreading-multiCPU...Basta dare un'occhiata in giro... le Dinamiche sono migliorate con LW8 ma siamo ancora lontani dalle possibilità offerte da altri programmi o plugin sopprattutto per quanto rigurda feedback e veloctà di calcolo.

frank10
04-07-05, 11:09
Magari usando anche i calcoli in background, come fanno già i SW di editing video per renderizzare alcune clip che non riescono ad essere visualizzate in realtime mentre tu continui a editare.

Tempesta
15-07-05, 16:00
Concordo in pieno con Vashts.. in effetti la loro filosofia è la classica di marketing all'americana.. tronfietta.

I 4-5 utenti.. non mi pare proprio!
un occhio ai thread su CGtalk
dimostrano che non sono 4 nè 5 ma che i numeri si moltiplicano varie volte
e tra questi "anche solo meno di 100" ci sono features e richieste che non sono certo il cambio di colore di un pulsante.. anzi.


4-5 serii, gli altri boh...
su cgtalk c'è una pletora di utenti che giocano e non usano il programma seriamente, se girate anche la sezione maya, max, xsi troverete spesso gli stessi utenti lw che si lamentano anche li che il programma di turno non ha questo o quello....

comunque la risposta è prudenzialmente moderata come deve essere, prova a scrivere ad avid, pixologic o alias, nulla cambia ;-)

Tempesta
15-07-05, 16:12
l'hai detto rispondo sempre, soprattutto se si parla di cose serie e in modo educato, dato che in particolare sia elmer che deuce sono persone che hanno e stanno lavorando in produzioni con lw.
e non parlo solo di risposte sui forum, ma anche risposte private se gli scrivi.
tutto questo malcontento sembra il solito "l'erba del vicino è più verde"
forza, godiamo e conosciamo ciò che già ci offre lw, e se ci manca qualcosa?
fate una lista seria delle reali mancanze di lw ma solo se avete affrontato il tutto ragionando su come funziona una pipeline di produzione, perchè il prossimo che si lamenta che la ik di lw è lenta e poi prova ad animare scene con 10 personaggi da 10.000 poly, lo divoro senza trasformarmi in licantropo (quasi impossibile, ho il pelo tutto l'anno isole comprese).
giusto per sdrammatizzare , però, visto che ora newtek si da da fare, apprezziamo il lavoro svolto.


Non voglio sembrare polemico, nè tantomeno fare i conti in tasca a nessuno, ma siamo in pochi a partecipare ai Forum preposti a questo scopo... almeno da quanto mi sembra di vedere (gradirei essere smentito).

I problemi di LW li conosciamo tutti benissimo ma lo sviluppo stà riprendendo (e anche qui altri problemi che tutti conosciamo).

La situazione mi sembra questa:
- Se NT lavora: critiche
- Se NT non lavora: critiche

Personalmente mi sono in parte stancato... e questo Thread è uno dei tanti che aumenta la mia noia!

Dovremmo cercare di partecipare, nessuno escluso, al developing di LW anche attraverso il Forum NT (senza nulla togliere a LWIta) e direttamente via mail... forse qualcuno si accorgerebbe (ho avuto risposte da Deuce, Elmar e Chuck) che le cose stanno, almeno in parte, diversamente da quello che sembra in superfice.

Io ci credo ancora... o meglio... dinuovo!

P.S. Vass... complimenti, bellissime immagini! :cool:

Tempesta
15-07-05, 16:21
tra le alternative, ma preferisco chiamarli complementari, zbrush è il mio preferito, da sculture tradizione, mi restituisce il feel della creta, provatelo, bastano pochi strumenti e un minimo di conoscenza per riscoprire un mondo nuovo nel 3d, per la modellazione e il texturing.

per il resto chi vivrà vedrà, forza che non è lontano il siggraph.