PDA

Visualizza Versione Completa : [Guida] LightWave 9.2 Radiosity Types



mikadit
04-05-07, 17:50
Spiegazione ed esempi dei tre tipi di radiosity in LightWave 9.2
by Tom Bosschaert (http://www.except.nl/) aka Exception | www.except.nl (http://www.except.nl).
Traduzione di Gabriele Rescaldani (http://www.geba.it/) aka vashts (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=5).

Breve guida sui tipi di radiosity in LightWave 9.2 di Tom Bosschaert aka Exception, tradotta da Gabriele Rescaldani aka vashts:
"La radiosity è diventata uno dei metodi più usati per illuminare le scene in computer grafica. La sua complessità e l'esistenza di diversi metodi possono causare confusione ed una minuziosa indagine su cosa la radiosity effettivamente fa è tempo ben speso per ogni grafico. [...]" Continua (http://www.lwita.com/tutorials/radiositytypes/index.php) »

@ LWITA: LightWave Radiosity Types (http://www.lwita.com/tutorials/radiositytypes/index.php) »
http://www.lwita.com/tutorials/radiositytypes/index.php

---
Grazie per la traduzione della guida vashts, ottimo lavoro e specialmente molto utile. :g1:
Thanks to Exception for this very useful LW 9.2 radiosity' guide! :clap:

Scratch
04-05-07, 19:02
Bè, io proporrei di erigere una statua in onore di Vashthshss.

Grazie, cosa dire di più...:g1::yt::clap:

Spider
05-05-07, 08:12
Un grazie anche da parte mia!

Molto gentile a prendersi la briga di tradurre! :yt:

Spider

LAV
05-05-07, 13:23
grazie! Un argomento che mi interessa teoricamente (anche, cioè) :clap:

Fire
05-05-07, 22:07
Davvero un bel gesto e un bel lavoro! Complimenti. ;)

Nemoid
06-05-07, 09:34
ottimo vashtsststs :yt: :yeah:
che si sta lanciando in traduzioni , recensioni e cose di ogni tipo !!!:g1:

nirvana
06-05-07, 10:40
Grande Vasths cosi finalmente riesco a capirci un po di piu e non lo uso a comm va va :D

sharky
06-05-07, 11:42
NOOOOOOOOOOOO!!!
Grande Vashts! sei un grande!!! grazie per questo tuo lavoro!
mittttico!:yt:

sharky
06-05-07, 11:43
Bè, io proporrei di erigere una statua in onore di Vashthshss.

Grazie, cosa dire di più...:g1::yt::clap:


io proporrei una sezione nuova nel forum intitolata San Vashts, preghiere e richieste!

Adry76
07-05-07, 06:16
Grande regalo per tutti quelli che, come me, non sanno dire manco yes correttamente :D
Ottimo lavoro Vashts!!!
Con un GRAZIE grande come una casa passo a godermi l'articolo ;)

desegno
07-05-07, 08:22
scusassero lor signori ma mettere una versione pdf sarebbe possibile?
io non amo molto leggere sul monitor....sono un rompi lo so ma se potessi stamparlo decentemente e archiviarmelo tra i tutorial vari sarebbe meglio!!!!
se non si può mi adeguo con il copia e incolla!!!!

ciauz

happymilk
07-05-07, 08:50
Oramai gli elogi e i ringraziamenti a Vashts sono di rito (stò pensando di mettere un "grazie Vashts" direttamente sulla mia firma, così da non doverlo riscrivere ogni volta... :D).

L'unico dubbio che ho avuto, leggendo il testo, è che Exception abbia scritto l'articolo basandosi su una versione precedente alla 9.2 finale. Mi sembra che ci siano delle incongruenze, sopratutto nella descrizione delle opzioni del MC, dove a me rimangono attivi tutte le opzioni che lui dice di non avere.

Oh, non è una critica... è solo un dubbio... e cmq, certamente non verso gabriele.

Ciao

nirvana
07-05-07, 09:29
scusassero lor signori ma mettere una versione pdf sarebbe possibile?
io non amo molto leggere sul monitor....sono un rompi lo so ma se potessi stamparlo decentemente e archiviarmelo tra i tutorial vari sarebbe meglio!!!!
se non si può mi adeguo con il copia e incolla!!!!

ciauz

ciao nico se vuoi il pdf te lo posso passare per via mail mi mandi l'indirizzo in via PM e te lo invio non lo allego inquanto supera il limite dei 200 k.

loriswave
07-05-07, 10:41
Grazzie mille "vas acha ti esse".

davhub
07-05-07, 10:53
Grazie Gabriele! ;) e grazie anche a Michele, ovviamente, visto che ha fatto da editing web... bella guida soprattutto per la questione legata agli utilizzi e alle strategie... :D

Davhub

gebazzz
07-05-07, 11:44
grazie a tutti, sono contento che sia utile.. anche se nn è finita qui eh :evil:


scusassero lor signori ma mettere una versione pdf sarebbe possibile?
un metodo semplicissimo: usare PDFCreator (http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/) per creare una stampante virtuale PDF, quindi usare l'apposito pulsante di stampa dell'articolo (grazie mika) per avere una versione stampabile, stamparlo con PDFCreator e salvare il proprio PDF.. oppure, sempre tramite l'apposito pulsante di stampa dell'articolo (ri-grazie mika), stamparlo direttamente in forma cartacea :g1:


L'unico dubbio che ho avuto, leggendo il testo, è che Exception abbia scritto l'articolo basandosi su una versione precedente alla 9.2 finale. Mi sembra che ci siano delle incongruenze, sopratutto nella descrizione delle opzioni del MC, dove a me rimangono attivi tutte le opzioni che lui dice di non avere.
effettivamente mi sono limitato ad un lavoro di traduzione; farò un controllo appena possibile, e nel caso contatto exception segnalandogli l'incongruenza. grazie a te per averlo fatto notare.

vashts

happymilk
07-05-07, 12:02
effettivamente mi sono limitato ad un lavoro di traduzione; farò un controllo appena possibile, e nel caso contatto exception segnalandogli l'incongruenza. grazie a te per averlo fatto notare.

vashts

Hem. Correggo parzialmente la correzione.:rolleyes:

Cioè: ho riaperto LW 9.2 ed effettivamente senza nessuna scena aperta, andando nel pannello Global Illumination l'opzione MC ha meno opzioni attive rispetto a FG (cioè i tasti diventano grigi)

Visto che però mi ricordavo diversamente ho provato a riaprire una scena dove avevo "spippolato" un pò con i parametri. In quella scena (che ho lavorato anche con LW OB) settando la global illumination a MC mantengo tutti i tastini cliccabili e i parametri variabili come se usassi l'opzione FG.

A questo punto stò pensando ad un bug:noidea:

EDIT:
ho ricreato una scena di prova usando solamente la 9.2 finale. In effetti sembra che si comporti correttamente (tasti che si attivano/disattivano al cambio da FG a MC). Probabilmente è stata una cosa causata dall'uso della OB per i primi settaggi di quella scena ad aver generato il problema.

Mi scuso con tutti per le info sbagliate
Ciao
Mirko

happymilk
07-05-07, 13:16
EDIT:
ho ricreato una scena di prova usando solamente la 9.2 finale. In effetti sembra che si comporti correttamente (tasti che si attivano/disattivano al cambio da FG a MC). Probabilmente è stata una cosa causata dall'uso della OB per i primi settaggi di quella scena ad aver generato il problema.

Mi scuso con tutti per le info sbagliate
Ciao
Mirko

Mi quoto da solo perchè continuando a fare prove con la scena di prima (quella fatta tutta con la 9.2 finale) alla fine mi son ritrovato con la situazione descritta all'inizio. Cioè tutte le opzioni attive in FG e MC.
Adesso non sò cosa ho combinato per far si che si passasse dalla situazione corretta a questa... fatto sta che il mio pannello Global Illumination adesso è quello rappresentato nelle 2 figure in basso...

L'unica ipotesi che mi sembra plausibile è che se lancio un rendering con FG e Cache attivata... poi questa opzione fa rimanere attivo anche tutto il resto nel calcolo MC.

E uffa... :noidea:

gebazzz
07-05-07, 15:43
mi sa che si tratta proprio di un bug dell'interfaccia. come avrai compreso leggendo la guida, alcuni parametri con MC non hanno senso.
l'installazione di LW9.2 Final è pulita, ovvero ha file di configurazione nuovi creati con tale installazione? perchè altrimenti è un bug da segnalare..

vashts

happymilk
07-05-07, 16:18
l'installazione di LW9.2 Final è pulita, ovvero ha file di configurazione nuovi creati con tale installazione? perchè altrimenti è un bug da segnalare..
vashts
Domanda interessante. Ho usato la stessa cartella dalla Candidate in poi (quella con l'installer), e sebbene ho prima disinstallato la versione precedente non è detto che non ci siano rimasti dei files.
Lo strano è che all'inizio (scena pulita) il problema non si presenta. E neanche se lancio dei rendering in FG o MC. Me ne sono accorto dopo un pò... come ti dicevo stò sospettando dell'opzione di cache radiosity, ma dovrei fare delel prove per vedere se è veramente quella e verificare che sia un bug riproducibile.

PS: il mio inglese non è adatto a fare segnalazioni... magari facciamo che io posto qui e poi un Vashts a caso mi gira il post a NT? :D:p

ciao

gebazzz
07-05-07, 16:25
PS: il mio inglese non è adatto a fare segnalazioni... magari facciamo che io posto qui e poi un Vashts a caso mi gira il post a NT? :D:p
certo, era appunto per quello. se me lo confermi e mi scrivi una procedura sicura per riprodurre il bug, lo traduco e lo posto su FogBugz.

vashts

happymilk
07-05-07, 17:58
ok. allora. rettifica delle rettifiche.
allo stato attuale credo che le cose stiano così.

Il metodo MC non ha le opzioni MES, MPE e tolerance che invece ha il metodo FG.
Se però si usa l'opzione interpolated in MC ecco che le opzioni diventano attive. Questo è illustrato anche nell'articolo di exception (a pagina 6: mannaggia della fretta nel leggere le cose) quindi probabilmente l'incongruenza con il solo metodo MC illustrato a pag 3 (dove si specifica che questo non può avere certe opzioni attive) è dovuta al fatto che l'interpolated compie delle operazioni che beneficiano di queste impostazioni.
(allego immagine del pannello GI nelle 3 varianti)

Detto questo credo che tutti i problemi che mi sono fatto siano in realtà una normale caratteristica di LW e che quindi posso andare a distendermi tranquillamente sui carboni ardenti. :(

gebazzz
07-05-07, 18:47
ok, sì, hai ragione, non avevo fatto caso all'opzione Interpolated attiva, in effetti altrimenti non sarebbe possibile fare il caching del radiosity MC.. :g1:

vashts