PDA

Visualizza Versione Completa : Diamanti con LW 9.2



skyler
17-05-07, 13:30
Anche se non mi serve, ho cercato di ricreare una pietra preziosa con LW.
Il mio obbiettivo , quello di ottenere un risultato soddisfacente, senza aspettare dei giorni.
Allego 2 render. Il primo come inizio con setting di default e 4 m.di render
Il secondo, con risultato già accettabile con 1h8m.
Che ne pensate?

davhub
17-05-07, 13:43
A mio parere sono molto buoni, anche se non capisco tutto quello scattering arcobalenato di luce a sconda dell'orientamento delle faccette della pietra.
in realtà la diffrazione dovrebbe essere più contenuta, ma forse è da attribuire al fondo che noi non vediamo o alle proprietà della luce..
se vedi i diamanti veri sono pressochè trasparenti e molto riflettenti (speculari e non reflectivi, ok? ;) ) con le diffrazioni ed aberrazioni ottiche da scomposizione della luce un pò limitate forse soprattutto alle caustiche di rifrazione (non ricordo bene, peròò devo aspettare la mia metà ;) ).

una domanda.. come mai la grana?? hai utilizza fprime con pochi passi?


davhub

skyler
17-05-07, 16:20
La costruzione della pietra è fatta nel seguente modo, da come mi ricordavo da un vecchissimo tut.
La pietra base,una copia rimpicciolita e girata di 180° fino a toccare le facce esterne e la copia grande flippata per la cosidetta air.
Ala surface di base ho aggiunto come shader fast fresnel ed interference.
Alla copia flippata lo shader interference
Alla piccola interference e il colore nero.
Al tutto bloom come image filter.
Cmq. 1 ora è troppo,vediamo di accorciare.

Fire
17-05-07, 17:55
A mio parere dipende molto dalle finalità di una cosa del genere, ossia, più che esser legata al tempo, dev'esser legata alla destinazione d'uso, (cioè ciò che ne faremo poi del nostro rendering). Ma mi spiego meglio. Se ad esempio abbiamo da fare un'animazione in cui devi far vedere delle gemme preziose (generiche), il rendering che hai fatto a mio avviso va benissimo già così, (magari, ancor meglio, trovando il modo di rendere un tantino più neutro il materiale). Se viceversa, hai da riprodurre una pietra in particolare, e la riproduzione deve far capire di che pietra si parla, allora il discorso cambia completamente e a mio avviso questa tecnica diventa inadeguata alle esigenze. Le pietre preziose hanno tutte caratteristiche fisiche di diffrazione ben determinate e non è possibile "barare".

Ad ogni modo, non posso che farti i miei complimenti Skyler, ...gran bel lavoro! :g1:

skyler
18-05-07, 15:58
Ho ridotto i tempi in maniera accettabile e aggiunto uno smeraldo e un topazio. Se qualcuno vuole la scena, basta chiedere.
Appena posso metterò degli anelli meno indegni:D

pienri
19-05-07, 17:03
Sono sempre stato affascinato dalle immagini di pietre preziose ed affini ma non mi sono mai cimentato questo ambito, allego un tentativo con la 9.2 1600x900 con FinalGather (6h di render con x2 4800+ è un pò troppo), sarei curioso di avere il tuo setting delle luci per la scena.
Ciao

skyler
19-05-07, 20:28
Allego la scena, così vi guardate i settaggi e ne parliamo.

pienri
05-06-07, 18:18
Grazie per aver condiviso la scena, devo ammettere che la resa di pietre preziose, gioielli, etc. mi sta entusismando parecchio.
Per la scena con la 9.2 ho optato per un poligono luminoso+Hdr l'immagine allegata è stata calcolata (con DOF e riflessioni sfumate) in 33min dal mio X2 @ 4800+. Prometto che proverò la scena della 9.2 completa di gioiello+pietra preziosa. La scena dell'anello su sfondo nero è stata calcolata con fprime in 2h a 1600x1200 mentre la scena dei due anelli è stata calcolata con Mxw 1.1 in 12h (sl 14.50 circa) sempre a 1600x1200.
Aspetto consigli e suggerimenti

Enrico

skyler
05-06-07, 18:41
Mi sono guardato bene i 3 render. Dunque.
la prima mi risulta troppo scura e i riflessi ne risentono parecchio.
Nella seconda i diamanti non riflettono bene.
Nella terza le pietre sembrano di vetro. Il DOF non sembra fare bene alla scena finale.
L'ultima considerazione sono i tempi. Troppo alti per la produzione.:D
Prova a lavorare con i settaggi riducendo il tempo di rendering. I diamanti devono sfavillare..:evil: :evil:

Fire
06-06-07, 22:21
Ciao Enrico,
vorrei farti i miei complimenti, ...ho notato che lavori sempre molto bene, (son rimasto affascinato dal tuo lavoro presentato nel recente contest per il banner del portale). Anche in questo caso tieni fede al tuo modus operandi. Volevo solo chiederti se per il materiale delle pietre nella 3° scena avevi utilizzato i file IoR o per caso gli ".r2". Ultma domanda, perchè non un rendering con la 1.5?

Un grazie a Skyler per la condivisione della scena anche da parte mia.

Fabio.

;)

ironmax
25-06-07, 15:29
Grazie per aver condiviso la scena, devo ammettere che la resa di pietre preziose, gioielli, etc. mi sta entusismando parecchio.
Per la scena con la 9.2 ho optato per un poligono luminoso+Hdr l'immagine allegata è stata calcolata (con DOF e riflessioni sfumate) in 33min dal mio X2 @ 4800+. Prometto che proverò la scena della 9.2 completa di gioiello+pietra preziosa. La scena dell'anello su sfondo nero è stata calcolata con fprime in 2h a 1600x1200 mentre la scena dei due anelli è stata calcolata con Mxw 1.1 in 12h (sl 14.50 circa) sempre a 1600x1200.
Aspetto consigli e suggerimenti

Enrico

Ciao Enrico,
complimenti per i tuoi rendering sono veramente realistici.
Mi sto cimentando anch'io nella realizzazione di anelli con pietre preziose ma i risultati purtroppo sono decisamente disastrosi, puoi aiutarmi? Non sono un esperto utilizzatore di lightwave, l'ho sempre usato per fare cose estremamente semplici, quindi con i rendering fotorealistici sono alle primissime armi.
Puoi darmi qualche consiglio? Te ne sarei veramente grato.
Puoi notare tu stesso a che risultati sono arrivato dai due rendering che ti allego.

Max

Fire
25-06-07, 23:50
Nel frattempo mi permetto una piccola e personale "riflessione sul tema". A mio modo di vedere, dipende molto dell'obbiettivo a cui si mira, nella fattispecie, se l'obbiettivo è il < fotorealismo con le pietre preziose >, bisogna...

- Dotarsi in primis d'un engine fisicamente corretto che consenta perlomeno la diffusione spettrale e diffrazione della luce.

- Dimenticare i tempi bassi di rendering.

Questo discorso per me è valido se, ripeto, si stà puntando a risultati credibili, altrimenti il rischio è quello di presentare un prodotto "caledoscopico", magari anche bello da vedere, ...ma che nulla o quasi ha a che vedere con la realtà.

Viceversa, se il fotorealismo non è un requisito essenziale, il discorso cambia radicalmente e anche un'engine come quello nativo di LW, ...specialmente se dotato dei nuovi materiali presenti nella v. 9.2, riesce a "centrare il bersaglio", ...anche in tempi brevi. ;)

pienri
26-06-07, 09:06
Scusate il ritardo ma il lavoro (e il caldo) di questi giorni mi stà uccidendo.....
grazie a fire per i complimenti e grazie a skyler per le osservazioni, come ho già detto questo delle pietre preziose e dei gioielli è un ambito della rappresentazione 3D che mi affascina molto e continuerò a sviluppare il tema in maniera più approfondita e soprattutto mirata a ottenere due risultati diversi: da un lato voglio ottenere con lw un setting scena-materiali che mi consenta delle animazioni ottimizzando quindi il rapporto tempo/qualità, dall'altro (e qui entra in gioco Maxwell) cercare la massima qualità e realismo senza preoccuparsi troppo dei tempi di calcolo (comunque una notte di render mi va già benissimo) in modo da avere dei "close-up" di riferimento per il prodotto.
x Fire: i complimenti da te sono un onore, ti seguo su maxwell.it e apprezzo molto i tuoi lavori e i tuoi suggerimenti,per la scena ho usato file IOR per le pietre e prossimamente passerò alla r1.5 e posterò i render con la nuova versione, ho aspettato un pò per il passaggio in attesa di un plug migliore (ora con la 1.5.8 va meglio).

Ciao

ironmax
28-06-07, 08:49
Grazie all'immenso aiuto di 3dl sono riuscito a fare i miei primi rendering degni di tal nome.
Vi allego la scena prestatami da 3dl renderizzata sulla mia macchina e il mio modellino di anello fatto con i materiali e le pietre di 3dl.
Lo so sono un copione ma da qualche parte si deve pur cominciare.

3dl
28-06-07, 10:21
Sinceramente non ricordo se questa scena l'ho renderizzata con Kray ma è molto probabile...comunque la versione che uso è la 1.7 OB2....ti posto comunque il mio render della scena che come vedrai non corrisponde al tuo...probabilmente manca qualcosina...oppure hai sbagliato qualche settaggio:noidea:

pienri
28-06-07, 10:40
Complimenti, è un bel passo in avanti:)!!
E' possibile sapere tempi e risoluzione di render e su quale macchina è stato eseguito il calcolo?
A che livello di Ray Recursion Limit sono stati fatti i render.
Mi piacerebbe sapere i tempi di render di kray su questa scena..

Ciao e grazie

ironmax
28-06-07, 14:51
Per quanto riguara me la scena di 3dl è stata renderizzata (1024x768) con il motore nativo di lightwave in 12h 34m 6s, mancavano comunque alcuni plug in che sono riuscito ad aggiungere soltanto dopo.
Non ricordo se ho lasciato il Ray Recursion Limit a 24 come era stato impostato inizialmente da 3dl o se lo avevo ridotto a 8 per ridurre i tempi della prova.

La macchina su cui ho fatto il rendering è un intel core2 duo 2.13 Ghz con 2 Mb di Ram