PDA

Visualizza Versione Completa : DP kit node - IES map



LAV
28-05-07, 12:23
Il mitico Dennis Pontonnier ha sfornato un altro paio di perle: IES Map un node shader per leggere files fotometrici, il primo, credo interesserà molti di noi, affamati di realismo architettonico.
Non l'ho ancora provato, ma dev'essere interessante.
Da vedere, sulla stessa pagina (http://perso.orange.fr/dpont/plugins/nodes/Shadows.html) anche il nodo Shadows

mikadit
28-05-07, 13:02
Non ci posso credere, e' fantastico, lo aspettavamo veramente da tanto.
Grande Dennis Ponotnnier! :licantrop

GRAZIE per la news LAV!!!!! :g1:

LAV
28-05-07, 13:09
:eek::eek::eek: raga! Una fig*ta! Un box con le normali flippate, una palla-punto luce, il nodo come input della luminosità della palla, un file fornito da Dennis come dati di input illuminotecnici.... radiosity on... stram*nchia!
attenzione! Il materiale degli oggetti circostanti (che devono essere illuminati) deve essere realistico (con tutti i canali necessari, specular incluso).
Ma Dennis è proprio un pozzo di scienza!
Urgono files IES!

brunotag
28-05-07, 13:19
:eek::eek::eek: raga! Una fig*ta! Un box con le normali flippate, una palla-punto luce, il nodo come input della luminosità della palla, un file fornito da Dennis come dati di input illuminotecnici.... radiosity on... stram*nchia!
attenzione! Il materiale degli oggetti circostanti (che devono essere illuminati) deve essere realistico (con tutti i canali necessari, specular incluso).
Ma Dennis è proprio un pozzo di scienza!
Urgono files IES!

facciamogli un momumento !!! oppure facciamo una petizione a NT xche lo assuma e gli faccia risistemare l'intero reparto illuminazione di LW. :yt:

LAV
28-05-07, 14:05
Certo. E' un signor coder!
Dubbi, probabilmente dovuti alla mia ignoranza: sia che si usi la sfera piccola (lampadina) con dentro una point con falloff (e il nodo di Dennis sul canale trasparenza), sia che si usi una sfera radiante (con il nodo sul canale luminosità) appare evidente che la zona radiante è, in termini di angolo luminoso, limitata. Ok, e questo è quello che si voleva ottenere ed è ottimo già da solo.
Ma mi sembra che lo shader non traduca dal file IES i valori di illuminazione propri di ogni lampadina. Se no perchè posso impostare il falloff e la luminosità da LW? Mi sa che lo devo chiedere direttamente a Dennis. Adesso provo e poi vi faccio sapere.

Edit: è stato un dubbio stupido il mio. Basta leggere quello che dice Dennis: il plugin è 'for mapping the normalized luminous distribution of the luminaire on a ball/sphere object.' Niente a che fare con la capacità di illuminazione. D'altro canto non credo che ciò sia possibile nel sistema di luci di LW (dove le cose vanno in percentuale e non in valori assoluti). Anyway...

sharky
28-05-07, 17:26
WOW!!! bella LAV!!!! hgran bella news! GRAZIEEEEE!!

arcodion
29-05-07, 00:37
Beloo,,,ma come funziona?
come si istalla?
LAV xchè nci fai u tutorial?...tera tera .....:evil:

grazie cia:yoo:

desegno
29-05-07, 07:57
e che dire ragazzi mi sto commuovendo!!!!!!!

ERA ORA CHE QUALCUNO PENSAVA ALLE BENEDETTE IES!!!!
sto modellando una cosa per una tesi di laurea in illuminotecnica e al cliente avevo detto di trovarsi chi faceva i render (gli servivano le ies) ma a questo punto chissa se non completi il lavoro io!!!!
bella segnalazione

3dl
29-05-07, 08:09
Scusate avrei voluto segnalarvelo io ma sono stato un pò occupato....il nodo esiste da un paio di settimane e nell'ultima versione supporta anche i file Eulumdat oltre che i file IES...come qualcuno ha già accennato è solo per replicare il cono di luce delle IES non l'intensità reale delle stesse e non fuziona con tutti i file IES a causa di una distinta categoria di file(credo i tipo B).Per il resto simula un cono di luce volumetrico senza avere una luce volumetrica....è abbastanza fico....se invece avete bisogno di fare uno studio illuminotecnico (non da LW s'intende) potete scaricare il software gratuito Dialuxhttp://www.dial.de/ a cui naturalmente dovrete aggiungere i vari plugin forniti dalle case produttrici di luci (gratuiti anch'essi) di cui troverete il link sul sito stesso....con questo sofware potrete ottenere sia dei risultati in Raytrace con il motore interno sia dei risultati in radiosity con il motore POV RAY incluso nel download del sofware....Spero di esservi stato utile:g1:

LAV
29-05-07, 10:04
Eh, un tutorial. E' una cosa semplice e lo posso dire subito.
Ci sono due strade:
a) uso di lampada point
* fai una sfera di piccole dimensioni (come una vera lampadina) e le imparenti una luce point.
* applichi alla sfera il nodo di cui stiamo parlando come input del canale trasparenza (nell'albero del motore nodale)
* apri il nodo IES e carichi un file IES (va bene per provare, uno di quelli forniti col plugin)
* applichi il valore di luminosità e il falloff alla luce.
* fai un render di prova (con fprime è più intuitivo)
* ruoti la sfera perchè la luce esce direzionalmente (dalle zone trasparenti) come se fosse un vero bulbo

b) uso di una sfera radiante (in GI)
* fai una sfera come sopra
* applichi il nodo al canale luminosità (magari scalandolo con un nodo math->vector (? non ricordo, sono lontano da LW)->scale = 200->1000
* ruoti la sfera come sopra
* ricorda di attivare la GI e di mettere a 0 l'unica luce vera in scena

ricordate che è essenziale che i materiali illuminati siano realistici (il canale specular è fondamentale, così come il diffuse)


Dennis dice che nel caso 2 si deve mettere la sfera radiante come non visibile alla camera e piccola abbastanza da non essere visibile nelle riflessioni (?... la lampadina viene riflessa nella realtà... ???)

Come ha detto qualcuno :) c'è in effetti l'ottimo dialux (il cui scaricamento, per chi non ha la dsl, è improponibile). Straordinario e complesso soft gratis per fare studi di illuminotecnica. Ieri l'ho installato, l'ho provato e, non essendo un installatore elettrico, l'ho chiuso. Così ad occhio può servire per tarare le luci in LW un tanto al chilo, Prezioso, però. Puoi accedere a tutte le marche di lampade sul mercato, + o -.

sharky
29-05-07, 14:24
Davvero ottima la plug di Mr Pontonnier e posso dire che si sente davvero tanto in LW il comparto di illuminazione ai livelli seri. Certo Lw è generico e non solo orientato all'architettura, ma secondo me un passettino verso quella direzione (visto che con la 9.2 la GI è notevolmente migliorata, senza poi contare kray, Maxwell e FPrime) non guasterebbe certamente...diciamo giusto per mettere un po di peperoncino sotto la coda di 3dsmax...:evil:

OT
Comunque, avrei una richiesta da porvi:....
Sapete se per LW esiste una plug legga i file EXIF delle fotocamere digitali e permetta di utilizzare così le impostazioni della macchina stessa per emulare la fotocamera reale???
Ossia, legge apertura, velocità otturatore, focale etc etc etc?
Se esiste mi fate sapere?!?!? grassie!!!

3dl
29-05-07, 14:29
Lav potresti postare una schermata della disposizione tipo che utilizzi per visualizzare la sfera e il cono di luce perchè mi sa che sbaglio qualcosa....:noidea:

LAV
29-05-07, 17:33
Lav potresti postare una schermata della disposizione tipo che utilizzi per visualizzare la sfera e il cono di luce perchè mi sa che sbaglio qualcosa....:noidea:

Poi ti mando un grab, ma forse ti è più utile questo:
usiamo la sfera con dentro, imparentata, una point light con falloff a piacere (ma sempre, dice Dennis, inverse distance^2).
Scena: box con le superfici flipped, palla-lampadina in posizione da lampadario,
1) setta tutto a raytraced in render globals
2) metti la palla sul soffitto. Si presume sia una luce che illumina ortogonalmente il pavimento.
3) aggiungi la point come unica luce, spostala al centro esatto della palla.
4) imposta lo shader come input della trasparenza della palla-luce e carica il primo file presente nel pacchetto del plugin.
5) metti la camera che guarda il pavimento.
6) render GI FinalGather Interpolated: ti dà subito l'idea. Fprime sarebbe meglio.
7) Per curiosità, prova a ruotare la palla di 90°, 180°, 270° sull'asse P. Dovrebbe modificarsi l'illuminazione, come se ruotassi veramente la lampadina.

PS: da ignorante: variando il valore della light intensity riesco a simulare il variare del wattaggio? tipo:50%=25W, 100=50W ecc?


Dimmi se ti funziona, se no ti mando la scena (non te la mando adesso perchè così magari scopri cose nuove o miei errori :))

Edit: ho trovato in rete il database IES della Fagerhult (tra le tante che ci sono, questo ha files compatibili con il plugin). Un piacere esagerato, per un non tecnico come me, passare da una luce all'altra!!! E VARIA anche la potenza luminosa, senza dover variare l'intensità della point (nei due francobolli allegati, cambia solo il file IES)!
DP? Un mito!

arcodion
29-05-07, 18:04
grazie Grande LAV ,,,,,provero' dopo,,,
ciao:yt:

LAV
29-05-07, 18:17
date un'occhiata al 3d della newtek... (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=69154)
... un sacco di tools per gestire i files IES...

mikadit
29-05-07, 19:11
Indubbiamente un sacco di materiale. :g1:

Per ottenere altro materiale, piu' specifico e per partire bene, consiglio di dare un'occhiata a DIAlux (http://www.dial.de/CMS/Italian/Articles/DIALux/DIALux/DIALux.html?ID=38), poi, nella pagina dei plugin ci sono quelli di importanti case produttrici:
http://www.dial.de/CMS/Italian/Articles/DIALux/PlugIns/PlugIns.html?ID=45

Purtroppo non sono riuscito ancora a provare il plugin. :mad:

gebazzz
22-08-07, 18:53
in allegato trovate una scena d'esempio per l'uso delle IES coi nodi di pontonnier; anche per lo shading della stanza ho usato solo gli shader dell'RManCollect (tratti dai preset.. sbattimento zero, eheh!). il plugin Vibrate, se non l'avete, lo trovate all'indirizzo:
http://cohen-plugs.tripod.com/vibrate.zip (win32)
tale plugin serve solo per rendere un po' meno definite le ombre delle point light, ma potete anche farne a meno.

vashts

skyler
22-08-07, 21:59
Con tutti questi plugin alla fine mi ritroverò come anni fa con 300 mb di plug installati .......zzzzzzzzzzzzzzz. Cmq. bando alle chiacchiere. E' molto interessante come resa e come velocità. Prima ho fatto un paio di prove e funziona bene anche con Fprime. Domani a mente fresca (insomma) darò fondo ai preset IES che ho scaricato, come voi...
Chissà che alla fine il motore interno dia qualche risultato degno di nota e con i tempi moderni e non biblici.

Bingo7
23-08-07, 12:13
Ma com'è che mi è scappato sto nodo!??!?! :mad: E' da un bel po che cercavo qualcosa del genere per LW :D anche se con qualche limitazione. Penso che tutti quelli che fanno render di architettura lo possano apprezzare. Cmq l'autore sforna veramente molte cose interessanti, speriamo che continui cosi...

skyler
23-08-07, 12:42
La scena di test, gentilmente allegata, mi manda in crash il layout. Avevo caricato il DP kit, ma mancava quello che sta nella cartella e che ho caricato. Forse è quello che ha fatto confusione. Forse..
Le luci IES non si caricavano come prima e rimanevano nere.
Dovrò ripulire tutto e rifare daccapo.

gebazzz
23-08-07, 15:27
probabilmente nell'esportazione della scena la mappatura nei nodi è andata persa.. aprite le superfici di ogni sferetta, controllate l'unico nodo che fa da superficie e al limite assegnategli una delle mappe IES che trovate nella cartella images..

vashts