PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto acciaio Cucine!!



Spider
01-01-05, 17:23
Ciao,

Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come ottenere il materiale acciaio satinato o opaco dei piani d'appoggio delle cucine....continuo a provare ...ma mi esce solo plastica lucida/satinata....vedere l'immagine:

http://www.digital-aed.com/Scambio/Smart_1.jpg

Non sarebbe meglio aprire un settore Illuminazione/materiali/rendering ????

grazie!

Spidy

Kia
15-02-05, 09:05
Ciao Spidy
l'immagine che hai realizzato è molto bella, che tipo di illuminazione hai utilizzato e come hai realizzato l'acciaio del piano cottura e miscelatore?
Condivido con te l'idea di aprire un settore Illuminazione/materiali/rendering ... chissà se qualcuno sopra di noi ci ascolterà?!?!
Per l'acciaio satinato non ti posso aiutare....anche a me vengono risultati simili al tuo!

bye Kia

TOX
15-02-05, 13:55
Be secondo me il materiale non è male.
Essendo abbastanza informato sui materiali metallici,Ci lavoro da una vita, quello che manca secondo me è la rigatura tipica presente sulle lamiere in acciaio utilizzati per i piani di lavoro,righe fittissime dovute alla laminatura delle lastre.. prova?!?!

davhub
15-02-05, 14:04
Concordo con TOX.. sui metalli reali c'è sempre il segno della lavorazione che li ha plasmati.
nei paini si parte da una lastra laminata (righe orizzontali) ed imbutita, poi magari spazzolata, quindi... c'è da fare un gran lavoro.. personalmente
sparo sempre qualcosa sul bump (ma badate.. il modlelo di shader tree che ho in mente per simulare la cosa è MOLTO più complesso), comunque.. se fossi in te: ridurrei la specularità (l'intensità non il glossiness) e.. hai attivato il fast fresnel?

Davhub

skyler
15-02-05, 16:50
Inserirei una mappa di rigature sul canale della specularità, tipo pioggia che cade, tanto x farti capire,,cmq. già un ottimo render. Con il bump ci andrei piano.
Se posti il file potremmo provarci a fare un render tipo Vray, brazil ecc ecc..eheh scherzo.

tipo questo effetto
http://skyler.altervista.org/cucchiaio.jpg :D e mi permetto questo buon link
http://www.warpedspace.org/Tutorial_Files/TutorialBIG.htm
http://www.liquid-arts.de/techniques.htm

Spider
20-02-05, 16:40
Ciao Ragazzi!

MI SCUSO VERAMENTE TANTO PER IL RITARDO DELLE VARIE DOMANDE MA SEMBRA CHE LA CASUALITà METTA SEMPRE D'ACCORDO LA GENTE PER VOLERE TUTTI INSIEME I PROPRI LAVORI NELLO STESSO GIORNO!!! :memad: :p

Allora iniziamo!!

Per KIA ( ma sei una donna/ragazza?? se si...EVVAI mi sa che sei l'unica del portale, di dive sei?...... :D ):

Grazie dei complimenti!
Io uso FPRIME e con lei ovviamente Radiosity e Area Light a manetta...hihihi poi vari spot con attivo solo la specularità disposti nei punti dove voglio che ci siano i colpi di luce.
IL materiale acciaio e semplicemente quello di default che trovi nel pr e poi modificato di volta in volta a seconda della scena,illuminazione ed effetto voluto.

Per TOX, Davhub:

Si anch'io ho lavorato i metalli e ho ben presente l'effetto di levigatura che hanno, infatti x questa imm. mi sono procurato una lastra di acciaio satinato con varie finiture e pensando di risolvere il problema con una semplice scansione, mi sono ritrovato invece con un'immagine piatta di color grigio senza gli effetti, infatti sono troppo piccoli e ravvicinati per essere visibili.
Ho provato anche a creare una mappa in PH e applicarla al BUMP ma senza il risultato voluto.
Non trovando una soluzione mi sono accontentato (OVVIAMENTE SBAGLIANDO!)
Proverò a seguire il consiglio di Skiler e rifare la mappa in PH meglio! :g1:

Per Skiler:
Cosa intendi x postare il file? La schena con tutti i modelli e le impostazioni??

CERTO NON HO PROBLEMA, BASTA CHE PERò POI LA USIAMO TUTTI INSIEME COME SCENA BASE PER GLI ESPERIMENTI CHE HO APPENA PROPOSTO IN QUESTO POST:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=379&page=7&pp=10

CHE NE DITE???? HIHIHI

Se vi va di vedere altre imm di cucina che ho fatto le trovate sul mio sito, sono abbastanza soddisfatto ma sono luntanissimo dalla qualità fotorealistica che vorrei ottenere!!! :(

http://www.digital-aed.com/Design_d%27Interni.htm

Se vedum!!!
Spidy

gebazzz
20-02-05, 21:04
esiste anche un plugin che aiuta a creare quegli effetti. la plugin in questione aggiunge un tipo di mappa frattale, pensata apposta per ricreare gli effetti metallici di cui parlate. se vi interessa, guardate al seguente link:

http://www.andynicholas.com/thezone/index.php?area=downloads

la plugin si chiama "radial noise"

vash
love&peace

DM67
20-02-05, 21:27
Per KIA ( ma sei una donna/ragazza?? se si...EVVAI mi sa che sei l'unica del portale, di dive sei?...... :D ):


hey Spidy ....... ma ci stai provando :evil: ...... probabilmente l'effetto licantropo si sta impadronendo di te :licantrop

comunque penso ci sia anche qualche altra rappresentante del sesso femminile tra noi, mi sembra di ricordare Tenal e VANAMI :noidea:
oppure sbaglio ?

Tony

Spider
21-02-05, 00:23
eheheheh... stai dicendo a me??' ma no dai...... :evil:


GRANDE VASHTS!!! sembra molto interessante la plugin, scaricata e la proverò sicuramente!!!! :yt:

Spidy

TOX
21-02-05, 10:03
ottimo link da parte di vashts.
La plug-in non è niente male

gebazzz
21-02-05, 12:56
la plugin in questione l'ho solo trovata, ma non l'ho mai provata. perchè non postate delle immagini fatte con quella plugin e di fianco i settaggi della texture procedurale? potrebbe essere molto utile per tutti..

vash
love&peace

Spider
21-02-05, 13:36
Certo!
Appena riesco a guardarla e capire come funza, MOLTO VOLENTIERI!!! :)

Ciao
Spidy

Spider
22-02-05, 09:43
Ciao,

Ieri ho fatto l'1 di notte per provare la plug consigliata da Vashts e devo dire che ne sono molto contento dell'effetto!!!
Proverò a modificare i settaggi per ottenere l'effetto in verticale o orizzontale!

Bravo Vashts!

Eccoti accontentato:

www.digital-aed/LWITA/Acciaio.jpg

www.digital-aed/LWITA/Acciaio_Settaggi.jpg

Spero di essere stato utile una volta tanto!!!

Ciao
Spidy

Spider
22-02-05, 09:45
E come al solito sbaglio il link....SCUSATE!!!!


www.digital-aed.com/LWITA/Acciaio.jpg

www.digital-aed.com/LWITA/Acciaio_Settaggi.jpg

Ciao
Spidy

Vass
22-02-05, 10:20
Bhè l'effetto è bello. Realistico. Bravo Spidy :clap:

gebazzz
22-02-05, 15:51
guardate che io non ho nessun merito eh.. ringrazia l'autore del plugin piuttosto! :D

cmq, l'effetto rende.. l'immagine è simile a quella postata sul sito da cui prelevare il plugin. perchè non applichi l'effetto ai fornelli dell'immagine del primo post?

vash
love&peace

Spider
23-02-05, 18:29
Ciao,

Scusate ma non mi sono arrivati gli avvisi di risposta e li vedo solo ora.
Grazie del complimento.

Vi devo però dire che questa plug funziona benissimo se devo mappare sup circolari, mantre ho provato con le superf diritte enon funziona bene, perchè pur strecciando al max le righe con i settaggi, la parte centrale della mappa resta sempre circolare, anche se di poco ma si vede che è diversa dgli altri graffi, non so come fare! :( :memad:

Ehi Vashts non è che conosci una plug anche per le parti diritte???? :D

Ciao e spero che mi arrivino le vostre risposte se ce ne saranno!

Spidy

gebazzz
24-02-05, 12:56
se ricordo bene, questa plugin è una versione modificata del "multi-fractal" già presente in lightwave.. la modifica sta proprio nel considerare la prima in modo circolare.. non vorrei che smanettando un po' col multi-fractal si possa ottenere lo stesso risulato del radialnoise ma in unica direzione..

vash
love&peace