PDA

Visualizza Versione Completa : MW Features List 1.5 e situazione LW_plug-in



Fire
29-05-07, 14:26
Salve a tutti,
per chi non avesse dimestichezza con l'inglese, o per chi fosse semplicemente curioso di sapere quali novità siano state introdotte con Maxwell Render 1.5, ho tradotto (molto velocemente) il documento in Inglese che accompagna il pacchetto. Vista la mia poca conoscenza dell'anglosassone e il poco tempo che ho potuto dedicargli, sarò felice d'apportare eventuali correzioni che vogliate suggerirmi: http://www.syntserver.net/Fabio/Features_List_Italiano.zip (http://www.syntserver.net/Fabio/Features_List_Italiano.zip)

Venendo invece alla più gorssa novità che ci riguarda come utenti Lightwave, (ossia la nuova plug-in 1.5.5), come molti di voi ormai sapranno, ci sono luci ed ombre che ne hanno accompagnato l'uscita. Partiamo con le "ombre", ...dico subito che essenzialmente si sono appurate un paio di cose che sicuramente non vanno...

1) La necessità di attribuire nuovamente ad ogni superfice eventuali materiali precedentemente assegnati. E' solo una questione di assegnazione del materiale in quanto lo shader di per se è compatibile con il precedente, ma è ovviamente comunque un grosso fastidio, particolarmente per chi ha grosse librerie di materiali. Il problema è dovuto alla nuova architettura della plug-in che è stata completamente rivoluzionata e riscritta da zero.

2) Un grave bug che affligge l'assegnazione delle texture della maggior parte degli oggetti. In sostanza su ogni poligono la texture viene mappata su ogni triangolo che lo compone in maniera diversa! (Per meglio comprendere il problema, trovate un poligono texturizzato in allegato). La buona notizia è che lo sviluppatore della nostra plug-in ne è già a conoscenza e ci stà già lavorando, dovrebbe esserci un nuovo upgrade fra non molto. Questo è quanto da lui stesso riferito:

This bug was introduced in the night before release with an unrelated bug fix, that's why the testers didn't have time to spot it. We're terribly sorry about it, it's fixed right now and an updated version will be available in a matter of days.

Le "luci" invece si riferiscono ad una eccezionale integrazione con i materiali nativi di LW, che ora possono contare su una conversione automaica multi-layer veso MW, lo sfruttamento di molte caratteristiche della serie 9.x, possibilità di maggiori settaggi preliminari, possibilità di riprendere i rendering interrotti, un'interfaccia rinnovata finalmente più Lightwave-like e con molte più opzioni, possibilità di poter copiare gli slot fra loro e molto altro. Ma per una disamina dettagliata preferisco aspettare il nuovo rilascio. Molte cose sono già evincibili dalla features-list sopra linkata. Buona lettura. ;)

P.S.

Data la necessità di confronti fra utenti sul nuovo prodotto, potete utilizzare questo stesso topic per effettuare un'eventuale bug-report o semplicemente per richiesta di chiarimenti, senza così dover aprire un'ennesimo topic al riguardo, (:D spero che i moderatori mi scuseranno se stò un pò monopolizzando questo spazio off-lightwave).

skyler
29-05-07, 18:26
Avevo già fatto , come spiegato. Tolto tutto e reinstallato, ma adesso, dopo aver assegnato un materiale, classico cubo, sfera e piano (geometrie triplate), parte e da errore not enough material ecc..:D Quasi ci siamo, si aprono tutti i menù, manca poko ormai..:evil:

mikadit
29-05-07, 18:39
Grazie per questo aggiornamento Fire.
Ora voglio vedere cosa posso fare con la conversione delle luci. Sono molto curioso. :g1:

---
PS
Non ti preoccupare, stai dando molto alla comunita' nell'ambito LW-MR.
Grazie

Fire
30-05-07, 00:13
Avevo già fatto , come spiegato. Tolto tutto e reinstallato, ma adesso, dopo aver assegnato un materiale, classico cubo, sfera e piano (geometrie triplate), parte e da errore not enough material ecc..:D Quasi ci siamo, si aprono tutti i menù, manca poko ormai..:evil:
Quello che hai ricevuto è un messaggio d'errore conosciuto la cui dicitura "integrale" dovrebbe essere "ERROR: - UVW channels ( 0 ) on object "nomeoggetto (2)" not enough for material "nomeoggetto (1):nomeoggetto" ...o qualcosa del genere. Nella precedente versione (1.1) lo ricevevi nel momento in cui assegnavi un materiale MW comprendente una texture che non era stata mappata anche nei canali del Surface Editor di LW, per cui il relativo projector (0) in MW non era a conoscenza di che genere di mappatura tu volessi assegnare e con quali proporzioni. Il mex citava comunque un errore su un canale UVW in quanto l'engine della plug'in di MW trasforma comunque anche le semplici mappature (planare, cubica, cilindrica e sferica) in UVMap. Il rimedio era ovviamente la mappatura (in un canale del surface editor) di quella texture. Purtroppo con la nuova plug'in son cambiate moltissime cose, fra cui questa e francamente senza documentazione (:mad: ) è un pò difficile trovare rimedio sen non andando per tentativi. Per "consolarti" ti linko il topic sul forum internazionale, dove un'illustre utente (AdL = Antonio De lorenzo - CG T&A Imago Edizioni), ha manifestato il tuo stesso problema http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=23171. A me personalmente non è mai successo (...almeno ...per ora :rolleyes: ). Vediamo, appena ne so qualcosa di più ti avviso.

@ Mikadit: ...grazie a te. ;)

skyler
30-05-07, 10:30
Al momento ho provato ad assegnare i materiali e a salvare la scena.
Ho aperto Studio e la scena ha la stessa inquadratura..:D ma i materiali sono sbarrati in rosso. Ho cancellato e rimesso i materiali e la scena è partita. Beh..meglio che niente. Chissà come mai non riconosce il tipo di mappatura tramite LW..ci deve essere qualche bacarozzo di comunicazione o..un errore mio e di questo chiedo umilmente venia. Beh..così può quasi andare.
Proverò anche a saltare l'assegnazione dei materiali e farlo su Studio. Vediamo cosa ne esce.

skyler
30-05-07, 10:57
Succedono però cose ...strane...a volte triangolizza oggetti già pronti. Scene vecchie le carica senza problemi, altre semplicissime ..nada. Sembra che voglia oggetti separati nei vari layer..poi adesso mi sono perso. Mi metto in standbye.

Fire
30-05-07, 15:00
Succedono però cose ...strane...a volte triangolizza oggetti già pronti. Scene vecchie le carica senza problemi, altre semplicissime ..nada. Sembra che voglia oggetti separati nei vari layer..poi adesso mi sono perso. Mi metto in standbye.
Scusa, ma ...cosa intendi quando dici "...a volte triangolizza oggetti già pronti...", cosa intendi per "...già pronti...", MW può usare solo oggetti già triangolarizzati o con Meta-nurbs, nel qual caso triangolarizzerà lui in base alla suddivisione specificata. :rolleyes:

mikadit
30-05-07, 15:11
Riguardo la triangolazzione, forse non tutti ci fanno caso a come avviene; per quanto riguarda me, in genere controllo l'andamento della triangolazione e a volte la modifico per un migliorare l'andamento della geometria. Da questo punto di vista sono veramente soddisfatto quando affido a MR la triangolazione di quads e subpatches.

skyler
30-05-07, 16:07
Mettiamola così.. ho mandato una scena cambiando i materiali e un piano, già diviso, mi è cambiato in rendering come se metà fosse in ombra. Prima c'era solo l'ombra del sole che veniva da dx. Non mi è venuto di salvarla per postarla..sorry. I materiali sono stati scambiati tra gli oggetti. Se ricapita la posto.

Fire
01-06-07, 14:56
Una buona notizia, ...come annunciato precedentemente, in NL si lavora su una versione corretta della nostra nuova plug-in e a detta di Nicole, (addetto stampa della casa Iberica), se tutto andrà come deve, questa verrà rilasciata la settimana entrante (praticamente ormai ci siamo)! :D

Incrociamo le dita! ;)

mikadit
01-06-07, 15:27
Benissimo! :D

-

SemiOT: Aggiungo un'altra notizia ... e' stata aggiornata la versione MAC OSX di Maxwell Render 1.5, ora disponibile per il download. Sono stati eliminati alcuni bugs d'interfaccia e render. ;)

Fire
01-06-07, 15:42
...SemiOT: Aggiungo un'altra notizia ... e' stata aggiornata la versione MAC OSX di Maxwell Render 1.5, ora disponibile per il download. Sono stati eliminati alcuni bugs d'interfaccia e render. ;)
Bhè ...allora facciamola completa...:D ...aggiornati anche i plug-in di Solid Works e di Cinema4D. ;)

mikadit
01-06-07, 15:50
Mi ero trattenuto. :p

mikadit
08-06-07, 16:10
L'aggiornamento della versione MAC del plugin e' in arrivo tra 10-15 giorni.
Mentre per la versione WIN, devono essere risolti alcuni problemi, dopodiche' ci sara' anche quella.

Da un certo punto di vista son contento che ogni tanto cia sia un plugin per MAC che viene realizzato prima della versione WIN. :evil:

skyler
15-06-07, 12:36
Ancora non si sa niente di Maxwell??? IL danno era superiore al previsto?

mikadit
15-06-07, 22:06
L'aggiornamento e' arrivato! E' di oggi la nuova versione del plugin per LightWave (1.5.8).
Son contento per quasi tutti gli aggiustamente, risolti i problemi con le UV, il riconoscimento dello stesso settaggio del projection usato da 2 textures, ...
purtroppo per LW 9 la preview nello shader e' stata disabilitata per un bug che procurava il crush dovuto alla versione 9 stessa. Quando sara' fissato da parte della NT verra' aggiornato anche il plugin della NL. La preview c'e' solo per la versione 8.
Aggiornamento anche per 3DdsMax (1.5.6) e Maya (1.5.5)

BTW, non ho mai visto un crush sotto la 9 per via della preview dello sheder. :mmgh:

Fire
15-06-07, 23:41
Caro Mike mi hai "fregato" anche stavolta! :D

Scherzi a parte, quello che non va giù è che neanche a me ha mai crasciato e andava una bellezza... potevano semplicemente avvisare l'utenza, poi uno si regolava!:mad:

Va bè, ...lasciamo stare, questa la lista dei fix...

- Minor cosmetic errors in the shader panel have been fixed.
- The glass material preset has been fixed.
- The AGS material preset has been fixed.
- The exporter now skips polygons with less than 3 vertices instead of reporting the mesh as invalid. As a result, skelegons should no longer cause the export to fail.
- The rotary shutter custom camera attributes have been removed. This information is now taken from the native Lightwave camera attributes.
- The "Save MXI" render option has been removed as 1.5 always saves MXI files (the "MXI Path" setting is still available).
- A bug that rendered the Maxwell shader panel unusable in 64-bit builds has been fixed.
- A bug that caused MXI files to be created all over the place has been fixed.
- A bug that caused invalid UVs to be exported has been fixed.
- Support for automatic texture sizing in the Maxwell shader has been added.
- The render no longer fails when multiple projectors are used on objects with multiple layers.
- The code has been improved to better detect when two textures are using the same projection settings and no longer creates duplicate UV channels.
- The viewport texture preview for Maxwell shaders has been disabled in Lightwave 9 because it causes a crash. Newtek has confirmed the crash to be a bug inside Lightwave and they said a fix is in the works, but in the meantime this functionality will only be available in Lightwave 8

Ciao. http://www.maxwellrender.it/smf/Smileys/default/icon_wink.gif

Fire
16-06-07, 00:22
...aggiornamento, :eek: ...sinceramente non capisco, ...a me funzionano entrambe le preview all'interno dello shader, sia quella delle texture (a cui fanno riferimento), sia quella del materiale :rolleyes: ...a cos'altro si potevano riferire? La preview sotto 8.5 è attiva, a loro dire sotto 9 no, ...io le ho provate con la 9.2, ...non è che NT ha risolto con l'ultimo aggiornamento? ...Bhò, non so ...ma son contento :D

mikadit
16-06-07, 00:27
T'ho fregato senza volerlo, ero sicuro di ritrovarmi la news quando sono arrivato, credevo di essere io quello che arriva sempre nel cuore della notte ... invece no, da quest'ottica, m'hai fregato tu. :evil:

Ma guarda un po', io quasi quasi speravo in una conferma del bug, invece mi dici lo stesso.
Certo, capisco e condivido l'utilizzo di una politica precauzionale, ma dall'altra, non avrei disdegnato una doppia opzione, con bug o senza. In fondo con i bugs ci conviviamo, mi sarei assunto il rischio di allevare questo bucarozzo. :mmgh:

-----
Edit:
E che mi hai fregato con l'ultimo post. Io non ho provato ancora nulla, ho letto solo. Ero tentato di installare solo per stretta necessita' e se impossibilitato ad ovviare l'uso delle UV. Da quello che ho capito l'hai provato e funziona ... ora son molto piu' sollevato!
Non capisco piu' nulla, poco importa, domani provo. :yt:

mikadit
04-09-07, 19:46
E' stato rilasciato il nuovo plug per LightWave 9.3 versione UB. La versione UB del plugin è uguale all'1.5.8 per WIN, nulla più, però ora c'é. :evil:


Next Limit Technologies is pleased to announce the release of a plug-in for Lightwave version 9.3 (UB) and higher for Mac. Lightwave 9.3 is a free update for Lightwave 9.0 users. The plug-in is available from the usual customer download area.