PDA

Visualizza Versione Completa : Bank luminoso



Lazarus
02-01-05, 01:37
Qualcuno mi sà dire come si fà per ottenere una illuminazione che crei delle belle fascie luminose sulle carrozzerie delle auto come vedo spesso nei lavori che vengono proposti sulle riviste ?
Le luci di LW di default non consentono ciò anche perchè le aree light fanno schifo !
Una volto ho scaricato una scena dove ad una area light era sovrapposto un poligono bianco monofaccia rivolto verso l'oggetto e questo creava una specie di bank luminoso però non sono più riuscito ad ottenere quel risultato.
Ho provato con le HDRI ma ancora non ci siamo.
Grazie
Maurizio

mastro3d
02-01-05, 11:25
Le luci di LW di default non consentono ciò anche perchè le aree light fanno schifo!

Ci potresti spiegare dettagliatamente il perchè di questa affermazione?

Grazie.:confused:

goblinfx
02-01-05, 11:39
Ciao Lazarus e buon anno !!!
Credo aver capito il "problema", quelle fascie luminose che vedi non sono frutto della specularità !!! ma della riflessione.
Appena ritrovo il link ti mando un piccolo tutorial che spiega meglio il concetto...
Intanto prova a fare cosi:
- Crea un piano nel modeller, grandezza piu o meno doppie rispetto all'auto.
- in Photoshop crei un immagine nera con 3 o 4 grosse fascie bianche.
- nel layout creati la scena come hai gia fatto, però ci piazzi in piu 3 o 4 metri sopra l'auto, il piano con la tua imagine nera con le strisce bianche e metti la come surface al piano una luminosità a 200 o 300 %
- prova anche a disattivare lo specular alle tue luci.
- attiva la reflection nel rendering option e prova il risultato
- se attivi sull'auto il fastfresnel è meglio
Puoi provare a variare la posizione e la luminosità del piano anche.

Intanto di cerco il tutorial sulla rete...

Lazarus
02-01-05, 12:26
Grazie Goblinfx per il tuo interessamento,proverò subito quello che mi hai detto e,se ho ben capito,dando valore 300 si viene ad avere quasi una fonte luminosa?
A presto e buon anno anche a te
Lazarus

Lazarus
02-01-05, 12:32
Ciao Mastro3D,

Mi sembra che le luci di LW non siano un granchè soprattutto le arealight che creano delle ombre puntinate ma, forse sono io che non le sò usare molto bene.
Ho da poco trovato un manuale in italiano su LW8 ma non sfiora neppure le arealights.
Non sapendo bene l'inglese ho difficoltà a capirne bene l'uso.
Bye bye
Lazarus

goblinfx
02-01-05, 12:46
Sto ancora cercando ma non lo trovo, ricordo che il tutorial fu pubblicato su una testata italiana anni fa, faceva vedere una teiera illuminata normalmente e poi aggiungevono un piano luminoso.
Se guardi qualsiasi ogetto tipo metallo o plastica ecc noterai da vicino che quello che credevi fosse specularità è in realtà il riflesso della tua fonte luminosa. Ho fatto anni fa un paio di test: disattivato lo specular alla mia fonte di luce e lo rimpiazzavo piazzando dietro la luce un piano luminoso.

davhub
02-01-05, 14:18
Ciao Lazarus.. sezione tutorials di questo sito.. al seguente link trovi il tutorial che ho scritto in proposito...

Tutorial faking della GI (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=297)


serve a fare gli skydomes e ad avere una illuminazione che simula la Global, senza la global, ma se estrapoli il concetto...

il tutorial di cui parla goblinFX è già citato nei credits del suddetto insieme all'altro che serve per gli skydomes..

per quanto riguarda l'immagine.. sì anche quell'opzione pare valida..
ma io preferisco la geometria...

se ci sono dubbi...

Davhub

goblinfx
02-01-05, 14:54
Grazie "Davhub" e buon anno anche a te.
Il tutorial era proprio quello di Savinoff...
Meglio di cosi....

Lazarus
02-01-05, 16:36
Grazie a tutti,ora mi metto a lavorare per fare le prove del caso.

A presto e ancora grazie
Lazarus:D

davhub
02-01-05, 23:31
Grazie "Davhub" e buon anno anche a te.
Il tutorial era proprio quello di Savinoff...
Meglio di cosi....

con le "" ma che onore! tranquillo... "GoblinFx" il nick è come ci si identifica ;)

sì savinoff e prima un tutorial per MAX sulla GI a sfera...

dato che il tutorial era stato pensato per CGT&A, non mi ero ricordato che, prima di postarlo qui lo avevo rieditato. .per la cronaca...

nel numero 20 il utorial di Savinoff (potete anche cercare sul suo sito..)
mentre nel 15 quello di Prilli per MAx di cui ti dicevo..

:D

un saluto e a presto!

Lazarus.. se hai domande, puoi anche postarle sul thread del tutorial, porrebbe essere interessante che tu chieda lumi così che altri sullo specifico possano essere ispirati..

buon lavoro!
Davhub