PDA

Visualizza Versione Completa : New York Image



Vass
04-01-05, 16:53
L'immagine l'ho uppata usando il pulsantino "Inserisci Immagine" e dandogli come link quello dell'immagine uppata in precedenza. Non so se mi sono spiegato ma in definitiva posso far comparire l'immagine nel post solamente se è già nel web, dandogli il link dopo aver eseguito il comando inserisci immagine dal forum. Con Gestisci allegati non va .. nessun tipo di immagine o anche file zip ... anche di poki Kb.

Vabbè passiamo alle cose serie...

La scena è decisamente pesante… me la apre in circa 35 secondi (e non è di certo colpa del mio Xeon 3.06 Ghz con 2 Gb di RAM). Prima di lasciarla in pasto alle vostre critiche cerco di salvarmi in corner…



- Il lighting non è definitivo… per ora è solo GI (anche se potrebbe rimanere così).

- La zona + lontana della scena non è ancora finita

- La strada e il marciapiede verranno un po’ + mossi … meno perfettini (qualche buca, ecc..)

- La superficie del marciapiede è provvisoria… non sono sicuro che mi piaccia

- Le griglie sul marciapiede non avranno quell’effetto riflessione

- L’ edificio in primo piano sulla sinistra color diarrea è un test provvisorio

- Gli alberi saranno un po’ diversi

- Il color marroncino-beige presente in entrambi i grattacieli … bah forse lo lascio

- La siepe l’ho fatta in 50 minuti … potrei migliorarla … però l’effetto non è male



A parte tutto ciò la scena mi piace … quindi se dovete criticare fatelo con una mano sulla coscienza.

Per quanto riguarda le macchine ho curato solo un po’ le superfici (soprattutto carrozzerie e vetri con le relative riflessioni).



Devo ammettere che il numero totale di poligoni della scena è spaventoso … e Lightwave la gestisce al meglio, molto stabile e veloce. Mitico anche Fprime che lavora sempre in tempo reale e non crasha mai … eroico!

Il rendering non è il massimo visto che il refine di FPrime l’ho stoppato al livello 70, inoltre la compressione jpg è notevole.



Nel rendering finale le vetture avranno il motion blur…

Mi pare di aver detto tutto, spero che vi piaccia e che mi diate molti suggerimenti … la scena muterà ancora molto in meglio. Almeno spero.

gebazzz
04-01-05, 18:24
innanzitutto vorrei farti i complimenti: l'immagine è grandiosa! l'impatto è notevole e subito si comprende la mole di lavoro che sta dietro!

ma come sai.. i moderatori spaccamaroni di lwita hanno sempre qualcosa da commentare.. :D bada, lo facciamo soprattutto perchè vogliamo invogliare gli utenti a migliorarsi in continuazione,... ma lo facciamo anche perchè ormai ci siamo completamente licantropizzati :licantrop

cmq, bando alle ciance..
- x l'illuminazione puoi tenerla benissimo così, sembra quella data da un giorno nuvoloso.. ma io ne farei anche una versione con un giorno sereno, con una bella luce solare ed un cielo azzurro..!
- a me la texture del marciapiede piace molto..
- varierei un po' il colore delle 2 scale anti-incendio
- a parte il palazzo color diarrea, anche gli altri 2 (specialmente quello sull'angolo) hanno un colore poco credibile (a mio parere eh..)
- vai di motion blur sulle auto! così sembra tutto decisamente statico..
- il cartellone sullo sfondo (quello col calciatore.. totti?) mi sembra un po' stretchato.. no?

il resto lo lascerei così com'è!!!

vass, ancora complimentoni!!!

vash
love&peace

davhub
05-01-05, 09:14
:eek: :eek: :eek:
La mazza dell'accidente!
ecchelavvoro c'è qui dietro?? Bravo proprio bravo..

Illuminazione: OK, ho fatto fatica a capire se era una foto con elementi CG fotomontati o meno..

Il palazzo a destra è pressochè fotografico..
peccato l'effetto Morel (si dice così?) sulle mattonelle di quello con le scale antincendio. dà un pelo fastidio...

molto bello il marmo dei balconi sul primo palazzo a sinistra,

concordo con Vasths sui cartelloni di fondo.. magari qualche scritta pubblicitaria, ma questo è gusto personale, e poi è la zona a cui hai lavorato di meno.. quindi sto muto.

e, proprio perchè l'immagine è così potente, il pickup nero è un pò sottotono
rispetto al resto.


questi i miei commenti da spacca..saitucosa, riguardo a quello che chiedi:

il marciapiede... bah.. più che buche... foglie, magari, ma penso tu ti riferisca alle connessioni da fare un pò più irregolari... macchie meno strisicate e più a tondo.. non so se capisci... come di liquido versato...


Ok per gli alberi...
che dire.. ah sì che i compressori delle pompe di calore/condizionatori del palazzo a sx sono un pò piccoli . hanno delle proporzioni strane..

a questo punto, però, Vass se permetti ti chiedo io un paio di cose.

Primo: hai utilizzato una immagine di riferimento?
penso di sì.. la posteresti, please?

tempi di rendering?? con il GI senza macchiettine... quanto ci mette a triturarla una immagine del genere?

da quanto tempo ci lavori? è
un lavoro tuo o su commissione?

ti chiedo questo per curiosità personale, per farmi un'idea del mio utilizzo del tempo in LW ecc.

ma soprattutto.. SENZA shaders procedurali?? oppure hai utilizzato le procedurali integrate eni canali dei materiali (quelli li gestisce Fprimerenderer?)

comunque.., Vass, se l'altra immagine è in gallery newtek,.. questa che fine fa?? ;)

GO GO GO!

Davhub

Vass
05-01-05, 11:03
Grazie per i complimenti e per i suggerimenti.
Rispondo per ordine... Probabilmente farò anche test con la luce del sole e una bella giornata anche sono amante di questo tipo di illuminazione. In effetti totti è un po' stretchato ma penso che lo kambierò ... cmq sia totti sia quelli + piccoli sono monitor e non cartelloni. A new york ne hanno di così grossi. Quelli + piccoli fanno parte del negozio Virgin (l'insegna non si vede perchè è sul lato di sbieco).

Le pompe sulle finestre non corrispondono a i nostri condizionatori ... sono dei bagagli che in effetti fanno skifo e sono delle dimensioni che ho fatto (almeno credo). Cmq direi che posto un link che li fa vedere...

http://www.tropicalisland.de/NYC_New_York_Chinatown_Street_and_Shops_b.jpg

Se ho usato un immagine di riferimento? Quando ho deciso di riprodurre una scena così vasta ho cercato nel web circa 50 immagini... le ho stampate e studiate per quasi 2 orette pensando nella mia capoccia mille idee... Ho cercato di modellare ogni singola cosa come se dovesse essere vista da non + di 4 metri (escluse le cose + lontane). La probe (cielo) ha luminosity 300% per ottenere un buon risultato riflessione/trasparenza nei vetri (l'effetto è + che buono ... dove viene riflesso il cielo il vetro ha una trasparenza quasi a zero e dove invece viene riflesso tutto il resto tipo i palazzi la trasparenza prende il posto della riflessione... che pazienza). Ho usato molto i gradienti... Dietro questa scena c'è un lavoro massacrante sulle superfici. Vado fiero della strada ... è una singola superficie dove compaiono una trentina di livelli (tra textures alpha e non, gradienti, mappe procedurali, ecc...). Tutto gestito alla grande da Fprime.

L'immagine purtroppo non è su commissione ... è un mio progetto. I tempi di lavoro sono decisamente alti ma non saprei fare una stima visto che ci dedico pochissime ore al giorno (max 2). L'ho iniziata circa 40 giorni fa. I tempi di rendering si aggirano (con FPrime) intorno alle 10 ore (per arrivare ad un refine di 200) su uno XEON 3.06 Ghz, 2 Gb RAM. Il bounce del radiosity è 1.

Spider
05-01-05, 14:17
Ehiiii Ma chi è arrivato tra noi???? Il Taron Italiano di LW??? :yt:

COMPLIMENTONISSIMI!!!!

TI GIURO CHE PRIMA DI LEGGERE MI SONO GUARDATO "ABBASTANZA" VELOCE L'IMMAGINE E POI QUANDO HO LETTO LA DESCRIZIONE NON CI VOLEVO CREDERE!!!!
SAI CHE ERO TROPPO CONVINTO CHE ERA UN FOTOMONTAGGIO E DI 3D CI FOSSERO SOLO LE VETTURE!!!! :

Sono tornato a rivedere per bene l'immagine e cmq confermo quello che ho detto....caspita ci sono veramente solo pochi elementi che fanno intravedere il 3d!

Ma allora in questa scena hai modellato, testurizzato tutto tu? :cappio:

Una persona come te fa prorpio bene al forum! EHI MIRACCOMANDO NON INCOMINCIAMO A DARMI ADDOSSO EH!! OVVIAMENTE SENZA NULLA TOGLIERE A TUTTI QUELLI GIà PRESENTI!!!! :)

Guarda Vass....se sei veramente gentile (e penso che lo sei!) quando hai finito non è che potresti postare un bel tutorialone su tutto lo sviluppo per farci capire una benedetta volta come si lavora??
Se fosse una richiesta troppo grossa, io ti capirei....però almeno posta la sezione ILLUMINAZIONE ( facendo vedere le posizioni e spiegando i settaggi), Texture/Shader e come diavolo hai ottenuto quel meraviglioso asfalto ( 30 livelli di procedurali,alpha ecc...da manicomio :cappio: ) ecco anche qui sarebbe un sogno se svelassi tutti i passaggi e spiegassi come funziona un livello insieme all'altro!!!!

DAI VASS DACCI STO MIRACOLOOOOO!!!! :yeah:

cOMPLIMENTI ANCORA!!!!

Ciao
Spidy

Pongo
05-01-05, 20:01
FANTASTICO :eek:

Se solo fosse possibile raccogliere firme, indire un referendum o fare subito una legge x il "Tutorial". Azz...

Bravissimo.

Una curiosità: qualche persona o animale è previsto nella scena? :evil:

P.S.: l'effetto di cui parlavi, Davide, è il Moirè (tipico degli sfasamenti d'angolazione dei retini tipografici) :D

:clap:

Nemoid
05-01-05, 20:33
Bellissima immagine. mi piace molto la modellazione e il texturing di quasi tuttoo!!! :yt:
alcuni elementi che non amo :
il cielo praticamente bianco. proverei con un bel cielo azzurro, e come si è detto un illuminazione diurna.

aggiungerei un a certa profondità di campo, sfocando un poco gli elementi sul fondo.
magari anche un filtro di grana in modo da dare all'immagine quelle imperfezioni che la rendono ancora più credibile. :g1:

Vass
05-01-05, 22:29
Un tutorial? certo! Appena avrò il tempo lo farò ... anche perchè siccome siamo tutti pratici del prog non dovrò fare molte spiegazioni tipo "poi premiamo sulla T di fianco al valore luminosity ... eheheh"... basterebbero anche solo immagini. :clap:

Qualche animale e persone non sarebbero male ... darebbero il tocco finale alla caratteristica "caos"... il problema è che bisognerebbe metterli in bidimensionale (a modellarli non ci penso nemmeno a meno che non mi telefoni Dan Ablan e me lo chieda di persona) e la cosa non mi piace molto ... lavorare in 2D mi da sempre l'impressione di "taroccare" l'immagine anche se spesso da dei risultati stupefacenti. :g1:

Nemoid .. per quanto riguarda il cielo bianco sono indeciso. Spesso nelle fotografie digitali in giornate tipo questa, la macchina calcola la luminosità dell'ambiente (che è molto più bassa rispetto a quella del cielo), rendendo il cielo bianco con un effetto bagliore che metterò nel caso decida di adottare questa tecnica. Comunque farò dei test anche con il cielo azzurro. :noidea:

Per quanto riguarda la profondità di campo, avevo fatto dei test con un leggero effetto nebbia verso l'orizzonte con un buon risultato fotorealistico, incontrando però il problema che il cielo, in questo modo, veniva un po' offuscato, rendendo tutto più buio e incasinando le riflessioni sui vetri e sulle macchine.

DM67
05-01-05, 23:10
beh, io arrivo solo ora ed è stato detto praticamente tutto sulla bella immagine che hai postato .... complimenti :g1: veramente un lavoro notevole e con qualche accorgimento in più in alcune texture e giocando un pò con lo sfondo del cielo - come diceva Nemoid - uscirebbe fuori un piccolo capolavoro - un pò di fauna locale non starebbe male :D .
Con un'immagine come questa dovresti provare anche un pò di post-produzione, magari aggiungendo quell'effetto nebbia di cui parlavi dopo aver calcolato l'immagine, così non ti sputxxna le riflessioni e via cantando.
Quì verrebbe utile Surpasses di Pazur, anche se la disponibilità al momento è solo per windows.
Rinnovo i complimenti, veramente un ottimo esordio :clap:

Tony

DM67
05-01-05, 23:11
ah dimenticavo, non è che puoi farci avere lo screen del pannello statistiche del layout, così ci facciamo un'idea del lavoro che hai svolto :rolleyes:

grazie
Tony

DM67
05-01-05, 23:21
aehm, non vorrei rompere troppo, ma forse potresti aggiungere una fila di macchine parcheggiate dall'altro lato della strada ....... lo so che così aumentano i poligoni e i tempi di calcolo però probabilmente renderebbe la scena ancora più credibile ..... vedi un pò tu :yoo:

Tony

gebazzz
06-01-05, 02:01
ah dimenticavo, non è che puoi farci avere lo screen del pannello statistiche del layout, così ci facciamo un'idea del lavoro che hai svolto :rolleyes:

grazie
Tony
scommetto che vuoi confrontare il numero di poligoni di questa scena con quello della tua fortezza, così da capire come mai Vass ci lavora benissimo (cosa che dichiara lui stesso) ed invece tu fai una fatica boia a gestire la tua costruzione.. :evil: dai su DM67, non dire bugie.. :licantrop

vash
love&peace

goblinfx
06-01-05, 10:52
Grandioso !!!
L'idea del tutorial mi stuzzica...
Nei commenti è stato detto praticamente tutto, aggiungerei forse un po di "sharp" in post. L'antialias tende un po a "smoothare" il tutto.
Un pochino di caos in piu forse, mettendo le macchine piu storte, meno allineate.
Nella tua immagine di riferimente piu che nebbia vedo lo Smog, cosa che manca nel rendering ma lo potresti accennare in Post.
Per il resto niente da dire....
E' un ottimo lavoro... ma questo l'hai già capito ;)

- DaviD

DM67
06-01-05, 11:47
scommetto che vuoi confrontare il numero di poligoni di questa scena con quello della tua fortezza, così da capire come mai Vass ci lavora benissimo (cosa che dichiara lui stesso) ed invece tu fai una fatica boia a gestire la tua costruzione.. :evil: dai su DM67, non dire bugie.. :licantrop

vash
love&peace

ghghghgh :evil: non sarei un licantropo altrimenti
comunque le maggiori difficoltà le avevo in fase di rendering nel momento in cui andavo a modificare le texture ...... ora anch'io ho fPrime :evil:
La mia scena conta ormai più di 3.000.000 di poly, non so se la scena di Vass arriva a questa cifra :confused:

DM67
06-01-05, 11:53
Ultima cosa ( per ora :evil: ) che volevo aggiungere sul lavoro di Vass, riguarda il cartellone pubblicitario con il poster di Spiderman ...... in quella posizione non credo possa essere visto da chi cammina sul marciapiede, penso dovresti spostarlo sul cornicione dell'edificio.

:yoo:
Tony

Nemoid
06-01-05, 11:53
La mia scena conta ormai più di 3.000.000 di poly, non so se la scena di Vass arriva a questa cifra

scomporre la scena in parti separate per gestirla meglio no, eh? :D

P.S. su Windows i tempi di rendering sono più veloci che su Mac.

DM67
06-01-05, 12:06
La mia scena conta ormai più di 3.000.000 di poly, non so se la scena di Vass arriva a questa cifra

scomporre la scena in parti separate per gestirla meglio no, eh? :D


Già fatto, anzi è stato un passo fondamentale alla preparazione della scena, ogni edificio è un oggetto separato che può essere sostituito in qualsiasi momento con la propria controparte a bassa risoluzione ....... devo farci un'animazione con la fortezza :mmgh:


P.S. su Windows i tempi di rendering sono più veloci che su Mac.


riguardo a ciò, non so ora, ma due anni fa circa, ho messo a confronto il mio biprocessore G4 con un biprocessore AMD e a parità di prestazioni il mac dava un buon 30% di polvere da mangiare.
Ho notato anche che le cose cambiano a seconda del tipo di scena che si va a calcolare, però non ho testato veramente a fondo la cosa e non so se ora le cose sono cambiate.

Nemoid
06-01-05, 13:39
un'altra cosa che puoi fare con la scena se è veramente tanto pesante, è considerare il fatto di caricarci solo quel che si vede renderizzato in quel particolare momento, facendo un preplanning dell'animazione che vuoi fare.

in più, visto che lavori su Mac vai di compositing il più possibile.

Guarda The Hunt di Spitoni. se non fosse andato pesantemente di compositing, con vegetazione in background e pezzi di paesaggio fatti in Vue d'esprit, altre cose più vicine in 3ds Max e molta post pro , realizzare una tale animazione sarebbe stato un massacro.

Anche cose come motion blur e DOF si possono fare in post e conviene sempre. per il resto, divertiti con f prime :g1:


about Mac : ci sono persone che sono passate da mac a windows :D quando hanno saputo che Lw è molto più performante in quell'ambiente. certo, può dipendere anche dalla scena,che se è grossa impegna comunque molte risorse e il Mac è un ottimo computer, ma nel 3D, a differenza del 2D per ora il pc è meglio.

DM67
06-01-05, 13:54
Non vorrei andare troppo OT con la discussione sul mio lavoro nel Thread di Vass ...... anche se quello che si discute potrebbe tornare utile per il suo lavoro :D
in effetti l'animazione è stata pianificata e l'intercambiabilità tra oggetti ad alta e a bassa definizione è dovuta proprio a tale pianificazione.
Il compositing lo utilizzerò sicuramente quando dovrò inserire persone ed animali in scena, ed anche per la vegetazione, soprattutto per quella in lontananza.

Per quello che riguarda le prestazioni mac e pc ti do sicuramente ragione ( ma come si dice la ragione si da ......... :D ) però devo ancora provare il G5, soprattutto quello dual-core in uscita per il 2005 ...... e allora vedremo
:evil:

skyler
06-01-05, 18:19
certamente un ottimo lavoro..ma nella Mela il traffico è moltoooooooooo più denso ..e toglierei il maggiolone...meglio altri 3-4 yellowcab e più insegne di negozi, come nella foto allegata..

Vass
06-01-05, 19:25
certo... ma il caos infatti non è definitivo ... accenderò tutti gli oggetti solo per il rendering finale... sperando che l'esplosione del pc avvenga a rendering ultimato ... cmq apporterò delle modifiche nei prox giorni e quando ci sarà qualche miglioramento posterò subito. :licantrop

Metterò poi anche lo screen del pannello statistiche del layout.:)

Vass
06-01-05, 19:39
ah dimenticavo ... di insegne non ne ho messe + di tante perchè è una zona con molti hotel e non negozi ... dipende dalle vie... nell'immagine di riferimento c'erano tantissime insegne perchè era la zona cinese con 200 negozietti :cappio: ... la mia via è un po' diversa...

Vass
10-01-05, 11:01
Ho messo il pannello statistic come mi avevi chiesto ... in effetti la tua fortezza è ben + complessa se ha 3.000.000 di poligoni ... La mia è 1/3 ma si ingrandirà di + calcolando ancora qualche palazzo e altre macchine e ritokkini vari arrivando a 2.000.000 credo o qualcosa in meno. Le superfici sono un bel po' però...

Spero che il file venga allegao bene...

DM67
10-01-05, 14:38
Grazie per aver postato il pannello statistic, stai facendo veramente un bel lavoro :g1:

Quando avrai altri aggiornamenti ti prego di postarli.

:yoo:
Tony

Exper
12-01-05, 12:33
Mi sento un poco (anzi assai) rinco... ma dov'è l'immagine di Vass?

Non riesco a trovarla/vederla! HELP PLEASE! :confused:

Aggiornamento: nella Home ho visto la miniatura... ma qui nel Thread nulla di nulla! :argh:

gebazzz
12-01-05, 12:36
eh bella domanda.. in effetti confermo che l'immagine è scomparsa.. :noidea:

vash
love&peace

Exper
12-01-05, 12:44
Se Vass l'ha messa via link e non via attach (come mi sembra di aver capito... ora che rileggo meglio) allora probabilmente non è raggiungibile l'host al quale punta il link.

Scusate per l'OT... ora che sono certo di non aver totalmente sbarrellato con il cervello mi metto tranquillo! :D

Vass
12-01-05, 12:55
rieccola ... è tornata ... si l'avevo uppata in quel modo e poi l'avevo tolta ... scusate :argh:

DM67
12-01-05, 21:22
rieccola ... è tornata ... si l'avevo uppata in quel modo e poi l'avevo tolta ... scusate :argh:

guarda che ti seghiamo le gambe eh :evil:

Vass
13-01-05, 09:47
Prometto che da oggi farò il bravo ... :)

La scena sta aumentando vertiginosamente di poligoni ed FPrime sta iniziando a sudare. Mi sa che crasha dopo i 1.500.000 poly. Ho messo una fila di makkine sul lato vicino del marciapiede con un buon risultato... solo che le due auto + vicine alla telecamera devono avere un ottimo livello di dettaglio e ora siamo oltre i 2.000.000 di poly. Ho diviso quindi la scena in 2 e le makkine sono a parte. Le due makkine + vicine hanno (tra interni ed esterni) almeno 400.000 poligoni a testa con un display subpatch level impostato a 2 nel layout. :cappio:
Sto aggiungendo anche qualche skyscraper maledetto ... scusate se non ho postato aggiornamenti ma la scena è complessa e non ho tantissimo tempo da dedicargli ora... cmq procedo.

Una domanda ... ma FPrime ha qualche limite di risoluzione? Non ho provato sinceramente a fare rendering superiori al 1000x800 circa...

gebazzz
13-01-05, 09:52
sì, attualmente fprime (anche se non dichiarato) ha dei limiti in risoluzione, che dipendono molto da quanta roba c'è in scena. non so se i problemi dipendano direttamente da fprime o da lightwave (ricordiamo che cmq fprime lavora in lightwave); fatto sta che un bel giorno l'ho lasciato lavorare una notte intera x farmi un'immagine gigante (nn chiedetemi la risoluzione, non la ricordo, ma era veramente grande) e il mattino dopo mi sono trovato un fprime/lightwave bloccati e niente immagine :memad:

fate delle prove prima ed assicuratevi che la risoluzione sia retta dal plugin.

ciauz!
vash
love&peace

Vass
19-01-05, 12:49
Salve gente... non ho tempo di lavorarci molto quindi farò quello che di solito non faccio, cioè postare anche se ho cambiato solo una caccola... :)

Qualcosa è cambiato... alcune superfici e la disposizione dei palazzi.
Solite premesse:

- Il materiale del grattacielo nell'angolo non sarà quello.
- Ho messo una nuova texture al marciapiede ma devo togliere un po' di sporko mi sa.
- Le auto in primo piano dove c'è l'audi saranno di più ma le ho tolte perchè altrimenti non mi partiva FPrime.

Rendering eseguito con FPrime in 6 ore con un refine level di 55. 1.500.000 poligoni. Dopo i 1.500.000 poly mi crasha tutto... quindi il rendering finale lo farò in + pezzi direi e poi monterò l'immagine. Oppure non usero FPrime che tra l'altro non mi legge corona.

LA COMPRESSIONE JPG FATTA E' RIDICOLA MA PER STARE NEI 100K HO DOVUTO.

gebazzz
19-01-05, 12:57
:eek: avrai cambiato una caccola ma quella caccola rende di brutto! vass, è già bellissima così!
l'unica cosa che non mi piace molto è l'eccessivo effetto corona del cielo.. personalmente lo farei agire nello spazio di molti meno pixel..

però, ragazzi, quest'immagine è favolosa! bravizzimo!!! :coolpic:

vash
love&peace

mikadit
19-01-05, 19:23
quest'immagine è fantastica! :coolpic:

btw, a quanto l'hai compressa?

Spider
20-01-05, 00:01
Ragazzo....sei "stupefacente"!!! eheheh tanto per rimanere in tema eh!!!

Per me il marciapiede è perfetto!! se togli lo sporco potresti renderlo troppo finto (3d) e perdere il realismo che ha questo!!!

COMPLIMENTONI ANCORA!!!

CIAO
Spidy

Vass
20-01-05, 09:44
Grazie dei complimenti gente :)
Cmq sta scena mi ha veramente stimolato... a dir la verità dopo tutta sta ricerca del realismo il prossimo progetto sarà un po' l'opposto ... un po' di rigging ... una simpatica animazione...

DM67
22-01-05, 01:10
Hey Vass,
puoi ritenerti soddisfatto del tuo lavoro, ottima realizzazione, veramente :clap:

sono curioso di vedere altre tue realizzazioni :coolpic:

Tony

Vass
22-01-05, 12:23
grazie Tony :)

Si infatti ho in mente già un progettino per il prossimo lavoro... un personaggio ... è una cosa un po' grossa e con i tempi che posso dedicargli chissà quando si vedranno i risultati. :cappio:
Cmq prima devo finire questa scena e scrivere un tutorial come avevo promesso :licantrop

DM67
22-01-05, 12:41
Ci puoi almeno anticipare il genere ? cartoon, realistico, fantasy, fantascientifico, attuale ...... :evil:

non sapevi che i licantropi sono curiosi :yt:

Vass
22-01-05, 17:25
mah sinceramente non so ancora ... ma io sono un drogato per il realismo ... non so quanto realistico ma sicuramente non un cartoon... però non è detto. :licantrop

In effetti mi piacerebbe creare dei morphing con passaggi dal reale al fantastico... ma questo è un progetto che vedrà i primi risultati in primavera direi... non prima.

Vass
29-01-05, 11:24
Ragazzi dopo aver provveduto a creare qualcosina con Xfrog la scena direi che è quasi finita... ora devo fare qualche test sul lighting anche se penso che non mi allontanerò molto da com'è ora...

Mi trovo di fronte ad un grosso dubbio però. La gente... avevo inizialmente pensato di inserirla a rendering ultimato con photoshop ... però non so.:noidea:

Come già avevo detto non mi piace aggiungere o modificare il rendering in bidimensionale ... è come se taroccassi qualcosa .... però boh in questo caso non saprei.
Mi piange un po' il cuore a modificare un'immagine così che è completamente 3D ... mi sembra di fare qualcosa di sbagliato.:memad:
Avevo persino pensato di creare dei robot che passeggiano per strada (così tutto sarebbe 3D) al posto della gente ... in effetti l'idea mi piaceva però non so come sarebbe l'impatto di robots futuristici in un ontesto attuale... anche se penso ci potrebbe stare...

Come al solito si accettano consigli :licantrop

DM67
29-01-05, 12:00
so che quando si realizza un progetto interamente con le proprie mani non si è molto propensi ad aggiungere elementi esterni al proprio lavoro - almeno a me capita così ....... ecco perché impiego molto tempo :noidea: :cappio: ? - però a meno che tu non decida di modellarti - dico un numero a caso - 15 o 20 persone una ad una e poi metterle in posa, potresti importarle direttamente da Poser nelle posture che più ti aggradano.
personalmente preferisco questo ad un montaggio con photoshop.

Tony

gebazzz
29-01-05, 17:40
anch'io non amo aggiungere in 2d quello che faccio in 3d.. e mi sa che è una sensazione comune...

x la storia dei robot, sarebbe bello qualcosa del tipo "sky captain and the world of tomorrow"..

vash
love&peace

Alaska
31-01-05, 18:01
Bellissimo questo lavoro!:g1:
L'idea dei robottoni non mi convince molto,a me piace così com'e' realistica al 100%.:D

gebazzz
31-01-05, 18:33
Bellissimo questo lavoro!:g1:
L'idea dei robottoni non mi convince molto,a me piace così com'e' realistica al 100%.:D
potremmo anche minacciarlo e fargli fare entrambe le versioni..:evil:

E' LA LICANTROPIA QUESTA.. MUAHAHAHAHHAHA!!! :licantrop

vash
love&peace

Vass
31-01-05, 18:45
Mi sa che sono giunto ad una conclusione... l'immagine la lascerò + o - così ... senza gente. In seguito farò poi una animazione credo ...e li vedremo cosa fare.:mmgh:

L'immagine così non è incompleta no? :D

Sto scomponendo la scena per fare un rendering ad alta risoluzione con FPrime che mi regge solo fino a 1.500.000 poly...

Spider
01-02-05, 11:09
Ciao,

Ehi Vass che ne dici se spieghi un po a tutti come hai ottenuto l'asfalto?
A memoria ricordo che dicevi di aver usato 30 livelli di procedurali....beh io non pretendo proprio che mi spieghi tutti questi, ma sarebbe utile a me e ovviamente a tutta la comunità se ci sveli come funzionano di base i vari livelli procedurali, che ne so...se mettiemo prima questo ha un'effeto su quello sotto e via così?

pensi che sia fattibile un tutorialino sulle procedurali?
A me servirebbe molto!!!! :)

Ciao Spidy

Spider
01-02-05, 11:15
Ah... dimenticavo, sarebbe bello avere anche info + dettagliate su come hai fatto la siepe in primo piano a dx!!! :D

Grazie mille Vass!!!

Ciao Spidy

Vass
01-02-05, 15:51
Eccomi qua...
Ho iniziato ora a fare un rendering ad alta risoluzione scomponendo l'inquadratura in 9 riquadri per fare un 3.000x2.000. Ogni riquadro è circa 1.000x665. Avevo provato in singola passata ma FPrime mi stava svenendo... la scena è troppo pesa:cappio:

La siepe è stato un esperimento molto ben riuscito ... l'ho fatta con l'intenzione di tenerla provvisoriamente per poi riprenderla con XFrog ma l'effetto mi è piaciuto e l'ho lasciata.

Ho modellato una serie di facce rettangolari senza spessore ... le ho disposte e ruotate casualmente in maniera irregolare per un percorso lineare. Tutto quà ... poi ho giocato con la superficie. Ho dato un colore di fondo (verde), ho aggiunto 2 mappe procedurali (turbolence)nel canale color (una + gialla e una + verde scuro con un valore contrast elevato (tra il 70% e il 100%). Poi un po' di specularity e le riflessioni. Per quest'ultime ho applicato il solito gradiente con angolo d'incidenza per far riflettere il cielo alle foglie disposte + di profilo ... questo ha aggiunto un po' di movimento in più. Ovviamente la traslucenza. Poi c'è il canale + importante... la trasparenza. Ho inserito qua una texture procedurale turbolence con valori al 100% sia nel Layer Opacity, Texture Value e Contrast. Lo small power bello alto 1.75 e un size di texture di 200 mm su tutti gli assi.

Bisogna fare attenzione che avendo reso in questo modo parti delle facce trasparenti è necessario che anche gli altri canali vadano ad agire nella parte visibile della foglia e non sulla parte che abbiamo reso trasparente con il canale della trasparenza. E' quindi necessario inserire una texture procedurale identica a quella usata nella trasparenza e inserirla anche nel canale riflessione ma questa volta in modalità alpha per fare in modo che la texture sottostante (il gradiente con l'angolo di incidenza nel caso della riflessione) sia operativo solo dove la texture alpha sopra gli ordina.
E' doveroso usare questa tecnica anche nel canale specularity sempre per lo stesso motivo
Si lo so l'italiano fa schifo ma in ufficio fa caldo e ho FPrime che mi sta addosso :argh: . E poi questo non è un vero e proprio tutorial :evil:

A proposito ma se faccio un tutorial dove lo posto? La sezione tutorial nel munù principale non funzia e la sezione dei tutorial del forum mi sembra sia solo per indicare dove trovarne ... sbaglio? Boh ditemi voi dove dovrò mettere quello dell'asfalto...:licantrop

Allego qualcosina per la siepe e poi la prima porzione in alto a sinistra dell'immagine finale che sto facendo. La compressione fa skifo ma farlo stare in 96k è dura.

Spero vi piaccia...

mikadit
01-02-05, 18:08
yeah! :yt:
che bel progresso, è un piacere vedere i progressi di questo lavoro :coolpic:

----
Per quanto riguarda un tutorial, la sezione non è ancora attiva, anche se ci sarebbe già del materiale da pubblicare. Puoi postarlo nel forum nella sezione dei tutorial, oppure seguire un'altra procedura che riguarda la pubblicazione su LWIta, che comunque avrebbe la sua sezione per commenti e domande, ti mando un PM per farti capire meglio ;)

Per i 100 Kb di limite upload, la questione è diversa e rigurada più il lato amministrativo del sito, 100 kB dovrebbero bastare per un'immagine JPG, 800x600, compressa all'80%. Fammi sapere come l'hai compressa, così potrò valutare ;)

Spider
02-02-05, 13:41
Ciao,

Grazie Vass per la gentile spiegazione!!!!
Vedrò di studiarmela e di utilizzarla nei miei lavori!!!!

Grazie e ciao
Spidy

desegno
03-02-05, 11:43
sembra veramente una foto (ma che macchina ci vuole per gestire tutti sti particolari)?????
Complimenti, una sola pecca...il maggiolone ha una rifrazione altissima, sembra eccessiva, rovina la vista perchè infastidisce un po! e' sicuramente reale ma io l'abbasserei leggermente!Da un po fastidio! ps prova a invertire la mercede sche è park all'inizio con una delle due macchien moderne (tt e maggiolone cozzano un po, troppe curve in un ambiente cosi definito!!!)
Nico

Vass
03-02-05, 16:29
GRAZIE NICO

A lavoro ho un Pentium XEON 3 Ghz. 2 Giga di RAM e una NVIDIA Quadro4 980 XGL.

Ma l'arma per fare una scena così è la pazienza :evil: ... senza nulla togliere al mio bel PC.

Sto proseguendo con i rendering ad alta risoluzione per trovare i difetti... che pazienza ...

Vass
03-02-05, 16:31
A cmq la scena essendo spaventosamente pesante è stata scomposta in + parti... Una con tutti i palazzi senza le macchine mentre l'altra con le macchine e i palazzi vicini... escludendi quelli + lontani che stanno nella parte + in alto dell'inquadratura...:evil:

desegno
07-02-05, 11:11
stavo notando i presedenti allegati con il wireframe!!! un lavorone! bello davvero!

Vass
18-02-05, 15:40
Rieccomi
Tra un aggiustamento e l'altro ho fatto un test con la luce. Non ci ho perso troppo tempo (il cielo e i bagliori non li ho ancora settati bene e c'è un albero grigio). Per non parlare dell'immagine sgranata e senza macchine.
Visto che me l'avevate detto di provare anche così e siccome in fondo in fondo vi voglio bene eccolo qua. :D
Vi prego non iniziate a dire in massa che è meglio così :evil:
ricordatevi che io sono un patito della tecnica "GI only"
Cmq non mi dispiace anche perchè alla fine le zone colpite dal sol in primo piano saranno poche e prevale solo la global illumination.
Sparate giudizi

alby
18-02-05, 17:00
E' PIU' BELLA COSI' :evil: :evil: :evil:


Bhè a parte gli scherzi, se prima era mitica ora è almeno altrettanto mitica...

A parte l'effetto della bomba nucleare che deve essere appena esplosa da quelle parti e che sta distorcendo la curva spazio-tempo (scusate non so più quello che dico)... sono curioso di vederla alla giusta risoluzione

come canterebbe il tuo avatar... che bella cosa na jurnata 'e sole... :D

mikadit
18-02-05, 18:41
lol, si lo sketch render è particolarmente esplicativo, ...
W la GI:yt:
... mi sembra di essere uno di quelli che vanno ad imbrattare i muri con scritte idiote :yeah:

gebazzz
19-02-05, 16:57
anche a me piace moltissimo quest'ultima versione.. ha decisamente più vita!

cmq, un consiglio che ti do è di aumentare i rimbalzi.. a quanto li hai settati? inoltre, per evitare bruciature troppo evidenti, potresti anche diminuire la percentuale di radiosity.. :noidea:o no?

vash
love&peace

Vass
19-02-05, 23:25
Si vashts potrei ma le bruciature sono volute. Tipico della macchina fotografica che regola il passaggio della luce per rendere al meglio le zone non colpite dal sole (che sono la maggioranza) trascurando un po' quelle colpite.
Allego 2 immagini per far capire l'effetto.
La prima con le bruciature. Ovviamente per rendere abbastanza luminose le zone buie la macchina fa passare molta luce facendo diventare incandescenti le zone con luminosità alta.
Nella seconda immagine si è scelto di far passare poca luce per non bruciare i palazzi sullo sfondo e il cielo che hanno già alta luminosità, penalizzando però le parti vicine + in ombra.
Io preferisco il primo caso :g1:
Anche questo per me rende la scena più realistica, cercare di rendere bene tutte e due le zone (colpite dal sole e non) è un effetto che solo l'occhio umano può fare.

gebazzz
20-02-05, 02:17
sì vass, capisco perfettamente quello che vuoi dire. considera però che parte delle bruciature le provocherai col corona.. fossi in te, mi terrei un'immagine chiara nelle parti non direttamente illuminate, ma non troppo bruciata nelle parti esposte al sole.. in questo modo, con la mappa creata dal corona mi gioco come voglio l'effetto.. è cmq solo un'idea.. :noidea:

vash
love&peace

Vass
20-02-05, 15:00
certo certo ... devo ancora decidere bene i valori di sole e corona. :o
Volevo solo che fosse chiaro che le bruciature ci devono essere e ci saranno :evil:

Spider
20-02-05, 16:08
VASS STAI DIVENTANDO UN MITO!!!! :yt:

Ma tutte queste nozioni che hai da dove arrivano? che fai di professione? fotografo? professionista 3d? o sono "SOLO" (x modo di dire...) nozioni apprese da anni di prove e studi con LW??

Senti vass io da quando vedo lavori (soprattutto interni) fatti con VRAY vado in bestia!!! Se volete un'esempio è qui http://www.highdimensiontexture.com/gallery.html sul mio sito delle texture, questi lavori sono stati fatti tutti con vray!!!!
VADO IN BESTIA :memad: per l'illuminazione che si riesce ad ottenere e vedo che molti la raggiungono abbastanza facilmente con questo, si ok ce nè di lavoro dietro lo so, ma non sopporto che con il beneamato lw non ci riesca!!!

Io ho iniziato con lw e il primo amore non si lascia mai e non lo lascerò...però quando vedo ste cose!!!!!!!!!!!! ahhhh
Poi da quando ho FPRIME ( GIUSTO QUALCUNO A NOTIZIE DI POSSIBILI NUOVE IMPLEMENTAZIONI? MI SA CHE WORLEY DOPO IL BOTTO CHE HA FATTO, CON I SOLDI GUADAGNATI SE DATO UN'ANNO SABBATICO A GODERSELI, MERITATAMENTE CMQ!! ) non riesco a staccarmene +, è velocissimo si, però gli manca un sacco di cose ancora, dal calcolo in rete alla gestione degli sheder ecc.

Poi io da quando lo uso noto sempre un certo impastamento nella resa finale, anche lasciandolo calcolare molto, non riesco ad ottenere una luce e qualità pulitissima come le immagini menzionate sopra. AVETE NOTATO ANCHE VOI STA COSA????


DAI VASS E TUTTI VOI VI VA DI IMPEGNARCI E APPROFONDIRE MOLTO DETTAGLIATAMENTE LA QUESTIONE ILLUMINAZIONE IN LW???
CHE NE SO POTREMMO INIZIARE CON UN MODELLO/ AMBIENTAZIONE UGUALE PER TUTTI E STUDIARE LE VARIE FASI, SETTAGGI, PROBLEMI CHE ESCONO ECC...DAIIII??? :)
VOGLIO RIUSCIRE A FARE IMMAGINI COME SOPRA, PRIMA E SOPRATTUTTO PER UNA SODDISFAZIONE PERSONALE (MI CREANO EMOZIONI QUANDO LE VEDO) E POI PER UNA QUESTIONE DI IMMAGINE/SERVIZIO OFFERTO!

Ciao
Spidy

Vass
20-02-05, 17:25
Grazie Spidy. Molte delle cose che so sono frutto di esperienza di anni (non che sia anziano eh? ho 22 anni) e di un'attenta osservazione della realtà.
Non so se sono normale ma mi succede spesso di camminare per strada e osservare un'ambientazione e dirmi tra me:"La saprei fare in LW? Che settaggi dovrei usare? Quella superficie come potrei simularla?".
Nel caso specifico delle bruciature mi sono accorto spesso di questo effetto usando macchine e fotocamere digitali nello studio in cui lavoro. In effetti per dei buoni lavori in CG una base di fotografia sarebbe gradita. La luce, lo studio dei colori a seconda che si voglia comunicare "caldo" o "freddo" ecc..

Per quanto riguarda Vray si parla sicuramente di un software che sa il fatto suo. Ha la possibilità di impostare una miriade di valori tra cui un rimbalzo prolungato della luce impressionante. Provate con LW ad illuminare un'intera stanza con la luce che passa da sotto una porta!! Bhè Vray ci riesce.
Comunque come dissi in un altra discussione con buona volontà si sopperisce a tutto e avere un buon software spesso porta anche cose negative. Guardate i rendering di Vray: sicuramente i migliori (per interni) ma sono tutti uguali. Non c'è la mano dell'artista, o cmq sembrano fatti sempre dalla stessa persona (parere mio).
Lw magari sugli interni è più macchinoso ma se uno si mette li e si fa il mazzo si può ottenere ciò che si vuole. Ti allego 2 esempi.
Calcola che sono 2 interni che ho fatto parecchio tempo fa (penso tra il 2000 e il 2001 circa) (anche se uno dei 2 lo pubblicarono nella gallery Newtek molto dopo) renderizzati con LW 6.0.
Non feci in tempo a curarli come avrei voluto (le pavimentazioni sono prive di riflessioni e specularità e tanti altri difetti). Non le curai più di tanto perchè quello che mi interessava non era il realismo finale delle superfici ma il rimbalzo della luce. Quindi ho in programma di riprenderli in mano ora dopo qualche anno per migliorarle definitivamente sfruttando al meglio le nuove features di Lightwave. Se calcoli che hanno 3 anni di età e che non curai le superfici al meglio direi che Lightwave se la cava bene. Soprattutto quella più buia e puntinata (il radiosity era impostato a 3x9 raggi) con il bounce a 1 (non potendo essere di meglio vista la versione 6.0) ha un realismo ottimo di luce (vi garantisco che è così visto che è camera mia!). Insomma concludendo sono immagini vecchie e molto migliorabili perchè sono ormai datate ... calcolando questo si può dire che siano abbastanza buone e che quindi il tuo primo amore (che poi è pure il mio escludendo Autocad che è più una sveltina) non se la cava poi male. Ho usato delle area light in entrambe le scene ma le impostazioni di radiosity erano ben lontane dal top per problemi di tempi di resa.

Spider
20-02-05, 17:44
Ok ragazzi!

Con queste imm postate da Vass, penso proprio che abbiamo fra noi una che è cresciuto con i "settaggi della luce nel pannolone"!!!! :D

COMPLIMENTONI VERAMENTE PER QUESTI LAVORI!!!!

Personalmete preferisco le 2 imm del soggiorno che la camera, pur essendo una buona immagine ovviamente.

Vedi Vass, è proprio questo grado di luce che vorrei ottenere presente nel soggiorno, illuminazione diffusa che arriva fino nei posti + nascosti, zone colpite dal sole ma che non bruciano la superficie come sul parquet!!!
Porca miseriaccia!! COMPLIMENTI!!!

Senti ti andrebbe se analizzassimo bene quelle scene, per favore??? :)

Ciao
Spidy

Vass
25-02-05, 09:42
Ok gente ... anche se penso che renderizzerò entrambe le versioni vorrei sapere da voi colleghi quale condizione di luce preferite. Le immagini sono sgranate e quasi senza AA ma le ho ingrandite per far vedere meglio l'impatto. Tanto quello che conta ora è la resa della luce e non i dettagli. Le ho messe vicine così si notano bene le differenze ... quindi ...

GIURATI ... VOTATE!!! :yt:

Ho sempre sognato di dirlo :evil:

desegno
25-02-05, 10:11
perchè non iniziamo a postare i settaggi delle nostre immagini, quelle piu' belle, come si posizionano le luci, con quale criterio...io non sono uno che ha mai trovato la pappa pronta ma abbiamo la conoscenza, la professionalità....ci manca solo il tempo....iniziamo a lavorare su qualcosa che già abbiamo fatto.....lil problema è che siamo spesso gelosi di cio' che facciamo!!! se cresciamo, cresce anche il forum ed evitamio che la gente scappi via da lightwave inseguendo mete difficilmente raggiungibili!!!!!
ad esempio: spidy va alla grande con gli esterni.....ha dell'illuminazione niente male ma come l'ha ottenuta???? postaci un'impostazione con un cubo dentro senza modello, senza neanche render solo la scena con i valori dell'illuminazione....
vass quei soggiorni sono da approfondire....facciamolo, postaci le luci, la scena i trucchi altrimenti non se ne esce piu'!!!!!
cerchiamo di aumentare il livello di realismo!!!!!! spidy immagino che le tue necessità siano reali visto i messaggi di posta privata!!!vogliamo fare un rendering di interni spingendo lightwave al massimo!!!!io seguo spesso vergefio e secondo me spidy lavora molto con una delle scene che meglio gli è riuscita...una volta settato bene il tutto si usa sempre a stessa.....

a proposito VASS secondo me la prima immagine la migliore!!!!
ciao ciao

gebazzz
25-02-05, 10:14
wow! è dannatamente difficile votare.. entrambe hanno grandi potenzialità..

io scelgo per la prima, quella col sole. sarò fulminato da Vass, lo so lo so..

vash
love&peace

alby
25-02-05, 10:33
prima anche per me... come qualsiasi fotografia (perchè queste sono fotografie ammettilo:coolpic: :D ) quella col sole è sempre più bella


Ora sarai costretto a fare 2 render ad alta: uno per te e uno per noi :evil:

Vass
25-02-05, 15:25
Ok vada per il sole... la prima sarà così :g1:

Ma non temete ... giungeranno anche le nuvole :evil: e perchè no ... magari la pioggia.:cool:

Sto renderizzando ma sta scena mi spacca il cervello. Ha dei tempi impressionantemente lunghi. Sto facendo un 1200x800 a metà. Ora sono nella parte alta e ho quindi eliminato le macchine. Ma sono passate + di 3 ore e sono solo al primo passaggio :argh: :argh:

gebazzz
25-02-05, 16:41
già.. non sai quanto ti capisco.. fprime o no, quando le scene sono immense c'è poco da fare: non resta che avere pazienza.. :memad:

aspetteremo.

vash
love&peace

Spider
27-02-05, 10:03
Ciao,

Per Vass:
Mi piace moltissimo anche a me la prima!!ho visto che hai già mandato il render di questa e hai deciso benissimo :g1:

Per Nico:

Grazie dei complimenti ma penso che non me li merito poi tanto, anche perchè sono un'eterno insoddifatto,si la luce che dici è carina, ma a mio parere solo sufficiente per uscire dalla "melma" delle visualizzazioni architettoniche!
Sono d'accordo con te a postare le scene e come dici quello che mi manca è solo il tempo di organizzare il tutto e poi stare dietro a tutte le domande che inevitabilmente usciranno, cmq abbi pazienza che vedrò di farlo.

Se vuoi un'anticipo scritto su come faccio questi rendering, sono molto semplici:
Da quando ho Fprime, non riesco + a farne a meno, con tutte le sue limitazioni che per ora ha, ma cmq uso sempre questa con radiosity sempre presente, una sky dome con gradiente sulla verticale per simulare la decadenza della luce che parte in alto (alla Sky dome) al 100% e arriva sul piano con un'intensità inferiore, alcune volte anche solo del 10% in meno (per cui a 90%) e poi smanetto un po con posizione della luce (prevalentemente area Light, la adoro!)
Ah ora che mi ricordo Nico,se vai su questo sito http://www.low-poly.it/index.php
ti registri (free) e poi vai nel menù Tutorials, sezione Lightwave dovi trovi un'esauriente spiegazione sulle varie modalità dell'illuminazione.
Per me è un'ottimo articolo DI BASE per iniziare, poi come al solito ci devi mettere un po del tuo!!!! :D

Spero di esserti stato d'aiuto!

Ciao
Spidy

Spider
27-02-05, 17:01
Ciao,

Vass come eviti le bruciature sui materiali causate dalla luce diretta?
Magari dando un linear alla lauce che usi?
Girandola in modo che non colpisca direttamente la superficie interessata? Poi la parte non illuminata da questa sarà inevitabilmente scura, come la illuminiamo?
Intervienti sulla specularità o luminosità della superficie bruciata?
Facendo riferimento all'interno con il sogg. che hai postato qui, come hai fatto a illuminare uniformemente le pareti non interessate dalla luce?
Quante luci hai usato?
Quali?
Disposte come?
Con quali intensità?
Queste luci che zone interessavano e quali escludevano dell'interno?

Esprimiti maestro della luce!!!! :yt:

Ciao
Spidy

DM67
27-02-05, 17:20
heylà, anche se in ritardo :argh: voto anch'io per la prima :g1:

:yoo:
Tony

Vass
04-03-05, 10:19
Ho un problema di tempi ragazzi... Qua di seguito vi posto la suddivisione che ho fatto dell'immagine per renderizzare in più passaggi con il limited region.
Come ho scritto nel primo riquadro che è anche il più grosso ho impiegato 17 ore per completare il rendering con Radiosity Montecarlo 4x12 e AA Low ad una risoluzione di 1200x800. I tempi sono abbastanza lunghi anche perchè per la luce solare ho usato una area light lontana con un size di 20 su entrambi gli assi per ottenere obre morbide.
Questa prima parte l'ho renderizzata senza caricare i veicoli che rientrano solo nella parte bassa.
Quando sono passato al riquadro 2 che è melto più piccolo di quello sopra dopo 14 ore era ancora al primo passaggio (1/5) ... una cosa esagerata. Il terzo passaggio non dovrebbe darmi troppi problemi in quanto potrei eliminare qualche palazzo e impostare l'area light molto più piccola perchè le ombre morbide non mi serviranno più non mostrando il segno direttamente.
Il problema rimane nel secondo riquadro ... sono un po' scoraggiato perchè sono fermo da 4 giorni su sta cosa con continue prove. E' possibile che sia un problema di oggetti? Io me ne intendo di tempi di rendering e il software lo conosco bene e per quanto ci possano essere paricolari non è possibile che una zona così tanto più piccola possa metterci così tanto di più ad essere calcolata. Direi che il problema sono le macchine ma non so come fare sinceramente.
Ho pensato di suddividere ulteriormente il secondo riquadro ma mi sa che farebbe dei casini il corona, anche salvando il file del corona a parte e poi riutilizzarlo in post produzione.
Mi sa che però quest'ultima sia l'unica soluzione.

gebazzz
04-03-05, 12:51
togli le macchine e renderizza tutta l'immagine (o a pezzi, come preferisci). poi costruisci la stessa scena con pochissimi poligoni (1 palazzo=1 cubo) e mettici le macchine; mappa tutto l'ambiente con l'immagine che hai calcolato precedentemente e metodo di proiezione "front".. credo che in questo modo sia più veloce a calcolare le macchine. alla fine, questo rendering lo componi con il precedente e dovresti essere a posto..

è solo un'idea eh.. da valutare.

vash
love&peace

Vass
04-03-05, 15:20
Si ci avevo pensato ma questa soluzione da per scontato che il problema siano le macchine... che era il mio dubbio. Concordi quindi sul fatto che il casino derivi da quello?
Cmq proverò ad omettere le vetture e mi tolgo il dente ... sentenza ai tempi di rendering quindi...

Grazie delle partecipazione vashts

gebazzz
04-03-05, 15:23
sì immagino siano quelle. le macchine in fondo sono un concentrato di poligoni pieno di effetti di tutti i tipi: riflessioni, rifrazioni, ombre delle trasparenze.. le macchine sono malvage :evil:

prova a toglierle e vediamo cosa succede..
lieto di partecipare!

vash
love&peace

Vass
08-03-05, 10:49
Sto rendeizzando la scena suddividendola abbastanza con il limited region ... in effetti il problema non era tanto le macchine quanto l'effettiva pesantezza dell'insieme. Cmq ora sto renderizzando senza le cars e poi le aggiungerò...
Posto questa immagine per far vedere l'effetto bruciature/corona e le ombre morbide crate da grattacieli lontani con l'area light.
Personalmente mi piace molto l'effetto del murales sotto l'albero...
Direi che entro Giovedì pubblicherò la prima immagine finale... :eek: :eek:

P.S. Ah forse l'albero lo inverdirò un po' ... non so...

desegno
08-03-05, 11:29
è Veramente Uno Spettacolo, Sembra Una Foto...attendiamo Giovedi!!!!

mikadit
08-03-05, 11:33
yeah :licantrop

belli e poi i murales sono un'ottimo componente per l'iperealismo della scena :yt:
-
dici che vada inverdito l'albero? ... a me sembra ok, piuttosto lo desaturerei :p
un'altra nota sull'albero ...
andrebbe potato:
i rami in basso, per una pianta di quelle proporzioni, sono troppo bassi per la città
la chioma troppo larga, i rami occupano una superficie eccessiva
la municipalità di NY si ritroverebbe un bel pò di proteste



mi dispiace, già questo mese posso stare pochissimo online e per giunta quando posto ... rompo! :memad:

samalex
08-03-05, 11:52
sono semplicemente senza parole

Complimenti, è bellissima

Ciao
Luciano

Vass
08-03-05, 18:31
Grazie dei complimenti ragassuoli...
Si mika prob hai ragione. L'errore è un po' nato scalando l'albero che era stato costruito per proporzioni più mastodontiche ... spero che non rovini l'immagine ... poi vedrò se cambiarlo...


vashts ho capito cos'era che rallentava il tutto ... era la siepe bastardissima sulla destra ... non le macchine!!! Mi sembrava strano ... lo conosco come le mie tasche sto programmazzo...
Renderizzando con FPrime non mi ero mai accorto di sta cosa ... il rallentamento era molto meno sentito.
Provando a renderizzare senza gli ultimi 2 cenimetri di immagine bassa a destra (dove praticamente c'è solo la siepe) i tempi di rendering crollano...
Bene ora potrò fare gli ultimi 2 segmenti bassi insieme con le macchine per poi fare a parte (magari con FPrime) la parte destra con la siepe.
Stanotte il mio Xeon suderà un po' meno... forse...:yt:

Spider
09-03-05, 00:04
Ciao,

Concordo pienamente con tutto quello che hanno detto gli amici sopra!!! :yt:

Bravissimo Vass!!

Una domanda, ora che dici che la parte con la sipe la renderizzerai con Fprime, mi ricordo che avevi giusto iniziato tutto con questa manna dal cielo di Fprime, come mai poi sei passato al render di LW? per il corona? o altro? non era tutto + veloce come tutti noi sappiamo? mi ricordo che le prime imm. postate avevano ugualmente delle sup bruciate dal sole e il tutto era veramente bello, o mi sbaglio? non era Fprime??

Ciao
Spidy

Vass
09-03-05, 09:31
sono passato al render normale abbandonando FPrime per 3 motivi:

-Corona
-dovevo renderizzare parti separate perchè insieme era impossibile
-FPrime non supporta i 2,500,000 poligoni della scena

Insomma per poter gestire tutto meglio ma devo ammettere che fa una fatica tremenda ... sono praticamente fermo da 2 settimane solo per tentare di calcolare il tutto... che balls...

frankino
10-03-05, 13:34
ciau people..
ho solo solo ora questo post O_O
cass, ho fatto vedere ad una persona "normale" i tuoi rendering e la rispota ne è stata: cosè chicago o NY? HUahuauhahuahuahuauHAHUAHUHUhuahuhau

ragazzo sembra una foto vera.. acciderbolina-perdirindina!

davvero un superlavoro..
sono esterefatto, x x me che nn m'intendo molto di texturing e davverouna roba innarivvabile, anche xla macchina che hai O_O poi 17 ore di rendering..
vabbè ti faccio i miei complimentissimi!!!!

yo

frk

desegno
11-03-05, 11:57
scherzo ovviamente!!! come procede il lavoro???? occhio che giovedi è passato!!!!:evil:
attendiamo l'immagine con anzia o ansia??? boooo l'importante è che sia bona!!!

Vass
11-03-05, 19:00
Ragazzi sono un po' in ritardo ... i tempi di rendering mi stanno facendo rallentare paurosamente ... posto a dimenione ridotta fino a che punto sono arrivato ... non manca tanto ma prima di lunedì non continuerò con il rendering quindi tutto è rinviato a mercoledì credo ....
Ovviamente manca un po' di post processing...
CHE STRAZIO ... ma allo stesso tempo che droga!

P.S. Ah mika ... hai visto che ho cambiato l'albero? :evil:

DM67
11-03-05, 19:08
veramente ottimo :g1:

gebazzz
11-03-05, 23:19
concordo.. veramente un gran bel lavoro!
attenderemo con ansia mercoledì allora.. :mmgh:

vash
love&peace

desinc
17-03-05, 12:11
ciao vass! sono un nuovo arrivo... non potevo esimermi dall'unirmi alla sequenza di commenti per il tuo ottimo lavoro!!! complimenti veramente.

attendo anche io con ansia gli up

desinc

g4dual
17-03-05, 15:24
Anche io ti faccio i miei complimenti per l'impressionante lavoro svolto e la resa ottenuta.... :eek:


... che dire ... sarà meglio che appenda il mio mouse al chiodo... :D

Vass
17-03-05, 15:37
Grazie ragazzi !!:D
Ci siamo ... sto facendo con FPrime l'ultimo pezzo ... la siepetta sulla destra. E' allucinante quante scene diverse ho salvato per renderizzarle con diversi settaggi ... per renderizzare la parte bassa dell'immagine ho anche sostituito l'area light che produceva ombre morbide del sole con uno spot ... altrimenti mi moriva il PC... cmq ormai è fatta...
... tra stasera e domattina posto l'immagine finale per eventuali vostre correzioni o suggerimenti...:cappio:

Vass
17-03-05, 19:07
Eccomi qua a postare il risultato più o meno finale... la compressione fa skifo e la risoluzione l'ho abbassata per far rientrare il tutto nei 100k
scappo che vado a casa...
domani posto meglio

mikadit
17-03-05, 19:30
assolutamente fantastica! :clap:
mi stò sciogliendo, ... no comment! :D

desinc
17-03-05, 19:49
F A V O L O S A!!!

g4dual
17-03-05, 20:56
:eek::eek::eek:

... :cappio:... eccomi vedendo i miei render...


Complimenti !!!

gebazzz
17-03-05, 21:36
impressive! bravo vass.. :g1:

vash
love&peace

DM67
18-03-05, 01:51
cooool work :clap:

Spider
18-03-05, 08:10
E' quello che mi aspettavo!!! BRAVISSIMO!!! :clap: :yeah:

Ciao
Spidy

desegno
18-03-05, 08:54
ma che ne diresti di proporre una bella copertina a antonio de lorenzo????
secondo me ti fa scrivere un tutorial di 100 numeri su gcta....io proverei a contattarlo....:memad:
ciao ciao e complimenti!

Vass
18-03-05, 09:25
Grazie a tutti dei complimenti !!!
In effetti con de lorenzo c'eravamo già sentiti in precedenza telefonicamente e avevo già pensato all'idea di una copertina ... anche se ci sarebbe un problema di risoluzione di immagine che dovrebbe almeno essere 3000x2000 ... e con questa scena sono cavoli.:cappio:
Cmq tenterò...

GRAZIE ANCORA DEI COMPLIMENTI...:g1:

mikadit
18-03-05, 09:29
ma che ne diresti di proporre una bella copertina a antonio de lorenzo????
secondo me ti fa scrivere un tutorial di 100 numeri su gcta....io proverei a contattarlo....:memad:
ciao ciao e complimenti!
che bell'idea nico! :clap:
... tra l'altro questo thread aumenta la visibilità di Vass, e mi riferisco all'argomento riguardante la visibilità degli artisti/operatori CG ed internet su CG Italia (http://www.cgitalia.com/), che conosci bene. ;)

Vass
20-03-05, 18:11
Stasera o domani mattina contatterò De Lorenzo ... anche se la redazione non è molto indirizzata a questo tipo di immagini per le copertine di CGta ... tra un volto o un angelo discreto e un architettonico bello optano più per il primo. A meno che non ci metti le macchine al contrario, oppure tre soli invece che uno. Le cose realistiche non piacciono, preferiscono scene più fantasy ... Spesso infatti non sono concorde alla scelta dell'immagine (vedi la copertina del N°40 con il robottino sulla luna) ... ma cmq sono gusti ...

gebazzz
20-03-05, 20:49
concordo con te vass: a volte la scelta dell'immagine di copertina di cgt&a non mi aggrada molto.. l'esempio che hai fatto è esemplare. cmq, se fossi in te, ci proverei lo stesso..

x quanto riguarda la tua immagine in generale, l'hai già mandata in qualche altro sito? nella fotogallery di newtek? ricordo eri tu quello che ha un'altra immagine in quella fotogallery..

vash
love&peace

LAV
21-03-05, 00:00
Scusate se mi inserisco tardivamente. Volevo solo fare i complimenti, in due parole, a Vass. Straordinario. (una parola basta)
LAV

Vass
21-03-05, 09:19
Grazie LAV :D




concordo con te vass: a volte la scelta dell'immagine di copertina di cgt&a non mi aggrada molto.. l'esempio che hai fatto è esemplare. cmq, se fossi in te, ci proverei lo stesso..

x quanto riguarda la tua immagine in generale, l'hai già mandata in qualche altro sito? nella fotogallery di newtek? ricordo eri tu quello che ha un'altra immagine in quella fotogallery..



Sono contento che non sia solo gusto mio riguardo alle copertine...
Si vashts ho mandato l'immagine a De Lorenzo.
La stanno valutando e spero la pubblichino anche su www.raph.com/3dartists (http://www.raph.com/3dartists)
Poi la manderò anche a CGTALK nella giornata di oggi.
Ma sbaglio o la gallery Newtek è ferma da un bel pezzo? Le immagini mi sembrano vecchie di almeno 2 mesi (se non di più)
Direi che la dovrebbero pubblicare anche li, ce ne sono 4 mie e sono tutte inferiori a questa per qualità

P.S. Se avete altre gallery interessanti (oltre 3dlinks, renderglobal, ecc...) consigliatemi pure...

gebazzz
21-03-05, 11:20
sì, ti confermo che con la gallery newtek è ferma da un bel pezzo..

vash
love&peace

Vass
21-03-05, 17:00
GentiLe Signor Vassallo,
l'immagine è davvero molto bella,
è possibile farne una copertina con relativo tutorial
per CGT&A...

Complimenti,
Antonio De Lorenzo

P.S. Personalmente ho apprezzato
la TT in primo piamo essendone un felice
guidatore da oltre 4 anni... ;)

Bhè ... abbiamo anche la stessa macchina ... magari se gli dicevo che anche io la possiedo sarebbe stato ancora più gentile...
... sono contento ... un po' meno il mio pc che dovrà renderizzare questo pò pò di immagine...
... il tutorial mi spaventa un po' ... cioè tutorial di che cosa? ho modellato 10 palazzi per fare sta cacatella di immagine ...

AL LAVORO ! ! ! ! :licantrop

DM67
21-03-05, 17:13
Vai così Vass, siamo tutti con te :clap: :yeah:

:yoo:
Tony

g4dual
21-03-05, 17:14
COMPLIMENTI !!!!!!!!! Ottima notizia !!! :yt:

.... ora urge la festa .... :clap:

vai con i balli ... !!! ... :yeah:

... chi porta la birra ??? :noidea:

gebazzz
21-03-05, 17:34
grande vass!! sono contentissimo..

ehi, dato che ci sei, spendi una buona parola x noi di lwita.com.. http://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gif

vash
love&peace

ps: l'editore di cgt&a felice guidatore di una TT? l'ho sempre detto che come rivista costa troppo.. http://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gifhttp://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gif

desinc
21-03-05, 18:40
complimenti Vass.... peccato che non c'è lo smile che si toglie il cappello!!!!!

forse e meglio ne avrei inseriti a dozzine!!!

contento per te!:yt:

Vass
21-03-05, 19:07
Grazie del supporto gente ... mitici!!!! :D :D
Certo che menzionerò il forum ... è il minimo...

mikadit
21-03-05, 22:12
:yt: ... non fermarti mai! :licantrop

alby
22-03-05, 18:01
ehi ma di chi è questa bella front page??? :clap:

http://www.spinquad.com/forums/

bravò bravò :g1: